IN EVIDENZA
Album

Bruce Dickinson
The Mandrake Project
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

21/03/24
FALL OF SERENITY
Open Wide, O Hell

21/03/24
STORMHUNTER
Best Before: Death

22/03/24
DODSRIT
Nocturnal Will

22/03/24
OZ HAWE PETERSSON`S RENDEZVOUS
Oz Hawe Petersson`s Rendezvous

22/03/24
BRODEQUIN
Harbinger of Woe

22/03/24
HAMMER KING
König und Kaiser

22/03/24
THORNBRIDGE
Daydream Illusion

22/03/24
HOLLER
Reborn

22/03/24
ACHELOUS
Tower of High Sorcery

22/03/24
CRUZH
The Jungle Revolution

CONCERTI

19/03/24
MOTHER MOTHER
FABRIQUE, VIA GAUDENZIO FANTOLI 9 - MILANO

20/03/24
MESHUGGAH + THE HALO EFFECT + MANTAR
ALCATRAZ - MILANO

20/03/24
EXTERMINATION DISMEMBERMENT + GUESTS
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
GENUS ORDINIS DEI + GUESTS
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

21/03/24
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

21/03/24
THE ROSE
ALCATRAZ VIA VALTELLINA, 25 - MILANO

21/03/24
KRASUE + ANTARES + WAH ‘77
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
DARK NOISE + SPEM
TRAFFIC LIVE, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA + DRAGONHAMMER
TRAFFIC CLUB - ROMA

Helloween - Pink Bubbles Go Ape
( 14394 letture )
Con che coraggio gli Helloween pubblicarono Pink Bubbles Go Ape, dopo la sbornia di successo e creatività dei due Keeper of the Seven Keys? Non si sa. La formula è completamente delirante: dal titolo (Bolle rosa si agitano), al suono ammorbidito e a un'attitudine in generale troppo funny per accontentare chi vedeva nelle Zucche di Amburgo la nuova speranza dell'heavy. Eppure non è che non funzioni, anzi, risulta piuttosto godibile nel suo complesso. Certo, la mancanza di Kai Hansen si sente, anche perché Roland Grapow lo sostituisce con cura e dovizia, ma senza particolare inventiva. E nel songwriting mal si bilanciano le ambizioni power di Weikath con quelle easy-listening di Kiske; ma più che altro colpisce una certa forma di esibizionismo, un dire "noi non siamo come vi aspettavate" anche contro la propria volontà. Di sicuro le prestazioni individuali sono di grande spessore, per quanto poco amalgamate: gli Helloween da questo punto di vista sono una garanzia. Michael Kiske si conferma inimitabile, qualsiasi cosa faccia: troppo perfetto il suo timbro, troppo ampia la sua estensione per poter essere paragonato a qualsiasi altro imitatore.

Le canzoni si fanno piacere, ma raramente deliziano; i testi, in compenso, fanno ridere, talvolta per la loro carica sarcastica, altre volte per un'attitudine scanzonata e funny ad ogni costo. Diciamo che, restando in ambito happy metal, preferisco l'ottimismo di Future World ai nonsense ironici qui presenti in grande quantità. L'intro e title-track, dall'alto dei suoi trentasette secondi, ha la stessa utilità del novanta per cento delle tracce iniziali dei dischi power (zero, nel caso ve lo stesse chiedendo). Kids of the Century è pacchiana ma geniale in certe linee melodiche, e si attesta su uno stile ibrido tra power e hair -in pratica, pop metal velocizzato e suonato bene. Le vette toccate da Kiske nel finale sono allucinanti, e non è da trascurare il lavoro centrale di Weikath. Back on the Streets paga una certa involuzione lirica, e una melodicità troppo sfacciata: non fosse per la sezione ritmica puntuale sugli alti ritmi, parleremmo di pop metal senza metal. Number One è molto ben costruita, archetipicamente power -quanti pezzi dei primi Edguy partono da qui!- e ha doti da sing-along in grado di renderla appetibile ad un pubblico vasto ancora oggi. Heavy Metal Hamsters (sì, si chiama veramente Criceti Heavy Metal!) vorrebbe essere un brano satirico contro certi esponenti del music businness dalle dubbie qualità morali: obiettivo perfettamente fallito, con melodie dallo stesso appeal di una lontra defunta da qualche settimana. Goin' Home ci fornisce un'importante conferma: la qualità è altalenante, ma presente. Solo che mancano proprio gli Helloween, che qui si travestono da Queensryche con ottimi risultati. Someone's Crying ha melodie di grandissimo appeal, ottimamente interpretate da un eccellente Kiske, mentre alle sue spalle spicca un iniziale assolo neoclassico di ottima fattura. Di tutt'altro stampo la solenne Mankind, in grado di anticipare intuizioni dell'era Deris, ovvero tempi più cadenzati e toni più aggressivi; la presentazione in inglese non è però eccellente, e anche Kiske, nonostante qualche devastante acuto in falsetto, non sembra al suo meglio. Il bridge, dalla melodia non felicissima, aumenta il senso di occasione sprecata, in contrasto con una sezione strumentale maiuscola -sentitevi certi fill di Schwichtenberg. I'm Doin' Fine, Crazy Man mostra un vocalist poco versatile alle prese con un brano assai particolare, pieno di soluzioni dissonanti e tuttavia incapace di trovare una sua unità narrativa. Un po', in effetti, lo specchio di tutto Pink Bubbles Go Ape: un incostante flusso di informazioni palesemente contraddittorie, e che Luther Blissett mi perdoni. Il ritorno al power di The Chance soddisfa, anche se si sente la mancanza delle idee di Kai Hansen, visto che il buon Weikath ha una non trascurabile tendenza a ripetersi. L'imitazione di Bob Dylan all'inizio Your Turn, con un Kiske che sui toni bassi ricalca quasi lo stile di Chris Cornell dei Soundgarden (e che mostra un meraviglioso difetto di pronuncia della "esse"), porta ad un brano con poche idee molto buone e tante altre messe lì per far numero. La frase "finché arriva il giorno in cui Topolino se ne deve andare" è la pietra tombale definitiva sulla credibilità del platter.

