IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Sirenia - The Seventh Life Path
( 4641 letture )
Abbandonati i cupi lidi del gothic ormai da tempo, Morten Veland ritorna sulla scena con il settimo lavoro dei Sirenia, The Seventh Life Path appunto; che il compositore norvegese sia ossessionato dal numero sette è ormai un fatto assodato, basta infatti dare un'occhiata alla discografia e scorrere i titoli delle varie canzoni per notare come il sette ritorni con prepotenza.
Una cifra quindi importante per Veland che viene ancora ripetuta morbosamente sulla copertina di quest'ultimo frutto dei Sirenia, -realizzato da Gyula Havancsák- di nuovo ci ritroviamo davanti al sette, ma quindi andiamo a vedere cosa ci riserva il settimo disco della band, che oltretutto vede anche un cambio di etichetta, dalla Nuclear Blast il gruppo capitanato da Veland è passato nuovamente sotto l'ala della Napalm Records, detto ciò non ci rimane che passare ai fatti.

Superata Seti, un'intro magniloquente con tanto di cori e orchestrazioni che si dispiegano nelle nostre orecchie, arriviamo al vero e proprio primo pezzo del disco, Serpent, che ci mostra fin da subito i Sirenia alle prese con un symphonic canonico che non rinuncia a qualche sperimentazione elettronica e che ovviamente non si fa mancare partiture orchestrali e cori importanti, l'alternanza tra il cantato femminile e le harsh vocals della controparte maschile, riff di chitarra aggressivi e coinvolgenti insieme a momenti di solismo discreti ed intensi.
Morten Veland ancora una volta si affida alla cantante spagnola Ailyn Giménez, ma continua ad occuparsi della realizzazione di tutto il resto, si deve comunque notare come la programmazione della batteria sia molto migliorata rispetto ai precedenti lavori, il tappeto ritmico appare infatti naturale e dinamico e non artificiale e statico come in passato.
La tracklist quindi procede velocemente tra riff di chitarra scattanti e vigorosi sia che si tratti di un secco palm muting che dei frequenti tremolo picking, accompagnati da treni di doppio pedale e qualche soluzione più audace e feroce (The Silver Eye ad esempio).
Le parti di orchestra -come già accennato- danno quell'aria magniloquente e pomposa alle varie tracce, a cui contribuiscono anche i frammenti corali, che vanno ad affiancare i growls acidi di Veland (che comunque non rinuncia a qualche parte in pulito) e la dolce voce di Ailyn, la cantante spagnola sembra essere in piena forma, apparendo molto più sicura e decisa.
Non mancano alcuni momenti più intensi come The Sons Of The North o The Silver Eye, per citare due titoli, canzoni coinvolgenti dai ritornelli catchy, alcune veloci cavalcate e feroci sfuriate; accattivanti risultano anche Earendel e Contemptuous Quitus, mentre a chiudere il disco è la delicata ballad Tragedienne che mette in bella mostra le doti canore di Ailyn.

Insomma The Seventh Life Path, per quanto non sia nulla di nuovo sotto il sole, sembra comunque essere un ulteriore passo avanti nella carriera del gruppo, che ha visto spesso numerosi momenti bassi, ma anche vertici più alti; il disco in questione infatti risulta essere gradevole all'ascolto senza stancare, le tracce si susseguono con coerenza ma anche con varietà, alternando momenti più effervescenti a quelli epici e grandiosi, pur rimanendo molto vincolati ai canoni del symphonic, il che -come è già stato fatto notare in passato- li rende come tanti altri gruppi dei buoni mestieranti. Per quanto riguarda la produzione non si può fare a meno di notare come sia “bombastic” e moderna per esaltare la potenza e l'impatto del ricco sound.
La settima tappa dei Sirenia sarà quindi un passaggio obbligato per i fan del gruppo e per gli appassionati di quelle atmosfere grandiose e pompose che sono diventate ormai un marchio di fabbrica per Veland e compagni, inutile dire che i palati più raffinati o i nostalgici troveranno comunque The Seventh Life Path l'ennesimo buco nell'acqua.



