IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

YNGWIE MALMSTEEN: ecco i dettagli del nuovo album
18/05/2016 - 14:43 (2027 letture)

luomoombra
Domenica 22 Maggio 2016, 21.45.44
75
Stessa copertina + stesso titolo = stessa musica!!!
mario
Venerdì 20 Maggio 2016, 20.15.28
74
Il personaggio Malmsteen si e' messo appunto da solo , con le sole sue forze e coltivando con sacrificio il suo immenso talento, da quando avevs 5 anni, e' riuscito a trasporre il difficile virtuosismo della musica classica nel metal, connperzia e abiltita' sbalorditive, un vero geniale talento virtuoso, allora nessuno aveva fatto e raggiunto i suoi vertici, un originale talento virtuosistico, creando uno stile tutto suo portato a livelli mai visti, un mostro di bravura, le sue esecuzioni dono studiate nelle accademie musicali di tutto il mondo, cimentandosi tra l'altro in modo esemplare e sublime con collaborazioni con l'orchestra di Praga e di Tokio, poi ultimamente ha avuto i suoi cali ispirativi, e dopo un incidente che lo ha quasi ammazzato, caparbiamente non si e' mai arreso, anche se ha detto che soffre all'improvviso di dolori slls schiena, e alle falangi del medio r dell'indice della mano sinistra, continua ad andare avanti, anche collaborando in concerti con altri grandi chitarristi, poi come tutti può' aver fatto album sottotono o esecuzioni non proprio al top, ma e' normale, e un essere umano non un robot.Rimane comunque un grandissimo.
Third Eye
Venerdì 20 Maggio 2016, 19.18.51
73
Condivido e sottoscrivo la frase con la quale tino ebe ha concluso il suo intervento (n. 70), perché sintetizza al meglio ciò che è successo in questa assurda e a tratti ridicola discussione.
Sambalzalzal
Venerdì 20 Maggio 2016, 19.18.24
72
tino ebe@ le critiche si vanno bene assolutamente ma quelle costruttive, fatte con cognizione di causa non con il sedere tanto per far vedere che uno se ne intende di musica. "Sopravvalutato" "copia di blackmore che è meglio di lui" ecc ecc Il Cinico@ il soggetto della discussione è un grandissimo musicista ed è interessante, di meno cose che sento ripetere a pappagallo dai tempi del cucco
mario
Venerdì 20 Maggio 2016, 16.48.27
71
Ah Però!.Mi sono riascoltato la sua voce su canzoni Freedom isn't free e Magic City, e ho dato un ascolto alle pochissime parti non strettamente strumentali dell'album Spellbound, che non avevo mai ascoltato, non male , non male davvero, ha una voce calda e profonda e con una certa ruvidezza ma senza eccesso, almeno direi che il suo timbro non mi schifa affatto, forse un po più adatta al rock, ma credevo peggio, un album cantato completamente da lui ci può stare, ma forse penso che nelle attività live sceglierà un buon cantante, detto questo, auguri per l'album Malmsteen, con la tua rivoluzionaria chitarra hai incendiato i palchi di mezzo mondo, e hai dato uno bello scossone al modo metallico tutto, mai emulatore di nessuno, vero enfant prodige della chitarra, il primo vero grande talento virtuoso del neoclassicismo, il primo shredder ultratecnico del neoclassic metal, grandioso , molti imitatori, ma un solo talentuoso genio, il grande Malmsteen, e grazie delle emozioni che ci hai dato, e si spera ancora, che ce ne dia in gran quantità.Grazie caro Malmsteen.
tino ebe
Venerdì 20 Maggio 2016, 8.52.46
70
Nemmeno io sono d’accordo con sambalzai, sono giuste le critiche senza per forza essere fan o detrattori e senza scadere nell’insulto inutile e fastidioso. In queste discussioni secondo me ci sono tre tipi di posizioni da parte degli utenti: quelle da fan accanito che difende l’indifendibile, quello da detrattore per partito preso la cui frase tipo è fanno cacare e quella da ascoltatore neutrale che cerca di argomentare. Per lo svedese mi colloco in questa ultima posizione. Mi piace fino a domenica, l’ho ascoltato ma non ne vado matto, mi piace se lo ascolto ma non ne sento il bisogno. Io sono tra quelli che lo considera un emulatore di blackmore, poi ovviamente è cresciuto in un’epoca dove c’era spazio per metterci del proprio e lui da grande artista talentuoso ci ha messo del suo e ha costruito il personaggio, anche grazie alle sue immense capacità tecniche. Ha saputo svincolarsi con intelligenza dal suo punto di riferimento rimanendone ancorato solo sotto il punta di vista estetico, scenografico e ha creato musicalmente uno stile ben riconoscibile pure oggi. Certo moderno power metal è di fatto un mix fra i primi helloween e lo stesso malmsteen (stratovarius) quindi la sua importanza per la scena e la musica rock è sconfinata. Definirlo sopravvalutato è un’opinione che non condivido, ma non condivido neppure chi ridimensiona l’importanza di blackmore nella messa a punto del personaggio yngwie.
Il Cinico
Venerdì 20 Maggio 2016, 7.54.31
69
@Sambalzalzal allora per lo stesso principio tu non partecipare ad una discussione che trovi inutile no? Per quanto riguarda mario, beh io non so la resa dal vivo di quel ragazzo e ripeto son d'accordo che Malmsteen è un grande chitarrista ma al contempo bisogna ammettere che dal punto di vista tecnico non suscita più lo stesso scalpore degli esordi e se ci fai caso ad esempio far beyond the sun non la suona sempre bene e precisa anzi a me fa girar le palle quando invece di suonare i meravigliosi fraseggi iniziali, si mette a far power chords e far girare la chitarra ad cazzum...questo lo ripeto per la n-esima volta, senza nulla togliere al suo valore storico,alle sue capacità compositive e alla sua inventiva. E' inutile immagino ricordarti che da li a poco sarebbe uscito anche un certo Jason Becker che per quanto mi riguarda non ha proprio nulla da invidiare a Malmsteen.
