IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Yngwie Malmsteen - Eclipse
( 5825 letture )
Era l’inizio di un nuovo decennio, nella primavera del 1990, quando il chitarrista svedese Yngwie Malmsteen propose al pubblico la sua quinta fatica, intitolata Eclipse.
L’eclissi è un evento astronomico noto a tutti, che si verifica quando un corpo celeste si pone tra una sorgente di luce ed un altro corpo, oscurandolo totalmente o parzialmente. Allo stesso modo, Eclipse aveva il difficile compito di provare a far entrare nel suo cono d’ombra la prima parte di una brillante carriera. Il disco arrivava infatti un anno dopo l’uscita dello storico Trial by Fire - Live in Leningrad e si proponeva di riprendere le fila aperte dal precedente Odyssey; eredità non facile da raccogliere, soprattutto a causa degli importanti eventi intercorsi tra le due uscite. Su tutti, la creazione della nuova formazione, curata da Malmsteen dopo essersi separato dagli artisti con cui aveva collaborato, che per la prima volta comprendeva solamente artisti svedesi. Troviamo così Mats Olausson a continuare e rinnovare l’ottimo lavoro di Jens Johansson alle tastiere, il quale lo stesso anno sarebbe comparso a fianco di Ronnie James Dio in Lock Up The Wolves; Svante Henrysson e Michael Von Knorring, rispettivamente al basso e alla batteria. Di sicuro, il nuovo arrivato che avrebbe dovuto fare più duramente i conti con il passato era il cantante Göran Edman, successore di tre delle voci tutt’ora più apprezzate tra quelle che hanno affiancato i virtuosismi della chitarra di Malmsteen, quelle di Jeff Scott Soto, Mark Boals e Joe Lynn Turner. Edman venne scelto dal chitarrista svedese dopo la sua prova nel disco di John Norum, Total Control.
Non era quindi un progetto semplice quello intrapreso da Malmsteen con il suo ultimo album sotto l’etichetta Polydor Records.

Che Eclipse sia un disco diverso rispetto a ciò che Malmsteen aveva fatto fino a quel momento, risulta evidente fin dai primi tre brani. Making Love ha fatto subito storcere il naso a chi si aspettava che il nuovo album prendesse una direzione diversa dopo le derive considerate fin troppo orecchiabili di Odyssey. Se infatti le tracce di apertura hanno la capacità di avvicinare molti tra coloro che non hanno amato l’atteggiamento da shredder dei primi tre dischi di Malmsteen, sono allo stesso tempo i medesimi brani che allontanano gli amanti del tecnicismo e dell’ispirazione classica del chitarrista svedese, che non si ritrovano in questo sound più morbido. Nonostante le critiche, non si può rimanere indifferenti davanti a risultati come Bedroom Eyes. La chitarra di Malmsteen ci dimostra come nelle sue corde non serbi solo il ricordo dell’ordine bachiano, né solamente la grazia di Vivaldi, ma anche il caos e l’istinto. Le influenze nell’assolo ci riportato infatti a Jimi Hendrix, svelando l’abilità dello svedese nell’inglobare nella sua personale impronta stilistica suggestioni differenti. La stessa capacità compare nella lenta Save Our Love, che sostituisce alla consueta esibizione di abilità un’interpretazione romantica e più delicata. Se questi primi tre brani riescono a dividere ancora oggi i fan di Malmsteen tra apprezzamento e orrore, Motherless Child, Devil in Disguise e Demon Driver premiano coloro che sono da sempre legati allo stile mostrato nei primi dischi e da cui si distaccano a fatica. Devil in Disguise si addentra in atmosfere più scure e si distingue per l’arpeggio iniziale e l’evocativa atmosfera cultuale, che si lega con naturalezza al titolo. Torna poi l’ispirazione classica negli assoli di Demon Driver. Eclipse si conclude con la titletrack, che è anche l’unico brano strumentale dell’intero album. Gli spunti presentati da Malmsteen sono ancora più ampi rispetto a quanto già dimostrato in passato, ma il brano, forse anche per la non eccessiva lunghezza, non sembra essere pienamente indagato, ma piuttosto sviluppato come conclusione, come outro.

