IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

Rebel Meets Rebel - Rebel Meets Rebel
( 3978 letture )
Prendete del duro e veloce thrash alla Pantera, aggiungete un bel pò di southern rock alla ZZ Top e alla Lynyrd Skynyrd, aggiungete poi un pizzico di stoner metal alla Queen Of The Stone Age, ed infine aggiungete una massiccia dose di musica country, poi shackerate il tutto, ed ecco lo stupefacente risultato: Rebel Meets Rebel. Sì, perchè l'album omonimo che segna l'esordio degli americani Rebel Meets Rebel è veramente qualcosa di innovativo nell'intera scena musicale, tanto che per inquadrare in qualche modo la loro proposta musicale si dovrebbe coniare il termine thrash/country metal.
L'album esce nel 2006, ma in realtà tutto il materiale è stato raccolto tra il 1999 ed il 2004, anno che segnò la tragica morte di Dimebag Darrell, già chitarrista dei Pantera, che insieme al cantante country David Allan Coe aveva dato vita a questo progetto.
Sezioni ritmiche veloci, riff incalzanti, incursioni di banjo, melodie tipicamente country, una voce alla Tom Waits, un gran lavoro di batteria, chitarra e basso, e tanto talento e creatività nel fondere in maniera perfetta il southern rock degli anni '70 con il trash tanto caro ai Pantera, senza mai cadere in forzature o in risultati non voluti.
Esaminando brevemente track by track quest'album, si parte con i gemiti e i riff di Nothin' To Lose, blues song ad alto tasso alcolico, mentre si prosegue con la bellissima e spassosa title track, ascoltandola è impossibile star fermi, una canzone che sembra coniugare il sound dei migliori Lynyrd Skynyrd con i riff e gli assoli veloci delle thrasher band americane. Cowboys Do More Dope ricorda con maggior evidenza le origini musicali del chitarrista, ma con un sound sempre affine al country ed un assolo indimenticabile nella parte centrale, poi la breve ed acustica Panfilo ci introduce a Heart Worn Highway, ed è ancora blues country interpretato dalla voce roca di Coe e con magistrale bravura dalla chitarra di Darrell, ma anche gli altri di certo non sfigurano.
Caratteristiche simili anche per One Nite Sands, malinconica e lenta invece Arizona Rivers, mentre con Get Outta My Life si ritorna a quel blues country ad elevata tassazione alcolica. Cherokee Cry sembra una song presa da un film western e poi adattata ad un esigente pubblico di metallari, una song veramente particolare e piacevole, Time e No Compromise pur non perdendo mai di vista le sonorità southern rock e country si lanciano in un più puro, anche se puro non è proprio il termine esatto, trash. A chiusura di questi dodici brani la bellissima N.Y.C. Streets, più lenta, meno chiassosa e molto blues.
Con molta probabilità non è un album che passerà alla storia, forse non avrà neanche molto seguito, non ci saranno cloni, copie o imitazioni, ma è comunque un album veramente bello ed originale che non tiene conto di schemi cristallizzati, di generi o definizioni standardizzate, da ascolatare con un boccale di birra ballando, agitandosi e saltando preferibilmente dentro un pub, che se ne frega delle eventuali polemiche che potrebbe suscitare un lavoro così diverso da quanto solitamente proposto, ma anche un album che mostra grandi capacità e grande tecnica tanto da poter risultare gradito agli amanti della sei corde, e tutto sommato pure facile da metabolizzare nonostante il miscuglio di generi.



VOTO RECENSORE
78
VOTO LETTORI
43.21 su 33 voti [ VOTA]
Kiodo 74
Domenica 29 Marzo 2020, 16.50.26
3
Disco rimesso ad alto volume nel primo pomeriggio.... erano più di 5 anni che non lo facevo ed è stato un immenso piacere riascoltare i Pantera in versione più soft ma più sanguigni e southern che mai......in pratica un country blues metallizzato.....non sarà un capolavoro ma da piacere...... Quanto mi mancano i fratellini texani... Voto 80. Ossequi!
ziokkan
Mercoledì 7 Giugno 2006, 0.55.18
2
Gran album! ancora una volta i tre dei pantera hanno fatto qlc di veramente bello... in un periodo (5 anni e più) di totale assenza di idee... peccato finisca qui! R.I.P. Darrell
Bizap
Sabato 3 Giugno 2006, 19.32.47
1
uhm...... interessante!! mi hai messo la curiosità!
INFORMAZIONI
2006
Bin Vin
Metal
Tracklist
1. Nothin' To Lose
2. Rebel Meets Rebel
3. Cowboys Do More Dope
4. Panfilo
5. Heart Worn Highway
6. One Nite Stands
7. Arizona Rivers
8. Get Outta My Life
9. Cherokee Cry
10. Time
11. No Compromise
12. N.Y.C. Streets
Line Up
David Allan Coe (vocals)
Dimebag Darrell (guitars)
Vinnie Paul (drums)
Rex Brown (bass)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]