Compositore, attore cinematografico e autore di colonne sonore, Fabio Frizzi, è uno dei collaboratori storici del regista Lucio Fulci. Per lui ha composto infatti le colonne sonore di film divenuti cult quali Zombi 2, Paura nella città dei morti viventi, ...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà ed I quattro dell'apocalisse.
Tra le altre menzioni, il maestro è stato tributato anche nella colonna sonora di Kill Bill vol. 1 di Quentin Tarantino con un brano scritto per Sette Note in Nero, diretto sempre da Fulci nel 1977. Oltre alle parentesi più horror, Frizzi ha composto anche le musiche dello spaghetti-western Ed ora... raccomanda l'anima a Dio!, oltre che la colonna sonora de Il secondo Tragico Fantozzi e di Febbre da Cavallo di Steno. Le sue prolifiche collaborazioni arrivano fino ai tempi più recenti, quando nel 2001 Frizzi torna a collaborare con Bixio e Tempera in occasione di Febbre da cavallo - La Mandrakata, sequel del primo film del 1976.
Per mettere in scena le musiche che il maestro realizzò per i film horror diretti dal regista Lucio Fulci, nel 2012 nasce la Frizzi to Fulci, un'orchestra rock formata da 8 elementi che eseguono brani riarrangiati per l'occasione ed accompagnati dalla proiezione degli spezzoni dei più importanti film.
La formazione vede il maestro Fabio Frizzi alle chitarre, ai synth e alla direzione, Roberto Fasciani al basso, Alessandro Errichetti e Riccardo Rocchi alle chitarre, Enrico Scopa e Alessio Contorni alle tastiere, Federico Tacchia alla batteria e alle percussioni e Giulietta Zanardi alla voce.
Sarà possibile vedere live l'orchestra per la prima volta a Roma questo 11 settembre, al Planet Live Club. In apertura selezioni musicali a cura di Luciano Lamanna.
Ecco di seguito i dettagli dell'evento:
FRIZZI 2 FULCI @ Planet Live Club, Roma Apertura Cancelli : 20.30 Ingresso: € 20,00 alla cassa
|