IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

METALLICA: pubblicheranno in formato CD le registrazioni degli show di quest'anno
17/09/2014 - 15:50 (1608 letture)

klostridiumtetani
Sabato 20 Settembre 2014, 22.31.00
81
Che cagata!
Arrraya
Venerdì 19 Settembre 2014, 15.46.48
80
Samba@ il fatto è che io, ormai avvelenato, non ho certo lo spirito di anni e anni fa. Ora ascolto piu bands, certo, ma taglio teste in numero maggiore e premio solo chi se lo merita veramente, non butto piu i soldi. So gia che prendero il cd dei Philm di Dave Lombardo ad esempio, perchè li apprezzavo prima e dopo averlo scaricato prenderò il cd. Ormai è cosi che funziona, ognuno si difende come può, sia i musicisti, sia chi ascolta. sono anni di assestamento , ma ripeto: abbassino il prezzo dei cd a 4/5 euro e vedrai come ritornano a vendere...ma non lo faranno MAI
Sambalzalzal
Venerdì 19 Settembre 2014, 9.03.27
79
in Italia Arrraya@ la musica ma come del resto tutti i prodotti artistici ed anche culturali sono considerati come "beni di lusso". CDs, vinili ma anche libri ecc. Sono prodotti che nascono già "maledetti". Ti dicono in pratica "se hai soldi li compri altrimenti puoi farne a meno". La siae è una delle organizzazioni di taglieggiamento legalizzato più spietate al mondo. Poi sul discorso managers e labels non fai una piega. Il problema è quello di cui parliamo pure sulla news dei Megadeth. La scena è cresciuta in modo abnorme e se prima c'erano 20 bands con relative sanguisughe a contendersi il mercato oggi ce ne sono due milioni. Per camparci sopra tutti allo stesso modo hanno alzato il tiro e continuano ad alzarlo. Ci sono modi per aggirare il problema (e-bay, aste, negozi e cataloghi in fallimento che svendono i prodotti) ma uno deve essere motivato dalla stessa passione che aveva quando il tutto era rapportato in termini più umani. Sia musicisti che ascoltatori.
Riccardo
Venerdì 19 Settembre 2014, 8.51.58
78
Posso dare ragione a Sol (commento #59) e ad Arrraya (commento #77)?
Arrraya
Giovedì 18 Settembre 2014, 21.29.41
77
Sol@ commento #59. Tu hai perfettamente ragione ad esporre il tema da questo punto di vista, e non è un caso che hai nominato tecnici del suono e produttori, ma avresti dovuto continuare e menzionare : manager di case discografiche che hanno SEMPRE MANGIATO e lucrato. Io ti posso dire una cosa: Io smisi di comprare dischi ancor prima l'era Download. I dischi costavano 15000 lire e ne prendevo a vagonate. Quando è uscito il cd, i soliti maiali che sfruttavano band e pubblico, e quindi tutto l'indotto affaristico che di musica non ne sapeva una mazza, ha impsoto il prezzo di 28/30000 lire per i cd, aumentando anche il prezzo dei vinili a 23000 lire...una botta assurda. Altro che download digitale (che se vogliamo dirla tutta, a livello di qualità di suono non è cosi eccelsa da competere con un cd, ormai abituati a sparare alto solo comn i volumi ma dinamica zero) la crisi della discografia nasce dalla speculazione che i soliti personaggi dei consigli d'amministrazione hanno fatto. Dici bene con l'esempio giusto del ristorante, ma ricordiamoci che qui non si parla solo di cuochi, ma di aguzzini che spolpavano in primis le band (vedi i primi Black Sabbath). A tutti piace la qualità, ma non ho capito come mai prima era accessibile e ora addirittura proibitiva. Caso mai, paradossalmente, sarebbe stato piu giusto pagare salatamente i capolavori degli anni 79/80. Secondo me chi ci ha rimesso è il musicista e l'ascoltatore , ma non i soliti parassiti. Che provino ad abbassare il prezzo dei cd (Quelli freschi d'uscità intendo) a 4/5 euro, e vedrai come ritornano a vendere.
spiderman
Giovedì 18 Settembre 2014, 20.10.27
76
@Sol, ahah si lo so hai ragione, ed e' per questo che @Samba non ha tutti i torti anche lui , io l' ho sempre detto pretendere il passato glorioso nella voce e strumentistica attuali, e' fuori luogo, ma credo noi tutti ci si aspetti(specialmente chi ne e'affezionato), un album di certo non un capolavoro simile ai bei tempi che furono, pero' un lavoro fatto con passione, con entusiasmo, e con professionalita' dignitosa, anche non rsclusivamente thrash, purche' possa lasciare un buon ricordo a suggeloo della loro carriera, magari suggellandolo con un bel live album, questimdi mi fionderei a comprarli.
Sambalzalzal
Giovedì 18 Settembre 2014, 20.03.25
75
d.r.i.@ io penso che loro a quel periodo sentendosela calda (erano di fatto il gruppo più quotato del pianeta) semplicemente dissero quello che altri per paura di perdere consensi non dissero. Se la giocarono male, è vero, però il danno grosso il download lo ha fatto veramente. Loro quando parlavano di bootlegs da giovani non si sarebbero mai aspettati che poi il net prendesse il sopravvento facendogli un culo così nel modo che poi successe, anzi, net e download non esistevano proprio. Come se oggi inventano i robots e qualcuno dice se sono un'aberrazione, gli danno addosso tutti e poi tra 10 anni i robots si ribellano e ci sterminano. Certe dichiarazioni io penso vadano sempre rapportate al periodo in cui vengono fatte. Pure io a 18 anni dicevo certe cose ed ora (per fortuna) ne dico altre, non significa voltare gabbana, significa avere a che fare con la vita reale e soprattutto con i buchi nel portafogli!
d.r.i.
Giovedì 18 Settembre 2014, 19.33.59
74
@Samba post 31: io ho più di 1000 cd originali quindi puoi capire come la penso. Mi da fastidio questa morale che cambia al volo davanti al soldino
Sambalzalzal
Giovedì 18 Settembre 2014, 19.31.07
73
Assolutamente, conferma di ciò un Hetfield che è passato dalle pelliccette di Load al giubbottino jeans smanicato con le toppe di Venom e Mercyful fate. Cosa che non indossava nemmeno nel periodo And Justice. io avrei firmato Load a vita, ragazzi, se quello che suonavano era ciò che credevano. La nostalgia c'è ma uno la sopisce andando a risentirsi i vecchi albums non pretendendo che oggi rifacciano uguale. Io non so, purtroppo credo sia capitato più o meno a tutti di perdere un nonno/a, non è che per supplire la mancanza ti butti a casa un vecchio/a chiunque che gli somiglia per sentirti meglio. Io auguro a loro e a noi pure un nuovo album ma che non debba essere esclusivamente "thrash" come quando avevano 20 anni, stamo bene a sperà, detto proprio alla romana. se tentano di emulare un And Justice (con dubbi risultati) non lo faranno perché ci credono ma lo faranno per tentare di accontentare i compratori.
