Costruisci la line-up thrash dei tuoi sogni

A come "Anthrax", B come "Bonded By Blood", C come "Coroner"... si, questo è il posto giusto per il thrash...

Re: Costruisci la line-up thrash dei tuoi sogni

Messaggiodi Beta il dom lug 07, 19 17:34

nonchalance ha scritto:Ci sta! L'importante è non prendersela se, poi, lo si usa.. ;)

Ma va, mica me la prendo per così poco ;) comunque, scherzi a parte, io ero seria: se c'è qualcosa che non ti torna di quello che scrivo, anzi che usare il sarcasmo, chiedi ;) ci impieghiamo meno post, evitiamo fraintendimenti e costruiamo uno scambio interessante. Questo il mio punto di vista ;)

nonchalance ha scritto:Aaaaaa..allora "abbiamo" inteso la questione in modi completamente differenti!
Difatti, anch'io non ce lo vedo Chuck Billy a cantare "Peace Sells..." O=O

Mi sa di sì ;) con "line-up dei tuoi sogni" io ho inteso una roba che piace a noi personalmente, non necessariamente i migliori musicisti in circolazione in campo thrash. Se Grin avesse chiesto un supergruppo thrash non avrei messo Araya al basso, ma, visto che l'idea era di fare una line-up che piacesse a me, ho messo i musicisti che pensavo avrebbero potuto fare una roba che potesse interessarmi: da lì l'idea di un thrash col basso "quadrato" e, pertanto, la scelta di Araya.

Silvia ha scritto:Neanche a me dispiace, anzi ai tempi era uno dei miei preferiti e ho imparato a suonare sui suoi arpeggi/assoli. Fra l'altro trovo molto originale quel modo che aveva di mischiare assoli e momenti arpeggiati, almeno allora (parlo sempre fino all'88) era anche un elemento nuovo.

A me piace molto il suo tocco. Lo trovo abbastanza "pulito" e, in generale, le chitarre dei Metallica mi piacciono parecchio (sia come partiture che come suono): per farmi capire, in un certo senso gli Slayer hanno chitarre più "cacofoniche", mentre le chitarre di un Master of Puppets sono più pulite. Preferisco le seconde e da lì l'idea di mettere Hammett in una formazione thrash ideale: partiture tipicamente thrash, ma con un tocco pulito che faccia risaltare bene i power chords.
Non so se mi sono spiegata F:-

Silvia ha scritto:Mi ricordavo che non ti dispiaceva il wah wah Beta, ne avevamo parlato a proposito di Andre' Olbrich. Invece io non ci impazzisco, anzi.

E' vero, ricordo! Diciamo che va bene se usato con intelligenza e parsimonia (il troppo storpia sempre!), però sì, nel complesso è un effetto che non mi dispiace (a differenza del phaser che, onestamente, non ho mai capito granché F:- )

Silvia ha scritto:Non e' sbagliato il tuo discorso, come diceva Da Vinci (o chi x lui :lol:) "La semplicità è la massima raffinatezza" e a volte ci vuole solo quella x enfatizzare altri aspetti.
Infatti lo stesso Lombardo (non mi ammazzate se ne parlo ancora :rotfl: ) quando suona in contesti semplici si adegua al gruppo. Ci son tanti musicisti che sanno fare molto piu' di cio' che dimostrano.

Per quanto riguarda la prima parte, io, nonostante ascolti musica "complessa" (symphonic, power), sono proprio una di quelle persone che apprezza la semplicità. Come dicevo anche altrove, a volte un 4/4 e tre accordi è più che sufficiente a dire qualcosa e, anzi, può essere che dica di più di un pezzo estremamente complesso proprio perché più diretto, essenziale e con meno orpelli che possono distrarre dall'essenza del brano (solito esempio: Gilmour che tira fuori 7 minuti di High Hopes con tre accordi suonati a 60 bpm).
Sulla seconda parte sono d'accordo e anche tale caratteristica secondo me denota la grandezza di un musicista: avere tante armi, ma saperle dosare in modo giusto e consono al contesto. Per prima cosa denota intelligenza (se un pezzo deve essere semplice e diretto, l'aggiunta di virtuosismi inutili lo annacqua e lo snatura), per seconda cosa è indice di versatilità.
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Costruisci la line-up thrash dei tuoi sogni

