KING CRIMSON

Nel prog non esistono solo i Dream Theater: il genere è variegato e si unisce spesso ad altre frange del rock e del metal... questo è il luogo adatto per discuterne ;-)

KING CRIMSON

Messaggiodi Dan g warrior il sab lug 03, 10 16:04

ho visto che nella sezione prog non c'era un topic su di loro, grandissima band,che il genere lo ha inventato e dominato per tutti gli anni 70', pura arte progressiva! :shock:
"on days of northern wind, past illusions surround my dreams, drop of mute oceans breath in the palm of my hand, the sound of silent waves still caresses all my thoughts, where warm mystic floods dominated the hupper hemisphere" CELTIC FROST "(BEYOND THE) NORTH WINDS"
Avatar utente
Dan g warrior
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar apr 13, 10 12:36

Re: KING CRIMSON

Messaggiodi raven il lun lug 05, 10 7:27

il topic no, ma ne abbiamo parlato nel sito ;)
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: KING CRIMSON

Messaggiodi Er Trucido il mar lug 06, 10 23:53

Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: KING CRIMSON

Messaggiodi Andrea B il ven lug 09, 10 11:21

Dan g warrior ha scritto:ho visto che nella sezione prog non c'era un topic su di loro, grandissima band,che il genere lo ha inventato e dominato per tutti gli anni 70', pura arte progressiva! :shock:



ma io direi anche in tutti i 40 anni successivi !
mai trovata una band capace di rinnovarsi in tutti i sensi a questa maniera .
in effetti di comun denominatore a parte fripp , rimane solo il nome della band a causa dei cambi radicali che hanno fatto , uno vero e proprio spettacolo .
la mia parte preferita rimane quella col double trio ( anche se indubbiamente , il primo rimane un capolavoro talmente assoluto che va ascoltato PER FORZA miliardi di volte :D )
myspace personale : http://www.myspace.com/andreabianchidrummer
myspace handful : http://www.myspace.com/handfulofhate
Avatar utente
Andrea B
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 52
Iscritto il: gio lug 08, 10 21:38
Località: camaior city

Re: KING CRIMSON

Messaggiodi raven il ven lug 09, 10 17:28

Indubbiamente....per alcuni il punto zero del prog
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: KING CRIMSON

Messaggiodi Dan g warrior il sab lug 10, 10 2:23

Andrea B ha scritto:
Dan g warrior ha scritto:ho visto che nella sezione prog non c'era un topic su di loro, grandissima band,che il genere lo ha inventato e dominato per tutti gli anni 70', pura arte progressiva! :shock:



ma io direi anche in tutti i 40 anni successivi !
mai trovata una band capace di rinnovarsi in tutti i sensi a questa maniera .
in effetti di comun denominatore a parte fripp , rimane solo il nome della band a causa dei cambi radicali che hanno fatto , uno vero e proprio spettacolo .
la mia parte preferita rimane quella col double trio ( anche se indubbiamente , il primo rimane un capolavoro talmente assoluto che va ascoltato PER FORZA miliardi di volte :D )

Fripp,un vero genio, "in the court..." è il più influente tra i loro capolavori, ma il migliore per me rimane "red"...che roba :shock:
"on days of northern wind, past illusions surround my dreams, drop of mute oceans breath in the palm of my hand, the sound of silent waves still caresses all my thoughts, where warm mystic floods dominated the hupper hemisphere" CELTIC FROST "(BEYOND THE) NORTH WINDS"
Avatar utente
Dan g warrior
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar apr 13, 10 12:36

Re: KING CRIMSON

Messaggiodi Andrea B il sab lug 10, 10 10:44

Dan g warrior ha scritto:
Andrea B ha scritto:
Dan g warrior ha scritto:ho visto che nella sezione prog non c'era un topic su di loro, grandissima band,che il genere lo ha inventato e dominato per tutti gli anni 70', pura arte progressiva! :shock:



ma io direi anche in tutti i 40 anni successivi !
mai trovata una band capace di rinnovarsi in tutti i sensi a questa maniera .
in effetti di comun denominatore a parte fripp , rimane solo il nome della band a causa dei cambi radicali che hanno fatto , uno vero e proprio spettacolo .
la mia parte preferita rimane quella col double trio ( anche se indubbiamente , il primo rimane un capolavoro talmente assoluto che va ascoltato PER FORZA miliardi di volte :D )

