IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Ranger - Shock Skull
( 1923 letture )
Non sembra ancora arrivato il momento giusto per il primo full length in casa Ranger. I finlandesi sono infatti alla quinta release ufficiale in cinque anni di carriera, ma nessuna di queste si può ancora catalogare come debut album. Tre demo e due EP sono le uniche testimonianze che il quartetto proveniente da Helsinki ha voluto concederci ad oggi, lasciandoci sempre con una succosa dose di curiosità derivante dalla genuinità delle canzoni finora proposte. Il loro genere di competenza è uno speed metal a forti tinte di heavy classico che, se certo non rappresenta una novità in ambito musicale, può comunque avvalersi di una forza d’urto notevole e di un appeal degno dei migliori monicker a noi conosciuti. Peculiarità del gruppo è l’aver pubblicato due dei propri demo in formato audiocassetta e successivamente gli EP contemporaneamente in formato CD e vinile, con quest’ultimo venduto sempre nel numero limitato di mille copie. Ora, che ciò possa connotare la band come fortemente legata agli anni Ottanta e Novanta non solo per la musica suonata ma anche per tutto ciò che concerne il modo di realizzare i propri lavori è un dato di fatto, ma quanto potrà essere importante questo elemento per un ascoltatore moderno abituato a ben altri supporti tecnologici e magari non troppo interessato a questo tipo di revival storici, se così li vogliamo definire?

Due le tracce che compongono questo brevissimo EP, intitolato Shock Skull e pubblicato per l’etichetta finlandese Ektro Records nel maggio 2014, a otto mesi di distanza dal precedente EP Knights of Darkness, che aveva destato fin da subito la nostra curiosità. Le campane aprono le danze nella titletrack e subito dopo un urlo lancinante ci presenta la band in tutta la sua potenza magnetica. L’ugola del singer Dimi, degna del Rob Halford dei tempi d’oro, ha un ruolo da vera protagonista, ma è ben coadiuvata dalle sferragliate metalliche delle due chitarre e da una batteria roboante. La forza d’urto espressa ricorda molto da vicino certi pezzi targati Slayer, ma l’anima del gruppo ha le sue radici nell’heavy metal più classico e sfiora solo da lontano gli stilemi tipici dell’ambito thrash. Omen of Doom riesce ad esprimere ancora di più l’aggressività insita nelle corde dei finlandesi con sferzate ritmiche degne di nota e soprattutto riff metallici portati a velocità estreme come la tradizione dello speed giustamente richiede. Due pezzi soltanto, ma che dimostrano capacità innegabili e lasciano con l’amaro in bocca perché se ne vorrebbero sentire molti altri di questo tipo e invece l’EP non va oltre i dieci minuti di minutaggio complessivo.

Cos’altro aggiungere se non che sarebbe finalmente ora di trovarsi di fronte ad un full length come si deve da parte dei finlandesi Ranger? Oramai una buona fetta di pubblico dovrebbe essere stata raggiunta e la critica non sembra remare contro questa nuova promessa dello speed metal europeo. Le condizioni, quindi, ci sono tutte. Se dovesse però arrivare niente più che un altro “assaggio” nella forma di un EP o di un demo qualcuno potrebbe stancarsi e girare i tacchi. La nostra speranza è che non si debba arrivare a tanto.



VOTO RECENSORE
s.v.
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
Hermann 60
Lunedì 19 Settembre 2016, 17.50.10
5
Mi consolo perché stanno uscendo, come ho segnalato sul Forum, parecchi gruppi nuovi, se non di Speed classico come i Ranger (quelli si contano sulle dita di una mano), ma comunque Speed&Thrash o Black/Speed Metal e credo che la cosa faccia piacere a parecchia gente, almeno spero.
rik bay area thrash
Domenica 4 Settembre 2016, 22.35.07
4
Come già scritto da @Doomale qui siamo in tutto e per tutto nei meravigliosi metà anni 80 o giù di lì. Classicissimo speed metal di ottima fattura. Peccato siano solo due brani. Per @ Hermann 60 : purtroppo lo speed metal quello inteso nella sua forma più genuina è sempre stato in un limbo di 'mezzo' se mi consenti di usare questo termine. Anche negli anni 80 era considerata una musica di nicchia, figuriamoci oggi. Eppure come già evidenziato da altri utenti lo speed metal può regalare bellissimi album dove velocità e una giusta dose di melodia possono sprigionare emozioni bellissime. Ci sono bellissimi album di speed metal passati in sordina negli anni 80 oscurati dal thrash ma che non hanno niente da invidiare a nessuno. Velocità e melodia in un cocktail micidiale.
Doomale
Domenica 4 Settembre 2016, 21.50.53
3
Questi si che si son fermati fissi all'87-88! Il che' e' decisamente un bene per gli amanti dello speed!..Come dicevo in forum pure per l'abbigliamento, baffi e capelli!!😁...Non male cmq, anche se l'album intero...l'ultimo ancora non riesco a sentirlo.
Hermann 60
Sabato 13 Agosto 2016, 19.34.51
2
Peccato che sia uscito nel 2015 e nessuno lo ha recensito, a noi amanti dello Speed Metal ci hanno proprio ghettizzato, porca di quella troia
jek
Mercoledì 30 Luglio 2014, 20.18.13
1
Mi associo all'appello di Flight, attendo un disco intero, troppo forti!!!!
INFORMAZIONI
2014
Ektro Records
Speed Metal
Tracklist
1. Shock Skull
2. Omen of Doom
Line Up
Dimi (Voce e basso)
Jaakko (Chitarra)
Mikael (Chitarra)
Miko (Batteria)
 
RECENSIONI
s.v.
72
ARTICOLI
24/11/2022
Intervista
STRANGER VISION
La potenza di immagini e parole
20/11/2022
Live Report
SEVENTH WONDER + STRANGER VISION
Legend Club, Milano (MI), 06/11/2022
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]