WrestleMetalManiac#666: la progressiva progressione del Prog

Sono meglio i Testament o gli Slayer? Chi è più bravo tra Malmsteen e Brian May? Non siate timidi: aprite un sondaggio e chiedetelo alla community!

Quale band progressive preferite?

Area
0
Nessun voto
Pink Floyd
3
21%
Emerson Lake and Palmer
0
Nessun voto
PFM
0
Nessun voto
Jethro Tull
0
Nessun voto
Genesis
0
Nessun voto
Yes
0
Nessun voto
Rush
2
14%
King Crimson
4
29%
Gentle Giant
2
14%
Marillon
0
Nessun voto
Porcupine Tree
0
Nessun voto
Queensryche
0
Nessun voto
Dream Theater
0
Nessun voto
Tool
1
7%
Opeth
0
Nessun voto
Haken
0
Nessun voto
Leprous
0
Nessun voto
Between the Buried and Me
0
Nessun voto
Altro
2
14%
 
Voti totali : 14

Re: WrestleMetalManiac#666: la progressiva progressione del

Messaggiodi Beta il mar set 17, 19 20:23

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Beta ha scritto:era solo per rompere le balle a chi ha aperto il sondaggio per una pura e semplice vendetta personale


dovuta a? F:-

Panegirici arzigogolati che fai sui miei sondaggi per mettere i puntini sulle i e, alla fine, non rispondere al sondaggio. Ciapa. :D
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: WrestleMetalManiac#666: la progressiva progressione del

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mar set 17, 19 21:02

Beta ha scritto:Panegirici arzigogolati che fai sui miei sondaggi per mettere i puntini sulle i e, alla fine, non rispondere al sondaggio. Ciapa.


aaaaaaaaaaaaahhh ok, vuoi riaprire il discorso legne. Brava!!!!! :yeah: così si fa :yeah: :yeah:

Silvia ha scritto:Certo sono gruppi totalmente diversi e secondo me e' il genere stesso che si e' evoluto in modo nettamente differente dal passato quindi bravo Fabio che hai riunito tutti questi gruppi in un unico filone :ok:



Esatto esatto, anche perchè così è più facile menarsi. I Witherfall ci ho pensato però anche loro, come si potrebbe dire per i Tool o per i Myrath comunque, li vedo progressive però non così tanto da essere etichettati principalmente sotto quel genere lì, o perlomeno non a livello degli altri in classifica.
Riguardo la questione di dividere tra prog rock e prog metal che faceva Beta (brava che ha riaperto la sessione mazzate 8) ora procediamo) non sarebbe sbagliato di per sè, se non fosse che:

-più volte si fece portabandiera del discorso "io non dò tanta importanza alle etichette perchè sono limitative", ed usufruì di ciò per inserire dieci gruppi gothic nella classifica degli album doom
-e fin là andrebbe benissimo, anzi pure io potrei condividere questo principio 8) se non fosse che nel sondaggio per metallari veri scrisse "se mettevi i Rammstein nel nu metal le prendevi :hammer: :hammer: " come se il nu metal fosse un genere da vergogna e Korn, Deftones, Mudvayne,...delle merdette
-se ascoltasse il gruppo che ho sentito oggi, col fatto che sono per gran parte symphonic, la sua opinione sul prog rock meglio del prog metal subirebbe una grandissima inversione di marcia

però sì di per sè non sarebbe neanche sbagliatissimo sulla carta fare la divisione :angel: anche se nei Wrestlemetalmaniac abbiamo sempre mescolato rock e metal se ci pensi F:-
Ho riaperto le mazzate, diamoci sotto!!!! :giury: :giury: :giury: :giury:
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: WrestleMetalManiac#666: la progressiva progressione del

Messaggiodi nonchalance il mer set 18, 19 10:39

La penso esattamente come te..
Immagine



Ribadisco - però - il mio punto di vista > i Pink Floyd non hanno MAI fatto prog
Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: WrestleMetalManiac#666: la progressiva progressione del

Messaggiodi Carmine il mer set 18, 19 11:08

Il mio gruppo italiano preferito è il Museo Rosenbach.
Quello straniero sono i King Crimson.
Nel metal, negli ultimi anni, ho abusato dei BTBAM, degli Opeth, degli Haken e dei Leprous.
Nella categoria Altri cito gli Edge of Sanity, Ihsahn, Voivod, i progetti di Devin Townsend.

