IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Killing Joke - What`s THIS For...!
19/12/2015
( 3050 letture )
Chi conosce i Killing Joke, anche appena superficialmente, lo sa: Jz Coleman e compagni non hanno mai scritto due volte lo stesso album, al punto da risultare, di volta in volta, amati o detestati da categorie di appassionati totalmente diverse fra loro. Si tratta di una band talmente camaleontica e difficile da inquadrare in un preciso genere di riferimento da risultare, a tratti, quasi frustrante. New wave, post-punk, heavy metal, industrial metal, gothic rock, a tratti perfino dance rock; questi, fra sfumature varie, sono i sottogeneri in cui il grandioso talento di questa bizzarra band si è estrinsecato, producendo album storici che sono stati di ispirazione per formazioni, naturalmente, totalmente diverse fra loro: basti citare, ad esempio, la nota cover di The Wait realizzata dai Metallica, cui possiamo contrapporre la cover di Requiem ad opera dei Foo Fighters (il buon Dave Grohl ha anche suonato su un loro album) e la cover di Millennium proposta dai Fear Factory. Band, stili e decenni diversi, eppure unite dal comun denominatore del verbo della band britannica. Per alcuni versi, logicamente, questa estrema ecletticità non ha giovato ai Killing Joke, ma ha in compenso garantito loro una fan-base altrettanto eclettica e variegata.

Ciò nonostante, all'atto del secondo lavoro in studio, molti fan della prima ora dovettero sentirsi quantomeno spiazzati: pur essendo ancora lungi da quella sorta di "dark-wave" che i musicisti inglesi abbracceranno a partire dalla seconda metà degli anni 80, What's THIS for…! rappresentava un album decisamente diverso rispetto al leggendario esordio: il punk acido e tribale di Killing Joke, infatti, si presentava sfumato, con aggiunta di sonorità piuttosto particolari, eppure, tuttavia, più oscuro e minaccioso che mai. La prima traccia dice già tutto The Fall of Because, una delle tracce più note del gruppo, ripete il riff di chitarra in modo quasi ossessivo, mentre la voce di Coleman, molto più eterea e distante rispetto ai brani martellanti del primo lavoro, sembra declamare il suo personale sermone direttamente dalle basi dell'Inferno. Non a caso, molti anni dopo, la band rilascerà un album intitolato Hosannas from the Basements of Hell. Oltre al punk, in questo What’s THIS for…!, c’è del funk, ma anche dell'elettronica, a conferma, comunque, di un'evoluzione sostanzialmente coerente del sound della band negli anni a venire. Tension, secondo brano del lotto, ci riporta maggiormente ai riff martellanti e metallici ed ai ritmi tribali di Killink Joke: la batteria di Paul Ferguson è indubbiamente protagonista e finisce quasi per rubare la scena ai compagni di band, che tuttavia, come di consueto, rinunciano ad un loro spazio solistico per puntare tutto sul muro sonoro collettivo. Unspeakable, altro brano molto noto del lavoro, è dominato tanto dalla sezione ritmica (il basso di Martin "Youth" Glover è sontuoso), quanto da un sottofondo di tastiere oscuro ed inquietante, sul quale il frontman prosegue, imperterrito, a declamare la sua personale profezia dell’Apocalisse. Butcher riecheggia più che mai di sonorità elettroniche ed industrial, con la voce di Coleman effettata e, probabilmente,"responsabile" delle soluzioni sonore elaborate più tardi da band come Nine Inch Nails e Ministry. E' poi la volta di Follow the Leaders, insospettabile successo dance che mostra, ancora una volta, quanto particolare fosse allora e sia tuttora lo spettro musicale dello Scherzo che Uccide. Rientra perfettamente nel loro bizzarro humour, poi, il fatto che la traccia intitolata Madness sia quella dal ritmo più "leggero" presente sull’album, ritmo che cozza con il titolo, con il testo e con il cantato agghiacciante del frontman, che urla al mondo la sua pazzia. Who Told You How?, particolare strumentale che ci riporta su lidi industrial, è infine il preludio alla conclusiva Exit, ennesimo inno oscuro ed alienante che ripropone quanto abbiamo già avuto modo di ascoltare nel corso dell'album, condensandolo all'estrema potenza.

What’s THIS for…! non è certamente un lavoro semplice: non lo era già l'esordio discografico, pure più diretto ed immediato, dunque non può esserlo un album complesso e ricco di molteplici sfaccettature come questo. Ci risulta difficile apprezzarlo più di Killing Joke, un primo vagito assolutamente irripetibile ed imperdibile, eppure la delirante oscurità che anima tutto il secondo disco del gruppo londinese è, a distanza di oltre trent'anni, ancora capace di scuoterci dal profondo. Già Revelations, seppur in parte e Fire Dances (senza parlare di Night Time e della sua hit Love Like Blood), nonostante siano due validissimi album, perderanno parte della follia musicale proposta dai Killing Joke in favore di sonorità sempre più elettroniche. What’s THIS for…!, dunque, è l’ultimo disco (almeno fino al già citato Hosannas from the Basements of Hell) dove i musicisti ci offrano la loro personale visione dell'Apocalisse, della follia e dell'oscurità.
Come si suol dire in questi casi, vi pare poco?