SOL
Giovedì 18 Settembre 2014, 19.17.54
72
@ Spider, io la penso come te, però quando ascolto Ride The Lightning. Il problema è che tanta gente vorrebbe ADESSO un Ride The Lightning dalla stessa band che è passata dal Black Album a Load a St. Anger, mentre il Ride The Lightning di adesso lo hanno fatto i Testament. E il risultato qual è? Death Magnetic, un colpo al cerchio e uno alla botte, la mediocrità autoreferenziale spacciata per sincero ritorno all'adolescenza. Ne abbiamo bisogno un altro? Io dico di no....
spiderman
Giovedì 18 Settembre 2014, 19.06.41
71
@Samba d'accordissimo con te, sul discorso tutti li criticano, mi e'capitato alcune volte di rivedere a dei concerti delle persone che conoscevo che li criticavano per il black album, e dicevano che con loro avevano rotto completamente da allora, penso sia un gran mistero, a codi' tanti anni di distanza, bisogna dire che la loro aura di magia e magnetismo li fanno sentire ancora tutti, io personalmente ne sono affezionato perche' ho cnosciuto il metal per la prima volta acoltando i Maiden e loro appunto,mper altri che ficono di disprezzarli poi li continuano a seguire, credo ci sia il fattore nostalgia, non c' e' niente da fare e' come il primo amore non si scorda mai, i Testament, poyranno fare i mitacoli che vogliono, ma la msgia dei Metallica , non rusciranno mai a riprodurla, almeno per come la penso io.
Sambalzalzal
Giovedì 18 Settembre 2014, 18.46.58
70
No SOL@ assolutamente il panorama thrash non ha più bisogno dei Metallica come paladini, chi lo afferma e che spera oggi che possano mettere a segno un "capolavoro" del genere a parte stare fuori strada è probabilmente qualcuno che ascolta la band da un paio d'anni senza essersi preso la briga di ascoltare altre bands. Io parlo sempre, senza responsi, per esempio degli svedesi Morgana Lefay che sono fautori di un power/thrash veramente gustoso. Che dal vivo e su album sono delle bestie. L'anno prossimo suonano negli US al Progpower festival. A quelli dopo anni di piazza non se li incula nessuno e, aggiungo, fanno un metal che spacca veramente il sedere ai Metallica di oggi. I Metallica, tutti insoddisfatti, però continuano ad essere messi in mezzo ovunque. Ma la gente per mollare la presa che cazzo vuole? Questo è un quesito che continua a perseguitarmi.
Sambalzalzal
Giovedì 18 Settembre 2014, 18.17.32
69
SOL@ entra qua pure in gioco il fatto che con l'età certe prese di posizione non è che migliorano. L'arteriosclerosi è sempre in agguato come dimostra pure il buon rincoglionito Steve Harris con il suo album solista e con gli ultimi albums dei Maiden. Il fatto di fare da fac totum alle proprie bands perché oramai hanno i danari non ha migliorato le cose. pensano di sapere tutto e la maggior parte delle volte si risolve tutto in cazzate colossali. hanno messo su le proprie etichette, le proprie produzioni, i propri studio casalinghi, alla fine rimangono in balia degli stessi errori di valutazione con cui sarebbero stati alle prese quando avevano 20 anni. Oggi ovvio risultano pure più patetici dopo i successi fatti e non dovuti solo a loro. Virgin Steele uguale, Manowar uguale, Running Wild uguale. L'esempio dei RW poi è costruttivissimo. Rolf per non dover smezzare soldi con una band sotto contratto ha preferito occuparsi di tutto con relative (bruttissime) conseguenze. Lo stesso successe per i Guns dopo il doppio Use. perdono la cognizione di causa, è normale. Su Hetfield per esempio, discorso voce, non si capisce perché continua a cercare di fare le cose che faceva su Kill 'em All sacrificando invece i range che aveva sul Black Album. Chi cazzo glielo chiede di cantare come un pollo sfiatato!?!? Abbassate le ottave sulle canzoni perlamadonna. Se avessero un produttore magari potrebbe essere bacchettato in quel senso e invece niente, continua imperterrito come vuole lui perché i soldi che ha parlano. E' tutto veramente triste insomma.
SOL
Giovedì 18 Settembre 2014, 18.12.05
68
Se proprio vogliamo, i Metallica non hanno più nulla da spartire col thrash dal 1986 per loro stessa volontà.... io non riesco proprio a giudicarli ancora con quel parametro. Per me i Metallica ormai sono un gruppo classic rock, un monolite stile Zeppelin, Maiden... trascendo sottogeneri e perfino generi. Mi basterebbe sentire un bell'album potente, melodico, ben prodotto e con brani memorabili per essere felice, invece che suite collage o esperimenti forzati. Quello che fanno i Nickelback più incazzati, con però la voce di James e gli assoli di Kirk. In tutto il resto ormai sono facilmente battibili, specialmente il metal degli esordi... cioè, mettete su l'ultimo dei Testament e poi chiedetevi se il mondo ha ancora bisogno dei Metallica thrash.
spiderman
Giovedì 18 Settembre 2014, 18.01.29
67
Dignitoso*,scusate.
spiderman
Giovedì 18 Settembre 2014, 18.00.24
66
@Sol dubito che i Metallica possano sfornare un album che ririvoluzioni il metal o quantomeno il thrash metal,senza dimenticare che gli anni passano e non hanno piu' con se da molto tempo il genio creativo di Cliff Barton, credo nessuno si aspetti miracoli tipo i primi 4 dischi, ma un degitoso album se non cazzeggiano cosi' e se ci si mettono con passione possono e sono ancora in grado di farlo, da quello che sento in giro comunque anche chi li ama da semre cioe' gli anzianotti irriducibili dicono che gli stanno facendo venire le palle come due mongolfiere, per questo vorrei sapere se hanno ancora stimoli per andare avanti o no, e molti ventenni cominciano a dire che tra i 4 grandi del trash stanno diventando i peggiori se continuano cosi' in compagnia dei Megadeth. Voglio vedere se ai loro concerti cominciano a fare numeri magri, come si compartano, sarei proprio curioso.
SOL
Giovedì 18 Settembre 2014, 17.56.42
65
Beh samba... l'aver legato con uno come Rubin, il produttore più secco e scarno della storia, dimostra che tutto vogliono fare meno un nuovo Black Album (che io adorerei). E per fare un nuovo Black Album ci vuole dietro un Bob Rock che va pagato. Vuoi il mio parere? Il nuovo disco, se mai uscirà, sarà Death Magnetic parte 2. Un disco da 6, con qualche buono spunto, ma che ci farà sempre dire: "se solo avessero...". In questo caso, se si esclude St. Anger, l'ultimo vero salto nel buio artistico dei Metallica è stato Load, 20 anni fa. St. Anger aveva quell'idea, ma con la sua produzione orrenda e quell'idea di sound indie da sala prove con il divieto di fare assoli lo ha reso un falso disco spontaneo, che è pure peggio del più laccato album della terra. Io personalmente non scalpito per DM parte 2.... ormai quello che vorrei dai Metallica lo cerco altrove.
Sambalzalzal
Giovedì 18 Settembre 2014, 17.48.37
64
SOL@ i Metallica hanno avuto la "pecca" di aver partorito un album come il Black. Revisionismi a parte, di gente che oggi a 15 anni dice di avere iniziato col metal di Kill 'em All, quello è un album che pesa come un macigno sulla loro schiena. Da una parte io penso che da la in poi si siano montati la testa ed abbiano iniziato a soffrire di manie di onnipotenza, dall'altra è probabile che gli sia saltata veramente la testa considerate le pressioni abnormi alle quali per cinque anni o più furono sottoposti. Ancora oggi sono sottoposti a quelle pressioni. La o si sarebbero dovuti ritirare oppure continuare a ripetere la formula. Hanno optato per altro. Probabile che oggi la cosa più sensata da fare sarebbe veramente quella di rifare un album come il Black ma dicendo questo so bene di attirarmi un sacco di insulti. Gli stessi che si beccherebbero loro se lo facessero. Siamo davanti alle incognite quindi. Quello che è triste è vedere loro alle prese con un thrash non ispirato ed improbabile che oramai non gli appartiene più. Facessero altro, cose alla Vobeat per esempio che credo gli riuscirebbero pure bene, chi vuole un altro And Justice o Kill 'em è ovvio che ci rimarrà male. Io mi accontenterei di tutto, pure di un altro Load, ma non di altri 5 anni di dvd e raccolte dal vivo.