La qualità più apprezzabile di Eclipse è la possibilità di fare breccia nel muro di diffidenza che molti ascoltatori hanno eretto contro i virtuosismi, la tecnica e talvolta anche l’ego di Yngwie Malmsteen. Non si può negare però che, forse proprio a causa di questa peculiarità, il disco non sia stato recepito con grande entusiasmo; questo vale sia per il pubblico, che con le sue divisioni sottolinea spesso in maniera opposta i diversi aspetti di Eclipse, sia da Malmsteen, che non include canzoni di questo album in raccolte e live, con l’unica eccezione di Bedroom Eyes. Quello che di sicuro Eclipse ha portato alla luce nel 1990 è la particolare dinamica con cui si stava evolvendo la carriera di Malmsteen. Risultava ormai evidente, infatti, che si fosse conclusa un’epoca, in grado di contenere in maniera organica i primi tre lavori del chitarrista, il primo Rising Force, il potente Marching Out ed il movimento conclusivo, Trilogy. Quando nel 1988 Malmsteen presenta Odyssey, il seme di quanto stava per accadere con Eclipse era già stato piantato; una prima trilogia si era conclusa ed un’altra era iniziata, che segnerà a sua volta con Fire and Ice la fine di una seconda era.
Uno degli elementi che distanzia maggiormente Odyssey da Eclipse è proprio la presenza di Göran Edman come successore di Joe Lynn Turner. Edman è variamente apprezzato ed odiato dal pubblico, che spesso lamenta una mancanza di adeguatezza del cantante svedese nei confronti dello stile del chitarrista. Nonostante la sua voce sia senza dubbio più piacevole quando si mantiene in un registro intermedio, come accade ad esempio all’inizio di What Do You Want, e non in quello alto richiesto dal gusto di Malmsteen, il suo contributo in termini di timbro ed interpretazione si rivela prezioso, soprattutto in canzoni come Bedroom Eyes che trovano quindi una loro forte particolarità.
Forse Eclipse non ci ha regalato canzoni immortali come altri capisaldi disseminati lungo il corso della carriera di Yngwie Malmsteen, ma ciò non toglie che si tratti di un buon disco ed un passaggio importante nella carriera dello svedese. Inoltre, qua il chitarrista ha dimostrato di saper variare, respingendo quindi le accuse di banalità e ripetitività che spesso sono legate al suo nome, pur rimanendo fedele a se stesso. La sua musica è come una sequenza di DNA, inconfondibile tra le altre.



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
91.18 su 64 voti [ VOTA]
Dan
Lunedì 6 Novembre 2023, 20.45.33
26
Disco che resiste splendidamente ai decenni che scorrono inesorabili, forse più bello oggi che quando uscì, in qualche modo penalizzato dai clamorosi predecessori. Motherless Child, Devil in disguise, Save our love e la splendida opener Making love le mie preferite di un disco vario e senza punti deboli. Bene anche Edman. 80/85
iommi
Giovedì 1 Settembre 2022, 9.20.16
25
in realtà io non capisco come si possa accostare Trilogy ai primi 2. Io lo trovo molto più vicino ad eclispe che a rising force e marching out (a cui gli è addirittura più vicino odissey che è tutto dire). Persino Fire and Ice è più "duro" di Trilogy No, davvero, ditemi la vostra, perché a me trilogy è parso sempre molto aor per malmsteen (da liar a magic mirror, quindi escluse solo la trilogy suite e parzialmente la prima traccia mi sembra se non più almeno aor tanto quanto eclipse) e il contrasto con gli album che lo precedevano mi scioccò molto di più di questo eclipse che arrivava dopo quello e dopo il già più neoclassico odissey e pure boals per questo lo considerai un cantante aor almeno fino al suo ritorno in alchemy e war to ends all war in cui dimostra molto altro.
Shadow
Domenica 17 Gennaio 2021, 23.49.26
24
@Lizard: grazie, le ho trovate. Cmq ribadisco, per me i primi dischi restano enormemente superiori. Sarà che sono vecchio
Lizard
Giovedì 14 Gennaio 2021, 10.40.21
23
@shadow: le recensioni ci sono, solo che il nome in copertina è diverso, quindi non compaiono nella lista a lato.