VOTO RECENSORE
83
VOTO LETTORI
86.4 su 5 voti [ VOTA]
L'ImBONItore
Sabato 10 Aprile 2021, 12.00.41
13
Si questo secondo lavoro della band e' un po' piu' variegato, aperto, per quanto sempre oscuro rispetto al predecessore. La sola danzereccia Follow the leaders vale da sola l'acquisto di questo album. E, oseghei dire che il sound tribal funk di quel brano/perla e' stata una della l'influenze primarie nella sezione ritmica dei Jane's Addiction. 83? io dighei piu' un 89, eeeee il debutto 95. Ma sono mie personali opinioni ovviamente. Caghi saluti
MiltonKeef
Martedì 6 Settembre 2016, 17.42.41
12
Disco variegato, ricco di spunti melodici e sonorità che andranno a influenzare enormemente l'industrial tutto. Recensione impeccabile. Voto: 88
enry
Mercoledì 23 Dicembre 2015, 18.07.19
11
I darkettoni non hanno preso benissimo la svolta metal degli anni 2000, almeno quelli più integralisti. Io dico che Coleman e soci hanno dimostrato di saperci fare anche con sonorità più dure e che questa band non è né dei gotici né dei metallari, vanno per la loro strada, suonano quello che gli pare e fanno bene così visto i risultati. Il debut resta il mio preferito, per il resto è lotta aperta, forse questo e Night time si giocano il secondo posto, ma qui son gusti. Intanto Pylon gira nello stereo che è una meraviglia...
Hard`n`Heavy
Mercoledì 23 Dicembre 2015, 13.51.24
10
io vado pazzo per - Democracy - che poi Pandemonium sia una bomba di album nessuno lo mette in dubbio........, be ragazzi poco da dire, mi vado ad ascoltare e gassare con il Videoclip di ''Millennium'' sul tubo.
Testamatta ride
Mercoledì 23 Dicembre 2015, 13.00.22
9
Vero, più Pandemonium di Democracy, ma entrambi meritevoli
Hard`n`Heavy
Mercoledì 23 Dicembre 2015, 0.01.52
8
do un consiglio a tutti i fan dei KILLING JOKE fate vostri questi due stupendi album: 1994 - Pandemonium 1996 - Democracy, (2 CD) MUST HAVE.
matt2
Martedì 22 Dicembre 2015, 23.43.50
7
Si in effetti revelations e brighter piacciono molto a me , mentre i fans del gruppo non li considerano molto. Lo stesso però non vale per fire dances che contiene vari classici della band(dominator,fun and games,let's.all go, the gathering) ; quindi boh son gusti. Sono abb d'accordo su extremities disco piuttosto interessante.
Testamatta ride
Martedì 22 Dicembre 2015, 20.26.36
6
Matt: Revelations, Fire dances ma soprattutto Brighter than a thousand suns dal mio punto di vista sono abbastanza trascurabili, ma è questione di gusti. Concordo sul bellissimo Night time. Non si può escluderedai migliori, invece, il magnifico Extremities Dirt & various repressed emotions del 1990
matt2
Martedì 22 Dicembre 2015, 12.14.51
5
i Killing joke possono vantare per lo meno 4 album di livello assoluto ovvero i primi due , fire dances e night time. personalmente aggiungo revelations e brighter than a thousand suns .nella parte più recente della loro discografia si incontrano altre perle: l'omonimo del 2003 e l'immenso hosannas giustamente menzionato qui sotto. pylon dopo due dischi buoni ma non eccelsi pare rialzi nuovamente l'asticella della qualità .immensa band. per what's this for il voto è 90.
Alex Cavani
Lunedì 21 Dicembre 2015, 10.17.30
4
C'è stato un periodo in cui ascoltavo a ripetizione Follow the leaders.. L'ho devastato quest'album!
Hard`n`Heavy
Sabato 19 Dicembre 2015, 15.35.45
3
What`s THIS For...! BELLISSIMO un (must have), nient'altro da aggiungere.
enry
Sabato 19 Dicembre 2015, 15.05.24
2
Concordo con Testamatta, questi in 35 anni e toccando svariati generi non hanno quasi mai sbagliato niente. Band influente come poche e discone anche questo.
Testamatta ride
Sabato 19 Dicembre 2015, 13.15.58
1
Valore indiscutibile seppur piuttosto ostico. Il problema è che quest'album ha sempre sofferto del paragone col suo precedessore anche perché, poi, dal successivo Revelations il cambio di rotta sarà ben più netto. Per quanto mi riguarda i Killing Joke sono il suono dell'Apocalisse (ascoltare Invocation da Hosannas from The basements of hell per capire cosa intendo)
INFORMAZIONI
1981
E.G. Records
Post Punk
Tracklist
1. The Fall Of Because
2. Tension
3. Unspeakable
4. Butcher
5. Follow The Leaders
6. Madness
7. Who Told You How?
8. Exit
Line Up
Jaz Coleman (Voce, Tastiere)
Kevin "Geordie" Walker (Chitarra)
Martin "Youth" Glover (Basso)
Paul Ferguson (Batteria, Cori)
 
RECENSIONI
75
75
86
84
83
90
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]