SOL
Giovedì 18 Settembre 2014, 17.33.07
63
Stupire è una cosa, essere stupidi è un'altra. E io torno al discorso investimento/resa. Mi permetto di sottolineare che gente come Exodus o Anthrax non ha mai minimamente sfiorato il successo avuto da gente come i Metallica e gli standard che ci si aspetta da loro sono inferiori di moltissimo da quelli che ci si aspetta da gente come i Metallica. Gli Exodus possono andare avanti per 30 anni a fare "il migliore disco thrash dell'anno" con una ricetta sostanzialmente immutata, mentre i Metallica quando sfornano un album si trovano a pensare che quello prima ha rivoluzionato il metal moderno e quello prima ancora magari l'ha inventato. Se a me viene virtualmente chiesto di dare tutto me stesso in un anno di lavoro senza soste GRATIS, io manco mi ci metto e non è perché sono avido, ma perché preferisco passare il tempo - che è la moneta più preziosa al mondo - facendo qualcosa di meno stressante con la gente che amo, piuttosto che dar da mangiare a qualche sito di file sharing. E io ho la metà degli anni di Hetfield e non ho figli...
Sambalzalzal
Giovedì 18 Settembre 2014, 17.30.50
62
Appunto Spiderman@ la competizione sti gruppi non ce l'hanno più perché sono solo loro a ballarsela sul mercato. Non si "combattono" più a suon di albums fatti bene ma a suon di uscite uguali e gadgets. Per questo, per chi ha voluto capire, ho aperto nel forum il topic degli anniversari di 'tallica e megadeth usciti ad un giorno di distanza. Non è stato casuale. Questo dovrebbe far riflettere.
spiderman
Giovedì 18 Settembre 2014, 17.21.58
61
Se gli Exodus e gli Anthrax sfornano un disco coi controcazzi e vendono dischi come il pane e fanno numeri alti ai concerti successivi, voglio vedere se continuano a cazzeggiare cosi', voglio vedere se non equivale ad infilargli nel culo un bel mazzo di peperoncini piccanti, saro' pure tradizionale nel giudicare un gruppo, la prima cosa che faccio e' vedere se hanno piu' o meno grinta, una volta si andava ai concerti per vdere se avevano birra, energia e grinta, allora si diceva sono pronti per fare un nuovo disco, onquantomeno a ricavarne un ottimo live album, che serviva s mettere il marchio di idoneita' e a consacrare con assenso positivo la loro musica approvandola in pieno, ed era per loro uno sprone a fare ancora meglio e a sintonizzare i loro neuroni su una nuova creativita' compositiva, oggi si pensa ad imbrigliare ragazzotti soprattutto adolescenti che sono stati per la prima volta ai loro concerti, e a spremerli il piu' possibile, sbagliato o no che sia la mia analisi ma credo ora e' prevalentemente va cosi', e oggi io dovrei giudicare un gruppo(tra i miei pereferiti) con cd praticamente quasi uguali variando i numeri delle canzoni nelle loro scalette?.Invertendo matematicamente l'ordine dei fattori il risultato non non cambia, non e' cosi' se puo' giudicare un gruppo, civotrebbe della sana competizione anche dura almeno fra i 4 big four del thrash.Per questo la penso come @Samba, e aggiungo che se poi magari entrano in studio fanno i tirchiacci, in sede di registrazione e produzione magari von risultati orrendi,pur avendo una barca di soldi a disposizione.In sintesi dovtebbero porsi la seguente domanda abbiamo ancora voglia oppure no di fare belka musica e fistupire il pubblico con passione?La risposta credo sia in questa semplice domanda.
Sambalzalzal
Giovedì 18 Settembre 2014, 17.08.20
60
SOL@ hai fatto un ragionamento interessante, alla fine è un cane che si morde la coda. Aggiungo che io credo nessuno si auguri la fine dei Big anche perché dopo si farà il classico salto nel buio ma forse ci sta pure a questo punto. Qua questi sono tutti padri di famiglia, gente che investe i soldi in cose diametralmente opposte alla musica in tanti casi, gente che dopo anni di sbando va la domenica in chiesa e raccoglie fondi per i repubblicani, lo spirito incazzato e ribelle degli inizi ovviamente e naturalmente non c'è più. Rimangono i concerti, i live cds, i remake, chi vuole continuerà ad appigliarsi a questi fino a che dura chi no ha tanta altra scelta, tra continuare ad ascoltare cose vecchie ed altre nuove. C?è tanto da fare ma il collasso ultimo del genere è prossimo (perlomeno per come lo abbiamo conosciuto fino ad ora), come si suol dire chi vivrà vedrà.
SOL
Giovedì 18 Settembre 2014, 16.52.48
59
@ samba, la pensiamo uguale. @ Arrraya, sui download ti dico come la penso rigirando l'esempio: io vado in un ristorante, mi siedo, ordino. Dentro quel ristorante ci sono un cuoco, del personale, dei costi da sostenere. Se quello che mi arriva mi piace, pago contento, esco, ci ritorno, spargo la voce, faccio venire gli amici. Se quello che mi arriva non mi piace o è di bassa qualità, pago con un po' di incazzatura/delusione ma difficilmente tornerò e difficilmente farò buon passaparola. Però ho pagato, perché ho beneficiato del lavoro - buono o cattivo - di qualcuno. La cosa divertente è che non è quasi mai possibile avere dei "samples" del cibo di un ristorante, ma di un album sin dalla notte dei tempi si poteva sentire i singoli in radio gratis, farsi copiare la cassetta da un amico con un giusto scarto di qualità rispetto al LP o CD e, con internet, sentire tutti i brani in anteprima (30 secondi di ognuno). Se una band faceva bene, intanto vendeva bene quel disco, poi spianava la strada per quello dopo. Se faceva male, quello dopo vendeva meno ma se era bello spianava la strada per il successivo e via così. Le label rinnovavano il contratto e il budget di conseguenza: meritocrazia riconosciuta. Quello che ha mandato a puttane tutto è il poter avere in dieci secondi la copia esatta del master del disco gratis a casa, cioè il lavoro di mesi di una band, di fonici, di produttori, arrangiatori, tecnici del suono, artisti per l'artwork eccetera. Proviamo a pensare come avrebbe potuto essere pagato il Mutt Lange di Hysteria dopo 4 anni di lavoro se nell'87 il disco si fosse potuto tirar giù gratis. Pensiamo a chi pagava Derek Riggs per dipingere quei capolavori di copertine dei Maiden, chi pagava gli studi alle Bahamas, chi pagava i nastri, il mixaggio. La qualità è direttamente proporzionale agli investimenti che fai: è vero che oggi si può spendere un decimo, farsi l'album a casa e via, ma un Bob Rock lo devi comunque pagare. Qui si vede finalmente quanto pesava lo staff tecnico che guidava una band e quanto la buona musica non fosse per niente solo farina del sacco dei geni con gli strumenti in mano, ma di un team di tecnici ben più esteso. Perché devo passare 12 mesi in studio a curare un disco se poi a stento, dopo 30 anni di carriera eclatante, ne vendo 500.000 copie? Perché devo essere motivato a investirci tempo, denaro ed energie se poi il tutto si traduce solamente in una scusa per mettere in piedi il prossimo tour mondiale che posso già fare a costo zero grazie ai capolavori del passato? Poche storie, l'industria ha collassato e sta collassando... di dischi fighi ne