A voler essere cattivi, è un disco senza senso; in realtà, come mostrerà poi anche Chameleon, è il disperato tentativo degli Helloween di sfuggire ai loro stessi clichées, facendosi cucinare in un calderone pieno di nulla da un'avvenente signorina (come nella copertina di Better Than Raw, già). Peccato che inserire influenze a caso non fosse propriamente la risposta che ci si aspettava dalla band, peccato che il disco tutto manchi di profondità lirica e compositiva. Si procede a tentoni, e quando per caso la formula riesce il risultato è esplosivo, salvo sprofondare in un tristissimo anonimato in caso contrario. Non sarà un caso se la cosa migliore dell'edizione rimasterizzata sono le bonus tracks (tra cui spicca una strepitosa cover di Blue Suede Shoes, il mio pezzo preferito di Elvis), e non sarà un caso se gli anni novanta sono stati un periodo difficilissimo per la band di Amburgo, spesso e volentieri superata dai suoi allievi. Senza affogare nella trita polemica Helloween-Gamma Ray, la band di Hansen in quel periodo aveva appena pubblicato Heading for Tomorrow. Non dico altro, che è meglio.



VOTO RECENSORE
67
VOTO LETTORI
75.20 su 161 voti [ VOTA]
Ivan75
Mercoledì 1 Novembre 2023, 16.07.54
78
Album che per me ha un grande valore affettivo e che ritengo sottovalutato. Per quanto ci siano dei fillers, ci sono altrettanti pezzi di valore. Per me è da 80.
max
Mercoledì 1 Novembre 2023, 15.54.00
77
lo sto ascoltando ora,dopo qualche anno...molto meglio di come lo ricordassi,sinceramente,ci sono pezzi notevoli ,alcune cadute di stile evitabili,ma rispetto alle boiate partorite in era Deris (tipo rabbit,gambling o my god-given ) siamo anni luce sopra
Aceshigh
Giovedì 7 Settembre 2023, 20.36.22
76
Rimesso su stasera. Quando è uscito gli Helloween erano tra le mie top band e quindi consumai la cassetta nel walkman, anche se, già dal primissimo disorientante ascolto, si era capito che quest’album avrebbe avuto poco a che fare con i precedenti. Anzi, col senno di poi, direi pure che contiene in nuce quanto poi verrà realizzato (magari esagerando un filino eh) col successivo Chameleon, ovvero differenze stilistiche evidenti tra i vari brani e un allontanamento generale da quanto codificato coi due Keeper. Che non venisse apprezzato quindi alla fin fine poteva essere anche scontato. Oggi come trent’anni fa, i momenti che preferisco sono quelli più spinti: Someone’s Crying, The Chance (fantastica! e fantastico Kiske!), oltre certamente a Kids of the Century. Ma, a parte 2/3 pezzi, gradisco pure tutto il resto. Voto 81 (considerando che per me i due Keeper valgono 100 o giù di lì).
Christian death rivinusas
Giovedì 29 Giugno 2023, 23.51.55
75
Album sottovalutato .....veramente bello, dovrebbero pescare dal vivo piu’ brani da questo grande disco.....grande lavoro di roland grapow
megna
Giovedì 29 Giugno 2023, 14.08.09
74
Checché se ne dica, questo album rimane uno dei ricordi più belli che ho degli anni 90. Brani come Mankind e Your Turn hanno accompagnato buona parte della mia adolescenza.
Radamanthis
Lunedì 31 Ottobre 2022, 18.55.37
73
Anche quest'anno...così, solo perchè oggi è Halloween!!! Happy happy helloween!!!
Muttley
Domenica 16 Ottobre 2022, 17.07.09
72
La migliore interpretazione di kiske, in "goin home" prende una nota spaventosa. Kiske (a dispetto della recensione) non usa il falsetto, è sempre voce piena. Non certo il loro migliore album ma decisamente non il peggiore, l'era Deris ne ha partoriti di ben peggiori. Ingo e Markus, monumentali
DavideD
Domenica 2 Ottobre 2022, 18.52.21
71
Direi che ormai nel 2022 questo può essere sdoganato come un ottimo album...a me piaceva anche nel 95 quando lo ascoltai la prima volta...ma diciamocelo pure...non i migliori Helloween a memoria...ma ce ne fossero ancora di album così dopo 30 anni...mio voto 80.