Fripp,un vero genio, "in the court..." è il più influente tra i loro capolavori, ma il migliore per me rimane "red"...che roba :shock:



dio mio anche red senza dubbio è qualcosa di fenomenale , li il buon Bill Bruford sciorna delle soluzioni ritmiche veramente modernissime , non sai quanto sono rimasto addolorato quando sono venuto a conoscenza del fatto che ha deciso di chiudere la sua carriera dopo 50 anni di drumming a livelli eccelsi :(
ripensandoci , dai king è passato un pò tutto il gotha del prog mondiale , da appunto Bruford a Tony Levin , Greg Lake , Adrain Belew , e in tempi moderni , quel gran fenomeno di Gavin Harrison , tutti sapientemente diretti a quel geniaccio di Fripp
una vera meraviglia
myspace personale : http://www.myspace.com/andreabianchidrummer
myspace handful : http://www.myspace.com/handfulofhate
Avatar utente
Andrea B
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 52
Iscritto il: gio lug 08, 10 21:38
Località: camaior city

Re: KING CRIMSON

Messaggiodi Dan g warrior il lun lug 12, 10 0:24

già, si può dire che i crimson oltre a una band pazzesca sono stati anche una "scuola" tipo conservatorio :-H per tutti i grandi musicisti che ci sono passati. che dire di bruford...uno dei migliori batteristi di sempre e un grande sperimentatore di nuove ritmiche.
"on days of northern wind, past illusions surround my dreams, drop of mute oceans breath in the palm of my hand, the sound of silent waves still caresses all my thoughts, where warm mystic floods dominated the hupper hemisphere" CELTIC FROST "(BEYOND THE) NORTH WINDS"
Avatar utente
Dan g warrior
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar apr 13, 10 12:36

Re: KING CRIMSON

Messaggiodi Andrea B il lun lug 12, 10 19:18

Dan g warrior ha scritto:già, si può dire che i crimson oltre a una band pazzesca sono stati anche una "scuola" tipo conservatorio :-H per tutti i grandi musicisti che ci sono passati. che dire di bruford...uno dei migliori batteristi di sempre e un grande sperimentatore di nuove ritmiche.


a volte quasi mi secca pensare ai Crimson come a una band .
è qualcosa scusate il termine spirituale.
cioè , ha avuto un percorso estremamente eterogeneo e non parlo solo del ricambio continuo di musicisti , ma anche proprio all'organico del gruppo.
faccio un esempio : nella prima fase erano presenti i sassofoni e gli strumenti a fiato , infatti , dopo il primo disco tipicamente progressivo nel senso stretto del termine , Fripp sperimenta un pò con soluzione jazzate con uno sguardo rivolto al free ( ma non troppo free , dopotutto c'è sempre la rigidissima mente del chitarrista inglese a manovrare il tutto )
nella seconda fase , Robertino si rompe le scatole dei fiati , silura completamente la band per poi riformarla con l'unica costante del bassista cantante , ma con al posto dei fiati , un percussionista e un violinista.
anche il suono generale della band ( e delle chitarre cambia completamente ) .
nelle evoluzioni successive ( con tanto di contaminazioni elettroniche ) si arriva a sperimentare strumenti come la warr guitar a 10 corde , un uso massiccio dello stick , addirittura una formazione ( la mia preferita ) composta da due batteristi , due bassisti insoliti ( rispettivmente 10 e 12 corde ) e due chitarre .

Fripp , per la lungimiranza con cui sceglieva i collaboratori mi riporta alla mente quello che ha fatto per una altro tipo di rock "colto" Frank Zappa ( con cui tra l'altro ha condiviso Adrian Belew ) , e per il jazz Miles Davis.

nzomma , una cosa quasi CATARTICA
myspace personale : http://www.myspace.com/andreabianchidrummer
myspace handful : http://www.myspace.com/handfulofhate
Avatar utente
Andrea B
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 52
Iscritto il: gio lug 08, 10 21:38
Località: camaior city

Re: KING CRIMSON

Messaggiodi raven il mar lug 13, 10 7:26

insomma...mi par di intuire che Fripp non ti dispiace..... :lol:
Credo seriamente che l'inventore del tanga meriti il nobel alla cul tura.
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Re: KING CRIMSON

Messaggiodi pincheloco il mar lug 13, 10 7:54

raven ha scritto:insomma...mi par di intuire che Fripp non ti dispiace..... :lol:

:lol:
Quoto tutto quanto scritto da Andrea B. Inoltre ha nominato Franz Zappa per me autentico genio e mito.
« If the music is too loud, you are too old » (Ted Nugent)
Avatar utente
pincheloco
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun set 22, 08 13:19
Località: Lecco

Re: KING CRIMSON

Messaggiodi Er Trucido il mar lug 13, 10 20:09

pincheloco ha scritto:
raven ha scritto:insomma...mi par di intuire che Fripp non ti dispiace..... :lol:

:lol:
Quoto tutto quanto scritto da Andrea B. Inoltre ha nominato Franz Zappa per me autentico genio e mito.