escono ancora tanti, ma principalmente di gente ancora affamata e in ascesa. Chi ha già raggiunto il top, come Metallica, Maiden e compagnia, ora non ha più le motivazioni necessarie per rimanervi a livello di nuova musica. Già l'età, i figli, le forze che calano sono un deterrente enorme... se poi ci metti il fatto che uno scrive nuova musica per regalarla al mondo, allora tanto vale fare i by request, gli early days e compagnia bella. Oppure, registrare l'album in presa diretta in "only 3 weeks" (come se fosse un pregio!), buttarlo fuori senza manco il mastering, metterci su un artwork fatto al computer che potrebbe fare qualsiasi grafico ragazzino di medio livello e lasciare che raccimoli qualche spicciolo tra i collezionisti e scali le classifiche con soli 50.000 dischi venduti, per poi poter dire "wow, siete fantastici/siamo i migliori" via comunicato stampa. Ma la qualità, la cura, devono poter essere ripagate in OGNI ambito. Psicologicamente non è facile essere felici di correre in studio per uno Steven Tyler se poi vende 50 mila copie di un suo disco nuovo e 50 milioni di biglietti per il tour dei classici. E questo l'ha voluto la gente, che piaccia o no... le scuse son finite da anni, adesso con Amazon posso farmi arrivare l'edizione stra limitata di un disco nuovo a 12 euro il giorno dell'uscita, con i Tunes l'MP3 legale a molto meno. Non è più un problema di costi, di CD cari, di arrivare a fine mese, di "try before buy". E' un problema di mentalità: "La musica la voglio subito e la voglio gratis, ma non mi passa neanche per l'anticamera del cervello di andare al supermercato e rubare il filetto o l'hamburger, tantomeno di aprire le confezioni e assaggiare tutto davanti al banco frigo. Questo è un furto, scaricare no". Per mia fortuna e per fortuna di questo business morente, in questo, ragiono da anziano. E mi sento fiero di allungare, anche di poco, la vita di qualcosa e qualcuno che mi ha dato tanto col suo LAVORO.
Sambalzalzal
Giovedì 18 Settembre 2014, 16.22.46
58
SOL@ io sono d'accordo con te sul discorso del "come" presentare certi prodotti, se proprio non si può fare a meno di presentarli. Per questo rispondevo a quel modo a Painkiller@ pure. I Manowar tempi addietro in un testo dicevano "ci vogliono le palle per suonare il metal più potente" e poi a distanza di anni suonano ancora metal, per carità, ma la potenza che fine ha fatto? nel senso, si può invecchiare pure bene senza dover puntare alla "potenza" ad ogni costo e diventare la parodia di sé stessi. nel loro caso io non vedo chissà quali deficit dovuti all'età perché spingono ancora tutti quanti però vedo un adagiarsi più o meno continuo su soluzioni che oramai non stupiscono o entusiasmano più nessuno. A me ciò che da fastidio non è tanto il remake, come dicevo, ma il fatto che venga fatto in economia. Che esca spompato così tanto per farlo. Come a dire, "suono di merda, registro di merda, sticazzi, tanto la gente lo compra perché siamo NOI". I Running Wild al tempo realizzarono una raccolta, First Years Of Piracy, dove rifecero le cose dei primi albums. I risultati furono ottimi, però Rolf intraprese il progetto quando ancora aveva le palle fumanti e soprattutto quando aveva una band. Se oggi facesse lo stesso a quasi 60 anni, con batteria elettronica e gente che nella vita di tutti i giorni campa facendo le cover dei The Who allora si che in copertina potrebbe mettere il disegno del relitto di una nave da fregata, non so se mi spiego. Il discorso è proprio quello che dici tu, una domanda che dovremmo porci tutti, anche per lealtà nei nostri stessi confronti di amanti del genere, le motivazioni ci sono o no? Non credo dai.
Arrraya
Giovedì 18 Settembre 2014, 16.16.05
57
Guarda SOL@ devo ammetere una cosa: io scarico per sentire com'è un album e per non prendere fregature. Non è detto che se uno scarica dieci album al giorno poi li tiene nell' Hard Disk o se li ascolta per sempre. A me capita di scaricare e poi dimenticare per sempre. prima i dischi si compravano a scatola chiusa e si rimaneva inculati (questa si che è una cosa che non mi fa provare nostalgia) e ti rimaneva sulla panza il fatto di aver sborsato soldi inutilmente. Perciò non penso che il download sia stato negativo in termini di equilibrio tra artista e soldi dell'ascoltatore, anche perchè poi il cd, se mi piace, lo prendo eccome, ma voglio la dimostrazione che tu sei stato in grado di metterci l'anima e restituire all'ascoltatore un emozione. Il Download poi ti fa scaricare una marea di robba che poi nemmeno ascolti, e a parità di numeri non è che i mille album che scarichi ora sarebbero stati mille album comprati all'epoca, quindi dove sta il danno economico per le band (o per il loro management)? non tutti ascoltano quello che scaricano, non gli basterebbe una vita. La verità è che se fai un bel lavoro il cd si vende eccome, perchè è piu bello di un file, indubbiamente. Ma mi rendo conto che il mio è un ragionamento di chi il vinile o il cd lo considera un bene, forse il danno che dicono loro deriva piu da certe nuove generazioni che non sanno cosa vuol dire patire per avere i soldi per comprarsi la musica. Boh, non dico di avere ragione, ma attualmente è la mia opinione.
SOL
Giovedì 18 Settembre 2014, 16.05.37
56
@ Arrraya: io la vedo come te, i musicisti veri devono fare musica nuova. Ma qui non c'entrano i soldi (di cui i Metallica sono già colmi) o questi benedetti 27 live.... se questi non hanno motivazioni, non hanno idee o han perso la voglia (magari perché tanto sanno che ormai i dischi nuovi se li scaricano tutti in massa... perché pagare decine di migliaia di dollari per arricchire Rapidshare? Meglio andare in tour a suonare i classici, così il lavoro viene retribuito - ecco la vera e giusta vendetta di chi a suo tempo aveva gridato al furto ed è stato insultato), non c'è boxset che tenga. Pace... quello che dovevano fare l'hanno fatto... io posso tranquillamente ammettere che i Metallica siano artisticamente finiti, dispiacermene e vivere lo stesso...
Arrraya
Giovedì 18 Settembre 2014, 16.04.38
55
Sol@ ma non è l'uscità in se che è criticabile, quanto il fatto che mettono in campo queste iniziative senza l'ombra di un album nuovo da secoli, che attesti che esistono ancora musicalmente.
Arrraya
Giovedì 18 Settembre 2014, 16.02.05
54
Poi sinceramente cos' hanno da spartire con i loro fans? intendo socialmente, che tipo di empatia può esserci a un certo punto? istanze e vite diverse. Alla fine è solo divismo: io sto su un palco e voi sotto. Per quello ritengo St.Anger un bell'album, perchè comunque hanno messo su cd un loro disagio, una loro emozione, e questo si percepisce, aldilà del fatto che alcuni possa ritenerlo piu o meno riuscito musicalmente, ma a me questo interessa. Ma se stai a raschiare il fondo perchè devi mantenerti la villa con i soldi di poveracci, beh...Dai, diamogli un'altra possibilità, sperando di essere ancora vivi nel 2078 quando uscirà il prossimo album.
