Privacy Policy
 
IMMAGINI
Clicca per ingrandire
La copertina del disco
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

24/08/18
HOPELEZZ
Stories Of A War Long Forgotten

24/08/18
ANCESTORS
Suspended In Reflection

24/08/18
PAUL FERGUSON
Remote Viewing

24/08/18
DIABOLOS DUST
The Reaper Returns

24/08/18
FOSCOR
Les Irreals Versions

24/08/18
THE AMITY AFFLICTION
Misery

24/08/18
DIABOLOS DUST
The Reaper Returns

24/08/18
SEPTEKH
Pilgrim

24/08/18
DARK MILLENNIUM
Where Oceans Collide

27/08/18
EMINENCE
Minds Apart

CONCERTI

21/08/18
ORIGIN + GUEST
CIRCOLO SVOLTA - MILANO

22/08/18
DYING FETUS + TOXIC HOLOCAUST + GOATWHORE
DAGDA LIVE CLUB - RETORBIDO (PV)

22/08/18
ORIGIN + GUEST
FREAKOUT CLUB - BOLOGNA

23/08/18
PICTURE + SØNDAG
FESTA BIKERS - COLOGNO AL SERIO (BG)

24/08/18
BLAZE BAYLEY + WHITE SKULL + I AM LETHE
FESTA BIKERS - COLOGNO AL SERIO (BG)

24/08/18
SEXPERIENCE + STONEDRIFT
I MERCENARI BIRRERIA - VIADANA (MN)

25/08/18
ANGEL WITCH + METHEDRAS + ANGUISH FORCE
FESTA BIKERS - COLOGNO AL SERIO (BG)

25/08/18
METAL REDENTOR FEST
SPAZIO LUPARDINE - REGGIO CALABRIA

25/08/18
BEERAPOCALYPSE NIGHT
IL CHIRINGUITO 2.0 - PRATO

28/08/18
FLOGGING MOLLY + STREET DOGS
CIRCOLO MAGNOLIA - SEGRATE (MI)

IMMORTAL: diffuso il lyric video del nuovo singolo
11/05/2018 - 18:30 (2202 letture)