Sambalzalzal
Venerdì 20 Maggio 2016, 0.33.39
68
Comunque vabè non c'è niente da fare. gusti, non gusti, ogni volta che si parla di musicisti importanti, che hanno rappresentato qualcosa, che sia lui i metallica i guns n roses, gli ac/dc o cazzo sotto aceto le polemiche che ne scaturiscono sono sempre le stesse. io ste critiche a Malmsteen, esattamente le stesse me le ricordo su metal shock 20 anni fa. quella che mi chiedo io è sempre la stessa cosa: ma come cavolo si fa a seguire (ergo ascoltare) con assiduità una proposta musicale che fa cagare per così tanto tempo? si oggi è facile non bisogna spendere soldi ma appunto come dicevo è un copia e incolla di cose/insulti già sentiti tanto tempo fa quando le persone per avere un riscontro dovevano avere in mano un qualche tipo di supporto. che sia stato disco, cd o cassetta. la morale, allora come oggi rimane sempre quella comunque, se non piace ma chi cazzo ve lo fa fare ad ascoltarlo, perché vi volete così male, a voi e alle vostre orecchie nonché ai coglioni degli altri. Ma fatelo voi quello che è riuscito a fare lui senza stare a mettere in mezzo blackmore o cloni improbabili. qua ancora non è uscito il disco e sono 67 commenti di speculazione fine a se stessa. mabbasta!
mario
Giovedì 19 Maggio 2016, 23.22.34
67
@Metal Shock, scusa per il linguaggio usato, ogni tanto pure a me il neurone mi va nel pallone.
mario
Giovedì 19 Maggio 2016, 22.19.10
66
@ IL Cinico, ho visto alcuni video di Mariuzzo e per me , lo posso dire, rimane un imitatore, non ha molta forza nelle tre dita per sostenere la pulizia nei bending, negli attacchi di pizzicato non è molto netto e deciso e si trascina a volte invece di essere netto e franco nell'esecuzione, i vibrati e i legati sono buoni ma tende a lasciare un po spesso un ronzio di fondo, ma esercitandosi di più puo' avvicinarcisi, è bravo, ma mnon è Malmsteen, e queste piccole cose dal vivo se devi fare un live le paghi.
Metal Shock
Giovedì 19 Maggio 2016, 22.16.16
65
@Mario: diamine Mario stavo solo scherzando per sdrammatizzare, calma, mica ti prendevo in giro.
mario
Giovedì 19 Maggio 2016, 22.10.37
64
@Metal Shock vedi di fare meno lo spirito di patate con me, il tuo non è un parere personale è una stronzata che non sta ne in cielo ne in terra, la tua è una provocazione stupida che è solo nella tua testa e basta, paragonarli è da persona infantile quale sei, per far vedere solo che non vali un cazzo e per metterti in mostra.Che di faccia cagare sta bene, ma dire che è sopravvaluutato è una grande colossale cazzata, e lo sai bene, cosi' come paragonarlo a Malmsteen. Ah per inciso, visto che non sai un cazzo di me, preciso che Mlmsttenn non è al primo posto dei miei chitarristi preferiti, a scanzo di equivoci.
Il Cinico
Giovedì 19 Maggio 2016, 21.20.23
63
@Oudeis vedo che non ci capiamo...non ti fissare sulla parola quindicenni...il ragazzo che ti ho consigliato quindicenne non è ma manco ultrasettantenne...per cui adesso non stiamo a fare troppi ghirighori dialettici. Concordo sul fatto che è un "imitatore", ma visto che parliamo di tecnica direi che Yngwie non è irraggiungibile datosi che Far Beyond the sun il buon Enrico Mariuzzo la suona uguale al disco. E quando dicono che se lo mangiano a colazione lo dico dal punto di vista tecnico e non certo della carriera o del talento. Da quel punto di vista è Malmsteen che si mangia a colazione il ragazzo in questione. Spero di essermi chiarito.
Metal Shock
Giovedì 19 Maggio 2016, 21.19.18
62
@Klostri: vai a leggere il mio commento sul primo disco dei Rainbow e capirai. Il mio e` un parere personale, magari dovevo solo scrivere che a me fa cagare, e forse non succedeva niente. A meno che Yngwie J Mario....
terzo menati
Giovedì 19 Maggio 2016, 21.14.00
61
Beh c'è anche un certo van halen
klostridiumtetani
Giovedì 19 Maggio 2016, 21.09.23
60
Certo ognuno può pensare quello che vuole, anche dire che secondo lui Malmsteen è sopravvalutato. Sarebbe comunque più completo spiegarne anche il perché. Che negli anni si sia "perso" nelle "solite cose" , è una critica che posso capire, anche se non la abbraccio in toto, ma qui credo che basti guardare e ascoltare il player qui sopra per farsi un minima idea di quello che è riuscito a fare, e personalmente sentire che un chitarrista in grado di fare quello che ci fa sentire unicamente in questa canzone, è "sopravvalutato" beh, mi fa storcere un po' il naso. Piaccia o non piaccia è uno che ha rivoluzionato il modo di suonare la chitarra... forse l'unico dopo Hendrix . (IMHO)
Oudeis
Giovedì 19 Maggio 2016, 20.49.23
59
@Il Cinico: Se ci si basa sull'oggettività si dovrebbe ammettere che quei musicisti (niente affatto quindicenni) provano ad imitare Malmsteen, non che se lo mangiano a colazione. E questo detto da uno che non è un fan di Malmsteen, ma neanche un suo detrattore.