Messaggiodi Silvia il dom lug 07, 19 17:50

nonchalance ha scritto:
Silvia ha scritto:
Edit: perche' a volte non si vedono i messaggi precedenti in anteprima? F:-


Perché devi guardare sotto e scorrere.. :glasses:

Si' quello si' ma spesso ti avvisa in anteprima e ti chiede se vuoi rivedere il tuo messaggio alla luce di altri pubblicati F:- .

nonchalance ha scritto:Facciamo finta - per l'ennesima volta - di non capire oppure travisiamo quanto scrivono gli altri per allungare il brodo..?!

Non faccio finte ne' ne ho mai fatte e non ho bisogno di scuse x allungare brodi.


nonchalance ha scritto:Io non ho scritto che Kirk non ha composto alcun assolo nei Metallica.

Infatti non implicavo questo, probabilmente avrei dovuto aggiungere "alcuni" e non "gli" ma non ci ho badato sinceramente.

nonchalance ha scritto: Ho solo detto (perché chi sa sa..) che chi ne ha composti di più è James!
Tra l'altro, è risaputo che - a volte - li registrava uno e dal vivo li suona l'altro..

Calcola che sul primo è solo un esecutore! Al massimo, poi, c'ha aggiunto qualche finezza.

Non conoscevo tutti questi dettagli sugli assoli.

Beta ha scritto:
nonchalance ha scritto:Ci sta! L'importante è non prendersela se, poi, lo si usa.. ;)

Ma va, mica me la prendo per così poco ;) comunque, scherzi a parte, io ero seria: se c'è qualcosa che non ti torna di quello che scrivo, anzi che usare il sarcasmo, chiedi ;) ci impieghiamo meno post, evitiamo fraintendimenti e costruiamo uno scambio interessante. Questo il mio punto di vista ;)

Anche il mio! Vedi sopra, se no si crea il giro vizioso che uno pensa che l'altro pensi e che intenda bla bla la
Anche perche' mancando il tono della voce si fraintende facilmente.

Beta ha scritto:Mi sa di sì ;) con "line-up dei tuoi sogni" io ho inteso una roba che piace a noi personalmente, non necessariamente i migliori musicisti in circolazione in campo thrash.

Anch'io l'ho inteso come gusto personale.

Beta, su Slayer/Metallica ti sei spiegata perfettamente, sono due stili chitarristici totalmente diversi e nel caso Hannemann/King hanno proprio rotto gli schemi (bisogna sempre ricordarsi che si era negli anni 80!).

Sulla versatilita' dei musicisti concordo
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Costruisci la line-up thrash dei tuoi sogni

Messaggiodi Carmine il dom lug 07, 19 18:15

Carmine ha scritto:CAVALERA - HANNEMANN - ANGELRIPPER - HUNTING

E non ho specificato che al posto di Max, farei cantare Tommasino Immagine

un'altra:

PETROZZA - HOLT - CHRISTIAN - LOMBARDO
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7216
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: Costruisci la line-up thrash dei tuoi sogni

Messaggiodi Beta il dom lug 07, 19 20:30

Silvia ha scritto:Beta, su Slayer/Metallica ti sei spiegata perfettamente, sono due stili chitarristici totalmente diversi e nel caso Hannemann/King hanno proprio rotto gli schemi (bisogna sempre ricordarsi che si era negli anni 80!).