Shadow
Giovedì 14 Gennaio 2021, 10.13.01
22
Solo una domanda: ma se questo è un album da 80 (91 per i lettori...) che voto dovremmo dare ai primi due, 150? E a Trilogy? No, perchè paragonare questo disco AOR con il clamoroso connubio Metal-Classica realizzato da Yngwie agli esordi è semplicemente irriverente... Con il massimo rispetto per i gusti di tutti, eh... sarà che con il primo Malmsteen ci sono cresciuto musicalmente, e ricordo la delusione ENORME quando misi sul piatto questo vinile. E a distanza di 30 anni la mia opinione non cambia. P.S. le recensioni di Rising Force, Marching Out, Trilogy e Odissey sarebbero molto gradite e permetterebbero a molti giovani di scoprire alcune pietre miliari della musica hard.
IO
Sabato 4 Gennaio 2020, 10.29.09
21
Andrew Lloyd al solito sei fuori strada ma non è una novità
IO
Mercoledì 25 Dicembre 2019, 9.03.31
20
Davvero un gran bel disco! ma ovviamente tutti si suoi dischi fino a seventh sign sono dei mezzi (o interi) capolavori. adoro il gusto romantico e un po' AOR di alcune tracce. DA AVERE
David D.
Sabato 5 Gennaio 2019, 18.33.27
19
Ma quanto cavolo sono belle Motherless Child e Devil In Disguise? Disco che forse ha come unica pecca l'avvicinarsi troppo a sonorità commerciali, ma comunque da 80/83 per me. Malmsteen fino a Seventh Sign per me non ha sbagliato un disco.
Marcosmf79
Domenica 8 Luglio 2018, 15.54.48
18
Ottimo album ma sottovalutato!!! Lo adoro ancora oggi... Solo una cosa... Partite dalla traccia n. 2!
ste
Lunedì 12 Marzo 2018, 23.51.40
17
Disco che ho sempre amato, bellissimo."Save our love" una delle mie ballad preferite e quanta poesia in quel solo, alla faccia di chi dice e diceva che Malmsteen sapeva "solo" andare veloce.E poi "Demon driver","Devil in disguise", "Motherless Child" ecc, paradossalmente quella che mi e' sempre piaciuta meno e' "Bedroom eyes", troppo ruffiana."Eclipse" degna conclusione dell'ennesimo masterpiece del Maestro vichingo.
jaw
Venerdì 2 Febbraio 2018, 23.06.46
16
Per me il piu debole tra gli storici, che finiscono con fire & ice, non male ma per il metal classico vale tanti altri. Curiosa la definizione di shred neo classic. Sarebbe come dire che una crostata di more, la fai con un biologico di merda
Aceshigh
Lunedì 27 Novembre 2017, 10.17.18
15
Rispolverato oggi a colazione... splendido! All'epoca venne giudicato un po' troppo melodico, anche per la scelta di un nuovo cantante dalla vocalità non troppo potente (comunque bravissimo) e perché trainato da un singolone oltremodo catchy... ma il tempo ha dato ragione a quest'album! ...magari lo facesse oggi un disco così... Voto: 90! P.s. per la redazione: sarebbe bello se recensiste i primi 4 dischi dello svedese (voi potreste anche rispondermi: sarebbe bello anche avere giornate da 48 ore )
Roberto
Giovedì 1 Gennaio 2015, 18.10.56
14
Concordo col voto 80
Roberto
Giovedì 1 Gennaio 2015, 18.09.22
13
@Vittorio: cosa c'entra se all'uscita fosse per lo più stroncato. Ricordo che pure un capolavoro come Surfing with the alien fu preso all'epoca con sufficienza oppure dischi storici come i classici dei Deep purple..@Andrew Lloyd: Per dirti a me il cantato di Odissey non piace, troppo melodico, troppo AOR...de gustibus
Vittorio
Mercoledì 31 Dicembre 2014, 9.25.33
12
Mi fanno effetto tutti questi giudizi così positivi...all'uscita venne per lo più stroncato.