JC
Venerdì 1 Ottobre 2021, 22.45.10
70
Lo sento questa sera per la prima volta (bel vinile colorato) ed é un discone. Non pensavo ma si piazza tra i miei preferiti degli Helloween. Kiske é sempre lui.
Ferro
Lunedì 31 Maggio 2021, 0.39.53
69
Troppo sottovalutato, il problema è che alcune canzoni straordinarie erano troppo distanti rispetto ai canoni post Keepers : kids of the century, mankind, Number one, Someone .., ,mankind, the chance, your turn sono capolavori. Per me 90. Vae victis ! ferro
Sandro70
Sabato 16 Gennaio 2021, 18.02.17
68
Album più che discreto con quattro ottimi pezzi.
Tino
Sabato 16 Gennaio 2021, 15.17.11
67
Ma anche no... Gran disco con pezzi fin troppo sottovalutati
Andrea
Sabato 16 Gennaio 2021, 14.41.37
66
Che cagata atomica, voto 50
max
Sabato 14 Marzo 2020, 11.57.20
65
è un disco strano,partorito da una band in un momento molto difficile e figlio di una voglia di cambiare e staccarsi dai clichè del genere,una sorta di minestrone che all'epoca fu sbertucciato da tutti i critici e che anche oggi risulta difficile da digerire nel suo complesso ,ma che ha diversi brani cmq godibili ,e la voce di kiske che lo tiene a galla anche nei frangenti più imbarazzanti..alla fine è tutto sommato salvabile,a differenza del suo successore...cmq fa impressione pensare che siano passati quasi 30 anni,ricordo ancora il concerto di milano del 92....
paju
Martedì 25 Febbraio 2020, 0.22.49
64
disco discreto che va inquadrato nel suo momento storico. Non facile per le zucche dAmburgo. hansen lascia. poi problemi legali e di cambio di etichetta che li frenano per quasi due anni. La voglia giustamente di progredire e di staccarsi dall immaginario diKeeper, scelta tra l altro giusta e coraggiosa vista la progenia di imitatori usciti subitissimo . Cambi di equilibri interni alla band , nonostante tutto riescono a pubblicare un buon album. diverso.. e per fortuna. forse non centratissimo. Ma leggere di glam, progresssive mi sono scompiciato dalle risate )))))))
Argo
Domenica 2 Settembre 2018, 22.33.58
63
Non ho mai capito cosa voglia dire il titolo... qualcuno mi illumina?
Steelminded
Domenica 2 Settembre 2018, 22.27.35
62
L'ho riascoltato. Niente... mi piace, è suonato molto bene, sono qualcosa di estremamente diverso dai Keepers, ma molto carino. Avendolo ascoltato in macchina di ritorno da un festivale metal di tre giorni, mi sa che ho preso una topica... ahahah Voto: 79.
Steelminded
Domenica 26 Agosto 2018, 20.22.31
61
Be sì dai, faccio veramente fatica a salvarlo.
Metal Shock
Domenica 26 Agosto 2018, 20.00.07
60
Senza pensare ai Keepers questo è un brutto disco, ma il successore sarà peggio. Meno male che poi hanno fatto fuori Kiske e preso Deris.
Rush 1981
Domenica 26 Agosto 2018, 14.11.02
59
Lisa hai perfettamente ragione !!!Album che dovrebbe essere rivalutato... oltre che per l altissima qualità dei pezzi... e un kiske stellare..per l inconsapevolezza di aver realizzato un album a parer mio cosi sperimentale e innovativo per gli anni che furono... cosi allegro e spensierato come solo gli Helloween hanno saputo creare!!!
lisablack
Domenica 26 Agosto 2018, 13.09.05
58
Mi piace molto anche a me..bisogna ascoltarlo senza pensare ai due Keeper, il problema di questo disco è il fatto che è uscito dopo 2 pietre miliari, e tutti tendiamo a fare il paragone. Invece è un buon album.
InvictuSteele
Domenica 26 Agosto 2018, 12.56.54
57
Bo, a me è sempre piaciuto molto, ha grandissimi pezzi.
Vitadathrasher
Domenica 26 Agosto 2018, 12.48.36
56
A parer mio cover e titolo fanno già perdere l'orientamento, un colosso di casa discografia che indirizza il tutto, weikhat si ritrova tutta la composizione in mano. Nel comporre penso sia un istrione senza freni, a volte esagera anche in cose un po troppo "comiche". Viene fuori un album, un po prog, un po power, un po glam. Nel complesso lo trovo destabilizzante. Con Deris tutto tornerà ad avere un senso.