ObscureSolstice
Giovedì 19 Maggio 2016, 18.26.28
58
non bisogna di certo fare a gara a chi ha creato o ha fatto questo o quello se si nasce prima o dopo. Pure Blackmore è stato influenzato da chi o cosa, e andando indietro altri a loro volta. Rimane il fatto che parlare del grande Blackmore soltanto perchè a qualcuno può stare antipatico Malmsteen non ha senso. Eppure il primo abbia un carattere spigoloso e si è dato al folk dopo. Malmsteen è stato un grande in diverso modo, non è solo tecnica ma ha creato opere e canzoni, in chiave neoclassica l'ha definita e ridefinita e l'ha resa sua nell'heavy metal in modo molto accentuato. E' un personaggio che ha influenzato molto anch'egli e brani di un certo livello li hanno riproposti persino in orchestrazioni classiche. Sarà pure un pallone gonfiato, ah già...un pirla qualunque
Il Cinico
Giovedì 19 Maggio 2016, 16.12.47
57
@Oudeis prova a scrivere malmsteen cover su you tube. Ora perdonami se ho usati il termine quindicenni...magari di anni ne avran 18 ma ti assicuro che ve ne sono. Se trovo il tempo ti farò anche qualche nome...aspetta vai a vedere enrico mariuzzo...non avrà 15 anni ma non venirmi a dire che è uno che non se la cava. e poi scusami io adoro il buon vecchio Malmsteen e se hai letto i miei post precedenti si evince chiaramente. dico solo che però ormai dal punto di vista tecnico sono in molti ad averlo superato. Sulla tecnica abbi pazienza ma bisogna basarsi sull'oggettività e non sui gusti personali.
Metal Shock
Giovedì 19 Maggio 2016, 15.41.51
56
@edward64: attento a cosa scrivi o l`ira di Mario si abbattera` anche su di te!!!!!!!
edward 64
Giovedì 19 Maggio 2016, 15.15.25
55
Ah , malmsteen ... Malmsteen .... sona tutto lui e dal vivo sona pure er piffero !
Oudeis
Giovedì 19 Maggio 2016, 14.42.40
54
@Il Cinico: non mi hai risposto: "ne trovi a palate" non è una risposta. Dovresti dare almeno 2 nomi (visto che usi il plurale) di quindicenni che tecnicamente sono superiori a Malmsteen. Io dico che non esistono. Se sei capace di smentirmi, ti invito a farlo. Magari oggi imparo qualcosa. @mario: Ti stavo semplicemente dando un'informazione che evidentemente ti era sfuggita o che avevi dimenticato. Capita anche ai migliori di scrivere "inesattezze", eh...
mario
Giovedì 19 Maggio 2016, 13.14.54
53
Ho forse detto io che Malmsteen e' sopravalutato!? Ha copiato DS Blackmore pure le manie di grandezza solo che Blackmore poteva permetterselo , Malmsteen ,no!?.sono forse parole mie, e' ovvio che certi commenti sono provocatori io ho semplicemente s ciascuno il suo campo proprio, e che paragonarli e ridicolo come ridicolo e' il sopravvalutato nei suoi confronti.Ora vi lascio alle vostre discusdioni , devo fare un lungo viaggio per lavoro.Le provocazioni illogiche non le ho mai sopportate.
Third Eye
Giovedì 19 Maggio 2016, 13.04.52
52
@ mario: sono felice che i miei commenti abbiano un effetto terapeutico su di te (ridere fa sempre bene!), vorrei però farti sommessamente notare che al netto di alcune esagerazioni e valutazioni errate sul personaggio in questione a proporre in maniera esagitata il paragone tra i due chitarristi sei stato tu, preceduto o meno da altri utenti non ha importanza. Il fatto stesso che tu possa ritenere che qualcuno (solo per aver espresso un suo giudizio) abbia tentato di “buttare fango” su quello che presumo sia un tuo idolo, la dice lunga su quanto tu sia incapace di affrontare serenamente una discussione, senza sentire la necessità di trasformarla in una gazzarra in cui trovano posto commenti di una superficialità unica e irripetibile.
mario
Giovedì 19 Maggio 2016, 13.03.00
51
Eh si lo confermo nessuno di loro e' un virtuoso, ne hanno mai raggiunto i vertici tecnici solistici di Malmsteen, pulizia nel sound, precisione , abilita' strumentale, sweepikiing, ne i legati e o vibrati alla Malmsteen, ne la velocita' precisa e chirurgica di malmsteen, grazie anche alla sua tastiera incavata, ne la sua spettacolare teatralita' sul palco,e ' riuscito a creare un sound che e' il suo leggendatio trademark , il campione emerge sempre , e si chiama Malmsteen.
Rob Fleming
Giovedì 19 Maggio 2016, 12.41.21
50
@Mario (commento 43): ritengo che affermare che Blackmore, Lifeson, Roth non siano virtuosi e non abbiano la completezza artistica-interpretativa sia quanto meno un po' azzardato a meno di non voler fare una gara di velocità sul manico; nel qual caso quello che fu definito God e successivamente Slowhand sarebbe solamente un chitarrista da balera (e si potrebbe anche discutere se poi sia così...ehm..."lento"). Precisando che da adolescente mi sono bagnato le mutande più volte guardando le videocassette del Live in Leningrad e di quello precedente in Giappone con Soto alla voce (solo per ribadire che a me Yngwie piace) basterà dare una scorsa ai dieci brani di Inspiration per scoprire che Blackmore vi compare nel 50% dei casi. E per quanto concerne Uli Roth la sua composizione per gruppo e orchestra l'ha fatta pure lui.
mario
Giovedì 19 Maggio 2016, 12.12.23
49
@Third Eye, 4 esilaranti grosse grasse risate invece me le faccio sempre io, quando leggo i tuoi commenti, non sono stato io a tirare in ballo il presunto pisello più' lungo tra Blackmore Malmsteen, un paragone completamente ridicolo e insensato proprio fatto apposta nel tentativo ridicolo(anche a cercare di avallarlo) di buttare fango su Malmsteen, a ognuno il suo campo, poi non vi preoccupate che se solo sbaglia a cantare vedrete come i sacchi di merda che lanceranno addosso a Malmsteen, sara' una "esilarante" gara al rialzo a ridicolizzarlo.