SOL
Giovedì 18 Settembre 2014, 15.59.30
53
@ Samba: io non ho detto che l'uscità è di per sè eccelsa... ho detto che è un'uscita, stop. Chi non avrebbe preferito 27 anni/periodi diversi? Penso chiunque. Sta di fatto che questi vogliono mettere su CD solo le date del tour by request, pace... se mi aggrada prendo, se no no. Meglio 1 che 0, meglio qualcosa da scegliere che niente, meglio un souvenir tangibile che uno sterile download (per come la vedo io). Non credo minimamente che il riversaggio su CD di registrazioni già disponibili alteri o ritardi in alcun modo l'uscita di un nuovo disco... se non arriva è perché questi non si mettono a farlo e basta. I collezionisti pesanti comprano tutto, conosco gente malata di Kiss e Maiden.... lo fanno quasi più come investimento/collezione che per gusti sui contenuti. A mio avviso il box è rivolto solo a loro. Io, per inciso, per ora non credo comprerò nulla... guardo solo le scalette per vedere se c'è qualcosa di originale che mi alletta, sento i samples e poi decido. @ freddom: 19 dollari, cioè poco meno di 15 euro al tasso attuale, per un DOPPIO CD stampato in quantità limitate con artwork a me sembra tutto meno che una truffa, considerando i prezzi e le uscite di tanti concorrenti. Il catalogo Vertigo dei CD originali dei Metallica è un miracolo se scende sotto i 9 euro a disco, senza bonus, con master analogico vecchio e con booklet di 25+ anni fa. Non so che parametri hai tu, per me 15 euro per due CD nuovi van più che bene. Tanto fumo? 27 live non sono fumo... sono qualcosa. Qualcosa di magari non innovativo, di magari non attesissimo, ma qualcosa. Through The Never, nel suo genere, è stato un film innovativo e diversissimo dai film documentari standard. Riprese al top, una sorta di concept anarcoide sulla carta intrigante, un attore sulla cresta dell'onda, show audio e video ai massimi livelli. Non mi sembra fumo... però non ha venduto come ci si aspettava, pur essendo stato fatto con grande perizia. Collaborazioni strambe? Certo, ma non con DJ Francesco, con Lou Reed, un nome di estremo peso al di là del risultato finale (a me non piace). Segno che non importa quanta arte e impegno ci butti in un lavoro... può fare flop, può venire riscoperto tra 10 anni, può sfondare. St. Anger ha venduto circa 8 milioni di copie in tutto il mondo quando già si scaricava a manetta, e stiamo parlando di St. Anger. A volte va a volte non va... a me questa "scandalosa" uscita sembra solo una banalissima opzione in più (quella del CD ufficiale) da aggiungere alla tacca del sito che vende i loro show live. Non la vedo come il segno della rovina dei Metallica o altro... è solo un riversaggio su supporto fisico (richiesto, a quanto pare, da parecchi fan) di un qualcosa che c'era già in altre forme. Non credo che Hetfield e soci perderanno più di due ore dietro a questa cosa, nè toglieranno un minimo di energie (o non energie), impegno (o non impegno), idee (o non idee) riservate alla prossima uscita "importante". Riallacciandomi a samba: a me non ha fatto schifo che i Manowar risuonassero Kings Of Metal... a me ha fatto schifo COME l'hanno fatto e COME l'hanno registrato, che è una cosa molto diversa... Se vedrò che questi live sono registrati tutti da schifo e loro suonano di merda, allora sì che sarò il primo ad indignarmi. Ma intanto apprezzo di poter scegliere un'opzione, quella del CD, a cui personalmente sono molto legato.
Arrraya
Giovedì 18 Settembre 2014, 15.56.45
52
Fin quando avranno fans (tipo un mio amico che è assurdo) che compreranno tutto, anche le loro mutande cagate, senza avere nemmeno un briciolo di coscienza critica, a questi non gli passerà in testa di sedersi e cagare fuori musica, ovvero quello per cui sono nati.Non so voi, ma se un chirurgo iniziasse a campare vendendo bottiglie di vino...io mi preoccuperei. Sei un musicista e fai musica, il resto dev' essere secondario, e di molto.
Sambalzalzal
Giovedì 18 Settembre 2014, 15.50.30
51
Nel caso dei Metallica il problema non credo sia Hetfield che ancora macina sassi, nemmeno Hammet o Trujillo o lo stesso Ulrich che con tutti i mezzi a disposizione oggi pure lui in studio riuscirebbe a fare andare a 200 kmh una lavatrice, il problema è che non gliene frega più un cazzo perché tanto il riscontro ce l'hanno comunque. quando diventi leggenda alla fine campi di quella, non hai più bisogno di muovere un dito. I Metallica ma come loro la maggior parte dei "grandi" del genere. Siamo alla fine del ciclo. Poi si vedrà quello che succede.
Arrraya
Giovedì 18 Settembre 2014, 15.42.02
50
A me hanno segato la pazienza un pò tutti. Argo@ non sbaglia certo dicendo che i soldi non devono fare schifo ecc. ma stiamo pur sempre parlando di band che fanno musica, e qui di musica ce n'è veramente poca. Se ascoltare "For Whom the Bell Tolls" per la miliardesima volta è musica, mentre non si vede un disco nuovo da millenni, beh...Non si capisce piu niente: L' underground che tenta di farsi sentire e pubblica i propri lavori quasi ,o del tutto, gratis, mentre ci sono i Dinosauri che campano sui dischi degli anni 80, con tour a tema, riedizioni di album storici, cofanetti venduti a cifre assurde, e bikini e bottiglie di birra e vino marcio nel reparto store dei loro siti. Che fine ha fatto il nostro amato Heavy metal. Ma ben vengono i St. Anger (che a me piace) piuttosto che questo bazaar di gente che non ha piu benza. Se fai il musicista devi cagare musica, capisco le pause, se non ti viene nulla di buono statte zitto e vai a zappare, magari l'ispirazione ritorna, oppure goditi la pensione in qualche luogo di villeggiatura. Cavalli di razza imbolsiti senza piu rabbia
Sambalzalzal
Giovedì 18 Settembre 2014, 15.25.21
49
Specie se lo fai in economia
Sambalzalzal
Giovedì 18 Settembre 2014, 15.24.49
48
Ahahahahahah Painkiller@ ricorda sempre che mi piacciono gli Helmet! Non sono le pentole a spaventarmi Guarda io penso che tutti gli albums siano belli per il periodo in cui vengono registrati. Sono genuini per quello che sono. Parlando dei Manowar Kings Of Metal con il remake lo hanno sodomizzato con la sabbia al posto della vasellina! Quell'album aveva profondità, dinamica, un'atmosfera della madonna, il remake pare fatto da una cover band, non potrò mai perdonarli! Come non potrei mai perdonare i Metallica se rifacessero oggi And Justice, Master oppure il Black. Gli unici remakes che concepisco sono quelli rifatti dalle bands in causa quando ancora possono permetterselo, in quel caso acquistano in potenza e pulizia. Se Risuoni a 50 anni una cosa che avevi fatto quando ne avevi 20 è ovvio che te la giochi male.
Painkiller
Giovedì 18 Settembre 2014, 15.12.45
47
Alcune date hanno setlist interessanti, un CD penso lo prenderò....
Painkiller
Giovedì 18 Settembre 2014, 15.12.11
46
SAMBA FAN DI MASTROTA (e delle sue batterie di pentole),...e chi l'avrebbe mai detto!