ObscureSolstice
Domenica 20 Maggio 2018, 18.44.39
74
NORTH!!! NORTHERN CHAOS GODS!!! NORTH!!! NORTHERN CHAOS GODS!!!
lisablack
Domenica 20 Maggio 2018, 18.04.25
73
Se la trovi così inutile allora perché la commenti?
Armando
Domenica 20 Maggio 2018, 17.45.03
72
Tante parole per una normale song arrabbiata con il solito riff e la solita voce.
ObscureSolstice
Giovedì 17 Maggio 2018, 23.12.51
71
No Fun #43 non sarà esperto di black metal ma ha capito cos'e' il senso del black metal
Oudeis
Giovedì 17 Maggio 2018, 16.29.15
70
@No Fun: quello che ho scritto è chiaro. La tua risposta mi sorprende... Ma va bene così...
Oudeis
Giovedì 17 Maggio 2018, 16.26.02
69
Errata corrige: non scala diatonica, ma cromatica.
No Fun
Giovedì 17 Maggio 2018, 16.14.28
68
@Oudeis, il fan di Ligabue vuole ascoltare quella musica da Ligabue, il fan degli Slayer vuole ascoltare quella musica dagli Slayer, i fan dei Maiden e degli Immortal uguale. I fan sono così. Ma non vuol dire che ascoltino solo quella musica o che amino ascoltare sempre le stesse cose. Io non sono fan e se gli Immortal si mettessero a fare le sigle dei cartoni animati o musica sacra minimalista m'importerebbe zero ma qualcuno potrebbe rimanerci male. Ti ringrazio comunque per la pazienza e la magnanimità con la quale hai spiegato di nuovo il concetto esposto nel tuo primo commento, un ignorantone come me, che pascola ottuso in questo sito, effettivamente non ne aveva colto pienamente il significato e si era fabbricato un maglione di lana di capro che indosserà al prossimo concerto satanista al quale avrà la fortuna di presenziare.
Silvia
Giovedì 17 Maggio 2018, 16.11.50
67
@tino, esattamente cio' che intendevo! Che poi il piacevolmente che nomini, e' assolutamente relativo... Magari qualcuno percepisce la dissonanza come una specie di "catarsi" che di conseguenza puo' essere "piacevole". Cosi' come c'e' chi si rilassa ascoltando ambient e chi Slayer, due antipodi forse che danno la stessa sensazione finale. Ci sono molti scritti interessanti di Philip Ball, un autore britannico, sul perche' l'essere umano preferisce la consonanza alla dissonanza in musica, io non li ho ancora letti ma vorrei approfondire, si trovano anche estratti sul web. /// x quanto riguarda il "commentatore medio", credo che non sempre sia superficiale. A volte x farsi capire e' necessario essere chiari. Anche saper scrivere spiegandosi in maniera lineare e' un'arte, a volte sconosciuta. Ciao a tutti
Alessio
Giovedì 17 Maggio 2018, 16.11.28
66
p.s. Chiaramente e' stato un piacere anche leggere le opinioni di altri utenti che non ho nominato sotto, ma con loro ci si conosce da piu tempo magari e l'ho dato x scontato. Pardon.
Alessio
Giovedì 17 Maggio 2018, 15.54.33
65
@Oudeis, figurati, anche a me piace confrontarmi come abbiamo fatto sotto ed anzi, ti dirò, avevo anche perso il gusto di farlo, proprio per quello che intendi quando parli di "commentatore medio". Sul forum fortunatamente ho un paio di amici / amica, con cui ci si confronta "amabilmente". Mi ha fatto piacere, anche partendo da punti di vista diversi, entrare a contatto con la tua "conoscenza". Ben venga, sempre. Buon proseguimento a tutti.
tino
Giovedì 17 Maggio 2018, 15.47.20
64
Certo silvia, la tecnica non è sempre un valore aggiunto come non è detto che lo sia la cattiveria (musicale) perché spesso in ambito metal si banalizza (giustamente) un liga per i 4 accordi mentre non lo si fa per un disco dei (vecchi) darkthrone dove gli accordi sono 2 o 3 in virtù dell’anticommercialità e di altri aggettivi fantasiosi ad esempio l’evergreen “devastante”. Giustamente uno può dire che però quel sound scarno e minimal scatena emozioni, ma allora lo può fare anche la canzonetta di jovanotti o di luciano, solo che non lo fa a noi e le emozioni sono diverse. Poi diciamo che la musicalità, la melodia in quanto tale, anche al netto della quantità degli accordi impiegati che possono essere anche due o tre, vedi la canzone del sole o il classico loop blues, è umanamente e inconsciamente percepità piacevolmente, mentre viceversa la dissonanza, una eccessiva distorsione, una poliritmia, possono essere mentalmente percepiti in modo molto differente (come se ascolto ad esempio un disco dei meshuggah).
