IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Cripper - Hyëna
( 1077 letture )
Chi sono i Cripper? La risposta è semplice: una band che, armata delle migliori intenzioni, cerca di cavare qualcosa di nuovo dal pedante calderone thrash/groove /melodic death metal novantiano. Attivi dal 2005 con la formazione originale, salvo il nuovo ingresso Gerrit Mohrmann al basso, i musicisti teutonici sono giunti al loro quarto album, ormai forti di un curriculum live di tutto rispetto. Infatti, negli ultimi anni, hanno avuto la possibilità di esibirsi al 70000 Tons of Metal di Miami, al Brutal Assault in Repubblica Ceca, per poi attraversare Germania, Belgio, Olanda, Polonia, Austria e Svizzera, a supporto di band storiche come Overkill ed Onslaught. A tutto ciò si aggiungono cinque partecipazioni al Metaldays sloveno, al Wacken, Metalfest e Summer Breeze, confermandoci l’esperienza ormai guadagnata sul campo dal quintetto di Hannover. Con premesse del genere, dopo un discreto percorso artistico, non ci si può aspettare che il grande passo da parte dei Cripper, uno di quegli album che riescono a consacrare la band con un valore artistico in grado di raggiungere valutazioni ottimali. La risposta è nei prossimi cinquanta minuti.

Hyëna è un disco composto al novanta percento di mazzate sonore, senza grossi momenti di rifiato. La title-track e Tourniquet pestano sull’acceleratore, sfruttando il riffing massiccio intessuto dalle due chitarre, mentre la voce monocorde di Britta Görtz sputa il testo nel microfono, lasciando un po’ di perplessità sul risultato finale. Proseguendo nella riproduzione, c’è spazio per un pesante mid-tempo, quale Bloodshot Monkey Eye che ha il semplice compito di regalare cinque minuti di headbangin’ al pubblico, prima della sfuriata slayeriana di A Dime for the Establishment. Nel complesso, i brani denotano una principale caratteristica thrash che sfocia nel groove quando i bpm scendono oltre una certa soglia e la batteria di Dennis Weber detta ritmi da puro headbang. Dal punto di vista solista si può apprezzare una prova dignitosa, con qualche picco in brani come Patterns in the Sky, il quale possiede un bello scambio tra le due asce, e la conclusiva Pure, forse il brano più variegato e piacevole del lotto, grazie anche ad una sezione solista melodica di buon effetto. In questo ultimo brano, la stessa Britta ci dimostra di possedere una voce dalla versatilità potenzialmente alta, specialmente nella parte centrale parlata e nelle sovraincisioni conclusive; se solo l’avesse sfruttata in questo modo per tutta la registrazione, probabilmente staremmo parlando di una prova dal valore decisamente superiore.

La band è stata paragonata dalla critica ai gruppi storici più disparati: dalle thrash/groove band più famose, ai Testament di Chuck Billy sino agli ultimi Arch Enemy, con un paragone che non possiede quel sentore complimento, viste le recenti vicissitudini e la qualità delle ultime registrazioni della band di Michael Amott. Dopo aver ascoltato Hyëna, possiamo affermare che tali paragoni non siano propriamente calzanti: i Cripper, infatti, dimostrano eccome di avere una particolare propensione verso i mostri sacri del genere, ma fortunatamente riescono ancora ad esternare quella rabbia e quella violenza sonora che ormai è deficitaria nelle band che hanno raggiunto il successo commerciale. Una produzione graffiante dona al lavoro strumentale un particolare imprinting dedito all’headbangin’, grazie a brani che saranno dei veri e propri cavalli di battaglia per gli amanti del pogo in sede live. Certo, a questi pregi bisogna associare il difetto causato da una voce eccessivamente monocorde, incapace di esaltare costantemente le strutture ritmiche, dimostrando come, nonostante tutta l’esperienza maturata in sede live, la band non sia ancora riuscita a compiere il grande passo che differenzia un gruppo discretamente buono da un gruppo ottimo. Malgrado ciò, Hyëna risulta essere un album consigliato ai fan del thrash moderno, imbastardito da qualche linea groove e melo-death, con una voce femminile (almeno sulla carta) che, come spesso accade, non riesce a valorizzare del tutto il risultato finale. Comunque, se questi difettucci eviteranno alla band di compiere il grande passo commerciale, preservandoci da un War Eternal II, allora è tutto di guadagnato. Ci possiamo accontentare anche così.



VOTO RECENSORE
69
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
jeffwaters
Giovedì 11 Dicembre 2014, 19.30.52
1
Gran mazzate....giustamente come dice il recensore la voce è un pò troppo monocorde
INFORMAZIONI
2014
Metal Blade Records
Thrash
Tracklist
1. Hyëna
2. Tourniquet
3. Bloodshot Monkey Eye
4. A Dime for the Establishment
5. 7”
6. Animated Flesh
7. The Origin
8. Patterns in the Sky
9. The Jackhammer
10. Patronized
11. Pure
Line Up
Britta Görtz (Voce)
Christian Bröhenhorst (Chitarra)
Jonathan Stenger (Chitarra)
Gerrit Mohrmann (Basso)
Dennis Weber (Batteria)
 
RECENSIONI
69
70
ARTICOLI
17/09/2012
Intervista
CRIPPER
Oltre il semplice revival
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]