Painkiller
Giovedì 18 Settembre 2014, 15.11.32
45
Ah beh, ma se per secret of steel, battle hymn che avevano una registrazioni così così ci poteva forse stare, gli album dei 'tallica suonano alla grande così come sono, tanto che manco sono mai stati fatti dei remaster. Madooooooo-......
Sambalzalzal
Giovedì 18 Settembre 2014, 15.06.45
44
Painkiller@ ahahahahahah non è il remake di St Anger a terrorizzarmi.......... (aggiungo che mi piace pure così com'è!)
Painkiller
Giovedì 18 Settembre 2014, 14.59.56
43
@Samba: razzo! RIREGISTRARE UN ALBUM? Nooooooo, ST.ANGER finalmente vedrà la luce nella sua forma definitiva, con assoli e produzione decente?
Sambalzalzal
Giovedì 18 Settembre 2014, 14.53.28
42
Freedom@ ti capisco bene perché sto affrontando la stessa "crisi". Li ho difesi strenuamente per tantissimi anni anche in situazioni molto dubbie, però qua c'è poco da far finta di vedere o capire una cosa invece di un'altra. Tanto per cominciare a ridosso dell'ultimo tour estivo sono saltate fuori le solite carrellate di dichiarazioni entusiaste "Abbiamo tonnellate di riffs" "siamo caricati a pallettoni" "entriamo in studio" ecc ecc Poi gli stessi che si contraddicevano "abbiamo solo alcuni riff validi gli altri li mettiamo all'asta" "forse il disco esce nel 2015". Poi silenzio e adesso sta cosa qua. Tra l'altro uscita a distanza di un giorno con l'altro anniversario dei Megadeth, vabè... un'altra che non ha senso. Hai ragione, un sacco di cazzate, specchietti per le allodole per allungare una zuppa che non ha più nessuna consistenza. Io sono sicuro che l'album esce ma 1) chissà quando. 2) magari è composto da pezzi avanzati dalle sessioni di DM e la ci sarebbe la prova che di fare musica non gliene frega più niente. Poi c'è sempre la terza opzione alla Manowar, che è quella che temo di più ovvero che si mettano a riregistrare i vecchi dischi. Non penso di essere nel campo della fantascienza a questo punto
Painkiller
Giovedì 18 Settembre 2014, 14.49.12
41
Mi trovo d'accordo con SOL, alla fine ciò che conta è la musica, che sia buona e ben registrata. Anche la questione setlist è da discutere secondo me, se guardo per esempio alla data del 9 agosto in Canada, non c'è nulla che provenga da album post black album, lords of summer a parte, c'è the four horsemen al posto di fuel. Poi concordo per esempio che chi è stato a Roma possa volere un testamento di quella giornata. Tutti hanno fatto boxset giganti (i Judas di Metalogy, Eddie's archive degli iron maiden, lo stesso live shit binge&purge dei 'Tallica con le vhs costava un botto) ma forse stavolta davvero un CD di una data basta e avanza
freedom
Giovedì 18 Settembre 2014, 14.34.00
40
@Sambalzalzal: Mi fa male dirlo ma piano piano i Metallica stanno scivolando via dal mio cuore...troppe cazzate, tanto fumo e poca, anzi pochissima sostanza. Io voglio musica, non film e collaborazioni strambe. Anche sta cosa qui, poteva essere carina, ma vendere un cd del genere (non so se avete sentito queste registrazioni, ma la qualità non è eccelsa) a 19 dollari è una truffa bella e buona. Solo un nuovo album degno del loro nome potrebbe farmeli rivalutare...ma arriverà mai?
Sambalzalzal
Giovedì 18 Settembre 2014, 14.32.07
39
SOL@ però occhio perché secondo me c'è differenza tra fan accanito e persona che ha soldi da buttare senza cognizione di causa. i Metallica sono una delle mie bands preferite, proprio per questo mi "indigno" nel notare alcune manovre. Secondo me avrebbero fatto meglio a diversificare i contenuti dell'uscita accontentando sia vecchi fans che nuovi che feticisti oltranzisti. festeggiano i 10 anni del live com e mettono solo gli shows dell'ultimo anno? Non capisco la logica. Probabile che ci siano di mezzo copyrights degli anni precedenti (guarda caso la loro etichetta se non erro sta in piedi proprio da un anno più o meno) ma ripeto mi sembra un'uscita molto menomata. Li ho visti durante l'estate, hanno spaccato di brutto, mi sono divertito un casino ma dovrei essere un autistico per comprare VENTISETTE cd dello stesso periodo che sono diversificati tra loro solo da 5/6 pezzi di scarto. come sempre ognuno fa come vuole però credo che questa uscita se è direzionata a qualcuno in particolare sia ai fans più nuovi che li hanno visti nei mesi scorsi per la prima volta e che si sono fomentati.
SOL
Giovedì 18 Settembre 2014, 14.17.48
38
A mio avviso ci sono quattro modi di accostarsi alla news: 1) Il fan sfegatato collezionista compra tutto ed è felice nonostante il prezzo. Beato lui che può. 2) Il fan che vuole un souvenir tangibile e non solo virtuale della sua data/delle sue date viste nel 2014, si sceglie lo show ed è felice di avere un ricordo ufficiale. 3) Il fan che, demoralizzato dal fatto che ad esempio in Italia siano stati votati i soliti pezzi da Best Of dai soliti caproni, si cerca qualche data particolare con pezzi rari per averli/sentirli almeno una volta in veste live. Ed è felice. 4) Il fan o non fan chi non compra nulla perché a questo giro non gli interessa, ed è felice di non spenderci 1 euro. A mio modesto parere, come accade sempre in questi casi, considero prettamente inutile la quinta categoria: "Il purista - filosofo - keeper - fucking 80's tape trader della vekkia skuola che si indigna perché esce qualcosa che contiene ciò che non gli piace o nella misura che non approva, e giudica la band come se tale uscita cancellasse tutto il suo passato e il suo futuro, senza capire che al mondo esistono persone alle quali certe cose interessano e che non devono minimamente giustificarsi con chi non le compra (esattamente come chi le vende). E senza capire che l'unico parametro valido e onesto per giudicare tali uscite dovrebbe essere la qualità delle stesse/il packaging/come suona la band e non il costo o il numero delle uscite, parametri che (guarda caso) non valgono MAI per le cose che interessano a lui, particolarmente cose vekkie, della vekkia skuola, del periodo d'oro e di quando c'erano le quattro stagioni". Ma ahimè... impresa persa. Registriamo il 17-18 settembre come i più recenti giorni del "fanculo Lars e fanculo al capitalismo solo quando mi fa comodo day", in attesa dei prossimi. Festeggiamo e, soprattutto, INDIGNAMOCI!
Michele "Axoras"
Giovedì 18 Settembre 2014, 13.36.42
37
Non ci credo che sto spendendo tempo e caratteri per scrivere un commento di sdegno a questa notizia ... che amarezza.
Abbadon87
Giovedì 18 Settembre 2014, 13.33.53
36
Wow che bell'articolo.Ma poi Zeb89 sei davvero tu?