Troppa bella gente, non so chi votare.
Ci penso su.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7216
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: WrestleMetalManiac#666: la progressiva progressione del

Messaggiodi Silvia il mer set 18, 19 12:51

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:Esatto esatto, anche perchè così è più facile menarsi. ...
Ho riaperto le mazzate, diamoci sotto!!!! :giury: :giury: :giury: :giury:

Aha eccolo li', allora mi preparo :rotfl:

No vabbe' bando alle stupidaggini :lol: , secondo me il nuovo prog e' un'etichetta data ai gruppi che hanno arrangiamenti piu' complessi (alcuni ci mettono dentro anche gli ultimi Blind Guardian x dire) il piu' delle volte perche' ci si intestardisce a voler ingabbiare comunque i gruppi originali ma va bene cosi' secondo me, includere tutto insieme come hai fatto tu. Un po' come la differenza fra thrash e groove in alcuni gruppi. Difficile da determinare.

Carmine ha scritto:Nella categoria Altri cito gli Edge of Sanity

Il loro periodo melodeath e' stupendo, mi piace molto :love:
Avatar utente
Silvia
The Old User
The Old User
 
Messaggi: 4898
Iscritto il: gio mag 11, 17 11:52
Località: South of Heaven

Re: WrestleMetalManiac#666: la progressiva progressione del

Messaggiodi Beta il mer set 18, 19 13:31

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:aaaaaaaaaaaaahhh ok, vuoi riaprire il discorso legne. Brava!!!!! :yeah: così si fa :yeah: :yeah:

:yeah: :W"W:
Mi annoiavo :rotfl: Quindi, aspetta ... cos'é che dovevo dire? Ah sì! DIAMOCI DENTROOOOO!!! :mitra: :mitra: :mitra: :mitra: :rotfl:

Comunque, Raimondo caro, a tutta la tua pappardella potrei rispondere semplicemente ricordandoti la costituzione:
- art 1: io ho ragione;
- art 2: io ho SEMPRE ragione;
- art 3: nell'improbabile caso che io non abbia ragione, entrano immediatamente in vigore gli articoli 1 e 2;
- art 4: questa è una dittatura democratica, pertanto siete tutti liberi di pensarla come me.
Corredata dalla seconda gif di noncha :lol:
Ma siccome:
Immagine
Risponderò alle tue mazzate :lol:

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:-più volte si fece portabandiera del discorso "io non dò tanta importanza alle etichette perchè sono limitative", ed usufruì di ciò per inserire dieci gruppi gothic nella classifica degli album doom

Tanto per cominciare, mi comodava :lol: :rotfl: Qualcuno deve pure fare il lavoro sporco per sponsorizzare certa gente :giury: :rotfl: in ogni caso sono ancora convinta che la definizione di "gothic metal" sia venuta fuori a minchia, defininendo gothic un gruppo (Paradise Lost) che non si è mai definito tale e creando confusione con gruppi che, invece, sono più affini al mondo gothic rock (altra definizione a minchia, in realtà, visto che gli stessi gruppi definiti in tale maniera hanno rifiutato l'etichetta, chiedere ai Sisters of Mercy) e alla musica gotica in generale (che non c'entra un tubo con il rock, perché spesso è musica ambient/darkwave e quelle robe lì, chiedere ai Dark Sanctuary), quali i Within Temptation di Enter e i Tristania. Quindi, che questi gruppi non siano Doom non ci piove manco a Londra, ma allora non andavano inseriti manco i Tiamat, che invece sono stati messi ben prima che io postassi, mentre vanno inseriti i Paradise Lost, che, allora, non dovrebbero essere più chiamati gothic metal, ma solo doom. Perché allora, se inseriamo i Paradise Lost chiamandoli gothic metal, mettiamo un lasciapassare per i gruppi gothic di stampo teatreoftragediano.
E ora, a scrivere tutta 'sta roba, mi è venuto mal di testa, pertanto ... ascoltiamo quello che ci piace senza etichettare, come fanno all'estero, vi pregooooooooooooo!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :rotfl: :rotfl:

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:-e fin là andrebbe benissimo, anzi pure io potrei condividere questo principio 8) se non fosse che nel sondaggio per metallari veri scrisse "se mettevi i Rammstein nel nu metal le prendevi :hammer: :hammer: " come se il nu metal fosse un genere da vergogna e Korn, Deftones, Mudvayne,...delle merdette

Questa è un'estrapolazione tua. L'esortazione a non mettere una band in un genere significa che non appartiene a quel genere, non che quel tal genere faccia schifo :-H quindi sei permaloso tu :lol:
Comunque i Ramm sono Neue Deutsche Haerte :-H :lol:

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:-se ascoltasse il gruppo che ho sentito oggi, col fatto che sono per gran parte symphonic, la sua opinione sul prog rock meglio del prog metal subirebbe una grandissima inversione di marcia

E perché, anzi che fare lo sborone, non mi dici il nome del gruppo? Così, tanto per gradire :roll: :lol:

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:però sì di per sè non sarebbe neanche sbagliatissimo sulla carta fare la divisione :angel: anche se nei Wrestlemetalmaniac abbiamo sempre mescolato rock e metal se ci pensi F:-

Giusto F:- allora, come al solito, è tutto finalizzato a darsele di santa ragione F:- me piase :W"W:

Adeso vado a scazzottarmi con noncha :D

nonchalance ha scritto:Ribadisco - però - il mio punto di vista > i Pink Floyd non hanno MAI fatto prog

Pecché nno? :evil:
:rotfl: scherzi a parte, mi interessa davvero ;)

Silvia ha scritto: (alcuni ci mettono dentro anche gli ultimi Blind Guardian x dire)

Ma che caz...? ?-?
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: WrestleMetalManiac#666: la progressiva progressione del

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il mer set 18, 19 21:40

Silvia ha scritto:(alcuni ci mettono dentro anche gli ultimi Blind Guardian x dire)


quelli di At the Edge of Time e A Night at the Opera mi sa, però boh mi sembra molto ma molto tirata F:-

Beta ha scritto:Comunque, Raimondo caro, a tutta la tua pappardella potrei rispondere semplicemente ricordandoti la costituzione:
- art 1: io ho ragione;
- art 2: io ho SEMPRE ragione;
- art 3: nell'improbabile caso che io non abbia ragione, entrano immediatamente in vigore gli articoli 1 e 2;
- art 4: questa è una dittatura democratica, pertanto siete tutti liberi di pensarla come me.


e già da qua mi hai convinto

Beta ha scritto:ascoltiamo quello che ci piace senza etichettare, come fanno all'estero, vi pregooooooooooooo!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :rotfl:


disse la donna che voleva dividere prog metal da prog rock in un open sondagg

Beta ha scritto:E perché, anzi che fare lo sborone, non mi dici il nome del gruppo? Così, tanto per gradire :roll:


http://www.metallized.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=1478&start=92235

Beta ha scritto:Giusto F:- allora, come al solito, è tutto finalizzato a darsele di santa ragione F:- me piase


Yes!!! 8) 8) 8) :yeah: :yeah: :yeah:

comunque Robert, anche se non sono propriamente prog, il fatto che Mussolini ascoltasse i Pink Floyd un pò mi ripaga
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: WrestleMetalManiac#666: la progressiva progressione del

