IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

National Napalm Syndicate - Lex Talionis
( 2138 letture )
Quale può essere il motivo che spinge un’etichetta discografica come la Violent Journey Records a pubblicare un EP dalla durata talmente risicata da rendere più rapido l’ascolto completo della registrazione, rispetto alla lettura della sua recensione? La motivazione principale può essere il ritorno in line-up di due membri storici, ovvero il frontman Aku Raaska e il batterista Pasi Pauanne, attivi in quel famigerato decennio dove il thrash la faceva da padrone e ha visto, tra le centinaia di altre band, anche la nascita dei finnici National Napalm Syndicate. Considerata la premessa, è meglio andare subito al dunque senza troppi giri di parole, visto che durante la stesura di questo scritto l’EP è già ricominciato per la terza volta.

Cinque pezzi, di cui solo due di nuova composizione e tre cover, tra cui la celebre My America dei Nuclear Assault, qui rivisitata in lingua finlandese con il titolo My Pudasjärvi. The Church of the Rat ci consegna una band che fa del thrash made in Bay Area il suo riferimento, con passaggi melodici che s’alternano a sfuriate con vocals gutturali. Planet Satan, con il suo incedere cadenzato, ci mostra una discreta qualità nel riffing e nella costruzione ritmica, che riesce a catturare l’attenzione ed a scatenare un po’ di sparuto headbangin’. Le tre cover, invece, non aggiungono nulla a quanto poco ci viene detto, scivolando via in quattro minuti scarsi di armonici, riff stoppati e vocals più rabbiose e meno gutturali.

Trovare qualcosa da dire di definitivo su una prestazione così concisa è pressoché impossibile; l’impatto del thrash offerto dai cinque finlandesi nei due pezzi di nuova composizione è valido e sfoggia una discreta ricerca melodica in contrapposizione alle necessarie sfuriate dai bpm vertiginosi, ma non ci offre elementi a sufficienza per assegnare una valutazione numerica. Le cover, come spessissimo accade, lasciano il tempo che trovano e allungano un po’ il brodo, cercando di rendere questo Lex Talionis un EP invece che un “singolone” da otto minuti. In vista del prossimo full-lenght, se la qualità rimarrà la stessa dei due nuovi brani, allora potremmo trovarci di fronte ad un disco di canonico thrash metal europeo di discreta fattura, come decine di altre recenti uscite; se non altro, questo Lex Talionis vi potrà servire per inquadrare la band e valutare se, secondo voi, può valere la pena di attendere il prossimo disco. Sicuramente non perderete troppo tempo, se gli date un ascolto.



VOTO RECENSORE
s.v.
VOTO LETTORI
77.66 su 3 voti [ VOTA]
er colica
Sabato 26 Luglio 2014, 11.35.17
3
ok grazie monky provvederò !
Monky
Sabato 26 Luglio 2014, 11.13.31
2
@er colica: vocals permettendo (e qualche riff melodico), l'impronta thrash è abbastanza marcata. Qui troppa carne al fuoco non ne hanno messa, cercando più immediatezza. Ti consiglio di ascoltare almeno Planet Satan, al massimo se ti deludono hai sprecato 5 minuti
er colica
Sabato 26 Luglio 2014, 0.53.46
1
insomma monky me assicuri che almeno risuonano thrash degno di essere ascoltato? no perché l'ultimo disco era un poco incasinato troppa carne al fuoco e cose che lasciavano interdetti. insomma se me assicuri che almeno hanno le idee chiare proverò a darli quantomeno un po' di attenzione!
INFORMAZIONI
2014
Violent Journey Records
Thrash
Tracklist
1. The Church of the Rat
2. Planet Satan
3. Oulu Palaa
4. Jeesus Oli Venäläinen Kantoraketti
5. My Pudasjärvi
Line Up
Aku Raaska (Voce)
Jukka Kyrö (Chitarra)
Hapa Lampinen (Chitarra)
Niko Karppinen (Basso)
Pasi Pauanne (Batteria)
 
RECENSIONI
55
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]