Sambalzalzal
Giovedì 18 Settembre 2014, 13.05.54
35
Freedom@ no problem! e lo so, è veramente uno schifo, stanno fuori questi. Do ragione a Manaroth85@! se avessero pubblicato il cofanetto in quei termini mi ci sarei fiondato, anche considerando che quasi tutti i live bootlegs di quei vecchi tour che ho a casa hanno una definizione sonora orribile e mi piacerebbe riascoltare Hetfield quando ancora aveva una voce tagliente!
manaroth85
Giovedì 18 Settembre 2014, 12.57.39
34
secondo me l idea non sarebbe stata male, purtroppo i contenuti e prezzi sono sbagliati..se avessero fatto un box di 27 concerti dal 83 al 93 tipo, e a dieci euro l uno chi non lo vorrebbe??chi non vorrebbe i concerti del tour di master of puppets o ride the lighting??penso che tante persone avrebbero speso 270 euro più che volentieri!ma 27 concerti di quest anno è una cagata..sarebbe bastato un doppio cd del concerto migliore, o un dvd
freedom
Giovedì 18 Settembre 2014, 12.33.05
33
@Sambalzalzal: Scusami, non ho letto tutti i commenti...comunque purtroppo devo darti ragione, credo che per il nuovo album se ne parlerà verso il 2016. Che schifo però...
Sambalzalzal
Giovedì 18 Settembre 2014, 12.03.19
32
E invece si parla proprio di quello Freedom@. Tradotta l'operazione significa "mettetevi l'anima in pace, per i prossimi 2 anni niente disco nuovo". Magari la prossima estate riportano in tour un abbozzo di pezzo nuovo e così via fino all'uscita dell'ultimo di questi 27 cd. Vedi tu se non succede proprio questo.
Sambalzalzal
Giovedì 18 Settembre 2014, 12.00.16
31
AL@ ahahahah battute a parte è proprio così il discorso ahahahah D.r.i.@ guarda io personalmente sono contro il download e quando scoppiò quel casino mi schierai pure dalla loro parte. I tempi dei bootlegs erano già lontani e capendo ciò che stava succedendo con lo shareware bands tipo loro che campavano di musica strinsero le chiappe. Adesso penso tutti vediamo come il download sfrenato abbia massacrato il mondo della musica. La mia critica è che invece di fare ste stronzate ridicole potrebbero "forse" provare a fare i compositori non i dj che da oltre 10 anni mandano in loop i soliti 10 pezzi. pure se si mettessero a fare country sarebbe meglio de ste stronzate! ovvio è che per fare cose simili sono sicuri di avere un bacino di utenza...
freedom
Giovedì 18 Settembre 2014, 11.55.34
30
Personalmente me ne fotto dei polli che comprano e di loro che pubblicano certe cose...che me ne frega a me? C'è chi vuole comprare anche cose del genere e le bands, giustamente, ci provano. Non vedo nessuno scandalo. Piuttosto quello che mi preoccupa è che non pubblicano un disco di inediti da secoli, e che ancora oggi di tutto si parli tranne che di quello.
d.r.i.
Giovedì 18 Settembre 2014, 11.31.49
29
@Argo: ma infatti credo che nessuno critichi i Metallica ma piuttosto i polli che spendono soldi per questi cd. Poi ricordo ai fighettini Metallica che ad inizio carriera incitavano i bootleg illegali e ora grattano il fondo, giustamente, di psicopatici pronti a comprare ogni loro cagata. Dopo la causa con Napster è iniziato il loro declino verso il dio denaro.
AL
Giovedì 18 Settembre 2014, 10.44.34
28
grande Samba! ahahahah
Sambalzalzal
Giovedì 18 Settembre 2014, 10.21.02
27
Argo@ ma proprio perché non mi fanno schifo preferisco non buttarli ahahahahah
Argo
Giovedì 18 Settembre 2014, 10.09.20
26
Toglietemi una curiosità: ma a voi i soldi fanno tanto schifo? Andate a lavorare gratis? I Metallica (o qualsiasi altro gruppo) fanno bene a fare così, inoltre hanno la possibilità di fare palate di soldi facendo il "lavoro" che piace a loro. Avessi la possibilità di fare mosse del genere le farei subito.
Sambalzalzal
Giovedì 18 Settembre 2014, 9.59.44
25
Elluis@ nel caso loro è proprio grave invece, perché l'iniziativa non dipende da terzi ma da loro stessi visto che l'etichetta è di loro proprietà. Veramente assurdo. Comunque come dicevo pure nel forum, esce sto cofanetto e tra un mese iniziano a far uscire i cd/vinili singolarmente, in poche parole hanno due anni coperti da vendite senza rilasciare il nuovo album. Questi pur di non mettersi in studio se le inventano tutte.
AL
Giovedì 18 Settembre 2014, 9.38.04
24
tra l'altro tutte date del 2014. era meglio se i live fossero degli anni 80... ci manca solo di spararmi fuel e memory remains per 27 volte!!! ahahahha!!!
Arrraya
Mercoledì 17 Settembre 2014, 22.32.09
23
Capirei 27 cd da 10 canzoni l'uno ma tutte diverse, o un megacofanetto con tutta la produzione audio e video e foto, magari uno che ha i soldi si porta a casa un opera definitiva e buonanotte...ma 27 live quasi tutti uguali è da pazzi come solo i collezionisti sanno essere.
Zeb89AceGamer
Mercoledì 17 Settembre 2014, 22.07.29
22
Questo gruppo è LEZZO!
Vitadathrasher
Mercoledì 17 Settembre 2014, 22.03.26
21
Non è tanto comprarli, ma sorbirseli tutti e 27.......ma come si fa!
Arrraya
Mercoledì 17 Settembre 2014, 21.39.15
20
Lo fecero gia i Pearl jam per primi nel 2000. Boh, credo sia un sistema per vendere "qualcosa"...un live dove ci sei tu lo vendi per forza. Alla fine è una mossa commerciale come tante altre,con la differenza che non stai vendendo birra o vino. La cosa piu allucinante però credo sia l'intero cofanetto a 400 euro...ma chi cazzo se lo compra? e con i soliti pezzi poi. mah
lux chaos
Mercoledì 17 Settembre 2014, 20.29.03
19
Ma appunto, babbi chi li compra...e se sono contenti, buon per loro e per i Metallica..vivi e lascia vivere
Elluis
Mercoledì 17 Settembre 2014, 20.27.21
18
Concordo al 100% con @Max ! Ricordo che solo qualche anno fa i Motorhead scrissero sul loro sito ufficiale e ovunque fosse possibile di NON comprare il loro boxset uscito poco tempo prima a più di 600$, perché non autorizzato dalla band e perché era un inutile salasso per i fans che eventualmente pensavano di prenderlo.
Max
Mercoledì 17 Settembre 2014, 19.54.35
17
Detto tra noi... se c'e' gente che spende soldi per queste cose fanno bene a farlo... dopoer me il box puo' marcire nei magazzini ...
Almetallo
Mercoledì 17 Settembre 2014, 19.01.07
16
I metallica di oggi : una band di imprenditori
Sambalzalzal
Mercoledì 17 Settembre 2014, 18.52.29
15
No infatti, sarà la solita scaletta che propongono da 10 anni a questa parte, non so come se la gestiranno ma le canzoni quelle sono.
Elluis
Mercoledì 17 Settembre 2014, 18.44.47
14
Anche i Pearl Jam qualche anno fa invasero il mercato con circa 30-40 cd con tutti i loro concerti registrati nel loro ultimo tour. Ma almeno loro ogni serata proponevano una scaletta completamente diversa aggiungendo e togliendo brani a loro piacimento, quindi c'era una bella variazione di pezzi suonati. Nel caso dei Metallica non credo che sia così, credo che le differenze siano minime......
Vandalo
Mercoledì 17 Settembre 2014, 18.22.47
13
Ho letto che Kirk Hammet ha deciso di internarsi alla Betty Ford per una dispensiosa cura atta a liberarlo dalla dipendenza da wah-wah, forse devono raccattare un po' di danaro all'uopo... Sembrano aver copiato l'idea da quegli altri marpioni dei Kiss, che stanno rilasciando quasi ogni singolo show su cd dal 2004 !