Oh, meno male, grazie :) eh, immagino l'impatto che possa aver avuto un modo di suonare così negli anni '80 :shock:
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: Costruisci la line-up thrash dei tuoi sogni

Messaggiodi Angus71 il dom lug 07, 19 21:56

Confermo che i testamen sono la migliore thrash band in circolazione.
Chi presenta scolnick di Giorgio e Hollande è fuori gara.
Oggi hanno suonato divinamente.
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Costruisci la line-up thrash dei tuoi sogni

Messaggiodi AL1974 il lun lug 08, 19 13:51

Una meno convenzionale

Di Santo - vektor
Merigo - Insidia
Hunting - Exodus
Duce - ex MH

sarei curioso che assoli saltano fuori tra Di Santo e Merigo. F:-
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Costruisci la line-up thrash dei tuoi sogni

Messaggiodi Heavy Metal Grin il lun lug 08, 19 15:32

Heavy Metal Grin ha scritto:Mi sparo una line-up classica

Dave Mustaine: chitarra e voce (...lo so, ma non riesco a immaginare Chuck Billy che canta Peace Sells XD)
Tommy Vetterli: chitarra
Steve DiGiorgio: basso
Dave Lombardo: batteria


Mi autoquoto. Forse, volendo trovare un vocalist più convenzionale, si potrebbe aggiungere Bobby Blitz :devil:

per il resto, non pensavo questo argomento avrebbe infiammato così tanto gli animi ahah
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: Costruisci la line-up thrash dei tuoi sogni

Messaggiodi AL1974 il lun lug 08, 19 16:29

Heavy Metal Grin ha scritto:
Heavy Metal Grin ha scritto:Mi sparo una line-up classica

Dave Mustaine: chitarra e voce (...lo so, ma non riesco a immaginare Chuck Billy che canta Peace Sells XD)
Tommy Vetterli: chitarra
Steve DiGiorgio: basso
Dave Lombardo: batteria


Mi autoquoto. Forse, volendo trovare un vocalist più convenzionale, si potrebbe aggiungere Bobby Blitz :devil:

per il resto, non pensavo questo argomento avrebbe infiammato così tanto gli animi ahah

Io Di Giorgio e hoglan li vedo troppo Death. Non riesco a metterli in una line up thrash
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Costruisci la line-up thrash dei tuoi sogni

Messaggiodi Heavy Metal Grin il lun lug 08, 19 16:44

AL1974 ha scritto:Io Di Giorgio e hoglan li vedo troppo Death. Non riesco a metterli in una line up thrash


Capisco quello che vuoi dire, ma stiamo lì. Hoglan per me è l'unico che può davvero competere con Lombardo. L'unica mia alternativa a DiGiorgio è Ron Broder dei Coroner, di cui peraltro mi piace molto anche la voce. Non volevo però essere monotono, mettendo sia lui che Vetterli.

Posso sempre buttare giù un'altra line-up però:

Ron Broder: basso e voce
Gary Holt: chitarra solista
Eric Peterson: chitarra ritmica
Dave Lombardo: batteria

Questa pesterebbe non poco :W"W:
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: Costruisci la line-up thrash dei tuoi sogni

Messaggiodi No Fun il lun lug 08, 19 19:16

Sto cercando da un po' di mescolare in vari modi
Piggy (Voivod) chitarra
Tom Araya (Slayer) voce
Hanneman (Slayer) chitarra
Away (Voivod) batteria
Cliff Burton (Metallica) basso
Snake (Voivod) voce
Blacky (Voivod) basso
Phil Anselmo (Pantera) voce (quando ce l'aveva mortacci sua)
Dimebag Darrell (Pantera) chitarra

ma non ne vengo a capo. Anche perché nei miei sogni alla voce c'è Lemmy ma Lemmy senza basso non va bene e poi col genere non c'entra e poi mi dispiace per Snake cazzo e poi Araya dove lo piazzo e Anselmo quando si muoveva come Henry Rollins cristo non lo considero? Mi arrendo. Sì poi quattro su nove sono morti, cinque se consideriamo Lemmy, sei se consideriamo la voce di Anselmo, morta non so, di sicuro dispersa.
"...quella voce spaventosa che urla su tutto l'orizzonte e che chiamano silenzio..." Georg Büchner, Lenz
Avatar utente
No Fun
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: dom mar 25, 18 21:06

Re: Costruisci la line-up thrash dei tuoi sogni

Messaggiodi Silvia il mar lug 09, 19 1:41

No Fun ha scritto: e Anselmo quando si muoveva come Henry Rollins cristo non lo considero? Mi arrendo. Sì poi quattro su nove sono morti, cinque se consideriamo Lemmy, sei se consideriamo la voce di Anselmo, morta non so, di sicuro dispersa.

