AOR - Adult Oriented Rock

AC/DC? W.A.S.P.? KISS? Scorpions? Tesla? Troverete questo e molto altro di cui parlare, in questo forum!

AOR - Adult Oriented Rock

Messaggiodi beppehmdiana il gio ago 12, 10 23:52

So che è uno dei generi musicali più snobbati nel bel paese nonostante la presenza sul suolo italiano di una super potenza discografica, però visto che non ne parla mai nessuno, si potrebbe delineare una linea-traccia che partendo dal suono radio friendly dei Chicago, Toto e Boston, arriva fino a Journey, Night Ranger e Foreigner, per sfociare nell'oceano di Dare, FM, Heartland, Virginia Wolf, Toronto e.......
beppehmdiana
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 139
Iscritto il: lun mar 15, 10 22:41

Re: AOR - Adult Oriented Rock

Messaggiodi Khaine il ven ago 13, 10 13:54

Boston? Non sono mai stato un seguace dell'AOR (sebbene ne apprezzi le sonorità), ma discuterne non potrà che far bene.
ANTICHI DETTI VIBONESI
"A gatta priscialora fici i fijji orbi"
"A raggiuni è du u cujjuni"
"U signuri t'accumpagna cu nu lignu e cu na canna"
Avatar utente
Khaine
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6417
Iscritto il: sab giu 07, 08 12:01

Re: AOR - Adult Oriented Rock

Messaggiodi pincheloco il ven ago 13, 10 20:05

Io con i Boston ci sono cresciuto. Ne avevo già parlato nel forum. Brad Delp ci mancherà.
« If the music is too loud, you are too old » (Ted Nugent)
Avatar utente
pincheloco
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun set 22, 08 13:19
Località: Lecco

Re: AOR - Adult Oriented Rock

Messaggiodi dani il sab ago 14, 10 8:55

I Boston!!! mi piaciono parecchio :D per non parlare dei Toto :) secondo me sono sempre stati grandi ed ottimi musicisti anche se qualcuno magari può vederli ...diciamo...troppo "radiofonici", ma di sicuro valore, alla fine non si può essere troppo settoriali nelle scelte musicali, certo ognuno di noi ha quello che preferisce in assoluto questo è ovvio ma se c'è QUALITA' la musica è tutta bella (la scelta di che ascoltare deve essere effettuata dalla qualità e non dal genere)....prendete me per esempio...sono un amante dell Hard Rock e dell Heavy classico (alla Maiden e Judas per intenderci) però adoro anche gruppi totalmente lontani da questo genere....prendi ad esempio i Depeche Mode.
Cmq l'AOR sicuramente è un genere che apprezzo e parecchio serve anche per rallentare un pò i ritmi accellerati del hard n heavy pur rimanendo nel campo del rock, e poi ci sono veramente un sacco di artisti che fanno una sorta di rock melodico veramente piacevole!
Avatar utente
dani
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 229
Iscritto il: lun ago 24, 09 8:23
Località: Roma

Re: AOR - Adult Oriented Rock

Messaggiodi pincheloco il sab ago 14, 10 21:08

Gruppi radiofonici è vero; beati gli americani che in radio avevano questa musica "commerciale" perchè se dobbiamo parlare di quella che mandano ancora oggi in Italia c'è da piangere.
Aggiungerei anche gli Asia.
Consiglio anche gli album degli RTZ e di Delp & Godreau.
« If the music is too loud, you are too old » (Ted Nugent)
Avatar utente
pincheloco
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun set 22, 08 13:19
Località: Lecco

Re: AOR - Adult Oriented Rock

Messaggiodi dani il dom ago 15, 10 10:10

pincheloco ha scritto:Gruppi radiofonici è vero; beati gli americani che in radio avevano questa musica "commerciale" perchè se dobbiamo parlare di quella che mandano ancora oggi in Italia c'è da piangere.
Aggiungerei anche gli Asia.
Consiglio anche gli album degli RTZ e di Delp & Godreau.


...ed infatti il discorso mio era proprio quello! la QUALITA'!!!! se il gruppo è di qualità anche se radiofonico fanno musica ben fatta e si ascoltano con piacere, ma quando i personaggi e le canzoni (più che altro tormentoni) sono tutto costruito a tavolino fanno schifo e basta, come hai detto tu: la radio in Italia non si può sentire :-W basta che pensi qual'è la radio più ascoltata nel nostro paese...cioè RDS :-H e qui la dice lunga :( cmq non esaltare troppo gli americani ricorda che molta mondezza che passa via etere qui proviene da lì...prendi llady gaga oppure la spears o come cazzo si chiama...tanto mi avete capito, quindi anche loro hanno belle pecche oltre a grandi gruppi, però lì il paese è più grande e più variegato nei gusti ed allora è facile che il rock trovi uno spazio ed una visibilità maggiore, qui da noi è più chiuso (per non dire boicottato)...cmq grandissimi gli Asia :D piaciono anche a me!
Avatar utente
dani
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 229
Iscritto il: lun ago 24, 09 8:23
Località: Roma

