IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Last Autumn`s Dream - Level Eleven
( 1887 letture )
Incensati dalla critica europea di settore, tornano sul mercato i Last Autumn’s Dream. E Level Eleven è l’undicesimo album da studio per il combo svedese, capitanato dal tuttofare Mikael Erlandsson, vera mente del ensemble nordico. La band è contraddistinta da due minimi comuni denominatori, album a cadenza quasi annuale e rimpasti corposi di line-up. Cosa significano entrambi i fattori? Beh, certamente diventa complicato scrivere capolavori ogni 12 mesi e il rivoluzionare la formazione spesso, al sottoscritto, non è elemento che provoca piacere. Nei Last Autumn’s Dream sono passati musicisti notevoli quali Andy Malecek dei Fair Warning, Ian Haugland, Mic Michaeli e John Leven degli Europe, lo scomparso Marcel Jacob (Talisman), sostituito da Nalley Påhlsson (Treat, Therion) e oggi sono arrivati Jamie Borger (Talisman, Treat, Secret Service) e il talentuoso chitarrista Peter Söderström. Insomma un curriculum assai rispettabile, il tutto coagulato attorno alla figura del one-man-band Mikael Erlandsson.

E allora via con la musica passando per una copertina divertente che richiama rovine d’epoca passata ma a livello undici di volume. Kiss Me apre la release d’impeto con il tipico marchio dei LAD, belle ritmiche, chitarre possenti, cori aggressivi, ma il tutto abbisogna di qualche ascolto prima di venir metabolizzato, tutto sommato un bel passo d’abbrivio, che continua con la scintillante Follow Your Heart, dotata di un chorus invaso da grandi melodie vincenti e di caratura. Un grandissimo pezzo. Fight The World sgocciola di atmosfere molto beatlesiane tra violini celli ed orchestrazioni, diventando una power ballad abbondantemente evocativa che mostra lo spessore degli interpreti, un percorso corale e strumentale di tutto rispetto che fa breccia tra le casse, cosiccome il solo di guitar prima breve poi intenso nella reprise, e un singing emozionante che sa toccare le corde giuste. La cover di I’ll Be There 4 U di Jeff Scott Soto, ma a firma di Jamie Borger,batterista attuale dei LAD, parte dal doo wop per dipanarsi in una track saltellante, vitale, frizzante, primaverile e molto ben costruita, che mi ricorda alcuni episodi dei Mr. Big: acchiappa subito anche grazie a dei cori che colpiscono le sinapsi, come le key che disegnano scenari. Losing You sfoggia la chitarra di Soderstrom, autore di un solismo molto convincente, che regge la struttura di un pezzo in up- tempo capace di pervenire ad un refrain spezzato nel ritmo, ma che sa entrare in testa da subito; dicesi hard rock commerciale. Se Go Go Go – Get Ready For The Show spara che è un piacere sin dalle prime note, assalto sonoro mitigato da una strofa rallentata ma con un crescendo cattivo nella voce, acida, e molto hard di Erlandsson, Delirious incorpora un sound più moderno, le tastiere intingono i tasti nella seta e intessono un tappeto in costante dualità con la chitarra, solo della sei corde che richiama Timo Tokki per una song che si fa apprezzare ma non certo gridare al miracolo; la seguente Made Of Stone si snoda come una ballad coinvolgente, con tanto di pianoforte , batteria secca e linee vocali che volano sulle teste di tutti noi; vero qualcosa di già sentito traspare ma la pregevolezza di questa canzone è assoluta. Stick Around parte ancora lenta ma la maestria degli arrangiamenti, delle coralità e della struttura strumentale la rende un gioiello sberluccicante, Star ricorda, come struttura, alcune cose di Malmsteen di Eclipse, nulla di nuovo sotto il sole anche se la scansione del bridge è scatenato, un botta e risposta tra voce e strumenti assai vivace, mentre l’ultimo brandello a nome Plz è un lentone che spreme sensazioni calde vicine al cuore, con un uso dei controcori sublime, peculiarità già ampiamente mostrata su tutto il percorso del disco.

Un Level Eleven di grande qualità, certo non tutto il materiale è da masterpiece del genere, però questa è una release che mostra la faccia perfetta della band, abile e bravissima nella scrittura, e ancor di più nel mettere su nastro creazioni che non sono mai banali, con un gusto e una definizione degli arrangiamenti, dei dettagli, davvero di livello. La classe non è mai vino rancido, in questo caso ancor di più. Un bellissimo comeback che merita un voto alto.



VOTO RECENSORE
81
VOTO LETTORI
80 su 1 voti [ VOTA]
Luca
Venerdì 3 Aprile 2015, 19.42.43
1
Bello!
INFORMAZIONI
2015
AOR Heaven Records
Hard Rock
Tracklist
1. Kiss Me
2. Follow Your Heart
3. Fight The World
4. I’ll B There 4 U
5. Losing You
6. Go Go Go – Get Ready For The Show
7. Delirious
8. Made Of Stone
9. Stick Around
10. Star
11. PLZ
Line Up
Mikael Erlandsson (Voce, Tastiere)
Peter Söderström (Chitarra, Cori)
Nalley Pahlsson (Basso, Cori)
Jamie Borger (Batteria, Cori)
 
RECENSIONI
66
76
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]