Oudeis
Giovedì 17 Maggio 2018, 15.35.47
63
@Alessio: Voglio innanzitutto dire che apprezzo il tuo dialogare pacato ed il fatto che ti piaccia cercare cose nuove. Non so dire se l'ascoltatore medio sia diventato pigro, più probabilmente è diventato pigro il commentatore medio, che commenta senza dialogare, senza leggere e senza capire. Comunque non credo che tutto questo sia importante per la musica. Come tu mostri di sapere, c'è sempre qualche band che farà della ricerca artistica la propria ossessione (a vantaggio di chi non si accontenta di godere così così). @Metal Shock: se ci limitiamo alla scala diatonica (quella comune) le note sono 12. E gli accordi non sono necessariamente quelli. @Punto Omega: In modo provocatorio o meno, io ho comunque fatto una analisi: ho mostrato il black metal nelle sue componenti. Tu invece finora hai solo fatto quello irritato. Se non ti piace quello che dico devi rispondere con degli argomenti, non insultando un perfetto estraneo. Funziona così. Altrimenti fai benissimo a tacere. Grazie. @No Fun: non vorrei che la discussione si trasformase in una questione di lana caprina su cosa è il black e cosa non lo è. Mettiamola così: secondo me tra Arcturus, Solefald o anche Arkona ecc. ed il black metal del brano qui sopra c'è molta più differenza di quanto ce ne sia per esempio tra Deep Purple ed Iron Maiden, band che vengono solitamente categorizzate in generi diversi. Se si vuol ficcare tutto in un unico calderone black metal, non lo posso certo impedire, ma mi pare che le differenze ci siano e siano sostanziali.
Oudeis
Giovedì 17 Maggio 2018, 15.21.05
62
Nel mio primo intervento forse non ho posto abbastanza l'accento su cosa intendessi di preciso, anche se mi pareva piuttosto chiaro il riferirmento a "questo tipo di black metal". Tant'è che qualcuno l'ha capito, molti altri no (tipico di questo sito). Ad ogni modo siamo evidentemente tutti d'accordo nell'individuare una matrice black in molta musica certamente non stereotipata. Non dissimilmente però da death, thrash, prog, ecc... Non vedo assolutamente una specie di primato artistico del black metal in questo senso. Quella del brano qui sopra è invece musica stereotipata. Ed è proprio questo il tipico black metal, qualcuno può negarlo? Ed ha proprio quelle caratteristiche che satireggiavo al n°28, qualcuno può negarlo? Se all'origine suonare sta roba aveva un suo senso, ora non ce l'ha più. Credo che questa declinazione in particolare della musica estrema sia stata fin troppo indagata, tanto che le produzioni non fanno che ripetersi riproponendo gli stessi stanchi stilemi. È roba, per dirla con il Metastasio, che ha ampiamente smarronato. Ed è ora che vada in pensione. Chi continua ad apprezzarla somiglia ai fan di Ligabue e cioè a persone che amano ascoltare sempre la stessa cosa (gli stessi 4 accordi nel caso di Ligabue). Il paragone era su questo, bastava saper leggere.
Silvia
Giovedì 17 Maggio 2018, 14.27.48
61
@No Fun, si' anche x me e' cosi' e infatti mi piace avere anche il libretto del disco perche' dice molto del gruppo e alcuni artwork sono piccole gemme infatti (Emperor, esempio) ma non solo nel black secondo me. @tino, sono d'accordo su quel che dici sulla tecnica
No Fun
Giovedì 17 Maggio 2018, 13.46.25
60
@Silvia giusto, anche a me piace capire i testi, e non solo, anche altre cose tipo i ringraziamenti nei libretti o l'artwork, cioè quello che chi fa musica ha da dirci, proprio per capire meglio la sua musica, della quale comunque le parole fanno parte. Questo poi è ancora piu importante nel Black che è un genere molto legato all'immagine che gli artisti vogliono darci di loro. @Lisa, Evilfeast, me li segno.
lisablack
Giovedì 17 Maggio 2018, 13.42.52
59
Vacci piano Mulo che non sai niente della mia intelligenza..ho detto "commenti più giusti" non ho aggiunto per me, ma era sottinteso.
tino
Giovedì 17 Maggio 2018, 13.36.19
58