Messaggiodi Beta il gio set 19, 19 11:48

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Beta ha scritto:ascoltiamo quello che ci piace senza etichettare, come fanno all'estero, vi pregooooooooooooo!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :rotfl:


disse la donna che voleva dividere prog metal da prog rock in un open sondagg

Ma solo per rompere le palle :W"W: :rotfl:


Cover a nastro di Dammit dei Blink? F:-
"Molti vogliono insegnare ad altri ciò che loro stessi non conoscono" - Cicerone
"Posso credere a tutto, purché sia assolutamente incredibile" - Oscar Wilde
"Mi hanno chiamato folle, ma non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" - Edgar Allan Poe
"E l'agonia della mia anima trovò sfogo in un alto, lungo e ultimo grido di disperazione" - Edgar Allan Poe
Immagine

www.brianalandorf.wixsite.com/official
Avatar utente
Beta
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2908
Iscritto il: mer feb 01, 17 19:05
Località: Wonderland

Re: WrestleMetalManiac#666: la progressiva progressione del

Messaggiodi Carmine il gio set 19, 19 15:10

King Crimson.
E che ve lo dico a fa.
Sono quello sobrio!

"I don't know where I'm going from here, but I promise it won't be boring" - David Bowie
"There are no limits, you are only limited by however far you want to be limited" - Chuck Schuldiner
"It's not about what equipment you have, it's what you do with it" - Richard D. James
"Music drives you. It wakes you up, it gets you pumping. And, at the end of the day, the correct tune will chill you down." - Dimebag Darrell
"YEEEEEEEEEEEAAAH!!!" - James Hetfield

Letterboxd Profile
Avatar utente
Carmine
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7216
Iscritto il: sab set 17, 16 10:45
Località: Scafati (SA)

Re: WrestleMetalManiac#666: la progressiva progressione del

Messaggiodi nonchalance il ven set 20, 19 10:00

XBeta

Dovete spiegarmi voi cosa ci trovate di prog nei Pink Floyd! :D

Non è che basta "creare delle suite/alungare il brodo/fare quelli particolari" per essere definiti così.. :glasses:

Io tutto questo sano virtuosismo (tipico di quel genere) in Echoes non ce lo sento proprio, ad esempio. :smoke:

Altrimenti loro qui fanno Jazz >


Io la loro musica (quella dei Pink Floyd :) ) la definirei una sorta di psichedelia evolutasi in cantautorato.. :book:



Sul gothic e sul nu metal ti ho già accennato qualcosa in privé..dato che qui siamo OT! :-L

Però, ci terrei a dirti che: dipende sempre da cosa hai ascoltato prima e da come hai "vissuto" quel periodo.
Parlo in generale, eh! Mica io c'ero quando "uscivano" Iron Maiden, Metallica, Megadeth, ecc. O=O

È per quella sorta di decadenza che i Paradise Lost furono definiti in quel modo, non per l'aspetto oppure per i canti eterei che ogni tanto si sentono. ;) Oltreché per il titolo dell'album che iniziò a farli conoscere al di fuori dell'underground.. Al contrario, i Type O Negative per la voce greve e per i tastieroni. Anche se, all'inizio presentavano ancora quell'anima hardcore della band precedente del leader.. :-H


Ah, anche i Cradle of Filth non capivano perché venivano definiti black metal! :?:
Eppure, quello facevano.. :lol:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: WrestleMetalManiac#666: la progressiva progressione del

Messaggiodi Heavy Metal Grin il ven set 20, 19 10:16

Voto King Crimson senza troppi ragionamenti, penso che abbiano fatto la storia del genere come forse nessuno. Forse i Rush in questo potrebbero essere paragonabili, come dice giustamente Silvia. Tra gli assenti cito High Tide (secondo me assimilabili), Psychotic Waltz e Watchtower :yeah: :yeah: :yeah:
Autore di "Guida al thrash metal" (Arcana, 2018), "Heavy. Dal blues del Mississippi al black metal norvegese" (Arcana, 2019) e "Italian thrash metal militia" (Arcana, 2020)
Avatar utente
Heavy Metal Grin
Defender
Defender
 