Third Eye
Giovedì 19 Maggio 2016, 11.23.00
48
Davvero esilarante! Nel tentativo giusto di delineare al meglio la figura di Malmsteen riconoscendone i meriti artistici si è arrivati alla fine a ridicolizzare quella di Blackmore! Complimenti, Mario!
Il Cinico
Giovedì 19 Maggio 2016, 10.57.39
47
@Oudeis. Guarda su you tube e di gente che se lo mangia a colazione ne trovi a palate...non mi sembra d'aver scoperto l'acqua calda! Questo mica vuol dire che più bravo tecnicamente, significhi avere più talento....
mario
Giovedì 19 Maggio 2016, 10.42.26
46
@Oudeis, credevo aveste capito,invece a quanto pare no, forse non sono stato io abbastanza pignolo e fuscale, io intendevo fire da solo non in gruppo, inoltre Malmsteen ha fatto personalmente da solo tutte le parti e arrangiamenti, mentre nei Deep Purple il lavoro lo ha fatto Lord e non Blackmore,e poi li si tratta di Rock sinfonico e non di Neoclassico Metal.Per quanto riguarda LS cover dove canta Malmsteen, non e' molto indicativa secondo ne della sua vice ed e' troppo breve per giudicare perche' ristretta ad un cover appunto, in un genere di musica nonproprismdnte suo,per cui bisognerà' aspettare, io personalmente avrei preferito un buon cantante, forse su disco instufio csnts lui, ma livello forse orendera' un cantante adatto, per ricavarci sempre forse, un live album.Si vedrà'.
Oudeis
Giovedì 19 Maggio 2016, 10.03.35
45
@mario: Non per fare il pignolo, ma Blackmore ha suonato con l'orchestra: Concerto For Group And Orchestra dei Deep Purple del 1969. @Il Cinico: Ma chi sono questi "ragazzini di 15 anni che se lo mangiano a colazione tecnicamente parlando"? Ma che stai a di'? Per il resto quoto L'adoratore della patonza.
Il Cinico
Giovedì 19 Maggio 2016, 9.01.07
44
Malmsteen ha senso paragonarlo solo fino ad un certo punto con determinati chitarristi...e cmq il suo tocco è ben riconoscibile e quando rallenta ha un vibrato da paura. Poi va beh uno mica lo deve ascoltare per forza....
mario
Giovedì 19 Maggio 2016, 8.40.43
43
Inspiration e' un bellissimo disco, ma tutti quei nomi citati non sono ne virtuosi ne shredder ne hanno la perfezione tecnico e solistica di Malmsteen ne la completezza artistica e interpretativa del grande Malmsteen, su quelko che e' oggi ci e' arrivato per conto suo, studiando ed esercitandosi con tanto sacrificio, il talento(ci si nasce) tecnico virtuosistico ha saputo farlo fruttare, i nomi Roth , Blackmore ecc., possono solo inchinarsi di fronte alla bravura geniale di Malmsteen.Poi Vabee' Roma non si e' fatta in un giorno. Ma ripeto Malmsteen e' il bariwue 'n' roll e lo shred neoclassico, non Blackmore ecc eccc, il resto sin chiacchiere che il vento-talento del mostri Malmsteen spazza via.
Rob Fleming
Giovedì 19 Maggio 2016, 8.28.52
42
Per capire le influenze di Malmsteen basta andarsi a leggere i ringraziamenti dei suoi album o ascoltarsi il cd Inspiration. Non solo Blackmore (per me in assoluto il più grande di tutti), ma anche Uli Jon Roth (un altro che in tema di musica classica sa un paio di cosette), Alex Lifeson, Hendrix...Che Malmesteen abbia preso non poche pose da Ritchie basta vedere qualche video. Però io per primo devo ammettere che sino a Seventh Sign (mezzo capolavoro) lo svedese ha sbagliato veramente poco. Se poi vogliamo parlare non solo di tecnica, ma anche di gusto, feeling e altro direi che nei confronti dei propri numi tutelari soccombe 9 volte su 10. Quei chitarristi là a volte suonavano una nota sola che bastava per tutto il pezzo (assolo di Mistreated?); lui il più delle volte ne mette sempre dieci di troppo. Anche se tecnicamente è superiore
Il Cinico
Giovedì 19 Maggio 2016, 8.22.46
41
Malmsteen ha senz'altro avuto un influenza enorme in campo rock e metal e i suoi primi dischi son a mio parere dei capolavori, ha influenzato centinaia di migliaia di chitarristi in tutto il mondo, e per un breve periodo è stato senz'altro il migliore nel suo campo. Poi certo son arrivati i suoi cloni e in breve il suo modo di suonare èp stato presto copiato e superato, ormai ci son ragazzini di 15 anni che se lo mangiano a colazione tecnicamente parlando, la differenza però sta nel talento. Malmsteen si è cmq creato il suo stile e il suo modo di suonare, mentre il ragazzotto che studia 14 ore al giorno suona come lui appunto perchè studia 14 ore al giorno. Secondo me merita pienamente tutto ciò che ha raggiunto, anche se poi col tempo ha finito col autoplagiarsi e certi dischi come già faceva notare qualcuno oltre che poco belli dal punto di vista compositivo eran pure prodotti col culo.