VOTO RECENSORE
70
VOTO LETTORI
65.2 su 15 voti [ VOTA]
Reek
Domenica 13 Novembre 2016, 12.17.43
19
Avevo scritto una cazzata, son giusti i 3/4
Reek
Lunedì 14 Settembre 2015, 11.01.21
18
6/8 comunque...
Beta
Sabato 18 Luglio 2015, 14.59.44
17
Tra questo ed il precedente due gran bei pezzi di dischi. L'alternarsi dei timbri di Aylin mi fa impazzire, i riff sono belli sostenuti e accattivanti e restituiscono un bel metal cattivo, assieme ai cori che mi piacciono tanto e alle orchestrazioni (che comunque trovo sempre in secondo piano rispetto alla chitarra, e questo è un bene, almeno si sente la firma dei Sirenia e non di altre band del genere). Alla fine Earendel non c'entrava un tubo col Silmarillion e ha un bellissimo stacco con cambio tempo da 4/4 a 3/4, sembra proprio un valzer. Per me è 80, poi i palati più raffinati di cui parla Giada ne sapranno di sicuro molto più di me...
Room 101
Martedì 9 Giugno 2015, 23.31.00
16
Grazie a tutti per le segnalazioni, abbiamo verificato e corretto, effettivamente ha fatto tutto Veland, come confermano recenti aggiunte in siti specializzati, mentre il press-kit fornitoci era piuttosto vago al riguardo purtroppo.
BlackSoul
Martedì 9 Giugno 2015, 10.38.36
15
Purtroppo la lunghezza inficia troppo sulla qualità dell'album, per me non raggiunge il 60 ma è qualcosa in meno, tra il 55 e il 58. Troppo pomposo e prolisso, come ormai è prassi del genere del resto.
Reek
Venerdì 5 Giugno 2015, 10.31.17
14
Ok, molte grazie.
mardonziak
Giovedì 4 Giugno 2015, 23.15.06
13
ho l'amicizia facebook col batterista (che apprezzo da tempo immemore, vista la sua militanza passata nei miei cari & defunti Trail Of Tears) al limite potrei provare a chiedergli questa cosa; anche se sembra palese "che non abbia partecipato" leggendo il booklet del cd (dove figura solo in qualità di musicista per i LIVE) .. che poi Lui e il chitarrista siano stati ugualmente inseriti in alcune foto del libretto, è un fatto puramente "di circostanza"; giusto per far credere (per un attimo) che sono una band a tutti gli effetti costituita da più elementi.
Reek
Giovedì 4 Giugno 2015, 18.16.02
12
Precisazione: fino a qualche giorno fa era scritto ovunque che il chitarrista e il batterista abbiano partecipato alle registrazioni. Ora invece risulta che Veland abbia fatto tutto consultando brevemente wikipedia inglese e Metal Archives. Ancora non ho trovato niente di affidabile sul perchè ci sia stato questo errore. Se ne sapete qualcosa in più scrivete qui per favore
Reek
Giovedì 4 Giugno 2015, 18.12.28
11
Porca miseria, mi è svanito un commentone
9Fede9
Sabato 30 Maggio 2015, 13.18.58
10
I Sirenia sono un gruppo discreto e per chi ha voglia di sentirsi del metal sinfonico e pomposo con doppia voce vanno più che bene. Questo è l'album, dall'avvento di Aylin, meno commerciale, più rozzo e tribale (black?), con più growl e secondo me con qualche accenno ai Therion (vedi soprattutto Sons of the north). Se anche ci si discosta maggiormente dalle terre più plastificate dei precedenti, continuo a trovare la voce di Aylin abbastanza sgradevole (acuta e stridula) e il growl strascicato di Veland non convincente. La musica non sarebbe nemmeno male tolte le voci (!!!), ma mediamente le canzoni ono troppo lunghe e i chorus di scarso mordente. 6+
Le Marquis de Fremont
Martedì 12 Maggio 2015, 13.39.08
9
Ah.... pardono, mi scordavo. La copertina è molto bella. facciano copertine, è meglio.... Au revoir, again.
