Privacy Policy
 
IN EVIDENZA
Album

Ayreon
Electric Castle Live and Other Tales
Demo

Morningviews
You Are Not the Places You Live In
CERCA
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

27/05/20
HELIKON
Myth & Legend

29/05/20
DEF LEPPARD
London to Vegas

29/05/20
XIBALBA
Anos En Infierno

29/05/20
SORCERER
Lamenting Of The Innocent

29/05/20
PARALYSIS
Mob Justice

29/05/20
OUR POND
Paraphernalia

29/05/20
BEHEMOTH
A Forest (EP)

29/05/20
MORBID ANGELS
Altars of Madness – Ultimate Edition

29/05/20
VIOLENT HAMMER
Riders of the Wasteland

29/05/20
GRAVE DIGGER
Fields Of Blood

CONCERTI

29/05/20
RAIN + GUESTS (ANNULLATO)
BLACK DEVILS SPRING PARTY - S. GIOVANNI IN PERSICETO (BO)

29/05/20
NECRODEATH (ANNULLATO)
LEGEND CLUB - MILANO

30/05/20
MARK LANEGAN BAND (ANNULLATO)
TEATRO MANZONI - BOLOGNA

09/06/20
PERIPHERY (ANNULLATO)
ORION - CIAMPINO (ROMA)

10/06/20
IN.FEST
CIRCOLO MAGNOLIA - MILANO

12/06/20
SYSTEM OF A DOWN + KORN + GUESTS TBA (SOSPESO)
I-DAYS - AREA EXPO - MILANO

12/06/20
GUNS N` ROSES + GUESTS TBA (ANNULLATO)
FIRENZE ROCKS - VISARNO ARENA (FIRENZE)

13/06/20
AEROSMITH + GUESTS (SOSPESO)
I-DAYS - AREA EXPO - MILANO

16/06/20
STEEL PANTHER + THE WILD (SOSPESO)
ALCATRAZ - MILANO

16/06/20
DEATHLESS LEGACY
CRAZY BULL - GENOVA

Mabel Greer`s Toyshop - New Way of Life
( 2370 letture )
Beatles immersi in una saporita salsa guacamole, progressiva al punto giusto e non troppo salata. Dolcezza e riverberi vocali nell'introduttiva, dilatata e ottimamente costruita Electric Funeral. Come non entrare nel vortice temporale dopo soli due minuti di ascolto? Siamo saliti a bordo di una Delorean e non ce l'hanno comunicato, forse. È esattamente questo il punto di forza di New Way of Life: riportare in vita chicche scritte nel passato, immerse nella storia e coperte di polvere spazio-temporale. Autenticità che ritorna senza compromesso alcuno, con un senso di smarrimento vintage che, pezzo dopo pezzo, si fa più profumato e insistente, come nella snella, roca e arcaicamente sapiente Get Yourself Together.

I Mabel Greer's Toyshop sono una leggenda dentro una leggenda, una polverosa ma affascinante matrioska persa nella soffitta, parole acquerellate nel lontano 1969 prima che gli Yes esplodessero sul mercato con tutta la loro classe e inventiva. Così, storie passate vengono rimaneggiate, risuonate e remixate per l'occasione. Un nuovo punto 'A', una partenza 2.0, un segno dei tempi che cambiano e inevitabilmente ritornano. Come anticipato, l'album in questione è un'analisi di grandiose chicche scritte migliaia di anni or sono o, senza esagerare con i voli pindarici, circa quarant'anni fa. Non male per Beyond & Before e Sweetness, già presenti nel l'omonimo debut album degli Yes, così come la ricca positività espressa con la title track, quella New Way of Life che ha sicuramente influenzato artisti del calibro di Devin Townsend e Arjen A. Lucassen nei loro rispettivi progetti e lavori solisti. Ovviamente si parla di albori prog-rock, quindi tutti i fili conduttori venuti post-1970 sono in qualche modo riconducibili alle band che hanno creato il movimento originario, formato da strutture complesse ma digeribili, armonie tipiche dei '60, chitarre moderne e avanti coi tempi, tastiere volanti, spesso accompagnate per mano da organi Hammond e leggerezza pop (risentite Beyond & Before, irrimediabilmente stupenda). Le mani di Bayley e Squire, fondatori originali della band, sono preziosi cristalli pregni di intelligenza musicale, ma attenzione a non confondere il rifacimento/remake con la nuova produzione: il platter ha il suo personale filo conduttore e, al di là delle riletture più o meno simili della band ''pre Yes',- i pezzi funzionano e girano che è un piacere. Delicati ingranaggi di sfoglia zuccherata, come nella ''saltellante'' Images of You and Me, graziata da linee di basso pulsanti e concrete e da una linea melodica che si protrae per tutta la durata del brano, fino a quando un drammatico e intensissimo solo di chitarra traina e trascina con verve il brano nella baia dell'emotività. Melodie vecchia maniera si mescolano ad arrangiamenti più moderni e d'impatto, senza rinunciare alla complessità del prog-rock e all'immediatezza del rock classico (chi ha detto Who's Next? ), in un excursus sonoro impossibile da non apprezzare. Sfaccettature di sabbia, vento e silenzio.

La triste ballata My Only Light spezza il cuore e ci esalta per le linee di chitarra semi-acustiche, piovute dal cielo delle retro-attività progressive d'antan. Un posto dove possiamo essere liberi, e un tempo per andarcene via con la musica: di notte, al caldo, in solitudine, ora dopo ora, a braccetto della strumentale e spirituale King and Country. Soul, corde pizzicate e arpeggi nell'intro di Oceans, il brano più sperimentale e lungo dell'album, dove tribali giuochi corali e chitarre tese si trasportano in un mantra sonoro efficace e portentoso, pischedelico e natualistico. Un mix, quasi new age, di percussioni e note sospese. Infine, la palma del climax emotivo va alla cangiante, semplice e radiosa Singing to Your Heart (Tonight), pazzesco inno pop-rock infarcito di bontà, leggerezza d'animo, assoli incrociati e chorus imperdibili.

Così, dopo il luminescente viaggio a bordo della navicella temporale Greer, dotata di ogni comfort possibile e immaginabile, possiamo affermare che New Way of Life è il nuovo, vero album dei Mabel Greer's Toyshop, antichi (ma non per questo passati) maestri della nostra musica preferita. Come spiriti samurai al Tempio della Luce, i cinque musicisti ci guidano in questi 55 minuti di rock concreto, tornato per raschiare via la ruggine del tempo, inesorabile fardello delle bellezze passate. Cominciate da qui, cominciate dai giocattoli di Mabel.



VOTO RECENSORE
85
VOTO LETTORI
90.66 su 3 voti [ VOTA]
Lulu\\\'
Venerdì 17 Aprile 2015, 18.10.37
1
Chitarre, soul, mix e melodie alla grande. Veramente un album da ascoltare
INFORMAZIONI
2015
RSK
Prog Rock
Tracklist
1. Electric Funeral
2. Get Yourself Together
3. New Way of Life
4. Beyond and Before
5. Sweetness
6. Images of You and Me
7. My Only Light
8. King and Country
9. Oceans
10. Singing to Your Heart
11. Jeanetta
Line Up
Clive Bayley (Voce, Chitarra)
Tony Kaye (Tastiere)
Billy Sherwood (Tastiere)
Hugo Barré (Basso)
Bob Hagger (Batteria)
 
RECENSIONI
ARTICOLI
14/06/2015
Intervista
MABEL GREER`S TOYSHOP
I preziosi giocattoli di Mabel
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]