IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

Vanish - Come to Wither
( 1491 letture )
Se lo dice uno come Ralf Scheepers, che i Vanish hanno talento, c'è da fidarsi.
Band al secondo disco, di forte ispirazione classic-metal ma solidamente affacciata sul presente, i Vanish, con questo Come to Wither, consolidano ulteriormente la propria posizione di realtà emergente sul territorio germanico.

Il lavoro, lungi dall'accostarsi al power mitteleuropeo, ha tutte le carte in regola per piacere ai fanatici di Russell Allen e compagnia. La mistura tra power di stampo americano e progressive è, infatti, molto vicina a quella realizzata dai Symphony X coi propri album di metà carriera. Ma il vero trait d'union tra le due band sta nelle voci dei singers: Bastian Rose ha imparato davvero bene il mestiere da Allen. Oltre a ricordarlo tantissimo nel timbro, Rose ha pure capacità interpretative non distanti da quelle del più blasonato singer americano. Oltretutto, gli accostamenti vocali e, più in genere, strutturali, ai passati lavori di Allen non si fermano ai Symphony X. In Come to Wither ci sono echi anche delle varie produzioni a nome Allen/Lande e di quanto fatto dal singer di Long Beach con le varie metal operas a cui ha partecipato (Ayreon, Avantasia, Magnus Karlsson's Free Fall). Altra caratteristica non trascurabile dei Vanish è l'impronta massicciamente tastieristica propria di buona parte delle loro composizioni (memori alla lontana, ma neppure troppo, dei Savatage più progressivi). Pur essendo il sound della band piuttosto roccioso, l'apporto delle tastiere di Rose (leader davvero totale e indiscutibile del gruppo) è costante, con accostamenti trasversali, ora al power metal ora all'elettronica, che contribuiscono a dare ulteriore sostanza a un range compositivo davvero pregevole e vario. È proprio l'eccellente livello delle composizioni di Come to Wither il pezzo forte del disco; il lavoro non presenta riempitivi o brani stiracchiati, per collocarsi invece in una zona espressiva medio-alta che si mantiene tale dall'inizio alla fine della tracklist. I cinque musicisti sanno il fatto loro: pur non essendo sempre originalissimi, riescono a spiccare sulla media delle produzioni contemporanee per bravura esecutiva, finezza e capacità tecniche (in un paio di casi soltanto i momenti solistici confinano con il mero autocompiacimento). Il lavoro di rifinitura sonora e di missaggio è buono; solo il suono della batteria, un po' vuoto, non convince del tutto. I brani più riusciti del lotto sono la dirompente Great Collapse, posta subito dopo l'intro, e l'intricata e contaminatissima Hollow, che mostra diversi spunti di grande interesse (arrivando addirittura ai frangenti electro-ballad). Scheepers non si è comunque certo fermato ai complimenti. Nella conclusiva, magniloquente, The Grand Design il singer dei Primal Fear presta la sua ugola d'oro alla causa dei Vanish, con risultati tutt'altro che disprezzabili in un duetto ottimo e avvolto da una toccante patina di malinconia con l'onnipresente Bastian Rose.

Disco solido, questo Come to Wither, magari privo della fiamma sacra in grado di farlo emergere nettamente nel mare magnum delle produzioni contemporanee, ma anche, d'altro canto, capace di collocarsi in un contesto qualitativo di spicco da cui i Vanish non possono far altro che elevarsi ulteriormente con le prossime uscite. Bene così, dunque. Serve solo un pizzico di personalità in più.



VOTO RECENSORE
78
VOTO LETTORI
74.5 su 2 voti [ VOTA]
LUCA "Diablo"
Venerdì 9 Gennaio 2015, 16.28.33
1
SCIALBO E PRIVO DI MORDENTE IL PRIMO DISCO DEL 2006 MENTRE QUESTO E' DAVVERO UN GIOIELLO DI POWER PROGRESSIVE METAL.
INFORMAZIONI
2014
Massacre Records
Power/Prog
Tracklist
1. Come to Wither
2. Great Collapse
3. Bless the Buried Child
4. Renewal
5. This Is How We Die
6. Curtain Call
7. Silence
8. Hollow
9. Hope Shall Rise
10. Reboot
11. The Grand Design
Line Up
Bastian Rose (Voce e Tastiere)
Philipp Schönle (Chitarra)
Thomas Rösch (Chitarra)
Daniele Dei Giudici (Basso)
Ralf Nopper (Batteria)

Musicisti Ospiti:
Ralf Scheepers (Voce nella traccia 11)
 
RECENSIONI
78
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]