Le Marquis de Fremont
Martedì 12 Maggio 2015, 13.36.59
8
Malgrado non sia il mio genere, ho una mia amica che adora queste band e mi tiene informato su tutto, con ascolti, per fortuna accompagnati sempre da buoni calici e panorami spettacolari sul lago di Garda... Per fortuna, dicevo, perché dal punto di vista musicale qui siamo proprio ai "mestieranti bombastic", dove l'aggettivo "buoni" (i mestieranti) è alquanto sprecato e la voce della cantante è chioccia, stridula e molto fastidiosa. Va bene, vada per un altro bicchiere di Lugana Brolettino, fa caldo... Au revoir.
ocram
Lunedì 11 Maggio 2015, 14.22.08
7
beh sia "The End of It All" e "My Mind's Eye" hanno una melodia e sopratutto un ritornello orecchiabile e riconoscibile, poi riconosco che sono canzonette ma sono adatte ad un singolo radiofonico. Once my light la prima volta che l'ho ascoltata mi son detto ok adesso incomincerà il ritornello e invece neinte..........sui testi clichè non ho obienzioni, alcuni davvero ridicoli. ln alcuni punti ci sono delle lyrics davvero da mettersi a ridere....
sky-net
Lunedì 11 Maggio 2015, 13.21.35
6
difficile comprendere l'utilità di un'uscita del genere. sette volte inutile. voci, testi, melodie robe totalmente piatte e banali. un'altra ciofecona...oh...voto 40
Prometheus
Lunedì 11 Maggio 2015, 13.19.19
5
Oddio, il singolo più brutto dei Sirenia anche no: "The End of It All" e "My Mind's Eye" sono MOLTO peggio. Ma molto assai.
ocram
Lunedì 11 Maggio 2015, 13.16.06
4
....il singolo è oggettivamente la canzone più brutta dell'album e forse il singolo più brutto dei Sirenia.
Straisand
Lunedì 11 Maggio 2015, 11.37.41
3
Per ora, ho solo ascoltato il singolo e devo dire che mi ha parecchio deluso. Spero che l'album mostri qualche brano decisamente più interessante!
Prometheus
Domenica 10 Maggio 2015, 21.36.45
2
Non raggiunge i livelli altissimi di At Sixes and Sevens e An Elixir for Existence, ma è comunque un buon album. Forse un pelino inferiore a Perils of the Deep Blue, ma è comunque molto superiore ai nauseabondi The Enigma of Life e Nine Destinies and a Downfall. C'è qualche spunto interessante e attuale, ma ci sono anche varie soluzioni banali. Speravo in più coraggio, magari intensificando alcune idee del precedente album (tipo l'elettronica). E poi, cazzo, ancora con questi testi iper-cliché?! Ma basta, santo cielo! E poi perché Ailyn è stata post-prodotta così tanto? A tratti sembra un citofono! Va be', tutto sommato The Seventh Life Path è un album soddisfacente, anche se non eclatante. Voto: 70
ocram
Domenica 10 Maggio 2015, 21.27.55
1
Il migliore della discografia dopo i due mostri sacri ASAS e AEFTE. Aylin che è, personalmente, generalmente inascoltabile, in questo album invece mi è piaciuta. Niente di nuovo sotto il sole ma la qualità delle canzoni è più che buona; insomma a me è piaciuto parecchio e lo sto ascoltando molto in questi giorni. Voto 80
INFORMAZIONI
2015
Napalm Records
Symphonic Metal
Tracklist
1. Seti
2. Serpent
3. Once My Light
4. Elixir
5. Sons Of The North
6. Earendel
7. Conceal Disdain
8. Insania
9. Contemptuous Quitus
10. The Silver Eye
11. Tragedienne
Line Up
Ailyn Giménez (Voce)
Morten Veland (Voce harsh, clean & tutti gli strumenti)
 
RECENSIONI
71
70
61
50
62
65
80
75
ARTICOLI
12/11/2016
Intervista
SIRENIA
A tu per tu con la nuova voce dei Sirenia
06/07/2013
Intervista
SIRENIA
Dalla Spagna alla Norvegia
28/02/2011
Intervista
SIRENIA
Morten Veland ci parla del nuovo disco
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]