Messaggi: 533
Iscritto il: sab nov 24, 18 7:15
Località: Roma

Re: WrestleMetalManiac#666: la progressiva progressione del

Messaggiodi Fabio Yaaaaaaaahhhhh il ven set 20, 19 19:41

Carmine ha scritto:Cover a nastro di Dammit dei Blink?


:roll:
torna alla pagina precedente :roll:

Diciamo che io i Pink Floyd li ho sempre messi più sul rock standard però va detto che sono tra quelli inseriti nel prog per valenza storica anche se magari non lo sono in senso stretto. Un pò il discorso che facevamo sui CC per il brutal.
Bravo Robert, I agree con tutto il discorso. Tra l'altro parlando di COF dovrò sottoporti a un dubbio su di loro appena arriva freddo, che adesso siamo fuori stagione e si rischia di andare OT
Immagine
Avatar utente
Fabio Yaaaaaaaahhhhh
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 7427
Iscritto il: gio set 08, 16 13:41
Località: Gaiarine (Treviso)

Re: WrestleMetalManiac#666: la progressiva progressione del

Messaggiodi nonchalance il ven set 20, 19 19:44

Fabio Yaaaaaaaahhhhh ha scritto:
Carmine ha scritto:Cover a nastro di Dammit dei Blink?


:roll:
torna alla pagina precedente :roll:

Diciamo che io i Pink Floyd li ho sempre messi più sul rock standard però va detto che sono tra quelli inseriti nel prog per valenza storica anche se magari non lo sono in senso stretto. Un pò il discorso che facevamo sui CC per il brutal.
Bravo Robert, I agree con tutto il discorso. Tra l'altro parlando di COF dovrò sottoporti a un dubbio su di loro appena arriva freddo, che adesso siamo fuori stagione e si rischia di andare OT


Buttamelo sul tuo "From worst..."! :icecream:


Purtroppo c'è ancora chi confonde la commedia con il genere comico.. :glasses:
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

Re: WrestleMetalManiac#666: la progressiva progressione del

Messaggiodi Doomale il ven set 20, 19 19:49

Non mi ero accorto di questo sondaggio.
A scatola chiusa voterei forse i Pink Floyd, ma in realtà non li considero propriamente prog. C'era di più secondo me,o comunque intendo il prog rock inmaniera diversa.
Quindi nonostante ce ne siano molti di gruppi che mi piacciono, però voto il mio gruppo italiano preferito.

LE ORME. :love:
Immagine

"Nec aspera nec ardua coela timeo"

"Il fatto che le Meduse siano sopravvisute milioni di anni, pur non avendo un cervello,
dà una speranza a molte persone"
Avatar utente
Doomale
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 6761
Iscritto il: lun nov 03, 14 18:26
Località: provincia di Roma, Castelli Prenestini

Re: WrestleMetalManiac#666: la progressiva progressione del

Messaggiodi nonchalance il ven set 20, 19 19:58

Doomale ha scritto:Non mi ero accorto di questo sondaggio.
A scatola chiusa voterei forse i Pink Floyd, ma in realtà non li considero propriamente prog. C'era di più secondo me,o comunque intendo il prog rock inmaniera diversa.
Quindi nonostante ce ne siano molti di gruppi che mi piacciono, però voto il mio gruppo italiano preferito.

LE ORME. :love:


Immagine
· · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · · Immagine
Avatar utente
nonchalance
Leggenda del Forum
Leggenda del Forum
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun feb 17, 14 13:30
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a SONDAGGI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Creative Commons License CSS Valido!