Per Black puro si può intendere questo pezzo, l'essere scarno e ridotto ai minimi termini poi ovviamente bisognerebbe andare a guardarsi le tablature per capire il grado di difficoltà visto che ad esempio i pezzi degli emperor sono molto complessi e difficoltosi mentre magari quelli dei darkthrone sono basic. Poi la storia dei quattro accordi anche lì bisognerebbe aprire un dibattito perché spesso e da sempre con due accordi si possono fare grandi cose. Difficoltà tecnica non è sempre sinonimo di qualità e soprattutto di piacere dell'ascolto
Mulo
Giovedì 17 Maggio 2018, 13.32.09
57
A me questo pezzo pare uno scarto di Bluzzard Beast,se poi a tanti piace la ripetitività ad oltranza allora apprezza questo pezzo. Ultima cosa,nom esistono commenti più giusti di altri,ognuno ha la sua opinione. Chi pensa che esistano commenti più giusti rispetto ad altri è una persona molto poco intelligente. Al massimo specifica + giusto x ME ( che NON è stato aggiunto)
lisablack
Giovedì 17 Maggio 2018, 13.28.01
56
Che cazzo c'entra Ligabue col black metal, con questi discorsi..paragone senza senso..il black metal è un'universo che offre tutto non solo violenza e odio o la parola satan pronunciata 100 volte. Il black è questo e altro..ci sono gruppi che suonano atmospheric black metal con suoni e melodie stupende, ascoltatevi gli Evilfeast..l'ultimo album avrà venduto come al solito 4 copie..be' non hanno i fans dei Dimmi Borgir, e neanche vengono recensiti..ma quello è il black metal con testi che non sono cazzate e con musica sì violenta ma ma anche melodia..da brivido. Questo a dimostrazione che nel 2018 il genere è vivo e vegeto..Bravo Stagger, a luglio la Toscana è bellissima ( ma caldissima!)
Silvia
Giovedì 17 Maggio 2018, 13.25.42
55
x me personalmente i testi sono molto importanti, non che precludano l'ascolto se non mi piacciono, assolutamente, pero' leggerne di belli e' come leggere le poesie, emozionano ! Come ogni altra forma d'arte e come la musica che x me e' piu' che altro espressione ed emozione, cosa che possono fare benissimo anche 4 accordi in croce come gia' detto. Comunque concordo con Punto Omega, si tratta di provocazione (che analisi e' "voce spesso ridicola (o semplicemente di merda)" al #28? ) pero' fortunatamente e' stata dirottata dalle risposte intelligenti di No Fun e Alessio
No Fun
Giovedì 17 Maggio 2018, 13.07.40
54
@Tino, il fatto invece è proprio che il Black puro, qual è? Burzum? Emperor? Darkthrone? Venom? Bathory? Mayhem? Anche prendendo solo i "classici" il discorso che il Black è tutto uguale non sta in piedi. Poi è chiaro, se per lui il Black sono solo quelli che suonano come gli Immortal allora grazie al cazzo che suonano tutti uguali, per definizione. Comunque chissenefrega, però Ligabue no, non dovevi nominarlo fossimo stati nell'ottocento qualche blackster ti avrebbe sfidato a duello .
Pacino
Giovedì 17 Maggio 2018, 13.06.01
53
Canzonetta....
Metal Shock
Giovedì 17 Maggio 2018, 13.01.52
52
La musica è composta da sette note e gli accordi sono quelli; se fai un genere "puro" è ovvio che dopo un po' sia sempre uguale, a meno di contami con altro, ma la bellezza della musica è nella capacità di qualsiasi band di creare canzoni che sappiano sempre dare un qualcosa a chi lo ascolta. Nel forum un fenomeno ha scritto che se una band dopo tre quattro dischi dello stesso genere non cambia o si evolve dovrebbe sciogliersi: ma perché???? Ci sono decine di gruppi che sono anni che fanno la stessa musica ed hanno successo perché piace la loro proposta, di qualsiasi genere, perché dovrebbero cambiare se quel che fanno è apprezzato?? Il black Metal, che detto per inciso non ascolto, piace perché uno dovrebbe cambiare?? E poi dare tutta questa importanza ai testi?? Who cares???
Punto Omega
Giovedì 17 Maggio 2018, 12.55.36
51
@Oudeis: sei patetico. Parli di analisi, mentre il tuo intervento è chiaramente provocatorio. Provo comunque soddisfazione nel vedere l'incocludente polpettone che mi hai scritto, sprecando tempo ed energie mentali. Rilevo ancheche la tua esca ha funzionato, quindi complimenti. Non aspettarti ulteriori risposte.
tino
Giovedì 17 Maggio 2018, 12.40.00
