Festival di Sanremo

Volete parlare discutere di una band che col metal e col rock non centra proprio nulla? Questo è il posto giusto per farlo!

Festival di Sanremo

Messaggiodi FearOfTheDark il dom gen 13, 08 0:40

E' uscita la lista dei big in gara quest'anno. Lo guarderete? Che ne pensate?

Questi sono i cantanti del festival:
Sezione campioni
Questi i 20 nomi scelti dalla commissione artistica del 58° Festival di Sanremo formata da Marino Bartoletti, Federica Gentile e Paolo Buonvino e presieduta da Pippo Baudo.

EUGENIO BENNATO - Grande sud
LOREDANA BERTE’ - Musica e parole
SERGIO CAMMARIERE - L’amore non si spiega
TOTO CUTUGNO - Un falco chiuso in gabbia
GIO’ DI TONNO E LOLA PONCE - Colpo di fulmine
FINLEY - Ricordi
FRANKIE HI NRG - Rivoluzione
MAX GAZZE’ - Il solito sesso
GIANLUCA GRIGNANI - Cammina nel sole
L’AURA - Basta!
LITTLE TONY - Non finisce qui
PAOLO MENEGUZZI - Grande
MIETTA - Baciami adesso
AMEDEO MINGHI - Cammina cammina
FABRIZIO MORO - Eppure mi hai cambiato la vita
ANNA TATANGELO - Il mio amico
TIROMANCINO - Il rubacuori
TRICARICO - Vita tranquilla
MARIO VENUTI - A ferro e fuoco
MICHELE ZARRILLO - L’ultimo film insieme

Ed ecco il commento di Pippo Baudo:

“Il materiale che è stato presentato è stato generalmente molto buono –spiega Pippo Baudo, direttore artistico del Festival - La convinzione di tutti noi è che siamo arrivati alla scelta dei 20 cantanti in totale armonia, con giudizi assolutamente confluenti. Come nella logica del Festival, bisogna accontentare tutti i gusti: il Festival è fatto per tutti i telespettatori e non solo per una porzione di essi. Un elemento qualificante, che è il prolungamento di quanto accaduto lo scorso anno, è che molte canzoni si ispirano all’attualità. E ci sono almeno una dozzina di brani che sono di sicuro sfruttamento radiofonico. Insomma si può davvero sperare che Sanremo non si fermi alla quinta serata”.

“Il primo frutto del nostro lavoro è che ci saranno almeno 3-4 canzoni in cui ci sapremo riconoscere, indipendentemente dai nostri gusti e dall’anagrafe –afferma Marino Bartoletti- E, da vecchio fruitore del Festival, sono anche sicuro che ci saranno molti brani che il giorno dopo verranno cantati dalla gente comune. Credo che questo Festival farà del bene alla musica italiana. Sono molto ammirato per il rigore del lavoro di selezione che ha inevitabilmente sconfintato a volte nel dolore perché tutti noi abbiamo amici cui abbiamo dovuto dire di no. Per anni ho vissuto il travaglio dei Commissari tecnici ai Mondiali di calcio e so cosa significa: abbiamo fatto una selezione in grado di vincere il suo Mondiale, qualcuno è rimasto a casa ma non c’era nulla di meglio. Nell’82 Bearzot lasciò a casa Pruzzo, capocannoniere del campionato, e vinse il Mondiale”.

“E’ uno dei Festival migliori di sempre –dice Federica Gentile- Più del 50 per cento delle canzoni selezionate è di sicuro appeal radiofonico. Sono sicura che se a maggio-giugno faremo un confronto con i dati di mercato, le classifiche rispecchieranno la rosa sanremese. Non è vero che la musica non si vende più, sono i canali di vendita che sono cambiati. Il Festival, come la musica, non morirà mai. Anche i cosiddetti ‘grandi vecchi’ che sono in gara hanno proposte musicali innovative”.

“Sono molto felice per la varietà che abbiamo riscontrato di generi e stili –dice Paolo Buonvino- e anche di contenuti nei testi, dal rap al pop melodico al cantautorato impegnato. Sono canzoni molto varie e tutte di qualità, ognuna riesce a dare tanto nel suo genere. Ci sono delle proposte di grande modernità, in molti casi di grande audacia, non c’è la ‘canzone da Sanremo’. Parliamo di persone che hanno una presenza nel mercato reale. Sanremo continua ad avere una grande importanza per molti artisti e questo ci fa percepire che non ci siano molte alternative: per molti rimane una possibilità importantissima nella loro vita artistica”.

