IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Jay Smith - King of Man
( 1453 letture )
Bellissima sensazione poter origliare una proposta fuori dai soliti clichè. Questo CD è un refolo di vento fresco in una calda e assolata estate italiana, dopo le delusioni calcistiche azzurre ai mondiali, un po’ di sana musica dalle venature muscolose è proprio l’ideale. Questo King Of Man è il secondo ellepi per il cantautore svedese Jay Smith, il quale, dopo avere vinto il disco di platino in madrepatria, con l’eponima pubblicazione del 2010, si rituffa sul mercato con questa nuova prova carica di groove e feeling e tanti strumenti al servizio della sua voce roca, abrasiva e pungente. Questo lavoro, che uscirà negli States a fine luglio, è stato editato in Scandinavia nel Dicembre 2013, con la titletrack che ha raggiunto il primo posto nella classifica di iTunes Rock Svezia durante la prima settimana ed è anche diventata la canzone più condivisa su Spotify nel paese scandinavo. Vincitore dello Swedish Idol 2010, questo ragazzone lungocrinito si è avvalso alla produzione del vincitore del Grammy Dan Sundquist, e pone in evidenza dodici tracce di rock-blues fumoso, a tratti con pennate pop e pennellature differenziate che hanno davvero un gran bel tiro, anche perché Jay sa cantare alla grande ed è in grado di camaleontizzare la sua ugola, trovandosi perfettamente in ogni ambito, come lo spartito richiede.

L'opener The Blues non ha bisogno di ulteriori notifiche, le corde vocali del nostro raschiano con voracità l’asfalto, una gran bella botta doppiata dalla seguente Women che si appella all'hard rock brillante venato di blues, genere che si adatta alla perfezione al singing pieno e maturo di questo cocker che in alcuni frangenti sfoggia la cattiveria con naturalezza, insomma da lustrarsi gli occhi. Nato per cantare ‘sto ragazzo, e per celebrare roba potente, mica spottini per occhiali, divani o fast food. Keeps Me Alive è splendida negli arrangiamenti, un incedere a metà tra il pop modernista e i Beatles con la presenza di Elton John che fa ombre cinesi, coralità magiche e song riuscita pienamente; King Of Man si abbiglia da scampolo pianistico interpretato incredibilmente, con una batteria che colpisce e un hammond che entra e spacca in due le sorti della traccia; qui ci sono musicisti con attributi argentei, una produzione davvero da lustrarsi le nocche dopo aver abbattuto una quercia a pugni. Cowboys From Hell, no Pantera relation, è sulfurea, cupa, con una slide guitar tagliente che si insinua tra la nuca e le vertebre, un sentiero che snocciola la passione per l’hard rock denso e rappreso del front-man, il quale mette su una vociona pastosamente viziosa, una via di mezzo tra una song dei Sabbath e una God Of Thunder di kissiana memoria, ecco l’atmosfera che si respira! Sanctuary è pop e ricorda molto i Maroon 5 nello sviluppo, con la voce di Jay che comanda le operazioni con maestria somma; la sua ugola, in generale, ha accentature che richiamano le vocalità di Chad Kroeger, frontman dei Nickelback. Si cambia nuovamente orizzonti con Keep Your Troubles At Bay, un rock mischiato con il be bop che splende di fantastica bellezza con il blues perennemente in agguato pronto ad azzannare, swing puro e jazz per Ode To Death (Little Sister); Tramp Of Love invece vira nuovamente sul rock d’impatto ma sofisticato, con coralità eleganti e molto americaneggianti, se fosse un po’ più sguaiato potrebbe ricordare il grezzo Kid Rock, elfo del rock attratto da signorine in bikini, sempre pronte a peccare. Evil I Might Be ha tatuato il rock saltellante, quello dotato di chitarre decise e un organo che punteggia ogni microfiltratura. Worries Won’t Bring It Back ritorna su orme che segnano indelebilmente la cultura funky blues con un hammond inebriante, mentre la chiusura spetta ad una rivisitazione della traccia 6, Sanctuary, corretta da un direzionalità con il vento in poppa verso una ballad monumentale, di grande melanconia ma con una energia pazzesca.

Jay si rivela un cantante con palle ottagonali, abile nel cimentarsi in ogni genere, e ne da ampia dimostrazione su questo platter, riuscendo a provocare sussulti emozionanti in ogni frangente e al cospetto di qualsiasi genere affrontato. Un gran bella sorpresa, un disco che chi capisce di musica apprezzerà molto. Jay Smith, un grande dell’interpretazione, una voce senza limiti ne confini!



VOTO RECENSORE
78
VOTO LETTORI
78 su 4 voti [ VOTA]
Sambalzalzal
Venerdì 25 Luglio 2014, 10.01.45
2
Bellissimo e spassosissimo disco destinato a girare nello stereo per parecchio tempo. Concordo inoltre con il paragone C Kroeger di Frankiss, se vi capita date anche uno sguardo al video di King Of Man dove anche nelle movenze pare veramente lui!
alifac
Mercoledì 23 Luglio 2014, 11.50.00
1
Una gran bella sorpresa, nessun dubbio a riguardo. In un'estate che non vuole farsi vedere un gran disco che sa di caldo, umidità al 90% e birra ghiacciata! Voto: 80!
INFORMAZIONI
2014
Gain Music/Sony
Rock/blues
Tracklist
1. The Blues
2. Women
3. Keeps Me Alive
4. King Of Man
5. Cowboys From Hell
6. Sanctuary
7. Keep Your Troubles At Bay
8. Ode To Death (Little Sister)
9. Tramp Of Love
10. Evil I Might Be
11. Worries Won’t Bring It Back
12. Sanctuary Revisited
Line Up
Jay Smith (Voce)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]