fasanez
Domenica 26 Agosto 2018, 11.37.57
55
Se si paragona ai keepers, sono d'accordo, ma quei dischi furono il risultato di un'alchimia veramente speciale e senza Hansen irripetibile imho. Come detto, il disco in se a me piace, però, de gustibus.
Steelminded
Domenica 26 Agosto 2018, 10.38.17
54
e sì tino, ci sono bei momenti non lo nego ma insomma mi piace come comincia la recensione: "Con che coraggio gli Helloween pubblicarono quest'album dopo i due Keeper?" Questo secondo me sintetizza tutto...
tino
Domenica 26 Agosto 2018, 10.07.47
53
Secondo me invece ha dei picchi elevatissimi kids of the Century, the chance, mankind...poi grapow fa la differenza, la copertina beh un po' alla pink Floyd con loro e quello che c'è nel disco centra poco
Steelminded
Domenica 26 Agosto 2018, 0.58.38
52
Il disco è bello noioso e molto pacchiano. Ma la copertina e2la piu brutta della storia.
Renna
Lunedì 13 Agosto 2018, 21.04.36
51
Certo non sarà tra i migliori della band, ma e' un buon album, quanti hanno seguito le orme di questo? Gli Unisonic sono molto meglio? Non credo
Lorenzo Mainardi
Sabato 14 Luglio 2018, 18.28.40
50
@Area anche Chameleon lo trovo molto interessante (Le prime tre e Windmill mi fanno morire) però ecco li forse per me si é un pò esagerato con la sperimentazione,nonché lo trovo un pò troppo lungo infatti me lo ascolto senza qualche pezzo che non mi va giù. Questo lo trovo molto più omogeneo.
Lorenzo Mainardi
Sabato 14 Luglio 2018, 18.16.45
49
@Area si é vero non sto di certo a negare le fondamenta che Kai ha gettato nel power però parliamoci chiaro in 40 anni di carriera ha fatto sempre le stesse cose(infatti dei Gamma Ray adoro 3-4 dischi e basta invece gli Hellloween hanno proposto qualcosa di diverso specialmente con Deris).
progster78
Mercoledì 4 Luglio 2018, 19.32.23
48
Fasanez, molto gentile
fasanez
Mercoledì 4 Luglio 2018, 19.25.56
47
Concordo con progster, come quasi sempre. Ci sono pezzi notevoli. La rullata di ingo prima dell'assolo di Number One, mi manda tutt'oggi fuori di testa.
Savatta I
Mercoledì 4 Luglio 2018, 18.53.52
46
Purtroppo devo dire che secondo me questo disco è un lavoro pessimo.
progster78
Mercoledì 4 Luglio 2018, 16.43.14
45
Come per Chameleon vale la stessa cosa per questo disco..non e' stato capito. Personalmente non e' che sia un capolavoro ma non e' neanche da buttare.
Area
Mercoledì 4 Luglio 2018, 16.11.19
44
@Lorenzo Mainardi, beh l'assenza di Hansen qui é bella forte e anche l'artwork non é che abbia aiutato molto... Io ad esempio ho preferito molto molto di più il disco successivo rispetto a questo.
Lorenzo Mainardi
Mercoledì 4 Luglio 2018, 14.57.36
43
Non ho mai capito sinceramente lo stroncamento generale che ricevette questo disco all'epoca.Ok che dopo i due Keeper era impossibile per chiunque tirare altrettanta qualità(nel power non c'è niente meglio dei Keeper,specialmente la parte 2...) ma questo disco è una bomba.Per certi versi anche più vario dei due precedenti che nonostante la clamorosa bellezza sono piuttosto ancorati ad un sound ben preciso.Non stiamo parlando di Chameleon(che adoro comunque eccetto qualche pezzo) che avrebbe spiazzato chiunque vista la netta virata pop/rock, qui c'è ancora tanto metal melodico, a volte power, a volte heavy, ma sempre fresco e mai banale. E poi cè una delle voci più incredibili del panorama mondiale...stratosferico Kiske !!!
megna
Domenica 3 Giugno 2018, 17.31.25
42
Cooooosa? 67 a Pink Bubbles Go Ape ! Sacrilegio ! Non c'è una sola song tra tutte che si possa definire scialba o poco orecchiabile. Il sound e la registrazione sono perfetti, con nulla a invidiare a band americane prog-metal di alto lignaggio come Queensryche e Dream Theatrer e Number One è una vera hit, un cavallo di battaglia della band di Amburgo! Per me il minimo è 90. (e infatti gli ho dato 92)