"Lavorando in totale autonomia la commissione ha avuto la possibilità di scegliere davvero le canzoni migliori –spiega Davide Santirocchi, membro supplente della Commissione artistica- Anche tra i Giovani ci sono almeno 8-9 canzoni che andranno in radio e che completano idealmente il cast dei Campioni”.
Prima di ucciderti ti ho baciata. Ora non mi restava che uccidermi per morire con un bacio (Otello; atto V, scena II)
Avatar utente
FearOfTheDark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 455
Iscritto il: lun mar 10, 03 21:35
Località: Venezia

Re: Festival di Sanremo

Messaggiodi Rob il dom gen 13, 08 12:30

FearOfTheDark ha scritto:EUGENIO BENNATO - Grande sud
SERGIO CAMMARIERE - L’amore non si spiega
FABRIZIO MORO - Eppure mi hai cambiato la vita


Ecco i salvabili a priori... Per il resto sono molto preoccupato dalle dichiarazioni che gran parte dei pezzi saranno radiofonici :? :shock:

Non lo guarderò... me lo farò raccontare da mia madre, come al solito! :lol:
I'll be right there, I'll never leave, all I ask of you is Believe...
Avatar utente
Rob
Defender
Defender
 
Messaggi: 597
Iscritto il: dom mag 21, 06 15:24
Località: Galluccio (Ce)

Messaggiodi JasonTheReaper il dom gen 13, 08 12:37

Cazzo i Finley, ora si che rockeggiamo di brutto brutto brutto
Avatar utente
JasonTheReaper
New Entry
New Entry
 
Messaggi: 30
Iscritto il: ven mar 05, 04 12:11

Messaggiodi Luke25 il dom gen 13, 08 14:31

Ogni tanto l'ho guardato ma sempre a spezzoni visto che raramente ci sono artisti che mi piacciono, quest'anno farò lo stesso. :)
Avatar utente
Luke25
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: mer gen 09, 08 16:10
Località: Pordenone

Messaggiodi Syd il dom gen 13, 08 16:18

Lo seguirò su Radio2 con i Gialappi (sempre se ci sono).
Musicalmente non mi attira, come sempre....
Avatar utente
Syd
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 344
Iscritto il: lun dic 04, 06 19:59
Località: Sicilia

Messaggiodi Vale_Swan il dom gen 13, 08 20:09

Non lo guardo mai: non mi appassiona e nemmeno mi incuriosice o stimola. Ho dei ricordi di una vecchissima partecipazione di Lorella Cuccarini e l'ultima canzone che ricordo è "Storie di tutti i giorni" di Riccardo Fogli.

Che noia, e che noia un festival che viene pensato per i successi"radiofonici". Ma che attualità rappresenta, scusate?
:shock: Cosa ne pensate? E' questa l'attualità? ....

Auf, che proponessero festival seri, APPAGANTI, dove la gente si mette sul divano e si diverte.... dove è finita la creatività , la bravura italiana?

Auf. :?

Valentina
Il vaticano? Ma non è a Roma? - Bè, andava così bene a Roma che ne hanno aperto uno anche in Danimarca. (W.Allen)
Avatar utente
Vale_Swan
Defender
Defender
 
Messaggi: 595
Iscritto il: dom ott 01, 06 12:03
Località: Ome-Brescia

Messaggiodi Il Mentalista il lun gen 14, 08 9:55

Vogliamo il gods all'Ariston, con tutti i metallari in giacca e cravatta che applaudono composti dalle loro poltrone!
Chi si ricorda di quando andarono i Placebo come ospiti e in seguito alla distruzione della chitarra di Brian Molko tutti cantavano in coro "scemo, scemo..."? L'unico momento degno di nota in 250 anni di festival :twisted:
Seeing Is Not Believing...
Avatar utente
Il Mentalista
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 255
Iscritto il: lun mag 15, 06 17:34
Località: bari

