IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Alestorm - Sunset on the Golden Age
( 4548 letture )
Estate = mare. Mare = pirati. Pirati = Alestorm!

È il momento di parlare di un disco che per molti di voi, ne sono sicura, avrà fatto da colonna sonora per il mese di agosto. Con Sunset on the Golden Age la ciurma guidata da Christopher Bowes raggiunge la quota di quattro full-length. Quattro album senza grosse pretese se non quella di far divertire gli ascoltatori, obiettivo finora sempre raggiunto alla grande. Quest'ultimo disco non deluderà le aspettative dei fan, riproponendo la stessa ricetta che, ammettiamolo, non ci stuferà mai: riff semplici ma incisivi, ritmi che fanno saltare dalla sedia, melodie orecchiabili da drinking song, ritornelli da cantare a squarciagola, tastiere da Pirati dei Caraibi e, su tutto, la voce sguaiata e ruvida di Bowes con il suo marcato accento scozzese. Bando alla ricercatezza, bando alla complessità, bando all'introspezione, bando alle seghe mentali. Avete bisogno di staccare dopo una giornata pesante? Niente di meglio degli Alestorm. La colonna sonora della vostra vacanza? Gli Alestorm, ovviamente. Qualcosa che vi faccia dimenticare lo stress e che vi metta istantaneamente di buonumore? Chi meglio degli Alestorm?

Sunset on the Golden Age contiene in totale 10 pezzi, tra cui un paio di vere e proprie drinking song, qualche brano incalzante ed esaltante che richiama i Running Wild, un paio di pezzi più epici e seri ed una divertentissima cover.
Nella prima categoria ricade sicuramente Drink, uno dei pezzi più semplici ed allo stesso tempo migliori dell'album. Il testo è assolutamente esilarante ed il ritornello così vincente che è impossibile non cantarlo già dopo il primo ascolto ("We are here to drink your beer/ And steal your rum at a point of a gun"). Da inserire immediatamente e per sempre nella playlist "da festa". Sicuramente diventerà un must nelle setlist live della band.
Tra le esponenti della seconda categoria, da citare è l'opener Walk the Plank, che aggancia subito l'ascoltatore e lo trasporta immediatamente sulla sgangherata imbarcazione di Bowes e compari, con l'odore del sale e quello dell'alcol che pungono il naso ed il sole accecante che fa strizzare gli occhi.
Tra i brani più epici, il più riuscito è 1741, che inizia con un motivetto ad 8 bit da videogioco per poi svilupparsi in un brano piuttosto lungo ma incalzante, in cui la tastiera si divide tra sottofondi evocativi e marcette di flauto. Queste ultime si prestano perfettamente a creare l'atmosfera di cui parla il testo, dedicato alla disastrosa sconfitta della flotta inglese nella battaglia navale di Cartagena de Indias.
Per quanto riguarda invece la cover, si tratta di Hangover, una canzone originariamente scritta per un cantante pop e rapper inglese (Taio Cruz) che parla per l'appunto del doposbronza. Visto il tema, fa già ridere nella versione originale, ma suonata dagli Alestorm raggiunge il massimo delle sue potenzialità. Sembra sia stata scritta apposta per loro! Decisamente esilarante.
Nel complesso, la qualità si mantiene grossomodo pari a quella dei due lavori precedenti, Back Through Time e Black Sails at Midnight. Non ci sono innovazioni o differenze particolari: con Sunset on the Golden Age gli Alestorm ci mostrano che bastano pochi semplici ingredienti per cucinare moltissime ricette gustose. Sicuramente da apprezzare è l’inserimento di strumenti ospiti come le trombe, che ci accolgono fin dalle prime note di Walk the Plank e che spicccano particolarmente in 1741, ed il violino. I difetti più evidenti di questo album invece sono due, e riguardano entrambi la title-track finale, un mastodonte da 11 minuti stile Death Throes of the Terrorsquid. Il primo è proprio la durata di questo brano, che di per sè non è mal riuscito, ma che potrebbe tranquillamente risparmiarci qualche minuto di ripetizioni. Il secondo è la sua posizione all'interno dell'album: dopo una canzone come Hangover è difficile avere voglia di un brano serio come questo. Se fosse stato inserito prima nella tracklist ne sarebbe stato decisamente valorizzato. Peccato.

In conclusione, posso dire che Sunset of the Golden Age sicuramente non piacerà agli ascoltatori che non hanno mai apprezzato gli Alestorm finora. Peggio per loro. Per noialtri, sono 50 minuti circa di divertimento su disco. Ci voleva.