Area
Venerdì 18 Maggio 2018, 12.34.09
41
Già solo dalla copertina e dal titolo capisci che c'era la voglia di staccare da tutto ciò che era stato fin lì... si capisce anche che é un disco pieno di umorismo più del solito (gli album precedenti non erano fantasy nonostante le copertine) Come riporta anche la recensione la mancanza di Kai é evidente. Qualche bel pezzo non manca, anzi ce ne sono almeno 3 bellissime, però non mi ha mai convinto del tutto.
mic
Giovedì 14 Dicembre 2017, 21.08.42
40
si da il caso che ieri abbia assistito ad un concerto di una cover band dei deep Purple. Niente... CRICETI HEAVY METAL = RAT BAT BLUE nel riff iniziale. E comunque ho letto la recensione e non la condivido. Grapow senza inventiva... che firma i pezzi migliori del disco. Non so, io ho sempre trovato molto più significativa la distanza abissale tra l'aggressività e la vena malefica dello speed metal dell'esordio rispetto ai Keeper, che la diversità tra i Keeper e questo disco.
Radamanthis
Lunedì 20 Marzo 2017, 23.54.20
39
Giusto Rush, questo disco è degno erede dei Keeper, altro che! Voto 90 pieno!!!
Rush 1981
Lunedì 20 Marzo 2017, 23.14.08
38
Sinceramente non capisco ... questo album con i 2 keepers rapresenta il meglio di una band...e di un kiske che senza hansen è riuscito a creare un disco straordinario... che nel mio lettore continua a girare costantemente... back on the street...goin home... the chance....sono super canzoni .. e poi.. mankind è forse la migliore prestazione di kiske... e your turn dove la lasciamo ? Da brividi ...voto 93 .
ivancarli86
Lunedì 31 Ottobre 2016, 10.49.24
37
Così...solo perchè oggi è Halloween e Radamanthis lo scriverà sicuro: happy happy Helloween!!!
idelfini
Sabato 24 Ottobre 2015, 10.21.05
36
Non sapevo che nel 2015 si parlasse ancora di Pink bubbles go ape. Bene! Per me l'unica pecca di questo album è stata arrivare dopo tre mostri sacri (i successivi in crescendo rispetto ai precedenti) come Walls, Keeper I e Keeper II. Per il resto è un album meraviglioso che li ha confermati maestri della scena metal. Sicuramente c'è meno talento e più costruzione ma il risultato è di livello elevatissimo. Anche io sento il picco dell'album in Mankind.
Lele
Venerdì 18 Settembre 2015, 10.58.22
35
Grandi disco e Mankind è il pezzo forte!!! Lo adoro
Galilee
Mercoledì 17 Giugno 2015, 16.34.48
34
Questo disco secondo me è davvero una schifezza. Un pò per tutto tra l'altro, per il songwriting, per la voce inascoltabile, per la produzione in stile sigla cartone animato,per l'assenza totale di energia e potenza tipica dell'HM, per la copertina insignificante. Un disco cosi è riuscito a farmi odiare la voce di kiske, che due anni prima consideravo divina. Beh qui mi fa cacare, invadente, forzata, stucchevole, ridondante, odiosa. Credo che esistano ben pochi dischi al mondo brutti come questo. Soprattutto se lo paragoniamo a ciò che c'è stato prima e a ciò che ci sarà dopo. Voto. 40
Radamanthis
Venerdì 31 Ottobre 2014, 15.09.59
33
Come lo scorso anno: Così...solo perchè oggi è Halloween: happy happy Helloween!!!
Ivan75
Sabato 30 Agosto 2014, 14.17.28
32
Il 75 del nick è la classe, per cui "io c'ero" Ho ancora la cassetta, per quanto sia piuttosto consumata. PBGA non è certo ai livelli dei dischi precedenti, ma la band non doveva, e non voleva, ripetersi. Era intenzionata a prendere nuove strade, ed è stata una scelta coraggiosa e degna di stima. Alcuni pezzi, quali "number one", "mankind" e "the chance" sono notevoli, da un punto di vista compositivo, interpretativo e di arrangiamenti. Per quanto riguarda la vena sarcastica, è qualcosa che il gruppo ha sempre avuto. Ne dò una valutazione tutt'altro che negativa: ben altri, sono i pagliacci senza la consapevolezza di esserlo. E' lodevole, non prendersi troppo sul serio. La copertina? Beh, quella è indifendibile Voto finale? Come la mia classe: 75