50
quando alla fine in entrambi i casi si parla di musica prevedibile e abbastanza schematica
tino
Giovedì 17 Maggio 2018, 12.39.18
49
si ma il ragazzo obiettava su questo black (di questo pezzo) quello da clichè trito ritrito, non quello intellettualoide e non ha tutti i torti, poi che possa piacere o meno è un altro discorso. il problema è sempre il solito, se uno fa black puro è comunque rispettato, se magari fa invece il pop punk alla blink o certo pop metal orecchiabile partono critiche a dir poco.
Stagger Lee
Giovedì 17 Maggio 2018, 10.38.01
48
Ciao Lisa! A luglio torno nella nostra Toscana!!
lisablack
Giovedì 17 Maggio 2018, 7.16.44
47
Infatti..è proprio così Stagger.
Stagger Lee
Giovedì 17 Maggio 2018, 6.49.35
46
Anche io quoto Alessio, No Fun e Silvia. Io non sono un amante del black "puro" ma sono uno di quelli che va a cercare le contaminazioni, le derivazioni, gli inserimenti folk/doom ecc...Oudeis ti assicuro che il black e' forse il genere che piu' di tutti offre l'imarazzo della scelta.
lisablack
Giovedì 17 Maggio 2018, 5.52.39
45
D'accordo con Silvia e No fun e Alessio.. I commenti più giusti.
Silvia
Giovedì 17 Maggio 2018, 2.39.59
44
@No Fun sono d’accordo
No Fun
Giovedì 17 Maggio 2018, 0.12.53
43
@Oudeis, quella musica non viene distinta dal Black metal. Questo ha al suo interno, contrariamente a quanto tu dici, proposte anche molto diverse l'una dall'altra, e quindi è normale che vengano specificate con denominazioni particolari. Poi posso sbagliare, non sono un esperto di Black, tutt'altro, però il Black mi piace perché trovo che sia uno dei generi più vari al suo interno. Se penso solo ad alcuni degli ultimi miei ascolti, Panopticon, Deathspell Omega, White Ward, Marduk, ci sono veramente tante cose diverse, nella musica ma anche per i testi: dalla poesia fascio rurale e decadente dei Peste Noire che citano Villon e Baudelaire ai Panopticon che fanno un'opera Black su Sacco e Vanzetti o sulle miniere del Kentucky, alle citazioni bibliche dei Deathspell e alle favole scure degli Ulver. E non sto citando gruppi di nicchia, conosciuti solo agli esperti, anzi immagino che nell'underground, come dice Alessio, ci saranno tante proposte ancora diverse.
Bright Light
Mercoledì 16 Maggio 2018, 23.28.04
42
Grande Oudeis al #28 ahahahahahahah...
Silvia
Mercoledì 16 Maggio 2018, 23.24.03
41
Esatto stavo proprio pensando a gruppi come i The Ruins of Beverast che non rientrano affatto nei miei gusti ma chapeau, che roba! Poi dire che i testi black sono tutti uguali come al #28 non ha senso, è solo un luogo comune perche’ in realta’ le tematiche affrontate variano parecchio addirittura all’interno dello stesso gruppo (Satyricon, esempio). Infine che c’entrano 4 accordi in croce? La musica non è gara di tecnica (come purtroppo spesso viene interpretata oggi) ma una forma di espressione e ognuno la “codifica” come crede
Alessio
Mercoledì 16 Maggio 2018, 23.09.07
40
@Oudeis, interessante la tua disamina di risposta (a me). Posso essere in questo caso d'accordo con te su quello che hai scritto ora...Ma anche aggiungere che molte di quelle diramazioni di cui parlavo sotto ( alcune delle quali hai richiamato, ma ce ne sono anche molte altre ) sono anche sottili, nascoste, fatte di arrangiamenti e piccoli accorgimenti, ma ancora legate a doppia mandata al black metal, che il piu delle volte sfuggono all'ascoltatore occasionale ( quello cui mi riferivo genericamente sotto ),che poi si lamenta se piacciono di piu gli Immortal o i Dimmu Borgir. E ce ne sono parecchie di band valide credimi ( anche se a questo punto mi sembra di capire che tu conosca bene la materia ), il problema che x me qui non è saturo il genere, ma bensì l'ascoltatore che oltretutto complice anche altri fattori è diventato "pigro". Per dirti oggi pomeriggio ho rimesso su un lavoro mastodontico di The Ruins of Beverast ( ok è black con tempi doom e inserti ambient o diversi, ma poco importa ) e poi uno dei due cd di "Imperator" dei Dodsengel, ove il primo sta talmente avanti nel comporre e assemlbare la propra musica che la gente non gli riesce neanche a