Sambalzalzal
Giovedì 19 Maggio 2016, 7.27.45
40
Mah boh io poi non capisco sta cosa del dover paragonare a forza musicisti che sono distanti 20 anni anagraficamente e pure musicalmente. leggete quando è nato RB e quando è nato YM, ovvio che malmsteen da patito della musica e dello strumento sia stato influenzato da Blackmore semplicemente perché è nato dopo! La musica si evolve, le tecniche chitarristiche (perlomeno succedeva a quei tempi). Malmsteen sarà pure un pallone gonfiato, uno scorreggione imballato di soldi che ha finito negli anni per diventare la parodia di se stesso ma non gli si può negare di aver scritto dischi epocali e di essere un mostro di bravura nel suo campo. tra l'altro ha influenzato un botto di chitarristi che citano espressamente lui non Blackmore!
mario
Giovedì 19 Maggio 2016, 7.18.24
39
Ho ascoltato Manic da quando avevob13 anni, e ho perso il conto di quante volte l'ho ascoltata,e anche la cover di Malmsteen, non e' il primo artista che fa cover o album di cover, ma Hendrix e Malmsreen non sono confrontabili, sono diversissimi tra loro, inoltre Malmsteen ha saputo guardare oltre, in Malmsteen c'e' un po tutto, c'è la tecnica, c'è il virtuosismo, c'è la spettacolarita', c'è la suspence, l'ardore e il sentimento, c'è la perfezione interpretativo_-solistica.Poi anche nel caso del grandissimo Hendrix c'è da dire che non era ne un virtuoso ne uno shredder, mentre Malmsteen lo e' oltre a saper improvvisare stupendamente, sono tutti confronti pretestuosi e forzati, tra chitarristi diversissimi tra loro, poi singolarmente possono piacere o meno, e sui gusti non mi ntrometto ma ognuno ha il suo campo e raggio di azione, a ciadcuno il suo, confronti tra mostri sacri non hanno alcun senso.
Painkiller
Giovedì 19 Maggio 2016, 0.43.17
38
Ascolta manic depression e ti fai un'idea....
mario
Giovedì 19 Maggio 2016, 0.03.49
37
Il nome della moglie di Blackmore non me li ricordo mai, malebtette eol fondoschiena di, gran biondina figona topolona gnoccona, se l'è capata bene la moglie, pero' quel periodo li, lo stava portando alks perdizione musicale.
mario
Mercoledì 18 Maggio 2016, 23.57.17
36
Vabbe' colpa del cellulare, comenque intendevo dire che Malmsteen non ha MSI fatto trouate insulse come quelle con la moglie(come musica si intende, sotto le lenzuola son affari loro), e Blackmore non ha mai fatto un disco con l'orchestra classica, non ha senso alcuni confrontarli, due mondi diversi, entrambi pregevoli, ma a ciascuno il suo. Ora vedremo con LS vice, sono curioso di vedere che timbro ha e che estensione vocale abbia con relativo uso di registri al seguito, potrebbe non assomigliare a nessuno, EF essere una novità' assolutaahahah .
Painkiller
Mercoledì 18 Maggio 2016, 23.47.15
35
Mario se tu che hai scritto che Malmsteen non ha mai fatto dischi con l'orchestra,non io: "ah dinenticavo Yngwie non ha mai troiate insulse come Blackmore con la moglie, nesuonatocon l'orchestra di Tokio, a me sinceramente ora come ora sta più' sui coglioni Blackmore che Malmsteen.
mario
Mercoledì 18 Maggio 2016, 23.35.15
34
Nel 2001 con la NewJapan sinphonic orchestra, che ha sede in Tokio, da cui e' stato tratto un dvd, beh magia pura, roba che Blackmore può' solo sognare, e prendere atto che Malmsteen a quei livelli lo sfreggia, ad ognuno il suo campo.
mario
Mercoledì 18 Maggio 2016, 23.22.08
33
Le usava già' Paganini secoli prima violinista ma anche chitarrista, e comunque e' ls musica classica che lo ha modellato non di certo Blackmire con cui non spartisce nulla comunque le scale son quelle della musica classica, e Malmsteen e' dai 5 anni che ha cominciato a suonare la chitarra, e le conosceva a menadito , snche prims di conodcere Blsckmire, che ripeto nonne' msi ststo ne un virtuoso ne uno shredder, e di musica ckssdica, Malmsteen ne sapeva e sa (in tecnica solistica non lo freghi),il triplo di Blackmore e compagnia bella, il classici baroque'n'roll e lo shred neoclassico sono lui, Blackmore non darà' mai capace di fare ciò che ha fatto e fara' ancora Malmsteen, può' solo sognarselo.
Painkiller
Mercoledì 18 Maggio 2016, 22.53.02
32
E quindi dal vivo si prenderà un session man per niente coinvolto e lì solo perché pagato. Visto due volte dal vivo mi ha deluso tantissimo
Painkiller
Mercoledì 18 Maggio 2016, 22.51.17
31
Beh, delle volte sarebbe meglio leggere, informarsi prima di parlare. Blackmore ed Hendrix sono due personaggi seminali, che addirittura (ho letto un'intervista a Blackmore dei tempi dell'esordio dei Blackmore's night) hanno trascorso qualche serata seduti allo stesso tavolo, davanti ad una pinta, a parlare di musica e del suono delle loro chitarre. Blackmore suonava scale neoclassiche dal vivo coi Rainbow, difficile dire che le abbia inventate yngwie. Detto ciò credo che poi Malmsteen abbia comunque evoluto, estremizzato, quanto fatto da Ritchie da poter dire che abbia creato un genere a se' stante. Io l'ho adorato fino ad un certo punto, ma la sua mania di autoprodursi i dischi ha partorito ciofeche come War to end all wars, ciofeche dal punto di vista della qualità del suono intendo. Se poi qualcuno si chiede come sia dietro al microfono basta ascoltare la cover di Hendrix manic depression presente sul Cd INSPIRATION. Per capirci, non mi dispiace affatto su quella canzone, ma non c'entra nulla con le sue canzoni, con la sua voce semplicemente non è in grado di cantare alcun pezzo del proprio repertorio. @mario: ingwie il disco con l'orchestra lo ha fatto...non quella di Tokyo ok, ma lo ha fatto.