Andrew Lloyd
Sabato 19 Luglio 2014, 20.05.01
31
Per quanto riguarda kay hansen, lui aveva tutto i diritti: il sound Helloween è stato forgiato da lui... che doveva fare? Dire che i Gamma Ray copino gli Helloween è una bestialità.
Andrew Lloyd
Sabato 19 Luglio 2014, 20.03.20
30
Infatti il come - back dei due Keepers non è altri che "HEADING FOR TOMORROW" dei Gamma Ray ( nel vero senso della parola ). A parte 2-3 pezzi il resto è davvero irritante...imbarazzante. Come le interviste dell'epoca, del resto. Specifico che la mia ottica è quella del fans che in tempo reale godette de due Keepers e di Live in the UK e il come back delle Zucche, lo attesi per tre anni. Allora il tempo non passava mai...
Matteo
Venerdì 23 Maggio 2014, 19.37.35
29
Tra l'altro, smettiamola con la sfida Helloween-Gamma Ray, che ha quasi rotto i coglioni più di quella Iron Maiden-Metallica. Kai Hansen ha lasciato l'ovile nel 1989 e non ci è più tornato. PACE. FINE DELLA STORIA. Di sicuro Kai non ha pensato "Hey, ora che me ne sono uscito dagli Helloween, quasi quasi fondo una band clone, così vediamo chi fa il power migliore". Aveva 26 anni, cavolo, e lo stile Helloween era quello che aveva suonato fino a due giorni prima, è chiaro che i Gamma Ray dovessero essere, inizialmente, una copia delle Zucche. Che poi, come diceva qualcuno, instaurare un paragone simile in una recensione degli Helloween vuol dire sminuire il lavoro di Weikath, che si fa un culo tanto per portare avanti un gruppo che ha perso Hansen e Kiske, il che non è poco.
Matteo
Venerdì 23 Maggio 2014, 19.25.49
28
"Pink Bubbles Go Ape [...] ha la stessa utilità del 90% delle tracce iniziali del 90% dei dischi power (zero)" eh beh... Walls of Jericho, Initiation, Invitation, Deliberately limited preliminary prelude period in Z, Unfinished Allegro, Prelude, Overture... Tutta roba inutile, si si...
Radamanthis
Giovedì 31 Ottobre 2013, 10.56.33
27
Così...solo perchè oggi è Halloween: happy happy Helloween!!!
TheRamones-Fan
Martedì 16 Luglio 2013, 14.36.31
26
Secondo me è un bel disco, io voto 80.
Curte
Mercoledì 1 Maggio 2013, 8.56.58
25
mi unisco a chi lo trova magnifico!
Invictus
Venerdì 8 Febbraio 2013, 17.21.54
24
Anche io lo trovo magnifico.
xXx
Sabato 19 Gennaio 2013, 17.23.12
23
Io lo trovo magnifico, assolutamente!
Radamanthis
Giovedì 17 Gennaio 2013, 12.44.24
22
Dopo il mio post 9 (che risottoscrivo) su questo disco vorrei aggiungere due cose...Innanzitutto la cosa più negativa di questo disco credo possa essere la produzione, il suono che gli è stato dato, un pò troppo morbido mentre delle chitarre più aggressive credo avrebbero giovato di molto al sound di tutto il disco. Una produzione migliore avrebbe dato certamente un maggiore imput alle canzoni che ripeto sono di alta qualità: l'into Pink bubbles go ape goliardica è un'ottima open track, un ottimo intro. Si passa a Kids of the century vera e propria hit power, poi le due mid time Back on the streets e Number one (da qui molte band power han preso appunti, x non dire copiato, su come scrivere una mid time...), la divertente Heavy metal hamsters mi da quel senso di non compiuto (ma forse era il vero senso della canzone e volutamente fu fatta così), poi il trittico stupendo Going home, Someone's crying, Mankind (momento più alto dell'album), la strana ea mio avviso bruttina I'm doing fire fa da ponte per il duo finale da applausi The chance e Your turn (una tra le ballads più belle composte dagli Helloween). Una nota nche per le belle bonus