star dietro e non se lo fila. Stasera forse metto su i Peste Noire o i Borgne, boh vediamo... Questo per dire che qui sopra sti gruppi li conosciamo e supportiamo a malapena in 5 o 6, magari 7. Forse sarò io strano, ma seguo il black e derivati dai primi anni 90, eppure non mi sono ancora stancato ne di ascoltarlo e ne di cercare e trovare altri gruppi ( nuovi e meno nuovi) che hanno realmente qualcosa da offrire, a prescindere se poi metteno nel loro calderone anche quelle influenze di cui parlavi prima. E come uno scemo ci spendo anche i soldi per i cd, non mi accontento di uno streaming o un finto mp3. Magari sono andato un pò fuori tema, chiudo qui. Poi se piacerà o meno il nuovo Immortal vedremo piu in là, a me cmq non dispiace.
Silvia
Mercoledì 16 Maggio 2018, 23.02.37
39
#37 edit: la penso esattamente come Lisa e Alessio.
Oudeis
Mercoledì 16 Maggio 2018, 22.10.21
38
@Punto Omega: mio/a caro/a, pretendi forse che per i tuoi beniamini ci siano solo commenti positivi? Io non denigro, io faccio un'analisi e la supporto con argomenti, cosa che evidentemente tu non sai fare. Un po' come i fan di Ligabue, appunto. @Alessio: la musica di cui tu parli viene solitamente distinta dal black metal, tant'è che viene pure chiamata in modo diverso: post-qualcosa o folk-qualcos'altro o avant garde, ecc. Non è solo una questione linguistica. Pur nell'evidenza della genesi comune, non si tratta certo della stesse sonorità per temi, arrangiamenti, ricercatezza nelle strutture o nella scrittura dei riff, uso di strumentazione (strumenti etnici, elettronica, campionamenti), uso della voce e finanche nell'aspetto grafico e visivo. Non cadere nell'errore di identificare i figli con i padri. @lisablack: mia cara, temo di doverti dare una brutta notizia: in realtà ti sei già fossilizzata sulla roba di 30 anni fa e neanche te ne sei accorta. Però puoi sempre rimediare. Un abbraccio.
Silvia
Mercoledì 16 Maggio 2018, 21.38.31
37
La penso esattamente come Lisa, mi sembra poi che il black sia più vivo che mai soprattutto oggi. Certo è molto lontano dal periodo norvegese ma forse proprio perché contaminato da altri generi sta allargando il suo pubblico
culistapazzo
Mercoledì 16 Maggio 2018, 21.32.46
36
è pieno di fans di young signorino qua sotto. per me è già disco dell'anno
lisablack
Mercoledì 16 Maggio 2018, 18.44.08
35
Per me 2018 o 2030 non cambia nulla..ben venga un disco come 25 anni fa'..speriamo sia così. Anche se passano i decenni, io non mi stanco di questa proposta musicale..anzi! Non mi sento nostalgica perché mi guardo intorno e ancora oggi trovo realtà interessanti, non mi fossilizzo sui capolavori di 30 anni fa' non avrebbe senso..Tutta questa saturazione nel metal io non la vedo, casomai sono i fans che si sentono saturi..io non sono tra questi.
Mulo
Mercoledì 16 Maggio 2018, 17.16.14
34
Gli Immortal facevano pezzi come questo 25 anni fa.... I nostalgici saranno contenti ma a me non interessa una proposta così nel 2018. Diciamo che il problema del metal è questo, l’hm e’un genere che è sempre andato avanti,spingendosi oltre e inserendo novità,proprio quello che è mancato negli ultimi 10 anni. Magari sbaglio ma x me che sento hm dagli anni ‘80 il genere è ormai saturo e si tiene vivo sull’effetto “nostalgia”.
lisablack
Mercoledì 16 Maggio 2018, 17.10.37
33
Bravo Punto Omega, il resto "son discorsi che li porta via il vento e i carretti i livornesi" così si dice nella mi'Toscana.
Alessio
Mercoledì 16 Maggio 2018, 16.44.25
32
La verita' e' che il Black metal ( in tutte le sue ramificazioni) e' uno dei generi piu vivi e pulsanti nel metal, ma non il solo. Basta cercare nell'underground e dintorni. Anche in Italia abbiamo Dell etichette che spingono un sacco di gruppi interessanti E TUTTI DIVERSI TRA LORO, geniali, meno geniali, ma parecchi con stili decisamente personali. Quindi io posso tranquillamente affermare il contrario del commento qui sotto, con tutto il rispetto sia chiaro. Poi pero' se l'utente medio non ha voglia di cercare e si ferma ai soliti 4 nomi, beh quella e' un altra storia, ma non spariamo fesserie e non facciamo un solo fascio. Nomi di gruppi ed etichette non ne faccio tanto se uno vuole li può scoprire da solo ma lo sappiamo che alla maggior parte non interessa e critica solo per il gusto di farlo o perche magari e' rimasto deluso da altro, o altri. Fatevi un giro sui vari forum (anche qui) e poi ne riparliamo.
