IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Necrowretch - Putrid Death Sorcery
( 1695 letture )
La cultura death metal in Francia non è mai riuscita a spiccare come quella black che nel corso degli anni ha avuto modo di partorire numerosi nomi più o meno validi. Ci sono state diverse band a produrre metal a tinte estreme nei primi ’90, ma tra i nomi possiamo ricordarne solo una manciata fra questi, certamente Massacra, Catacomb e Krhoma Death, tanto per citarne solo alcuni, ma sono anch’esse band che hanno avuto vita breve.
Con il revival attuale che il death metal sta vivendo, tra nuove leve e chiacchierate reunion, è sacrosanto parlare di questo nuovo duo, marcio e totalmente old-school, che seguo dal primo demo, dedito alla prima corrente americana composta da Possessed, Death, Necrovore e Morbid Angel, ma che strizza l'occhio anche ai nomi black/death svedesi dell'epoca, con un vocalism acido e malato, uno screaming che fa rabbrividire sin dalla prima traccia, ma andiamo con ordine.
I Necrowretch nascono nel 2008 dalla mente di Vlad, voce e chitarra del gruppo e dopo i primi due demo partecipano all’edizione 2010 del Killtown Deathfest in Danimarca, insieme ai Nominon e a tanti altri gruppi dell’attuale scena estrema come Anatomia, Undergang, Miasmal, Burial Invocation e molti altri. Successivamente, entrano nel roster della Detest Records, label attualmente ferma, ma che si è dedicata notevolmente alle nuove leve del settore, producendo gruppi quali Stench of Decay, Cryptborn, Beyond, Swallowed e molti altri, la quale oltre a dare alle stampe il primo EP Putrefactive Infestation, pubblica nel 2011 una compilation in cui è presente tutto il materiale tratto dai primi due demo e rivolta solo ai collezionisti, infatti viene pubblicata solo in versione cassette.
Tuttavia, terminata l’esperienza con la Detest Records, è la Century Media Records ad interessarsi della band di Valence, una label assolutamente importante e che si è sempre dedicata alle sonorità estreme, la quale li prende in custodia per la pubblicazione del qui analizzato Putrid Death Sorcery, anno 2013.
La band non ha perso assolutamente la brutalità dei primi vagiti, infatti alcune tracce qui presenti, Necrollections e Repugnizer, sono riprese dai primissimi lavori, rimanendo fedeli alla prima scuola del genere e senza nascondere una vena thrash ferale e spietata, possessediana per intenderci, strizzando l’occhio in maniera lieve anche alla prima scuola svedese e ai già citati Death. Un disco veloce e grezzo, con uno screaming inquietante, malato, che non lascia alcuna via di scampo.
Il disco non è perfetto e nonostante duri relativamente poco, circa 35 minuti, sono presenti alcuni momenti stancanti, per l’eccessiva ripetitività delle canzoni fra loro, è un disco death metal ferale e violento, ma una versatilità maggiore, magari qualche rallentamento più vigoroso tra le tracce non avrebbe stonato, spiccano indubbiamente l’opener, Impious Plague in Catacomb, Spewed from Hell e The Anthropomancer, è un disco che va preso così com’è, con estrema attitudine rivolta ai deathsters più oltranzisti, violenza cieca e senza attimi di respiro, un disco adatto a chi maggiormente mastica questi suoni e non a chi predilige una certa melodia o comunque modernità.
Questa release li ha fatti certamente apprezzare ancor più dall’Europa estrema, tant’è che successivamente hanno partecipato ad altri festival prettamente underground, spicca infatti la loro recente partecipazione all’acclamato Deathcult Open Air in Germania. Performance che gli ha permesso di avere una discreta importanza tra i gruppi emergenti, il che fa ben sperare per la loro attività e ad avere magari una maggior fortuna rispetto ai colleghi d’annata citati in apertura.
Con il nuovo full length appena pubblicato vedremo se i nostri hanno preso una strada più melodica e ragionata, senza rinunciare comunque all'irruenza del death metal.



VOTO RECENSORE
78
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2013
Century Media Records
Death
Tracklist
1. Ripping Souls of Sinners
2. Purifying Torment
3. Goat-Headed
4. Putrid Death Sorcery
5. Impious Plague in Catacombs
6. Spewed from Hell
7. Defiler of Sacrality
8. The Anthropomancer
9. Soiled into a Crypt
10. Necrollections
11. Repugnizer
Line Up
Vlad - Voce, Chitarra
Amphycion - Basso
Mörkk - Batteria
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]