track: Shit and lobster, You run with the pack meriterebbero di stare nel disco (a mio parere al posto di HM Hamsters e I'm doing fire) e la cover di Elvis è a dir poco strepitosa (unica cosa su cui sono d'accordo col recensore). Un disco che come ho detto sotto ha la pecca di essere uscito dopo Walls ed i Keepers quindi partiva sconfitto in partenza ma è un grande disco e ascolto dopo ascolto e anche a distanza di anni non può che essere ritenuto un bel disco. Kiske superlativo (eh, ma che novità... ), Weikath non ispiratissimo ma supportato da Grapow a un gran debutto e il solito lavoro da applausi di Grosskopf / Schwichtenberg (RIP) per una band che nell'era Kiske non ha sbagliato un colpo! Il mio voto 90! Let the bubbles fly free!!!
Steelminded
Lunedì 5 Novembre 2012, 21.15.58
21
Io lo trovo molto scadente, molto. Voto 35 (solo dichiarato non votato)
matteo36
Domenica 2 Settembre 2012, 11.38.48
20
mah , sostenere fra le righe che i gamma ray sono i veri helloween è una cazzata, significa sminuire un grande autore come michael weikath , che ha appunto scritto i pezzi più importanti degli helloween. su heading for tomorrow tra l'altro cè una ballad di una bruttezza che raramente ho sentito nella mia vita.venendo a pink bubbles , gran album con grandi pezzi the chance , mankind, someone's crying e forse un suono un po troppo easy sfociato poi in chameleon . ottimo livello cmq il peggio dovrà ahime arrivare una decina d'anni dopo.voto88
Des
Lunedì 30 Luglio 2012, 14.06.41
19
per me, già solo mankind, the chance e your turn sono 3 capolavori! non sono affatto d'accordo col recensore. ho apprezzato molto questo disco, anche se ovviamente non è a livello dei 2 keepers.
spanky
Lunedì 2 Luglio 2012, 16.47.57
18
semplicemente fantastico...secondo me quasi al livello dei due keepers... la parte piu happy in stile rise and fall,future world o dr stein qui fa la parte del leone...magari ora uscissero albums così...
AlinoSky
Domenica 15 Aprile 2012, 14.13.22
17
a me piace e molto , quando in auto o a casa metto lo shuffle con tutti i cd degli helloween le canzoni di quest'album non le salto mai!
Master Killer
Martedì 27 Marzo 2012, 17.06.08
16
Quando mi stavo ascoltando sul youtube, Heavy Metal Hamsters il mio criceto si nascosto nella sua tana D:
il vichingo
Martedì 6 Marzo 2012, 17.37.45
15
Ma a me non dispiace come disco. Non sarà certo un capolavoro ma è un power-heavy molto ben suonato e coinvolgente, un 75 per ci sta.
xXx
Martedì 6 Marzo 2012, 17.30.45
14
Da me è stra-amato....e anche di brutto!!!!
Mickelozzo
Martedì 6 Marzo 2012, 16.59.03
13
@ xXx ... STRAamato da CHI??? Voto: 65, giusto perche` grazie ai suoi testi terribilmente pacchiani tocca delle vette umoristiche che lo rendono sempre un ascolto godibile. Poi, dai: gli Helloween hanno sempre avuto una vena fortemente cazzara, in questo album l'hanno semplicemente spinta all'eccesso.
xXx
Mercoledì 30 Novembre 2011, 21.22.36
12
Disco favoloso, dopo i due keeper era difficile fare meglio e anche complice la partenza di zio Kai il disco non è ai livelli dei due predecessori ma 90 se lo merita tutto. magari all'uscita non fu amato, ora è stra-amato! voto 90
Daniele
Martedì 18 Ottobre 2011, 12.48.59
11
Un disco da ascoltare senza pregiudizi. Io l' ho amato dal primo istante.
Maurizio
Venerdì 25 Marzo 2011, 17.07.43
10
Destino ingrato; questo lavoro viene dopo due capolavori assoluti e la dipartita di kai Hansen; risentito il 25 marzo 2011 è molto ma molto valido, con Kiske da olimpo,ma al tempo fu come un pugno nello stomaco dei fans. A peggiorare le cose un artwork di copertina da codice penale che ti fa passare la voglia di prenderlo dallo scaffale. Ora da 80, ai tempi da 65
Radamanthis
Domenica 30 Maggio 2010, 8.14.35
9
