IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

29/03/24
VANEXA + SILENZIO PROFONDO + AETHER VOID
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
CHRISTINE X
SFIZI LONGOBARDI, VIA S. PANTALEONE 12 - BENEVENTO

29/03/24
500 HORSE POWER + GAIN OVER
BORN TO BE WILD MC PADOVA, VIA GUIDO NATTA 14 - RUBANO (PD)

29/03/24
HARKANE
GREENWICH FONTANIVA, VIA GUGLIELMO MARCONI 104 - FONTANIVA (PD)

29/03/24
NO MORE HEAD TRIPS
RICKYS - CATTIVI MA BUONE, VIA COMMERCIALE 12 - ABBAZIA PISANI (PD)

29/03/24
SLUDDER + BUSCEMI’S EYES
CIRCOLO ARCI AGORÀ, VIA MONTE GRAPPA 27 - CUSANO MILANINO (MI)

Revenge (COL) - Harder Than Steel
( 949 letture )
Ci sono band sparse per il mondo che nonostante tutto rimangono legate alla natura primigenia dell'heavy metal, è questo il caso dei Revenge da Medellin in Colombia. Attivi sin dal 2002 e fautori di ben quattro album più numerosi EP e split album tornano con il presente Harder Than Steel, un disco che come si evince dal titolo è una dichiarazione d'intenti: heavy metal di chiaro stampo ottantiano influenzato maggiormente da band come i Running Wild, dei quali tra l'altro è compresa la cover di Chains and Leather (Branded and Exiled, 1985). La voce di Esteban "Hellfire" Mejia in effetti ricalca quella di Rock n' Rolf e il sound proposto dai nostri è molto affine a quello dei tedeschi con spruzzate dei primi Riot, un disco di puro heavy ed anche ben suonato.

La title track è un'inno all'heavy più classico, a partire dal riff con una cadenza marziale e il cantato ricco di enfasi con un ritornello anthemico, tecnicamente ben composto e ottimamente suonato. La voce di Esteban "Hellfire" Mejia è aggressiva con un buon timbro e regala dinamicità al brano, mentre il lavoro delle due chitarre è davvero di buon livello; nulla di complicato, sia ben chiaro, ma il brano è avvincente. I colombiani non spostano di una virgola l'asticella degli stilemi di quell'heavy ottantiano che tanto ha dato, ma nello stesso tempo riescono nell'intento di sfornare un disco senza intromissioni sospette. Brani come Back for Vengeance o Torment and Sacrifice pestano duro, con doppia cassa e ritmiche incendiarie che non danno un attimo di sosta all'headbanging più sfrenato, correlate da ottimi ritornelli che rimangono in testa; i Revenge non hanno timori reverenziali verso le band che hanno scritto la storia del genere, anzi, lo interpretano nel modo più fedele e con molta passione. Gli assoli di Esteban "Night Crawler" Garcia sono di buona fattura, tutta la tecnica chitarristica prettamente heavy viene messa in mostra e i legati e le scale con una discreta dose di melodia rendono piacevoli alcuni passaggi di innegabile efficacia; il settore ritmico composto da Jorge "Seth" Rojas al basso e da Daniel "Hell Avenger" Hernandez alle pelli offrono un possente sostegno, sempre molto lineare ma comunque anch'esso con un'impatto non indifferente sulla composizione dei brani. Inevitabilmente Harder Than Steel ha come difetto la troppa similitudine tra i brani che, se pur ben suonati e con la giusta dose di energia, alla lunga rendono il platter prolisso e poco propenso a soluzioni più variegate, con tutti i cliché cari al genere che però possono senza dubbio soddisfare non solo gli ascoltatori più fedeli all'heavy metal. La cover dei Running Wild ricalca alla grande l'originale, dimostrando ulteriormente la buona capacità dei quattro colombiani nel suonare ciò che davvero sentono addosso come una seconda pelle.

I Revenge hanno dalla loro più di dieci anni di carriera e lo si denota ascoltando Harder Than Steel, in cui l'attaccamento viscerale all'heavy più classico è più che chiaro e orgogliosamente non ne fanno mistero. Riff aggressivi conditi da buoni assoli, una sezione ritmica che tiene ben legate tutte le parti e la voce di Esteban Mejia che con grinta e passione ricama sulle parti suonate. Un disco che si fa ascoltare e come già detto risulta forse un po' ripetitivo, ma comunque ci consegna una band che sa fare il proprio mestiere. Consigliato a chi ha voglia di ascoltare un album sincero di buon heavy metal.



VOTO RECENSORE
72
VOTO LETTORI
70 su 1 voti [ VOTA]
Hermann 60
Domenica 31 Luglio 2016, 12.57.18
2
Preferivo le uscite precedenti dei Revenge, decisamente più Speed, comunque un 70 se lo meritano comunque.
Voivod
Mercoledì 1 Aprile 2015, 13.37.00
1
Per me è un S.V.
INFORMAZIONI
2015
Iron Shield Records
Heavy
Tracklist
1. Headbangers Brigade
2. Harder Than Steel
3. Witching Possession
4. Back For Vengeance
5. Gravestone
6. Torment and Sacrifice
7. At the Gates of Hellfire
8. Flying to Hellfire
9. Motorider
10. Chains and Leather
Line Up
Esteban ''Hellfire'' Mejia (Voce, Chitarra)
Esteban ''Night Crawler'' Garcia (Chitarra)
Jorge ''Seth'' Rojas (Basso)
Daniel ''Hell Avenger'' Hernandez (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]