IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

19/04/24
MAERE
.​.​.​And The Universe Keeps Silent

19/04/24
HIGH ON FIRE
Cometh the Storm

19/04/24
BLOODBOUND
The Tales of Nosferatu – Two Decades of Blood (2004 – 2024) (Live Album)

19/04/24
HIGH ON FIRE
Cometh the Storm

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
LOCH VOSTOK
Opus Ferox II - Mark of the Beast

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

CONCERTI

16/04/24
PATRICK WOLF
CHIESA VALDESE, VIA IV NOVEMBRE - ROMA

16/04/24
SPITE + BODYSNATCHER + BOUNDARIES + MOUTH FOR WAR
LEGEND CLUB, VIALE ENRICO FERMI 98 - MILANO

17/04/24
THE JESUS AND MARY CHAIN
ALCATRAZ, VIA VALTELLINA 25 - MILANO

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

Lost Society - Terror Hungry
( 2841 letture )
Nessun significativo passo avanti per i giovanissimi finlandesi Lost Society rispetto al debut-album Fast Loud Dead, uscito soltanto un anno fa. Il sound dei baby scandinavi resta piuttosto piatto, privo di personalità e carente sotto il piano della varietà, tanto che viene da chiedersi il motivo per cui la Nuclear Blast abbia puntato così tanto su di loro. Se l'esordio aveva strappato una lauta sufficienza anche grazie ad alcune considerazioni relative all'età ancora giovane dei quattro, il nuovo Terror Hungry non riesce a bissare tale impresa: esso si rivela un mattone quasi indigeribile, come fosse un'unica lunghissima canzone di quarantanove minuti tutti identici o quasi, tiratissima e priva di momenti elettrizzanti. Davvero troppo, forse, anche per l'appassionato più intransigente e conservatore.

La voce è aspra ma monocorde e spoglia di ogni sorta di inflessione o abbozzo di refrain, i riff a rincorsa sono velenosi ma organizzati in brani troppo statici e simili; cori, assoli al fulmicotone e ritmiche brucianti rievocano un clima da Bay Area, ma con un'insistenza a dir poco irritante. Non c'è un'unica nota, nel disco, nella quale si colga un minimo tentativo di suonare qualcosa di 'proprio', che si discosti dall'emulazione pedissequa di una canzone scritta trent'anni fa da decine di altre band. Siamo al cospetto di una fotocopia in bianco e nero, né più né meno: di dischi simili ne esistono a centinaia e i Nostri dovrebbero darci veramente dentro per creare qualcosa di più incisivo, che si imprima in testa o valga quantomeno il prezzo d'acquisto. Pochissimi appunti da segnalare scorrendo la tracklist: Attaxic ha un discreto feeling in avvio e poi esibisce una furia devastante, la title-track è l'unico pezzo meno forsennato e più groovy ma comunque non sembra essere granché; Tyrant Takeover è passabile grazie alle sue convulse e continue scariche solsite, oltre che per la ferocia ritmica incalzante, ma il lotto conclusivo di canzoni è veramente insostenbibile, un polpettone che soltanto il riffing concitato di Wasted After Midnight ravviva in coda. L'utilizzo di un'unica ritmica (o quasi) nell'intera durata del full-length non è certo un sintomo di longevità, ma l'intera direzione stilistica è a dir poco scontata: rabbia e atmosfere soffocanti sono fini a sé stesse e, nonostante la durata media dei pezzi sia di tre minuti e mezzo, l'album in esame sembra non terminare praticamente mai.

Uguale a sé stesso, dall'inizio alla fine, senza uno straccio di refrain coinvolgente: dispiace davvero per questi ragazzini, ma se con Fast Loud Dead eravamo stati comprensivi (e concessivi), questa volta veramente non possiamo sorvolare sui palesi difetti di sostanza che il disco possiede. Le generazioni contemporanee di thrasher si sono volutamente inceppate alla contemplazione della decade ottantiana nel look, nel sound e nel lifestyle. Sono fiere di non aggiungere niente di proprio e credono di poter fingere di vivere nel periodo tanto amato; ma, così facendo, non si accorgono di rappresentare essi stessi la fine del movimento.



VOTO RECENSORE
50
VOTO LETTORI
63.55 su 9 voti [ VOTA]
jeffwaters
Martedì 1 Giugno 2021, 9.42.16
6
Tutto abbastanza bene o quantomeno per i miei gusti fino al successivo. Non so se avete sentito l'ultimo No absolution del 2020? Cambio di rotta verso il metalcore da ragazzini (come gli ultra violence purtroppo)...non mi resta che piangere e ricordarli per i loro primi tre album per me buoni e sopratutto grintosi e thrashy
Hermann 60
Venerdì 5 Agosto 2016, 11.04.18
5
Mi allineo al commento di Lambruscore come d'altronde è successo in altre occasioni. Una sufficienza anche larga se la meritano, non saranno originali ma suonano bene ed hanno grinta.70
el castigamàtt
Mercoledì 25 Giugno 2014, 11.53.57
4
quoto krendur! e comunque dopo aver ascoltato questi nuovi gruppetti, ti viene voglia di ascoltare e riascoltare gli originali (e intramontabili)
krendur
Venerdì 2 Maggio 2014, 14.14.36
3
altro gruppo senza grosse pretese ma piacevolissimo da ascoltare e inseribile nel filone "revival" - thrash di quello più spensierato... così come per GAMA BOMB, VIOLATOR, DR.LIVINDEAD, MUNICIPAL WASTE tutti sulla stessa linea & tutti "volutamente" debitori dei gruppi precursori anni '80 => ( EXODUS/D.R.I/NUCLEAR ASSAULT/ANTHRAX/TANKARD etc...) di cui loro stessi sono i primi grandi fans!
LAMBRUSCORE
Venerdì 2 Maggio 2014, 13.22.13
2
Originalità ZERO, però chi suona così per me merita almeno la sufficienza, credo che questo stile me lo porterò dietro anche quando andrò all'auser a guardare i miei coetanei rincoglioniti -come me- che giocano a carte, -io non so giocare- e sputano in terra, anche se c'è il cartello vietato sputare, chi l'ha visto in certe bettole antiche??? Questo per dire che apprezzo questo stile anche dopo tanti anni, per me loro suonano bene, un 70 per me ci sta tutto...
er colica
Venerdì 2 Maggio 2014, 12.57.33
1
ecco la recensione raggiunge a mio avviso il succo finale nella frase uguale a se stesso, dall'inizio alla fine, vero e io l'avevo detto si bravi tecnicamente ma il primo disco andava dopo basta fuori dalle palle senza rancore ovvio, tutto è palloso dalla musica alla copertina all'ennesima foto dove bevono birra c'è un copione abusato troppe volte negli anni 2000 non mi stancherò mai di dirlo.
INFORMAZIONI
2014
Nuclear Blast
Thrash
Tracklist
1. Spurgatory
2. Game Over
3. Attaxic
4. Lethal Pleasure
5. Terror Hungry
6. Snowroad Blowout
7. Tyrant Takeover
8. Overdosed Brain
9. Thrashed Reality
10. F.F.E.
11. Brewtal Awakening
12. Mosh It Up
13. Wasted After Midnight
Line Up
Samy Elbanna (Voce, Chitarra)
Arttu Lesonen (Chitarra)
Mirko Lehtinen (Basso)
Ossi Paananen (Batteria)
 
RECENSIONI
62
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]