mario
Mercoledì 18 Maggio 2016, 22.41.43
30
La sus vera ispirazione LS sua musa ispiratrice e d sempre stata LS musica clasdica in particolare il virtuosismo di Paganini, poi a seguire Bszck, Mozart, Vivaldi in tutte le scale e modi possibili, ed esercitandosi duramente con estremo sacrificio edabnrgaxione a diventare ciò' che e',poiché abbia un carattere insopportabile, e' vero ma non e' il solo,il mondo del Rick e del metal ne e' pieno, ora viole cimentarsi pure con LS voce, vedremo, il coraggio e la testardaggine non gli mancano di certo, opera compiuta giudicheremo.
jek
Mercoledì 18 Maggio 2016, 22.29.10
29
@Metal Shock mi riferivo anche a te per quanto riguarda il "sopravvalutato". Per l'ispirazione come tutti si sarà ispirato anche a Blackmore poco importa, ripeto ai tempi si parlava anche di ispirazione a Hendrix, ma specialmente quel primo disco e stato un punto di svolta per molte band e chitarristi, comunque i gusti sono gusti massimo rispetto.
mario
Mercoledì 18 Maggio 2016, 22.14.23
28
Non si e' ispirato a nessuno, e' da quando che era pixhelletto che suona , i suoi genitori gli hanno trasmesso l'amore per la musica in generale einpartivolare per la classica, poi Blackmore non e' mai stato uno shred-virtuoso,poi per movenze e presenza sul palco Blackmore rispetto a Malmstefn fa cagare, e' una sagoma,una status,NS mummia mbsrsamsta,Mslmsteen e' una furia, e' fuoco e fiamme, genio e sregolatezza, corre,rintorcins la chitarra, la suona coi denti, fsulle spalle,LS rips in mano e scorre con le sue dita incandescenti lungo tutta ls tastiera a fare l'amore con la sua chitarra, riuscendo a far sposare velocità' ed espressivita',prerogativa questa solo dei grandi geni quali lui e', ha scritto la storia, ed e' già' leggenda, il resto son tutte balle.
Metal Shock
Mercoledì 18 Maggio 2016, 21.49.14
27
@Mario e @Jek: niente commento provocatororio. L`ho detto al mio primo commento: per me si e` ispirato (va bene cosi??) a Blackmore e per me non vale quanto altri chitarristi. Poi ha la sua importanza storica ed ha ispirato tanti altri musicisti, ma i suoi dischi non rientrano nel mio pantheon musicale. Mia solita frase, massimo rispetto per le opinioni altrui, anche contrarie alle mie. Peace!
mario
Mercoledì 18 Maggio 2016, 20.55.13
26
Certicommdnti sono palesemente provocatori e pretestuosi, che vi stia antipatico vabbe', il resto son tutte chiacchiere o balle colossali.
mario
Mercoledì 18 Maggio 2016, 20.53.19
25
Ammiratore non vuol dire che ha copiato, tutti i chitarristi nelle interviste hanno dichiarato di avere i loro preferiti, si tratta di stima, un po come noi sui nostri calciatori preferiti, ma Malmsteen non ha copiato nessuno,BSE Blackmore pura casi tentasse di imitarlo di suoi canoni virtuosistici farebbe una figura di merda colossale, il baroque'roll e lo shered neoclassico sono lui, con tecnica e carisma virtuodistico compositivo-secvutivo, unici.Che poi non piaccia son gusti personali, ma il sopravvalutato non esiste proprio.
jek
Mercoledì 18 Maggio 2016, 20.45.25
24
A chi dice che Malsteen è sopravvalutato vorrei che facesse uno sforzo di immaginazione e tornare al 1984 anno di uscita di Rising Force per capire che cosa ha rappresentato per il Metal. Io lo conoscevo già dagli Alcatrazz ma quel disco e Far Beyond the Sun entrano di diritto nella storia di questo genere. Ai tempi ricordo anche che dal colore della fender e dal suonare coi denti si parlava molto di Hendrix per cui come sempre a qualcuno si sarà pure ispirato ma a lui si sono ispirati centinaia di chitarristi per cui. Non facciamo il solito errore come è già successo di dire ad esempio che eruption di Van Halen e banale, ricordarsi sempre di contestualizzare tutto.
Metal Shock
Mercoledì 18 Maggio 2016, 19.47.28
23
@Obscure: il mio post 20 risponde a cosa hai scritto tu. Ripeto, avra` la sua importanza nella storia musicale ma per me Blackmore, a cui si ` palesemente ispirato, di piu`, se non c`era lui niente Malmsteen. E devo elencare gli album di Blackmore?? Ognuno ha le sue idee.