lux chaos
Martedì 30 Dicembre 2014, 21.51.29
11
Ah bè, se ci riveli la verità assoluta così sui due piedi allora non parliamo più, anzi grazie
Andrew Lloyd
Lunedì 29 Dicembre 2014, 9.22.28
10
Voti troppo alti. Malmsteen con questo disco era in fase calante. Ha dei buoni/ottimi momenti ma niente a che vedere col songwriting di Odyssey ( il suo miglior album) e non a caso lì c'era un certo Turner che bilanciava alla grande il suo ego: la chitarra di Malmsteen mai fu più funzionale nell'economia delle canzoni. Ovvio, uscirebbe oggi un disco così, si griderebbe al miracolo... Voto: 73
CYNIC
Domenica 28 Dicembre 2014, 21.35.04
9
io di Yngwie Malmsteen posseggo: 1984 – Rising Force 1985 – Marching Out 1986 – Trilogy 1988 – Odyssey 1990 – Eclipse 1992 – Fire and Ice 1994 – The Seventh Sign 1997 – Facing the Animal 1999 – Alchemy = Tutti Capolavori per il sottoscritto.
d.r.i.
Sabato 27 Dicembre 2014, 20.49.48
8
Bello bello bello. Come tutti i dischi di YJM lo ascolto ogni tanto. Voto 85
sadwings
Sabato 27 Dicembre 2014, 20.37.20
7
album molto riuscito e che ascolto volentieri. 85
Elluis
Sabato 27 Dicembre 2014, 20.05.46
6
Onestamente mi sono fermato a Trilogy e Odissey che peraltro apprezzo ancora, ma dopo un po mi annoia....... non vogliatemi male !! Lui è un artista eccezionale anche dal vivo, umanamente è meglio essere investiti da un autobus che avere a che fare con lui, ma il suo talento è indiscutibile.........
klostridiumtetani
Sabato 27 Dicembre 2014, 19.00.05
5
Fino al successivo "Fire and ice", secondo me ha fatto capolavori! Qualcosa di buono in The Seventh Sign – Magnum Opus – Inspiration – Facing the Animal, poi non mi è più piaciuto molto tranne War to End All Wars, che (ERESIA! ERESIA! ), ritengo un altro capolavoro! Riguardo questo disco ovviamente non posso che pronunciarmi molto positivamente, bei ricordi! Devo dare un voto? 90 per me.
lux chaos
Sabato 27 Dicembre 2014, 18.46.07
4
Concordo, discone immenso, forse il mio preferito dello svedese...e poi, quando apre bocca Goran Edman, io mi inginocchio, sto zitto e ascolto. Mi avete fatto venir voglia di metterlo su Fantastico
Riser
Sabato 27 Dicembre 2014, 14.42.01
3
Voto fuori completamente. Disco immenso
sgrunf
Sabato 27 Dicembre 2014, 12.02.22
2
Indimenticabile primo concerto Heavy al palasport di Cesena in Maggio del 1990........Miticooooooo. Di spalla suonarono quegli svizzeri dei China.
LAMBRUSCORE
Sabato 27 Dicembre 2014, 11.03.57
1
Come per la maggior parte dei suoi dischi , per me anche qua ci sono ottimi pezzi, Making love, Demon driver, Motherless child, mentre altri non li sopporto, tipo le ballad, che ho sempre detestato, ahahaha.....comunque lo riascolto spesso, saltando ovviamente i pezzi che mi fanno -appunto- cadere i maroni a pezzi.....
INFORMAZIONI
1990
Polydor Records
Shred/Neo-Classic
Tracklist
1. Making Love
2. Bedroom Eyes
3. Save Our Love
4. Motherless Child
5. Devil In Disguise
6. Judas
7. What Do You Want
8. Demon Driver
9. Faultline
10. See You In Hell (Don’t Be Late)
11. Eclipse
Line Up
Göran Edman (Voce)
Yngwie J. Malmsteen (Chitarra)
Mats Olausson (Tastiera)
Svante Henrysson (Basso)
Michael Von Knorring (Batteria)
 
RECENSIONI
60
69
85
90
75
80
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]