Nikolas
Mercoledì 17 Settembre 2014, 18.21.24
12
Beh dai il boxset non ha senso, ma a un livello puramente economico sono 16€ a disco
Enrico
Mercoledì 17 Settembre 2014, 18.16.50
11
vecchi quattrinai annoiati non sanno più che fare
Abbadon87
Mercoledì 17 Settembre 2014, 18.14.16
10
Abbadon87(quello originale) Bho prendetemi per pazzo ma solo io ho apprezzato alla follia St, load,Reload,Black e Death magnetic? P.S.=Ma chi cavolo era quello che mi aveva preso il nome per commentare?
andreastark
Mercoledì 17 Settembre 2014, 17.48.41
9
ma che si inculino....
Sambalzalzal
Mercoledì 17 Settembre 2014, 17.42.04
8
Grazie alla redazione. Enomis@ secondo me sarebbe stato più interessante invece rinunciare a 2000 concerti e dedicarsi alla stesura di un nuovo album buono! La mia previsione è che il nuovo album uscirà vicino alla prossima estate e che verrà supportato da un ennesimo tour infinito dove la precedenza ce l'avranno i pezzi vecchi anziché i nuovi. Vedremo se non andrà così
Lisa Santini metallara forever
Mercoledì 17 Settembre 2014, 17.40.28
7
Wow! Notizia che mi fa venire i brivid!!! Quindi ci saranno 27 dischi!!!!!!!!!!!!! **** , pero' ci sono un bel po' di soldi!!!!! Yeah rock on!!!!!!
Enomis
Mercoledì 17 Settembre 2014, 17.37.31
6
Ma non sarebbe stato più interessante a questo punto scegliere la migliore canzone per live e fare un dvd solo... tipo Flight 666 per intenderci?
Masterburner
Mercoledì 17 Settembre 2014, 16.59.30
5
Bhe 27 live, imperdibile interessantissimo...
spiderman
Mercoledì 17 Settembre 2014, 16.58.47
4
Cassa*,sorry
spiderman
Mercoledì 17 Settembre 2014, 16.57.57
3
Le classiche cose per fare casa che per principio non sopporto piu' da tempo, speriamo che non siano ormai creativamente prosciugati anche loro, aspetto ancora un album thrash decente da loro, spremere le meningi e sbrigarsi a farlo, please.
Elluis
Mercoledì 17 Settembre 2014, 16.36.35
2
417$ ?? Ordino subito 3 boxset, uno per me, un altro per me di scorta nel caso il primo non si senta bene, e l'ultimo per il mio cane che è un grande amante della band !😁😁😁
uatu
Mercoledì 17 Settembre 2014, 16.27.01
1
un tempo (diciamo fino a 20 anni or sono) li amavo ora li detesto: ci sono un milione di miliardi di gruppi meglio di loro. Da me non avranno mai più un euro...
RECENSIONI
70
58
65
s.v.
65
55
80
s.v.
50
70
95
79
93
100
97
100
94
ARTICOLI
01/07/2022
Live Report
FIRENZE ROCKS - METALLICA
DAY 4 - Visarno Arena, Firenze (FI), 19/6/2022
23/10/2019
Articolo
METALLICA
S&M²
15/02/2018
Live Report
METALLICA + KVELERTAK
Pala Alpitour, Torino (TO), 10/02/2018
02/11/2013
Articolo
METALLICA
Metallica 3D - Through the Never, 29-30/10/2013
27/05/2012
Live Report
METALLICA + MACHINE HEAD + GOJIRA
Stadio Friuli, Udine, 13/05/2012
09/07/2011
Live Report
THE BIG 4 - METALLICA - SLAYER - MEGADETH - ANTHRAX
Arena Fiera, Rho (MI), 06/07/2011
04/06/2011
Articolo
METALLICA
Passato e futuro di una leggenda in cerca di se stessa
07/04/2010
Articolo
METALLICA
Kirk Hammett - La biografia
03/04/2010
Articolo
METALLICA
Lars Ulrich - La biografia
15/03/2010
Articolo
METALLICA
James Hetfield - La biografia, parte 2
08/03/2010
Articolo
METALLICA
James Hetfield - La biografia, parte 1
01/03/2010
Articolo
METALLICA
Robert Trujillo - La biografia
10/02/2010
Articolo
METALLICA
Cliff Burton - Indimenticabile
01/02/2010
Articolo
METALLICA
Monografia, #2: Il successo mondiale
11/01/2010
Articolo
METALLICA
Monografia, #1 - Alla ricerca di un sogno
30/06/2009
Live Report
METALLICA + LAMB OF GOD + MASTODON
Palalottomatica, Roma, 24/06/2009
04/07/2004
Live Report
METALLICA + SLIPKNOT + LOSTPROPHETS
Stadio Euganeo, Padova, 29/06/2004
15/11/2003
Live Report
METALLICA + GODSMACK
Palamalaguti, Bologna, 11/12/2003
 
ALTRE NOTIZIE
05/04/2024 - 14:21
APOCALYPTICA: a giugno il nuovo ''Plays Metallica Vol. II''
22/02/2024 - 08:07
APOCALYPTICA: una data a Milano per il tour ''Plays Metallica''
30/11/2023 - 11:55
HELLFEST: il bill dell`edizione 2024, con Metallica, Machine Head, Foo Fighters e tanti altri
15/11/2023 - 10:08
METALLICA: una data agli I-Days di Milano nel 2024
15/09/2023 - 10:53
METALLICA: il nuovo video dedicato a ''Too Far Gone?''
22/04/2023 - 12:02
METALLICA: disponibili tutti i videoclip del nuovo album ''72 Seasons''
15/04/2023 - 16:35
METALLICA: i video di ''Sleepwalk My Life Away'' e ''Room of Mirrors''
14/04/2023 - 09:51
METALLICA: la playlist ufficiale con i lyric video di ''72 Seasons''
07/04/2023 - 10:00
METALLICA: i dettagli della premiere di ''72 Seasons'' con Trevor dei Sadist
30/03/2023 - 15:15
METALLICA: ecco il video di ''72 Seasons''
ULTIME NOTIZIE
24/04/2024 - 21:29
MOISSON LIVIDE: disponibile un singolo dal nuovo album
24/04/2024 - 21:25
OZ HAWE PETERSSON'S RENDEZVOUS: presentano il video di ''Sacred Land''
24/04/2024 - 09:05
INTER ARMA: ascolta il singolo ''Desolation's Harp''
24/04/2024 - 09:02
ROTTING CHRIST: pubblicano il videoclip di ''The Apostate''
24/04/2024 - 08:23
CANDY: dettagli e due singoli del nuovo album ''It's Inside You''
24/04/2024 - 08:21
UNLEASH THE ARCHERS: realizzano un video per ''Seeking Vengeance''
24/04/2024 - 08:17
THE HOPE CONSPIRACY: ecco il videoclip di ''The West is Dead''
24/04/2024 - 08:14
COGNITIVE: annunciano il nuovo disco ''Abhorrence'', online un videoclip
24/04/2024 - 08:09
HOLYCIDE: a giugno il nuovo ''Towards Idiocracy'', ascolta ''A.I. Supremacy''
24/04/2024 - 08:05
TZOMPMANTLI: ascolta ''Chichimecatl'' dal nuovo ''Beating the Drums of Ancestral Force''
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]