Quoto la quotazione, anche se non sono mai riuscito a sentire tutto della band, mi piacciono molto i dischi con Greg Lake al basso.
Comunque la storia della musica è fatta da geni sperimentatori come questi...purtroppo Zappa ci è stato portato via troppo presto, chissà cos'avrebbe creato con i mezzi di oggi
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: KING CRIMSON

Messaggiodi Andrea B il mar lug 13, 10 22:12

Er Trucido ha scritto:
pincheloco ha scritto:
raven ha scritto:insomma...mi par di intuire che Fripp non ti dispiace..... :lol:

:lol:
Quoto tutto quanto scritto da Andrea B. Inoltre ha nominato Franz Zappa per me autentico genio e mito.


Quoto la quotazione, anche se non sono mai riuscito a sentire tutto della band, mi piacciono molto i dischi con Greg Lake al basso.
Comunque la storia della musica è fatta da geni sperimentatori come questi...purtroppo Zappa ci è stato portato via troppo presto, chissà cos'avrebbe creato con i mezzi di oggi



con Lake , c'ha fatto solo il primo
dopo il signor gregorio ha fatto una scappatella con un certo keith e un certo carlo :P
per il discorso zappa , mmmmm , non ne sono cosi convinto
mi spiego ( o forse sarebbe meglio lo spiegassi nel topic che lo riguarda )
zappa ha sempre avuto una carriera quasi priva di dischi sotto la media .
il problema dei dischi un pò più "bui" è quando ha cominciato a saltar fuori la tecnologia ( il maledetto synclavier per esempio )
comunque sono dell'idea che non averebbe più composto pezzi alla chatolic girl , o alla king kong , per il semplice fatto che , zappa era uno stacanovista che costringeva i musicisti a session di 10 ore il giorno per provare provare provare e riscrivere .
ora con i moderni protool ecc se da una parte band con un basso budget possono permettersi di incidere un disco decente risparmiando tempo , uno zappa non l'avrebbero di certo soddisfatto .
spero di essermi piu o meno spiegato sul perchè è bene che Zappa si sia fermato ( e anche se madre natura , quella gran puttana , lo faeva smettere in maniera meno traumatica , sicuramente eravamo tutti più felici ) .
anyway , sua moglie Gail , ancora in possesso di tutto il materiale inedito , fa uscire più o meno un disco nuovo ogni tre mesi , e maniene elevatissimi i prezzi di quelli vecchi ( e qui un bell nocchino nella testa un glielo leverebbe nessuno , in quanto il materiale non è sempre all'altezza e è un un fare da tombarola a mio avviso )
myspace personale : http://www.myspace.com/andreabianchidrummer
myspace handful : http://www.myspace.com/handfulofhate
Avatar utente
Andrea B
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 52
Iscritto il: gio lug 08, 10 21:38
Località: camaior city

Re: KING CRIMSON

Messaggiodi Er Trucido il mar lug 13, 10 22:19

Ah si solo il primo?
Io sapevo anche il secondo, In the Wake of Magellan... ?-?
ricorderò male io...
Su Zappa intendevo anche i diversi modi di comunicare...t'immagini una sua jam session improvvisata in diretta in streaming alle 2 del mattino?
Born To Lose Live To Win

Immagine
Avatar utente
Er Trucido
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 10988
Iscritto il: lun lug 27, 09 18:46
Località: Genova

Re: KING CRIMSON

Messaggiodi Andrea B il mar lug 13, 10 22:21

Er Trucido ha scritto:Ah si solo il primo?
Io sapevo anche il secondo, In the Wake of Magellan... ?-?
ricorderò male io...
Su Zappa intendevo anche i diversi modi di comunicare...t'immagini una sua jam session improvvisata in diretta in streaming alle 2 del mattino?



no non ci voglio pensare , senno piango forte .
se cerchi su drum channel in compenso , c'è uno solo con 4 batteristi che furono con zappa , tra cui Bozzio , Guerin e Thompson
roba da MATTI!

P.S - Greg lake c'è solo alla voce , al basso Peter Giles .
in the wake of POSEIDON , l'altro è dei savatage :P
myspace personale : http://www.myspace.com/andreabianchidrummer
myspace handful : http://www.myspace.com/handfulofhate
Avatar utente
Andrea B
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 52
Iscritto il: gio lug 08, 10 21:38
Località: camaior city

Prossimo

Torna a Progressive

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!