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Mi hai fatto morire! Comunque vero Phil ai tempi d'oro era fenomenale anche come frontman :-R

Concordo con AL, Hogan mi sa tanto di death metal anche se poi io stessa ho messo l’ex dei Revocation (che però a mio avviso ha uno stile molto thrash).
D'altra parte ho visto dei video live con i Testament da brivido

@Grin, x me dopo Lombardo viene Tom Hunting :yeah:
Peterson lo adoro più come compositore :love:

Beta sì perché davano quel tocco irregolare che non si era mai sentito prima o almeno noi lo percepimmo così.

Vado con un’altra line-up

Marco Aro (The Haunted) - voce
Anders Björler (ex The Haunted) - chitarra
Andreas Kisser - chitarra
Dan Lilker - basso
Tom Hunting - batteria
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Costruisci la line-up thrash dei tuoi sogni

Messaggiodi AL1974 il mar lug 09, 19 14:00

Silvia ha scritto:
No Fun ha scritto: e Anselmo quando si muoveva come Henry Rollins cristo non lo considero? Mi arrendo. Sì poi quattro su nove sono morti, cinque se consideriamo Lemmy, sei se consideriamo la voce di Anselmo, morta non so, di sicuro dispersa.

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Mi hai fatto morire! Comunque vero Phil ai tempi d'oro era fenomenale anche come frontman :-R

Concordo con AL, Hogan mi sa tanto di death metal anche se poi io stessa ho messo l’ex dei Revocation (che però a mio avviso ha uno stile molto thrash).
D'altra parte ho visto dei video live con i Testament da brivido

@Grin, x me dopo Lombardo viene Tom Hunting :yeah:
Peterson lo adoro più come compositore :love:

Beta sì perché davano quel tocco irregolare che non si era mai sentito prima o almeno noi lo percepimmo così.

Vado con un’altra line-up

Marco Aro (The Haunted) - voce
Anders Björler (ex The Haunted) - chitarra
Andreas Kisser - chitarra
Dan Lilker - basso
Tom Hunting - batteria


non me lo ricordavo più!! un mito!! :yeah: :yeah:
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

Re: Costruisci la line-up thrash dei tuoi sogni

Messaggiodi Angus71 il mar lug 09, 19 14:02

Ottimo Dan

mi hai fatto venire in mente anche Scott Ian che ,mi pare , nessuno abbia messo.
"let there be light
and there was light
let there be sound
there was sound
let there be drums
there was drums
let there be guitar
there was guitar
let there be rock "
Avatar utente
Angus71
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8307
Iscritto il: sab apr 25, 15 16:19
Località: highway to hell

Re: Costruisci la line-up thrash dei tuoi sogni

Messaggiodi Silvia il mar lug 09, 19 23:41

Si’ avete ragione Dan è incredibile :yeah:
AL io ascolto ancora molto spesso i Nuclear Assault :love:

Angus, avevo pensato a Scott e a Charlie in realta’, con John Connelly e Dan, quindi sarebbe venuto fuori un gruppo crossover ma poi mi sembrava un mix di Anthrax/SOD/NA :rotfl: F:-
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: Costruisci la line-up thrash dei tuoi sogni

Messaggiodi AL1974 il mer lug 10, 19 20:33

Silvia ha scritto:Si’ avete ragione Dan è incredibile :yeah:
AL io ascolto ancora molto spesso i Nuclear Assault :love:

Angus, avevo pensato a Scott e a Charlie in realta’, con John Connelly e Dan, quindi sarebbe venuto fuori un gruppo crossover ma poi mi sembrava un mix di Anthrax/SOD/NA :rotfl: F:-

Ah è vero! Io pochino ...
Avatar utente
AL1974
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 16102
Iscritto il: mer mag 06, 09 10:45
Località: Bergamo

PrecedenteProssimo

Torna a Thrash Metal

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!