freedom
Mercoledì 16 Maggio 2018, 16.01.45
31
Si infatti, ne parlavo sotto la rece dei Dimmu Borgir. Gli Immortal magari non li infilerei dentro questo pentolone, vista la storia che hanno alle spalle, però basta, eccheccazzo...avrò ascoltato un centinaio di album black negli ultimi due anni, tutti uguali. Il genere è saturo. Tra l'altro mi chiedo che senso abbia fare di tutto per andare a riproporre lo stesso identico sound che una band dei primi anni '90 otteneva in maniera genuina e per motivazioni opposte all'emulazione.
tino
Mercoledì 16 Maggio 2018, 15.42.16
30
In effetti provocatorio ma non hai tutti i torti
Punto Omega
Mercoledì 16 Maggio 2018, 15.41.17
29
@Oudeis: pensa invece a quanta vita hai sprecato per denigrare una cosa che non ti piace solo per attrarre un pò di attenzioni. Bravo, continua così.
Oudeis
Mercoledì 16 Maggio 2018, 15.05.07
28
Scrivere un testo black metal non dev'essere certo difficile. Ci sono una dozzina di parole fisse: dark(ness), battle, god, YAAAAHHRRRGGG, fire, rise, throne, chaos, mountain, forest, moon, satan. Le si prende, le si mischia a caso e si infila qualche articolo lì dove serve (ah, maledetti obblighi grammaticali!). L'originalità degli Immortal sta nel non usare satan. Mica cotiche. Ovviamante scrivere la musica è ancora più facile: 4 riff riciclati ficcati uno in culo all'altro con tupa tupa e/o blast beat a manetta. Ah, dimentivcavo: voce spesso ridicola (o semplicemente di merda). Che la cosa potesse piacere all'inizio, quando era una novità, ci poteva pure stare. E bisogna anche dire che sono state pubblicate cose persino di valore. Che piaccia ora, beh... diciamo che la ritengo una cosa piuttosto bislacca. Tutto questo mi ricorda un tizio che con soli 4 accordi è riuscito nella notevole impresa di produrre un'intera discografia e a camparci pure molto bene. Il tizio in questione diceva "chi si accontenta gode... così così". Mi pare che i suoi fan e i fan di questo tipo di black metal si somiglino molto.
Carmine
Mercoledì 16 Maggio 2018, 14.09.35
27
Buono.
Christian death rivinusas
Domenica 13 Maggio 2018, 16.04.08
26
Bel pezzo.... sembrano i primi Immortal.... se tutto il disco suona così sarà veramente un disco fantastico, si vede che c’ è il tocco di demonaz
lisablack
Domenica 13 Maggio 2018, 15.50.38
25
Si io sono beata di questa velocità..ti dispiace? Io dagli Immortal voglio questo niente orchestre da ballo liscio o consolle alla DJ ..altrimenti mi metto ad ascoltare Amici di Maria de Filippi, con tutto il rispetto.
Blashyrk
Domenica 13 Maggio 2018, 14.39.47
24
La dimostrazione che se ai metallari dai della velocità non capiscono più niente e son contenti. Beati.
Zess
Domenica 13 Maggio 2018, 12.48.55
23
Non totalmente da buttare, ma... Battles in the North? Siete seri?
ObscureSolstice
Sabato 12 Maggio 2018, 20.19.01
22
ma davvero?? non posso ascoltare ora..ma se e' così sono contento
lisablack
Sabato 12 Maggio 2018, 19.53.40
21
Esatto..se esce un disco così, per me è la release dell'anno..roba da impazzì!
Aceshigh
Sabato 12 Maggio 2018, 19.31.03
20
Lisa mi hai tolto le parole di bocca! Un mix tra il loro lato più nero e quello più epico sarebbe il top!
lisablack
Sabato 12 Maggio 2018, 12.20.42
19
Diciamo che l'ideale sarebbe un disco sparato a 1000 come Pure Holocaust però con qualche brano anche sullo stile di Heart of winter..speriamo sia così, comunque vediamo, il brano sopra fa' sperare bene..mi è piaciuto un sacco!
lux choas
Sabato 12 Maggio 2018, 11.31.38
18
Sottoscrivo anche le virgole @freedom, dimmu e satyricon compresi (anche se questi ultimi non li apprezzo piu da molti anni)
freedom
Sabato 12 Maggio 2018, 10.54.11
17
