IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
NIGHT SHALL DRAPE US
Lunatic Choir

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
INTER ARMA
New Heaven

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DOLMEN GATE
Gateways of Eternity

CONCERTI

23/04/24
CRYPTA + NAKKEKNAEKKER + PLAGUEMACE
LEGEND CLUB - MILANO

23/04/24
WILL HUNT
TEATRO COMUNALE, PIAZZA CASTELLO - MEDOLE (MN)

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS & ANANDA MIDA
ARCI BELLEZZA - MILANO

23/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
ARCI BELLEZZA, VIA G. BELLEZZA 16/A - MILANO

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

Tyran` Pace - Eye to Eye
( 1660 letture )
C’è un inizio per tutti. Detta così questa frase potrebbe sembrare scontata, tuttavia ascoltando oggi alcune band o alcuni musicisti di bravura leggendaria, spesso facciamo fatica ad immaginarceli alle prime armi, impacciati e con passo incerto, ma capaci di performances dalle quali traspare già grande potenzialità. Spulciando tra gli album delle band esordienti di qualche decina d’anni fa, sicuramente in molti si saranno imbattuti nei Tyran’ Pace, esordiente formazione tedesca dedita all’heavy metal e capitanata da un certo Ralf Scheepers (il quale più tardi diventerà famoso per la sua militanza nei Gamma Ray e nei Primal Fear), che nel lontano 1984 pubblica questo primo full-length, intitolato Eye to Eye.

I riff taglienti e i ritmi sostenuti di Highway Knights aprono le danze in grande stile, mettendo subito in chiaro la proposta musicale della band: ovvero un heavy metal di stampo classico, pesantemente influenzato dallo stile di band storiche, prima fra tutte Deep Purple (impossibile non notare le somiglianze della opener sopracitata con la ben nota Highway Star). Canzoni dirette, che vanno al punto senza troppi fronzoli; riff potenti, sostenuti dal trio di chitarristi composto da Michael D. Young, Frank Mittelbach e Oliver Kaufmann, i cui assoli veloci rimarcano ulteriormente la forte ispirazione ai chitarristi storici del rock, come Ritchie Blackmore, mentre Andy Ahues e Edgar Patrick, rispettivamente bassista e batterista, compongono una sezione ritmica pulita e precisa, in grado di sostenere adeguatamente ogni singolo pezzo. Il vero protagonista, però, è senz’ombra di dubbio Ralf Scheepers, qui ancora nelle vesti di uno sconosciuto vocalist a malapena ventenne, ma già in grado di regalare performances canore impressionanti, macchiate qua e là da un timbro un po’ acerbo ed ancora troppo legato alle proprie -peraltro palesi- ispirazioni. Proseguendo con l’ascolto del disco si fanno strada anche altre chiare influenze, come nel caso di Knives and Bones i cui riff acidi richiamano vagamente alcuni brani del repertorio dei Rainbow, o ancora le sonorità e soprattutto lo stile vocale della titletrack Eye to Eye, che non lasciano spazio a dubbi in merito alla forte influenza Judas Priest che permea l’intero brano.

Quanto appena detto rende Eye to Eye un esordio molto promettente per una band che dimostrava già allora alcune doti davvero degne di nota. Tuttavia in esso risulta palese anche la giovane età dei componenti, ed è forse questo il vero grande “difetto” (se come tale può essere considerato) dell’opera prima dei Tyran’ Pace: ad una grande passione e determinazione si affiancano capacità compositive ed esecutive che, per quanto ben ispirate, risultano ancora piuttosto acerbe e troppo legate ai propri idoli per poter spiccare. Sono troppi e troppo chiari i fattori riconducibili alle band oggetto d’ispirazione che si possono riscontrare in ogni singolo brano e questo conferisce all’intera opera la forte sensazione che in essa sia stato dato troppo spazio alle influenze di altri, rendendo il tutto troppo impersonale e non permettendo all’album di reggersi in piedi da solo. Nonostante tutto ciò, Eye to Eye rimane un ottimo debutto per una band composta da membri così giovani e, tra le altre cose, merita di essere ricordato già solo per essere l’esordio di una brillante carriera, quella del cantante Ralf Scheepers. Nessuna sorpresa, dunque, che risulti piuttosto promettente.



VOTO RECENSORE
75
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
iommi
Martedì 31 Agosto 2021, 9.02.48
1
le ispirazioni di deep purple e rainbow ci possono forse anche stare, ma io ci sento al 99% i primi Judas Priest. Quelli di steined class e helle bent for leather. Sembra quasi la stessa band in qualche passaggio. stesso modo di suonare e di cantare. Amando io le sonorità dei primi judas priest forse più dei periodi successivi non posso che apprezzare questo album e apprezzare meno il progressivo smarcarsi di ralf sheepers dalla sua principale ispirazione andando verso territori power che caratterizzano la sua carriare,ma che, secondo me, gli si addicono meno
INFORMAZIONI
1984
Gama Records
Heavy
Tracklist
1. Highway Knights
2. Knives and Bones
3. Black Leather Beauty
4. Let It Rock
5. Fight Fever
6. Eye to Eye
7. State of the Kind
8. Come Get It
9. Leave Me Tonight
Line Up
Ralf Scheepers (Voce)
Oliver Kaufmann (Chitarra)
Michael D. Young (Chitarra)
Frank Mittelbach (Chitarra)
Andy Ahues (Basso)
Edgar Patrick (Batteria)
 
RECENSIONI
75
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]