Re: AOR - Adult Oriented Rock

Messaggiodi pincheloco il dom ago 15, 10 13:41

Parole sante Dani, c'è da dire che però i pirla siamo ancora noi, o meglio, le radio italiane,che oltre alla nostra monnezza vanno a trasmettere anche quella degli altri.
« If the music is too loud, you are too old » (Ted Nugent)
Avatar utente
pincheloco
Supreme User
Supreme User
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun set 22, 08 13:19
Località: Lecco

Re: AOR - Adult Oriented Rock

Messaggiodi beppehmdiana il mar ago 17, 10 11:48

Io sono cresciuto con i dischi di Reo Speedwagon, Asia e Survivor, si proprio quelli conosciuti con il tomentone "Eye of the tiger" e che, secondo me, sono autori di album di assoluta qaulità come "When midnight counts" vero capolavoro del rock raffinato, colto e di alta classe, e poi sono andato alla ricerca delle formazioni più particolari e significative del genere come gli FM inglesi, Drive She Said, Touch, Atlantic ecccc!!
Ecco, se volete scoprire meglio il venere, vi proporrei di non fermarvi ai soliti nomi grossi...
beppehmdiana
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 139
Iscritto il: lun mar 15, 10 22:41

Re: AOR - Adult Oriented Rock

Messaggiodi Federico95 il mer dic 08, 10 18:19

AOR, semplicemente la musica più bella di sempre.
Genere purtroppo molto bistrattato per via delle sue melodie di facilissima presa, ma pienissimo di capolavori (lo ascolto da 7-8 anni e veramente, non ho mai trovato un disco al di sotto dell'eccellenza).
Per chi vuole qualche consiglio i dischi fondamentali sono:

Airplay - Airplay (da qui è partito tutto, il primo disco AOR vero e proprio)
REO Speedwagon - Hi Infidelity (qui i REO virano dall'Hard Rock ad una musica più leggera, con risultati straordinari, disco dal fascino infinito)
Toto - Turn Back (il mio preferito della band, pezzi davvero eccellenti, nemmeno uno sottotono)/Isolation/Fahreneit (forse gli unici prettamente AOR dei Toto, che hanno sempre avuto molteplici influenze)
Journey - Escape/Frontiers (per molti sono i capolavori massimi dell'AOR, Hard Rock melodico di elevatissima caratura)/Raised On Radio (atmosfere INCREDIBILI, ascoltatelo che è impossibile descrivere appieno la sua bellezza ed intensità)
Survivor - Vital Signs/When Seconds Count/Too Hot To Sleep (capolavori dalle melodie inarrivabili)
Foreigner - 4 (strepitoso, Lou Gramm in gran forma)
Triumph - The Sport Of Kings/Surveillance (due dischi semplicemente meravigliosi dalla mia band preferita, gusto per la melodia incredibile)

Tra gli altri meno famosi segnalerei l'omonimo degli Aviator, Lofcaudio dei Mastedon (mio disco AOR preferito), Beyond Belief dei Petra...
Avatar utente
Federico95
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 278
Iscritto il: lun ott 05, 09 13:45

Re: AOR - Adult Oriented Rock

Messaggiodi qwerty90.53 il mer dic 08, 10 19:38

ho sempre prediletto sonorità un po' più pesanti, ciò non vuol dire che io lo ripudi, mi piacciono soprattutto i Survivor e i Boston, prometto di approfondire il genere
Il martello degli dei guiderà le nostre navi verso terre sconosciute per sconfiggere l'orda cantando e gridando, Valhalla sto arrivando.

Non pentirti di quello che hai fatto se quando l'hai fatto eri felice


CORRETE ALLE COLLINE, CORRETE PER LE VOSTRE VITE e come dimenticare quel riff di Nicko?
Avatar utente
qwerty90.53
The Great User
The Great User
 
Messaggi: 3769
Iscritto il: gio set 09, 10 11:42
Località: Varese

Re: AOR - Adult Oriented Rock

Messaggiodi FilippoFestuccia il mer dic 08, 10 20:10

Nelle prossime settimane arriverà qualche recensione di classici AOR -direttamente in database per mancanza di spazio tra i rispolverati, ma non mancherò di segnalarle qua via via che verranno caricate ;)
Like a glass of French Wine is Her, and very much I enjoy her presence. Mine, despite all of you; mine, in time & beyond. Mine, for I am the One who lights the Way.
Avatar utente
FilippoFestuccia
Extreme User
Extreme User
 
Messaggi: 2793
Iscritto il: lun mar 01, 10 16:33
Località: Roma

Re: AOR - Adult Oriented Rock

Messaggiodi Federico95 il mer dic 08, 10 21:09

FilippoFestuccia ha scritto:Nelle prossime settimane arriverà qualche recensione di classici AOR -direttamente in database per mancanza di spazio tra i rispolverati, ma non mancherò di segnalarle qua via via che verranno caricate ;)


Questa è una gran bella notizia; volevo segnalare un po' di tempo nel topic apposito le recensioni di classici dell'AOR, genere piuttosto "snobbato" sinora...