L'adoratore del cespuglietto muliebre
Mercoledì 18 Maggio 2016, 19.20.53
22
Ricordo che Malmsteen stesso, agli inizi della propria carriera, dichiarava una grande ammirazione per Blackmore. Da qui a dire che è un clone o che ha copiato però ce ne passa... Che poi basta vedere il video qui sopra per rendersi conto della differenza. Che pure Blackmore ha preso molto da Hendrix. Ha copiato pure lui? A me non piacciono particolarmente le composizioni di Yngwie, però come solista è un punto di riferimento, un grande, sebbene abbia sempre mirato ad affinare il proprio stile tecnicamente più che ad evolvere "artisticamente", diciamo così... Che il suo ego sia smisurato è un dato di fatto. E costituisce anche il suo maggiore limite artistico perché non ha mai permesso ai vari ottimi musicisti che lo hanno accompagnato di essere influenti nella scrittura dei brani. Ricordo un'intervista di un bel po' di anni fa dove diceva che loro erano niente di più che degli stipendiati. Pensate ora alle composizioni di Steven Wilson senza Minnemann, Govan e compagnia... oppure ad Ozzy senza Randy Rhoads, Zakk Wylde e tantissimi altri... e, perché no, anche a Chuck Schuldiner e Devin Townsend. L'interazione tra musicisti è fondamentale e Malmsteen se l'è negata.
ObscureSolstice
Mercoledì 18 Maggio 2016, 18.52.15
21
@Metal Shock: anche di Axl Rose c'è chi si permette di dire "cosa ha dato alla musica?" ..evabeh...Rising Force, Marching Out, Trilogy, Odyssey...è proprio un pirla qualunque. E' stato uno dei primi grandi se non il primo dell'ondata di heavy metal in svezia nei primissimi anni '80 quando si muovevano i primi Maiden, come in Uk il NWOBHM...ricordiamoci i meriti e non farnetichiamo parole senza riconoscenza per gusti personali. Poi il Malmsteen che si è evoluto e non ha dato grandi frutti come agli esordi è un altro discorso, con la sua megalomania e il suo modo di fare irritante, ma neanche Ozzy o altri grandi non sono rimasti su di un alta qualità verso la vecchiaia..non si può avere tutto dalla vita..ma i primi lavori sono d'autore
Metal Shock
Mercoledì 18 Maggio 2016, 18.49.56
20
@Dr.Willett: i suoi dischi piu` famosi li ho ascoltati e non mi sono mai piaciuti. Per me, sottolineo per me, non ` fondamentale, che poi sia identificato come un grande chitarrista ed abbia influenzato tanti altri lo ammetto, ma dal mio punto di vista musicale e` sopravvalutato. Magari anche tu ritieni sopravvalutata qualche band che per me magari e` storica, ognuno ha le sue preferenze, tutto qui.
Third Eye
Mercoledì 18 Maggio 2016, 18.39.36
19
@ Metal Shock (n. 15): non vedo perchè tu non debba esprimere le tue opinioni! Qua è pieno di utenti con i santini in tasca pronti ad andare in escandescenza non appena qualcuno glieli critica... è la prassi, purtroppo!!
Dr.Willett
Mercoledì 18 Maggio 2016, 18.23.24
18
Sono curioso di vedere come se la cava dietro al microfono. Chi scrive che Yngwie è sopravvalutato evidentemente non ha ascoltato, o non l'ha fatto con la gusta attenzione, certi suoi album. Non tutti, la sua discografia è piuttosto vasta e non tutta necessaria, ma alcuni dischi sono fondamentali. Cerchiamo di dare pareri con cognizione di causa, altrimenti non ha senso
Third Eye
Mercoledì 18 Maggio 2016, 18.13.20
17
Sono d'accordo con Metal Shock quando dice che Malmsteen è un "personaggio con un ego smisurato", dissento invece da lui quando dice che è sopravvalutato. E' oltemodo venerato, al di là di quelle che sono le sue reali qualità artistiche, quello si, ma si tratta indubbiamente di un grandissimo chitarrista. Comunque, non sapevo che esistessero le acrobazie neoclassice "shreddastiche" ...
sonny73
Mercoledì 18 Maggio 2016, 18.04.29
16
Non credo che Malmsteen abbia copiato Blackmore, sicuramente è stato una sua fonte d'ispirazione come del resto lo avrà avuto lo stesso Blackmore. Comunque rimangono entrambi dei grandi.
Metal Shock
Mercoledì 18 Maggio 2016, 17.52.38
15
Beh almeno non sono il solo che dice che ha copiato Blackmore.. Comunque @Mario la prossima volta mi tengo il MIO giudizio per me cosi` non do` fastidio a nessuno.
terzo menati
Mercoledì 18 Maggio 2016, 17.48.47
14
Malmsteen e' un clone di blackmore. Pose, mosse, abbigliamento, chitarra, tutto. Poi ovviamente da fuoriclasse ci ha messo del suo inventando di fatto lo stile neoclassico moderno mischiato a certo hard aor in salsa americana. I suoi solos hanno poi influenzato un sacco di chitarristi moderni come tolkki o grapow, ma rimane comunque il più grande fan di blackmore
mario
Mercoledì 18 Maggio 2016, 17.42.46
13
Le opinioni sono un conto la realtà' e' un"altra nessuno ha raggiunto i suoi vertici e' lui che HS portato alla perfezione una certa forma musicale, velocità',competenza, perizia precisione, passione sentimento ed espressività' calda e potentemente efficace, lo shred neoclassico e' lui.Punto.Se non piace son gusti.Ma lui e'il re in questo campo.
mario
Mercoledì 18 Maggio 2016, 17.39.24
12
Ma quale copiato ? Ma che te stai a inventa'!?caso MSI do gli altri che hanno cercati di raggiungere i suoi livelli esecutivi e non ci son riusciti, ma non spariamo stronzate ecchecazzo.