Un gran bel disco, ha avuto la sfortuna di uscire dopo i due masterpieces Keeper I & II, e qualunque cosa, dopo quei due, sarebbe inferiore! Contiene grandissimi canzoni, vere hit come Kids of the century, Mankind, The chance e Someone's crying e una vera e propria gemma: Your Turn dove Kiske è stratosferico! Grande album con una pecca: la copertina...non tanto per la biondina che non è male, ma uno si aspetta una cover diversa x le zucche d'Amburgo...
*MIka.Kiske*
Martedì 20 Aprile 2010, 14.04.12
8
bellissimo! mankind in particolare è stupenda!
AL
Martedì 7 Luglio 2009, 13.37.57
7
album bruttino... qui gli Helloween avevano già esaurito abbastanza le idee... si salva the chance...
thecrow
Martedì 7 Luglio 2009, 13.13.11
6
Sinceramente l'album è meraviglioso...un gran bel lavoro e nn capisco km posso nn piacere...certo a ki sa ascoltare solo metal questo album sembra quasi "pop" ma di certo se si analizza canzone per canzone tutte sono molto belle e sopratutto "the change" che credo rientri nei classici della band!!....insomma un album troppo sottovalutato essendo ke è un cero e proprio capolavoro e concorderà con me chi davvero apprezza la musica!
Maurilio
Lunedì 9 Febbraio 2009, 18.13.31
5
Una delle mie piú grosse delusiono discografiche di sempre! Provate ad immaginare: é il 1991 e corro a comprare il disco con grandissime aspettative per quelli che allora venivano visti come i nuovi Maiden, forti di tre album eccezionali e pietre miliari del genere, forti di un esibizione al Monsters of rock del 1988 che aveva strabiliato tutti: a casa poi ascolto questa roba orribile che niente ha a che fare con i capolavori suddetti e con il nome del gruppo: poi la copertina si comme nta da sola e giá non prospettava nulla di buono. Insomma questa prova fu orrenda e la prova é che nessuna canzone del disco viene mai , ma mai, suonata dal vivo. Fortuna che poi il gruppo si é ripreso ............
Markk
Venerdì 21 Novembre 2008, 12.09.00
4
consiglio di aquistare la versione rimasterizzata "EXPANDED EDITION" con 4 bonus track davvero geniali e sintomatiche di come il gruppo non si poneva limiti nel suonare.... generi di musica diversi dal metal...
Nikolas
Giovedì 25 Settembre 2008, 20.13.14
3
Però la copertina è una delle più brutte di sempre
Quasimodo
Giovedì 26 Luglio 2007, 4.15.30
2
concordo.. molto, troppo sottovalutato quest'album.
fabrytrend
Martedì 16 Maggio 2006, 20.12.22
1
uno dei cd + sottovalutati degli Helloween.I pezzi sono tutti di ottima fattura e ancora oggi sono godibilissimi peccato che dal vivo non vengano piu riproposti, ed è un peccato perche' canzoni come the chance, number one o mankind non hanno niente da invidiare ai pezzi storici della band. Grande kiske e perfetto Grapow, forse il passaggio di etichetta, dalla Noise alla EMI li ha danneggiati + che favorirli. Comunque rimane il fatto che Pink Bubbles rimane un capolavoro nel suo genere.
INFORMAZIONI
1991
EMI
Power
Tracklist
1. Pink Bubbles Go Ape
2. Kids Of The Century
3. Back On The Streets
4. Number One
5. Heavy Metal Hamsters
6. Goin' Home
7. Someone's Crying
8. Mankind
9. I'm Doin Fine Crazy Man
10. The Chance
11. Your Turn
Line Up
Michael Kiske – Voce
Michael Weikath – Chitarra
Roland Grapow – Chitarra
Markus Grosskopf – Basso
Ingo Schwichtenberg - Batteria
 
RECENSIONI
83
70
77
40
75
72
74
55
58
68
75
80
80
70
64
67
82
90
95
90
ARTICOLI
03/09/2022
Live Report
HELLOWEEN + SABATON + BEAST IN BLACK + MOONLIGHT HAZE
Metal Music Festival, Ippodromo SNAI (MI), 27/08/2022
23/11/2017
Live Report
HELLOWEEN
Mediolanum Forum, Assago (MI), 18/11/2017
27/07/2015
Intervista
HELLOWEEN
La vita è più facile se ascolti gli Helloween!
19/08/2012
Articolo
HELLOWEEN
La biografia
24/01/2011
Live Report
HELLOWEEN + STRATOVARIUS
Atlantico, Roma, 19/01/2011
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]