@lux chaos: Concordo. Apprezzo molto questo marciume sonoro ma forse un intero album così mi stancherebbe. Tutto da vedere comunque. A chi continua a fare paragoni con i Satyricon e i Dimmu: quelle band hanno da tempo preso le distanze da certe sonorità ed hanno intrapreso un percorso che, piaccia o meno, per il sottoscritto resta pur sempre di qualità. Amo gli ultimi album di entrambi.
EMI82
Sabato 12 Maggio 2018, 10.34.02
16
BELLISSIMO!BEN TORNATI!IL PEZZO ATTACCA CON VIOLENZA!TIRATO ALLA BATTELS IN THE NORTH!QUESTI SPACCANO IL CULO A TUTTI (DIMMU BORGIR E SATYRICON COMPRESI)
lisablack
Sabato 12 Maggio 2018, 8.33.50
15
Godimento puro! Da mettere subito in ordine!
NihilisT
Sabato 12 Maggio 2018, 8.31.18
14
Bravo Demonaz...bentornato!
lux chaos
Sabato 12 Maggio 2018, 7.57.48
13
Hanno tirato fuori le palle, ma se l'album sarà tutto così tirato, ormai, mi verrà un po a noia, pur amando moltissimo Pure holocaust e Battles...spero in qualche influenza epic alla At the heart of the winter/solista di demonaz...vedremo
freedom
Sabato 12 Maggio 2018, 0.59.14
12
Vuoi vedere che l'abbandono di Abbath ha fatto tirare loro fuori le palle?
Aceshigh
Sabato 12 Maggio 2018, 0.23.11
11
Minchia! Sembra uscita fuori da Battles in the North!!! Se tutto il disco fosse a questi livelli... il nuovo album rischierebbe di diventare una delle migliori release dell'anno. E ora chi ce la fa fino al 6 luglio ?!?!?
morlock
Venerdì 11 Maggio 2018, 23.53.53
10
Niente male....attendo il resto molto fiducioso
tino
Venerdì 11 Maggio 2018, 23.09.43
9
Preferisco gli ultimi lavori con abbath
Cristiano Elros
Venerdì 11 Maggio 2018, 23.08.52
8
Niente male, un bella botta!
Bright Light
Venerdì 11 Maggio 2018, 23.07.26
7
Grandissimo ritorno. Canzone gia sentita 6000 volte e tutta uguale, ma si sente il freddo che esce dalle casse (??), eccezzzzzionale. Se si ha 15 anni poi capolavoro assoluto
The Chosen One
Venerdì 11 Maggio 2018, 22.32.00
6
È incredibile, sono sempre loro...che canzone fantastica!
Fast
Venerdì 11 Maggio 2018, 21.48.21
5
Questi sono gli Immortal che conoscevo !!! Davvero un ottimo pezzo!! Adesso spetto il CD
Alessio
Venerdì 11 Maggio 2018, 19.52.26
4
Bel pezzo. Ero sicuro che con il ritorno "attivo" di Zio Demonaz la direzione sarebbe stata questa. Speriamo il resto anche sia così. Bentornato.
Nyarlathotep
Venerdì 11 Maggio 2018, 19.28.19
3
Bellissima sorpresa, questo ritorno.
Alex Cavani
Venerdì 11 Maggio 2018, 19.27.38
2
Cavolo, impressionante! E mi piace molto anche la voce, con buona pace di Abbath.
Luca
Venerdì 11 Maggio 2018, 18.41.23
1
Non ci credevo più, ma è un pezzo spettacolare, violentissimo.. spero tanto in un ritorno a Pure Holocaust
RECENSIONI
50
87
73
90
83
95
90
85
ALTRE NOTIZIE
30/06/2018 - 06:45
IMMORTAL: nuovo brano ascoltabile in streaming
11/05/2018 - 18:30
IMMORTAL: diffuso il lyric video del nuovo singolo
20/04/2018 - 18:57
IMMORTAL: a luglio il nuovo disco, ecco i primi dettagli
13/04/2018 - 14:48
CREMATORY: disponibile il video di ''Immortal''
09/01/2018 - 00:02
IMMORTAL: terminate le registrazioni del nuovo disco
22/09/2017 - 11:53
DARK WATERS END: online il brano 'Immortal Consciousness'
29/08/2017 - 19:52
EPICA: diffuso il video di Immortal Melancholy
12/05/2017 - 16:21
RHAPSODY OF FIRE: online la nuova versione di ''Land Of Immortals''
03/05/2017 - 10:35
LIV SIN: disponibile il video della cover di 'Immortal Sin' con Jyrki 69
29/01/2017 - 18:06
IMMORTAL: terminate le registrazioni delle parti di batteria
ULTIME NOTIZIE
20/08/2018 - 20:02
ANGUISH FORCE: disponibile la clip di ''Don't lose the War''
20/08/2018 - 19:51
DUFRESNE: in concerto a Milano a fine settembre
20/08/2018 - 17:15
JOHNNY WORE BLACK: guarda il video di Gun True Love
20/08/2018 - 17:11
EMINENCE: nuovo EP in arrivo
20/08/2018 - 17:09
NASHVILLE PUSSY: nuovo lyric video online
20/08/2018 - 16:23
VULCAIN: ascolta il brano ''Héros''
20/08/2018 - 13:48
TAAKE: annunciate quattro date in Italia con uno special set su 'Nattestid'
20/08/2018 - 11:54
IBRIDOMA: 'City of Ruins' uscirà a ottobre
20/08/2018 - 11:48
RAZGATE: svelano la data di uscita di 'Welcome Mass Hysteria'
20/08/2018 - 11:39
BLACK TUSK: tutto il nuovo album in streaming
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]