Metal Shock
Mercoledì 18 Maggio 2016, 17.36.12
11
@Mario: guarda che Malmsteen ha copiato, estremizzando quanto fatto da Blackmore anni prima. Quest`ultimo non sapra` suonare shred, ma ha fatto di certo molti piu` capolavori. Poi ognuno ha le sue opinioni, per me il Man on black straccia lo svedese, che poi nn abbia mai cantato che c`entra?
mario
Mercoledì 18 Maggio 2016, 17.35.12
10
Uno può' dure tuttotranbe che le stronzate, lo shred neoclassico e' Malmsteen SD non piace va bene, ma dire sopravvalutato e' uno stronzata negagalattica che non sta ne in cieli nevin terra.
Metal Shock
Mercoledì 18 Maggio 2016, 17.31.32
9
@Obscure: si` per me e` sopravvalutatato. Cosa ha dato alla musica? Non mi e` mai piaciuto il suo modo di suonare, per me masturba solo il manico della chitarra. Prima vengono i suoi solos e poi le canzoni. E` il mio pensiero, non posso dirlo? Guarda che non scrivo a vanvera, se per te e` un Dio fatti tuoi.
mario
Mercoledì 18 Maggio 2016, 17.29.00
8
Sopravvalutato in par de cazzi, e' il re dello shred neoclassico,il resto so chiacchiere.
mario
Mercoledì 18 Maggio 2016, 17.26.55
7
Blackmore e Malmsteen, sono due chitarristi diversi, non comparabili ciò' che fa Blackmore Malmsteen non fa e viceversa, a malmsteen un certo stilema non riesce a Blackmore rincorrere le shreddastiche e micidiali acrobazie neoclassiche ugualmente non gli riesce a ognuno il suo campo.Inoltre Blackmore non ha mai cantato a quanto mi risulta quiblui ci prova, e comunque entrambi hannobregalito capolavori indimenticabili del metal, ah dinenticavo Yngwie non ha mai troiate insulse come Blackmore con la moglie, nesuonatocon l'orchestra di Tokio, a me sinceramente ora come ora sta più' sui coglioni Blackmore che Malmsteen.
ObscureSolstice
Mercoledì 18 Maggio 2016, 17.20.00
6
quando non si sa cosa dire si dice sempre "sopravvalutato"
deris
Mercoledì 18 Maggio 2016, 17.16.10
5
gia' che si e' risparmiato la paga di un cantante vero,la dice tutta sul disco
Metal Shock
Mercoledì 18 Maggio 2016, 16.49.04
4
Mai sopportato, un personaggio con un ego smisurato. Ha copiato da Blackmore pure le manie di grandezza, ma questi se lo poteva permettere Malmsteen no. Sopravvalutato.
mario
Mercoledì 18 Maggio 2016, 16.32.30
3
Amo Malmsteen per tutto ciò' che ha contribuito a dare al metal, ma avrei preferito scegliesse un ottimo cantante, qui a quanto pare come se dice...... se la cants e se la sona da solo,(s parte tadtire e batteria ovviamente) persino le backing vocals fa...mah!, sono un po dubbioso, vedremo cosa combina.
Er Trucido
Mercoledì 18 Maggio 2016, 16.10.56
2
Le tradizioni vanno rispettate
d.r.i.
Mercoledì 18 Maggio 2016, 16.05.34
1
No dai una copertina con lui che suona? Nuova!
RECENSIONI
60
69
85
90
75
80
ALTRE NOTIZIE
01/02/2024 - 08:09
YNGWIE MALMSTEEN: torna in Italia per tre concerti
04/09/2023 - 08:14
YNGWIE MALMSTEEN: in Italia per quattro concerti
09/07/2021 - 23:36
YNGWIE MALMSTEEN: ascolta la titletrack del nuovo album ''Parabellum''
04/06/2021 - 00:28
YNGWIE MALMSTEEN: ''Relentless Fury'' è il secondo singolo da ''Parabellum''
07/05/2021 - 21:20
YNGWIE MALMSTEEN: ecco i dettagli del nuovo ''Parabellum'', ascolta ''Wolves at the Door''
16/03/2021 - 10:50
YNGWIE MALMSTEEN: il nuovo album ''Parabellum'' arriverà a luglio
22/03/2019 - 15:15
YNGWIE MALMSTEEN: ascolta ''Blue Lightning''
01/03/2019 - 19:12
YNGWIE MALMSTEEN: disponibile lo streaming di un nuovo brano
01/02/2019 - 16:42
YNGWIE MALMSTEEN: online il lyric video di ''Sun's Up Top's Down''
18/05/2016 - 14:43
YNGWIE MALMSTEEN: ecco i dettagli del nuovo album
ULTIME NOTIZIE
18/04/2024 - 11:51
GATECREEPER: ascolta la nuova ''Masterpiece of Chaos''
18/04/2024 - 11:47
MONO: dettagli e titletrack del nuovo ''Oath''
18/04/2024 - 11:20
PEARL JAM: ascolta ''Wreckage'' dal nuovo album
18/04/2024 - 10:51
SETH: dettagli e singolo del nuovo album ''La France des Maudits''
18/04/2024 - 10:48
CHRIST DENIED: online ''A Blinding Light?'' dal nuovo album ''Christopsy''
18/04/2024 - 10:45
TOMORROW`S RAIN: il nuovo ''Ovdan'' in streaming
18/04/2024 - 10:39
CONSTRUCT OF LETHE: i dettagli del nuovo ''A Kindness Dealt in Venom'', ascolta un brano
18/04/2024 - 08:55
SIX FEET UNDER: ascolta ''Ascension'' dal nuovo ''Killing for Revenge''
18/04/2024 - 08:52
FULL OF HELL: il video ufficiale del brano ''Coagulated Bliss''
18/04/2024 - 08:49
DOOL: il nuovo disco ''The Shape of Fluidity'' in streaming
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]