VOTO RECENSORE
79
VOTO LETTORI
76.19 su 21 voti [ VOTA]
Witchcult
Sabato 20 Settembre 2014, 12.20.58
14
Non giudico la proposta musicale, va bene il tema trattato dei pirati, ma volevo solo dire che mettere nella stessa frase Alestorm e Running Wild mi mette i brividi di terrore e sconforto e ovviamente non per i secondi.
dario
Martedì 16 Settembre 2014, 12.54.12
13
Ok Theo. Comunque lo riascoltato due volte ieri sera e confermo che non mi entusiasma granché . Certo non mi ritengo un esperto di folk, ma il mio personalissimo voto non va oltre la sufficienza : 60.
Jezolk
Martedì 16 Settembre 2014, 11.55.09
12
Comunque Christoper Bowes è un genio. Disco dell'estate assolutamente, quei cretini dei TrollfesT hanno fatto uscire il loro disco a Marzo e il loro sarebbe potuto essere l'unica alternativa da ascoltare in spiaggia.
Theo
Martedì 16 Settembre 2014, 1.11.11
11
Hanno solo il loro modo (diverso, ma spesso anche molto intelligente) di essere validi
Theo
Martedì 16 Settembre 2014, 1.09.53
10
No Dario, il tuo discorso ha senso e vista in un certo modo hai anche ragione! Solo che, come ti ho spiegato non sto sminuendo affatto la band, ho semplicemente fatto un appunto ed una distinzione per rendere chiara la cosa. A me gli Alestorm piacciono dal primo disco, quindi lungi da me dire che non siano una band valida
dario
Lunedì 15 Settembre 2014, 18.30.25
9
Allegri e divertenti ....questo si.
dario
Lunedì 15 Settembre 2014, 18.25.27
8
Certo Theo , capisco. Non sempre si ha voglia di musica impegnata e la spensieratezza degli Alestorm spesso ci vuole eccome. Rimango comunque dell'idea che non lo descriverei in questo modo. Senza voler bacchettare nessuno per carità, però mi sembra che sminuisce un pò la band questo discorso dell'estate.
Theo
Lunedì 15 Settembre 2014, 17.55.59
7
Estivo nel senso di spensierato e dall'appeal chiaramente più "facile", per come la vedo io. Personalmente ritengo sia un ottimo ascolto più durante l'estate che non d'inverno ove, io per primo, preferisco altro (ma in questo caso mi riferisco a tutti i loro lavori). Diciamocelo, sono validi e divertenti, ma la musica impegnata è altra. Per me vano presi per quello che sono: simpatici e divertenti (con una vena d'ironia ed inteligenza fuori dal comune, anche), ma di sicuro non un ascolto impegnato. E questo vale per tutti i loro dischi, non solo questo . Con ciò non intendo dire che siano "banali" o "hit estive", la cosa mi pare chiara, semplicemente va fatta distinzione tra i dischi buoni e piacevoli ed i capolavori, parer mio, e Carolina sia con la recensione che con il voto lo mette ampiamente in chiaro a mio modo di vedere.
dario
Lunedì 15 Settembre 2014, 17.43.35
6
Fra i quattro è quello che mi piace meno. Non c'è nessun brano che mi colpisce in modo particolare. Magari crescerà con gli ascolti. Non so se definirlo "estivo" o colonna sonora dell'estate sia un complimento: queste descrizioni le lascerei alle banalità dei brani estivi, quali "...dammi tre parole cuore sole amore " ..."...c'è delirio al maracanà" ecc.
Theo
Lunedì 15 Settembre 2014, 15.43.18
5
Si riconfermano divertenti e di qualità come al solito. Quando la musica divertente e spensierata ha anche qualcosa da dire... Come valutazione bene o male in linea con le loro precedenti uscite, va detto che è un disco che non farà la storia di chissà quale genere, ma è giusto così, vanno presi per quello che sono, divertenti ed "estivi", come Carolina ha giustamente detto nella rece. Altro da dire non c'è, migliori tracce, per me, su tutte "1741", "Magnetic North" e "Walk The Plank".
Enomis
Lunedì 15 Settembre 2014, 14.29.43
4
Ma no! Non sapevo fosse uscito un altro disco dei suonatori di Scottish Pirate Metal, come si definiscono loro, lo ascolterò il prima possibile!
LeFay
Lunedì 15 Settembre 2014, 3.40.26
3
per me, orrendo.
Master Killer
Domenica 14 Settembre 2014, 23.00.00
2
Quando sono andato in svizzera, ho trovato questo disco che si soprannominava da solo "i figli dei Running Wild" io incuriosito, lo misi nel lettore (Mediamarkt che sarebbe il nostro Mediaworld, aveva dei lettori dvd precisamente 6, quindi potevi ascoltarti tutti gli album che volevi..) in poche parole, capolavoro davvero, fare il poker di album per una band è difficile al giorno d'oggi ma penso che gli Alestorm siano i pochi che ci sono riusciti, 87
metallum sum
Domenica 14 Settembre 2014, 21.51.00
1
Questo disco mi ha tenuto compagnia mentre studiavo per l'esame di recupero. Penso che questo sia il loro lavoro migliore sia per il songwriting(1741 e la titletrack) sia per la voce di Chris che mi ha sorpreso col suo Growl. non vedo l'ora che sia il 2 ottobre
INFORMAZIONI
2014
Napalm Records
Folk
Tracklist
1. Walk the Plank
2. Drink
3. Magnetic North
4. 1741 (The Battle of Cartagena)
5. Mead from Hell
6. Surf Squid Warfare
7. Quest for Ships
8. Wooden Leg!
9. Hangover (Taio Cruz cover)
10. Sunset on the Golden Age
Line Up
Christopher Bowes (voce, keytar)
Dani Evans (chitarra)
Elliot "Windrider" Vernon (tastiera, cori)
Gareth Murdock (basso)
Peter Alcorn (batteria)

Musicisti Ospiti

Bren Casey (cori)
Gordon Krei (orchestrazioni, programmazione)
Hildegard Niebuhr (violino)
Tobias Hain (tromba)
Jonas Dieckmann (tromba)
Myk Barber (chitarra nella traccia 1)
Lasse Lammert (chitarra e vibraslap nella traccia 5)
Phil "MC Immobiliser" Philp (voce nella traccia 9)
 
RECENSIONI
72
81
79
80
80
75
ARTICOLI
25/11/2022
Live Report
ALTER BRIDGE + HALESTORM + MAMMOTH WVH
Mediolanum Forum, Assago (MI), 25/11/2022
27/05/2020
Intervista
ALESTORM
Quello che ci pare, come pare a noi
16/11/2013
Live Report
ALTER BRIDGE + HALESTORM
Atlantico, Roma, 11/11/2013
27/03/2013
Live Report
ALESTORM + EX DEO + LAGERSTEIN
New Age Club, Roncade (TV), 22/03/2013
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]