IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Acrania (MEX) - Fearless
( 1460 letture )
Con Fearless, gli Acrania lanciano per la terza volta il loro guanto di sfida al metal convenzionale con un nuovo full length rigorosamente autoprodotto, in grado di far tremare i polsi ai più instancabili conservatori della tradizione death.
La band non teme passi falsi e ogni volta cerca di dare vita ad album musicali complessi, in grado di concentrare la propria tradizione musicale, con strumenti tipici di questa (vedi l’uso della tromba,tamburi e altre percussioni) e death/thrash metal, realizzando così composizioni che cercano di essere uno strano mix fra musica da chioschetto sulla spiaggia tropicale e freddo death underground.
Questi due mondi molto lontani fra loro sono il mezzo attraverso il quale la band concepisce un’aspra critica sociale alla società piramidale messicana.

Gli Acrania sono un gruppo dotato di ottima tecnica, sicuramente gli strumenti appartenenti alla propria tradizione popolare musicale emergono nelle numerose parti prettamente strumentali che si disseminano per tutto il percorso tracciato da Fearless.
La tromba in primis, accompagnata dall’ossequio sottofondo delle percussioni, si sbizzarrisce in questi passaggi arricchendo così il suono, talvolta di note più nostalgiche (come in Man's Search For Meaning) oppure di melodie più spensierate come nel singolo People Of The Blaze.
Le chitarre si dedicano soprattutto alla costruzione delle fondamenta di ogni singolo pezzo; i riff che riguardano le strofe delle canzoni sono molto grezzi e sporchi, legati soprattutto alla tradizione death/hardcore underground e la loro struttura non è elaborata come le sezioni strumentali, nelle quali, anche le chitarre si danno un gran da fare con vorticosi e rapidi assoli.
Personalmente non sono un grande estimatore delle sonorità Sudamericane, ma questo mix di tradizioni musicali funziona molto bene; gli Acrania non ci vanno leggeri con l’inseminazione di sonorità tropicali in un contesto più diretto e schietto come quello death metal, mentre la tromba e le percussioni sono saldamente al centro della sperimentazione musicale della band e non costituiscono espedienti meramente secondari e circostanziali.
Fearless stesso è un titolo che fila bene senza intoppi, nonostante la durata nella norma (circa 35 minuti). L’album, alle orecchie meno abituate a tali sonorità, può risultare pesante anche perché le strutture delle canzoni prese singolarmente sono molto simili fra loro.
Infatti difficilmente si assiste a un pezzo sopra le linee rispetto agli altri, proprio per colpa di questa continuità nella costruzione delle canzoni, le quali vengono a differenziarsi per gli interminabili intermezzi strumentali.
Inoltre, inserire in ogni singola canzone (anche quelle più brevi) un'attorcigliata e lunga sezione strumentale in cui tromba e chitarre battagliano costantemente per diversi minuti rende l’album piuttosto pesante (e i "bonghi" in sottofondo non aiutano per niente).
Un ulteriore elemento negativo è dato dal fatto che alcuni di questi passaggi, risultano essere prettamente fini a se stessi, ma c’è da apprezzare il fatto che la band, arrivata al terzo album, non voglia scendere a compromessi con le proprie tradizioni e radici musicali.
Sicuramente, per riuscire ad apprezzare un album simile ci vuole molta apertura mentale, anche perché talvolta si ha un po' la sensazione di essere stati svegliati da un gruppo di mariachi, in hangover, dopo una serata a base di tequila.

Tutto sommato, Fearless è un album discreto, sebbene la band calchi troppo la mano sulla propria assidua ricerca di una sperimentazione sonora forzata.
In conclusione, sebbene il risultato finale sia molto più prominente alla tradizione popolare che al death metal in sé, gli Acrania hanno deciso anche questa volta di voler rischiare con un lavoro che è una novità assoluta per la scena musicale attuale.



VOTO RECENSORE
65
VOTO LETTORI
31 su 1 voti [ VOTA]
DeathMask
Lunedì 10 Agosto 2015, 16.28.23
2
sì... per andare al bagno è un toccasana!
Taste of Chaos
Venerdì 10 Luglio 2015, 7.55.01
1
Questi hanno tanti problemi. Però il disco funziona!
INFORMAZIONI
2015
Autoprodotto
Prog Death
Tracklist
1. People of the Blaze
2. Poverty Is in the Soul
3. I Was Never Dead
4. Blinded by the Power
5. Overflow
6. On el Puerto
7. Hypocritical Conflict
8. Man’s Search for Nothing
9. Point of Collision
Line Up
Luis F. Oropeza (Chitarra, Voce)
César A. Gallegos (chitarra, tromba)
Alberto Morales G.(Basso)
J.C. Chavez S. (Batteria)
 
RECENSIONI
76
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]