IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

24/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
REVOLVER, SAN DONÀ DI PIAVE (VENEZIA)

24/04/24
MODENA CITY RAMBLERS
THE CAGE, VIA DEL VECCHIO LAZZERETTO 20 - LIVORNO

24/04/24
KARMA
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

24/04/24
PUNKREAS
BOLOGNA BUSKERS FESTIVAL, PARCO DELLA MONTAGNOLA - BOLOGNA

24/04/24
ALAIN JOHANNES + THE DEVILS + ANANDA MIDA feat. CONNY OCHS
RAINDOGS HOUSE, P.ZZA REBAGLIATI 1 - SAVONA

24/04/24
TRAUMA hc
HEADBANGERS PUB, VIA TITO LIVIO 33A - MILANO

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

Internal Bleeding - Imperium
( 2341 letture )
La sinforofilia è una speciale forma di parafilia che consiste nell’eccitazione causata da incidenti o catastrofi (la radice della parola deriva dalla parola greca συμφορά, “sventura”), spesso premeditati. La seduzione del disastro, piuttosto che gli atti in sé di suicidio o omicidio, sono gli stimoli responsabili dell’eccitazione autoerotica. Così come uno scatto fotografico è partorito dal suo negativo, e il positivo è premeditare il disastro e, dunque, osservarne la grondante carneficina da un prescelto punto d’osservazione, gli americani Internal Bleeding, dal negativo della violenza e dell’odio, riescono a scrutare distaccati, ma tremanti di eccitazione, il risultato di questo loro nuovo lavoro, Imperium.
L’intero lavoro si sviluppa su rapide pennellate che raramente concedono riposo all’ascoltatore, che viene letteralmente travolto e distrutto. I continui cambi, il furibondo incedere dei riff, della loro mutevole essenza che ora tende ad acquietarsi ora a esaurirsi in una forsennata, tagliente e velenosa violenza, ci accompagna per oltre quaranta minuti, abbandonandoci poi un senso di terrificante orrore.
Fabricating Bliss è il perfetto pezzo d’apertura. Veloce, potente, brutale in ogni suo aspetto. Le chitarre di Hobbie e Pervelis si mischiano e si confondo in un unico suono, grandioso e possente. Il basso tende a rimanere spesso in primo piano, senza perdersi tra le pieghe delle distorsioni, dei forsennati colpi della batteria di Tolley, costante ordinata e perfetta, e del missaggio. Niente è sotterrato, ma ogni cosa è animata quale fosse un mostro a se stante.

Tuttavia, è la cura maniacale, parimenti armonica, tecnica e ritmica, che anima il trittico Patterns of Force (The Discovery, Plague Agenda e Aftermath) a sorprendere l’ascoltatore. A un’apertura di natura atmosferica, con delicate orchestrazioni, il lento palpitare di distanti campane e il cupo dischiudersi di un arpeggio di chitarra sotto la pioggia, fa da contraltare il lento evolversi di questa bestia multiforme e violenta. Come un nemico dalle profondità ignote della nostra mente, i tre pezzi si fondano tra di loro in un crogiuolo osceno e perverso, delicatamente folle e seducente. Le ritmiche si fanno più sincopate, poi prendono velocità, mentre la voce, fredda e precisa, si arrampica su queste impalcature mobili con sicurezza. Sviluppandosi intorno al concetto di crudeltà e di tirannia, ispirandosi a “La guerra dei mondi” di Herbert George Wells, il trittico è si erge a perfetto alfiere della bontà del lavoro e della proposta musicale del quintetto di Long Island.
The Visitant, la seconda traccia, si articola lungo riff violenti, fino a sfociare in un breve ordito melodico in chiusura, con una bella sezione solistica, mentre con The Peagentry of Savagery l’ascoltatore è nuovamente trascinato in un’atmosfera d’irrequieta violenza e pregnante odio. La traccia conclusiva, Castigo Corpus Meum, è lo stupendo affresco intorno al quale s’arrampica la protesta e il disgusto nei confronti dell’ipocrisia di talune caste religiose, smascherate da una visione obliqua e di formidabile efficacia.

I’m sacrificing my flesh,
My faith grows as I bleed.
Self-inflicted empathy;
Pain is my homage,
Shackled and tormented,
To feel worthy.

… I shall rise,
Rise the ecstasy of my misery
From the purging of my impurities;
Rise above my mortal needs
For faith and love, and worldly greed.