Comunque questo topic potremmo utilizzarlo per condividere video o parlare di album poco conosciuti, direi che sarebbe molto utile così... :D
Comincio io, volevo parlare di un disco tanto bello quanto sconosciuto, trattasi di How Long della Michael Thompson Band, risalente al 1989; ogni pezzo qui è un potenziale classico del genere, in particolare questa canzone è stupenda a dir poco:

http://www.youtube.com/watch?v=14GgS35ELHw
Avatar utente
Federico95
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 278
Iscritto il: lun ott 05, 09 13:45

Re: AOR - Adult Oriented Rock

Messaggiodi beppehmdiana il lun dic 13, 10 20:09

Federico95 ha scritto:
FilippoFestuccia ha scritto:Nelle prossime settimane arriverà qualche recensione di classici AOR -direttamente in database per mancanza di spazio tra i rispolverati, ma non mancherò di segnalarle qua via via che verranno caricate ;)


Questa è una gran bella notizia; volevo segnalare un po' di tempo nel topic apposito le recensioni di classici dell'AOR, genere piuttosto "snobbato" sinora...

Comunque questo topic potremmo utilizzarlo per condividere video o parlare di album poco conosciuti, direi che sarebbe molto utile così... :D
Comincio io, volevo parlare di un disco tanto bello quanto sconosciuto, trattasi di How Long della Michael Thompson Band, risalente al 1989; ogni pezzo qui è un potenziale classico del genere, in particolare questa canzone è stupenda a dir poco:

http://www.youtube.com/watch?v=14GgS35ELHw


Questo qui lo conosceremo in 2 o 3....
anche se l'altro oltre a noi due a comprato la ristampa dei "napoletani"!!!
beppehmdiana
Normal Metal Head
Normal Metal Head
 
Messaggi: 139
Iscritto il: lun mar 15, 10 22:41

Re: AOR - Adult Oriented Rock

Messaggiodi Autumn il lun dic 13, 10 22:36

beppehmdiana ha scritto:
Federico95 ha scritto:
FilippoFestuccia ha scritto:Nelle prossime settimane arriverà qualche recensione di classici AOR -direttamente in database per mancanza di spazio tra i rispolverati, ma non mancherò di segnalarle qua via via che verranno caricate ;)


Questa è una gran bella notizia; volevo segnalare un po' di tempo nel topic apposito le recensioni di classici dell'AOR, genere piuttosto "snobbato" sinora...

Comunque questo topic potremmo utilizzarlo per condividere video o parlare di album poco conosciuti, direi che sarebbe molto utile così... :D
Comincio io, volevo parlare di un disco tanto bello quanto sconosciuto, trattasi di How Long della Michael Thompson Band, risalente al 1989; ogni pezzo qui è un potenziale classico del genere, in particolare questa canzone è stupenda a dir poco:

http://www.youtube.com/watch?v=14GgS35ELHw


Questo qui lo conosceremo in 2 o 3....
anche se l'altro oltre a noi due a comprato la ristampa dei "napoletani"!!!


Mi sa che state parlando di me :roll:
Immagine
il più bel fior ne coglie
Avatar utente
Autumn
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1416
Iscritto il: mar nov 18, 08 0:27
Località: Varese

Re: AOR - Adult Oriented Rock

Messaggiodi Federico95 il lun dic 13, 10 22:49

beppehmdiana ha scritto:
Federico95 ha scritto:
FilippoFestuccia ha scritto:Nelle prossime settimane arriverà qualche recensione di classici AOR -direttamente in database per mancanza di spazio tra i rispolverati, ma non mancherò di segnalarle qua via via che verranno caricate ;)


Questa è una gran bella notizia; volevo segnalare un po' di tempo nel topic apposito le recensioni di classici dell'AOR, genere piuttosto "snobbato" sinora...

Comunque questo topic potremmo utilizzarlo per condividere video o parlare di album poco conosciuti, direi che sarebbe molto utile così... :D
Comincio io, volevo parlare di un disco tanto bello quanto sconosciuto, trattasi di How Long della Michael Thompson Band, risalente al 1989; ogni pezzo qui è un potenziale classico del genere, in particolare questa canzone è stupenda a dir poco:

http://www.youtube.com/watch?v=14GgS35ELHw


Questo qui lo conosceremo in 2 o 3....
anche se l'altro oltre a noi due a comprato la ristampa dei "napoletani"!!!


Sì di questo ho la ristampa Frontiers, provvidenziale direi dato che il vinile era (ed è tuttora) rarissimo :D
Avatar utente
Federico95
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 278
Iscritto il: lun ott 05, 09 13:45

Prossimo

Torna a Hard Rock e derivati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Creative Commons License CSS Valido!