Messaggiodi Sp00ky il lun gen 14, 08 12:11

direi che merita solo per Loredana Bertè (GRANDISSIMA!) e Max Gazzè :)
Sp00ky
Metal Kid
Metal Kid
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mar ott 17, 06 20:24
Località: Genova

Messaggiodi raven il lun gen 14, 08 12:18

Dimentichi l'esibizione dei Saxon ed il culo di fuori del cantante dei Bad Manners ;) :lol:
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Messaggiodi Il Mentalista il lun gen 14, 08 12:45

troppo giovane io :P
Seeing Is Not Believing...
Avatar utente
Il Mentalista
Great Metal Head
Great Metal Head
 
Messaggi: 255
Iscritto il: lun mag 15, 06 17:34
Località: bari

Messaggiodi FearOfTheDark il lun gen 14, 08 12:51

raven ha scritto:Dimentichi l'esibizione dei Saxon ed il culo di fuori del cantante dei Bad Manners ;) :lol:


Davvero i saxon? :)...
Prima di ucciderti ti ho baciata. Ora non mi restava che uccidermi per morire con un bacio (Otello; atto V, scena II)
Avatar utente
FearOfTheDark
Amministratore
Amministratore
 
Messaggi: 455
Iscritto il: lun mar 10, 03 21:35
Località: Venezia

Messaggiodi raven il lun gen 14, 08 13:00

e si, i Saxon calcarono il palco dell'Ariston, con un pezzo molto orecchiabile ,Nightmare, in una edizione , quella dell'83 , che vide come ospite anche P. Gabriel e come concorrente Fra' Giuseppe Cionfoli:-(
Avatar utente
raven
Leggenda del Sito
Leggenda del Sito
 
Messaggi: 10135
Iscritto il: sab giu 18, 05 14:03
Località: Messina

Messaggiodi Luke25 il lun gen 14, 08 15:31

raven ha scritto:e si, i Saxon calcarono il palco dell'Ariston, con un pezzo molto orecchiabile ,Nightmare, in una edizione , quella dell'83 , che vide come ospite anche P. Gabriel e come concorrente Fra' Giuseppe Cionfoli:-(


Questa non la sapevo ( tra l'altro manco ero nato... :D )!

Comunque sarebbe bello vedere qualche gruppo metal di spessore come ospite al festival, però credo che forse quel tipo di pubblico non sarebbe molto attratto dal genere e penso neppure il gruppo stesso ad esibirsi davanti a quel pubblico...
Avatar utente
Luke25
Metallizer
Metallizer
 
Messaggi: 1003
Iscritto il: mer gen 09, 08 16:10
Località: Pordenone

Messaggiodi AgentOrange il lun gen 14, 08 15:35

Il Festival ormai un solo lato positivo: le attività parallele che si svolgono in città, tra cui vari concerti che offrono la possibilità a gruppi locali di suonare di fronte a un pubblico che non si trova spesso..

Il problema? A Sanremo motle band di giovani ragzzi fanno rock/punk/metal.. ce le vedete ad aprire ai Finley (indiscrezione... pare che terranno un concerto a Sanremo anche al di fuori del festival) ??

Ah quanto a ospiti.. si parla di Tokio Hotel... credo che nel periodo del festival starò rinchiuso in casa... non mi va di vedere stormi di ragazzine invadere la città :roll:
Avatar utente
AgentOrange
Colonna del Forum
Colonna del Forum
 
Messaggi: 5041
Iscritto il: sab dic 08, 07 12:10
Località: Sanremo-Genova-Valencia (l'ultima non più, sigh)

Messaggiodi Rob il lun gen 14, 08 16:42

raven ha scritto:Dimentichi l'esibizione dei Saxon ed il culo di fuori del cantante dei Bad Manners ;) :lol:


Aggiungo qualche chicca...

- Il chitarrista dei Gazosa con la maglia dei Rhapsody, precisamente "Symphony Of Enchanted Lands"...

- Su questo non ne sono sicuro... Roberto Tiranti come corista dei Quintorigo... Da confermare però.... 8)
I'll be right there, I'll never leave, all I ask of you is Believe...
Avatar utente
Rob
Defender
Defender
 
Messaggi: 597
Iscritto il: dom mag 21, 06 15:24
Località: Galluccio (Ce)

Prossimo

Torna a EXTRA METAL

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Creative Commons License CSS Valido!