Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Asphyx
Necroceros
Demo

Profanity (GER)
Fragments Of Solace
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

25/01/21
YOTH IRIA
As the Flame WIthers

29/01/21
THE BODY
Ive Seen All I Need To See

29/01/21
CELLAR TWINS
Duality

29/01/21
EXIMPERITUS
ahrartu

29/01/21
NIGHTFALL
Macabre Sunsets (Reissue)

29/01/21
NIGHTFALL
Parade Into Centuries (Reissue)

29/01/21
WEREWOLVES
What a Time to be Alive

29/01/21
OCEANA
The Pattern

29/01/21
ANCIENT VVISDOM
A Godlike Inferno

29/01/21
ART OF ILLUSION
X Marks the Spot

CONCERTI

06/02/21
MAGNUM + GUEST TBA (CANCELLATA)
ALCHEMICA MUSIC CLUB - BOLOGNA

11/02/21
VENOM INC. + GUESTS
TRAFFIC CLUB - ROMA

12/02/21
VENOM INC. + GUESTS
THE FACTORY - S. MARTINO BUON ALBERGO (VR)

13/02/21
VENOM INC. + GUESTS
SLAUGHTER CLUB - PADERNO DUGNANO (MI)

17/02/21
IMONOLITH + TBA
BARRIO'S CAFE - MILANO

18/02/21
IMONOLITH + LOGICAL TERROR
MK LIVE - CARPI (MO)

19/02/21
THE DEAD DAISIES
LIVE CLUB - TREZZO SULL'ADDA (MI)

20/02/21
ANCIENT + GUESTS
ALCHEMICA MUSIC CLUB - BOLOGNA

21/02/21
TURMION KATILOT
LEGEND CLUB - MILANO

26/02/21
ATHEIST + CADAVER + SVART CROWN + FROM HELL
REVOLVER CLUB - SAN DONA' DI PIAVE (VE)

In Extremo - 7
( 1792 letture )
il 2003 quando esce 7, il settimo album della band tedesca In Extremo. La band, fondata a Berlino a met anni '90 da Michael Rhein, in arte Das Letzte Einhorn, nasce inizialmente come complesso dedito alla musica medievale. Gli strumenti rock vengono inseriti un po' alla volta e si stabilizzano nelle sonorit della band con il terzo album Weckt die Toten! L'album di cui tratta questa recensione, 7 arriva dopo due dischi, Verehrt und Angespien e Snder ohne Zgel, che raccolgono un buon successo di pubblico, anche grazie all'emergere di un lato metal che diventa co-protagonista assieme a quello medievale. 7 continua sulla strada aperta dai due predecessori, ma decisamente pi cupo e malinconico, e forse meno aggressivo. Le influenze Rammsteiniane presenti nei lavori precedenti vengono mantenute nel suono delle chitarre e nelle ritmiche, ma si perdono gli elementi industrial che erano invece presenti in Snder ohne Zgel (escludendo alcuni momenti, ad esempio un breve intermezzo in Erdbeermund). La risposta da parte del pubblico a 7, in ogni caso, eccellente, e ben superiore rispetto a quella raccolta dagli In Extremo fino a quel momento: l'album ha un enorme successo commerciale in Germania, in cui raggiunge il terzo posto in classifica e diventa disco d'oro. Questo anche grazie ai due singoli estratti dal full-length, ovvero Kss Mich e Erdbeermund, che vengono trasmessi nelle tv tedesche per diversi mesi. Da questo punto in poi il successo della band non fa che crescere: tutti gli album successivi della band entrano infatti in pole position nelle classifiche tedesche. Con il successivo Mein Rasend Herz, inoltre, la band inizia a farsi conoscere anche al di fuori dai confini dei paesi germanofoni.
La svolta pi cupa ed in un certo senso riflessiva di 7 emerge gi dalla copertina, che raffigura il busto di un uomo a cui sono stati cancellati volto ed arti.
L'album contiene tendenzialmente quattro tipi di canzoni:
- brani dal ritmo incalzante caratterizzati dal sound con cui i pi conoscono la band: chitarre granitiche alla Rammstein che si accompagnano a cornamuse sognanti ed alla voce sgraziata di Das Letzte Einhorn (Erdbeermund, Sefardim, Sagrada Trobar, Kss Mich) - probabilmente i pi riusciti del disco.
- brani pi vicini all'alternative rock, in cui gli strumenti medievali appaiono soprattutto nel ritornello (Altraum, Nymphenzeit, Madre Deus, Segel Setzen)
- brani lenti e malinconici, che mantengono per l'accompagnamento da parte degli strumenti elettrici (Ave Maria, Mein Kind, Pferdesegen)
- infine, alcuni pezzi acustici a base di cornamuse e percussioni che ci catapultano dritti dritti nel medioevo (Davert-Tanz, Melancholie).
Nel complesso, 7 un album senza grosse pretese, costruito principalmente su riff semplici e melodie immediate, ed forse proprio in questo che risiede il suo fascino. 7 un must-have per chi ama il medieval rock, uno degli album principali del genere, anche se probabilmente inferiore al successivo Mein Rasend Herz. Se si riesce ad abituarsi all'accento tedeschissimo con cui Das Letzte Einhorn pronuncia lo spagnolo ed il francese, l'ascolto non pu che essere appagante.



VOTO RECENSORE
76
VOTO LETTORI
87 su 1 voti [ VOTA]
Cerberus
Sabato 28 Marzo 2015, 22.15.33
2
Ottima recensione, avrei scritto circa le stesse cose! L'album cala forse nella parte centrale ma mi piace molto! I riff alla Rammstein e la pronuncia crucca trasudano ignoranza, e questo un bene. Il mio brano preferito Ave Maria (storpiato in AFE ovviamente!). 87
sonny73
Sabato 28 Marzo 2015, 10.37.14
1
Li seguo ed amo da sempre, ma il passo falso avuto con Kunstraub per me ancora dura da digerire. Concordo con la recensione e pure con il voto.
INFORMAZIONI
2003
Motor Music
Folk
Tracklist
1. Erdbeermund
2. Sefardim
3. Ave Maria
4. Mein Kind
5. Sagrada Trobar
6. Kss Mich
7. Davert-Tanz
8. Melancholie
9. Albtraum
10. Pferdesegen
11. Nymphenzeit
12. Madre Deus
13. Segel Setzen
Line Up
Das Letzte Einhorn (Voce, Cornamusa, Cittern)
Sebastian "Der Lange" van Lange (Chitarra)
Andre "Dr. Pymonte" Strugala (Cornamusa, Arpa, Bombarda)
Flex der Biegsame (Cornamusa, Bombarda, Ghironda)
Yellow Pfeiffer (Cornamusa, Bombarda, Nyckelharpa)
Die Lutter (Basso)
Der Morgenstern (Batteria)
 
RECENSIONI
68
80
76
80
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]