Sacrifico la mia stessa carne,
così che la mia fede possa accrescersi mentre sanguino.
Empatia inflitta da me medesimo,
il dolore è il mio omaggio,
messo ai ceppi e tormentato,
per sentirmi di nuovo degno.

[…] Io mi innalzerò,
innalzerò l’estasi dalla mia miseria
purgando le mie impurità;
m’innalzerò al di sopra dei miei bisogni mortali
per la fede, l’amore e la cupidigia terrena.


Il pezzo, inoltre, da un punto di vista prettamente musicale oltre che da un punto di vista lirico, risulta, insieme al trittico Patterns of Force, il più riuscito dell’intero full-lenght. Spettacolosamente cangiante, modellato su un impressionistico colore di profonda disperazione e perdizione, è capace di rendersi evocativo e spirituale in ogni suo piccolo frangente, fino ad esplodere nella chiusa, dove a brevi accordi di chitarra acustica, accompagnati dalla chitarra distorta, va ad aggiungersi un bel intermezzo solistico.

L’ultima fatica degli Internal Bleeding, in conclusione, è una piccola gemma. Equilibrato e caotico al tempo stesso, è capace di riuscire a smuovere l’ascoltatore, terrorizzarlo. Capaci al tempo stesso di rinnovarsi, di esplorare nuovi orizzonti e di riproporre se stessi con un dinamismo unico, i newyorkesi riescono a compiere quasi un’impresa all’interno di un genere che tende pericolosamente a conformarsi e ad arenarsi intorno a quella stessa violenza che l’ha partorito.



VOTO RECENSORE
85
VOTO LETTORI
87.66 su 3 voti [ VOTA]
Giammy zampieri
Mercoledì 31 Gennaio 2024, 1.33.12
5
Gli internal bleeding sono di sicuro tra i primi gruppi del brutal old school che più sono andati verso le sonorita\' \"slam\" .negli anni 90 erano i suffocation dello slam brutal anche se i suffocation erano e sono una band parecchio migliore degli internal b. Sia per tecnica e per tutto il resto.loro hanno portato avanti quelle parti slam che i suffo avevano solo accennato in qualche loro canzone nei primissimi 90 e sono andati avanti così fino ad oggi con il loro slam death e sperimentazioni varie ma sono sempre restati una band brutal molto di nicchia...a me qualcosa di loro piace e gli ultimi dischi sono stati abbastanza buoni ma il loro vero successo non e\' mai arrivato cmq meglio loro che i gruppi slam brutal di oggi che sono solo dei coglioni ridicoli ...ma che senso ha cantare imitando il verso dei maiali?che stronzata ....
LexLutor
Martedì 14 Febbraio 2017, 22.29.57
4
Li ho seguiti sino a driven to conquer. Ho anche i loro mini CD usciti per la wild rags. Che label! Devo dire che sti stronzi mi stanno simpatici assai e li rispetto ancora.
Francisarbiter
Sabato 29 Agosto 2015, 18.53.32
3
@Luca Ciao! Gli "Internal Bleeding" non sono sicuramente tra i miei gruppi preferiti o tra quelli che ascolto di più, ma ti consiglio di ascoltare soprattutto "Voracious Contempt" che mi è piaciuto molto, davvero un ottimo debutto. Per quanto riguarda "The Extinction of Benevolence" e "Driven To Conquer", penso che siano degli album senza infamia e senza lode, che si fanno ascoltare ma che non danno veramente grandi emozioni. Per quanto riguarda "Onward To Mecca", non mi è piaciuto per niente. A mio avviso, questo "Imperium" è migliore di tutta la discografia. Comunque, ascoltali e poi mandami il tuo parere!
luca
Sabato 29 Agosto 2015, 18.45.07
2
@Francisarbiter
luca
Sabato 29 Agosto 2015, 18.44.21
1
questa band non la conoscevo vedrò di ascoltare l'album,invece cosa ne pensi degli altri album degli Internal Bleeding(Voracious Contempt,The Extinction of Benevolence,Driven to Conquer e Onward to Mecca)?
INFORMAZIONI
2014
Unique Leader Records
Brutal
Tracklist
1. Fabricating Bliss
2. The Visitant
3. The Peagentry of Savagery
4. Patters of the Force, Act I: The Discovery
5. Patters of the Force, Act II: Plague Agenda
6. Patters of the Force, Act III: Aftermath
7. Placate the Ancients
8. In the Absence of Soul
9. Castigo Corpus Meum
Line Up
Keith DeVito (voce)
Brian Hobbie (chitarra)
Chris Pervelis (chitarra)
Jason Liff (basso)
Bill Tolley (batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]