IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

Last Frontier - Theta Healing (Through the Poison) (Reissue)
15/01/2016
( 1144 letture )
Theta Healing (Through the Poison) è il secondo album dei Last Frontier, formazione partenopea attiva fin dal 2005. Il primo, pubblicato come autoprodotto nel 2010, ci aveva mostrato una band con molte idee, capace di ottimi spunti, ma ancora lontana dal poter “gareggiare” con colleghi appartenenti allo stesso genere di competenza, l’heavy metal. Già allora, però, i Last Frontier avevano fatto intendere di non volersi limitare a riproporre semplicemente gli stilemi classici del genere, con una veduta molto più ampia di quanto ci si potrebbe aspettare da un gruppo agli esordi. Nel nuovo album troviamo molti elementi che ci fanno intuire chiaramente come l’attuale loro proposta verta ora su un heavy/power metal a forti tinte prog, tanto da porre la band costantemente in bilico tra questi generi. Dall’autoproduzione del primo lavoro, i Nostri hanno fatto qualche passo in avanti, riuscendo a stringere un accordo con la tedesca MDD Records per la distribuzione fisica del secondo album e con la iMusician per quella digitale. Pubblicato il 31 ottobre 2014, Theta Healing (Through the Poison) è stato ristampato a circa un anno di distanza dall’italiana Revalve Records.

L’album si compone di nove brani più intro, per una durata complessiva di cinquantuno minuti assolutamente senza l’ombra di filler e quasi del tutto privi di cali d’intensità. Non una cosa facile per un gruppo al suo secondo lavoro in studio, ma i Last Frontier sembrano aver acquisito una grande dose di personalità e delle notevoli capacità in fase di composizione. Ogni elemento all’interno del disco gira alla perfezione: la sezione ritmica (e vanno necessariamente incluse le ritmiche prodotte dalla chitarra) svolge un lavoro grandioso ed è il vero fiore all’occhiello di questo lavoro, con soluzioni spesso originali e soprattutto molto varie, che non scadono praticamente mai nel banale; dal punto di vista melodico è centrale la presenza delle tastiere, sempre presenti e fondamentali per creare su ogni pezzo la giusta atmosfera, ma anche la chitarra fa molto bene la sua parte in questo senso. Quello che solitamente è l’elemento più difficile da far funzionare al meglio, ovvero la voce, merita invece questa volta un plauso speciale. Darka, dietro al microfono, gestisce ottimamente ogni situazione e non pare ritrovarsi mai in difficoltà, col suo cantato pulito, acuto e qualitativamente ineccepibile. Tanti gli spunti che questo Theta Healing ci propone, ma volendo scegliere una canzone su tutte è Lost in Confusion a meritarsi i maggiori elogi. Brano dal sapore orientaleggiante, sorretto da ritmiche spezzettate ma allo stesso tempo molto quadrate e da un cantato carismatico, Lost in Confusion è un piccolo ed inaspettato - ma assolutamente gradito - capolavoro che la band italiana riesce a tirare fuori dopo aver mostrato già gran parte delle proprie potenzialità nei brani precedenti. Di questi vanno citati perlomeno Arachnophobia, una partenza su tempi medi ma devastante nel suo insieme, e Perdition, canzone decisamente più vicina al power metal. Facendo un breve balzo in avanti, troviamo Visionary Maze, che della sopracitata Lost in Confusion è quasi una continuazione. Anche qui un brano molto ben costruito, in cui ogni componente del gruppo svolge la sua parte nella migliore maniera possibile. Citare altri brani significativi sarebbe superfluo, dato che, come detto più volte, non si avvertono particolari cali qualitativi che possano gravare sul giudizio finale. L’unico “neo”, se proprio vogliamo cercare il pelo nell’uovo, si potrebbe individuare nella grande intensità dell’intero disco, che è privo di brani in grado di farci rifiatare per qualche secondo e potrebbe per questo risultare un po’ ostico per un ascoltatore non avvezzo a certe sonorità, non pesanti, ma abbastanza complesse ed intricate.

Questo secondo lavoro in studio dei Last Frontier è quindi un netto passo in avanti rispetto all’esordio che, solo sotto alcuni aspetti, non ci aveva convinti del tutto. Anche dal punto di vista della produzione il risultato è ora finalmente positivo. Un artwork di buon livello - ma non adatto agli aracnofobici - chiude infine la nostra analisi. Insomma, la strada intrapresa sembra essere quella giusta, e la speranza per il futuro è che si rimanga su questi standard. Sarebbe già questa una gradita riconferma.



VOTO RECENSORE
76
VOTO LETTORI
80 su 1 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2015
Revalve Records
Heavy/Prog
Tracklist
1. Principio Morsus
2. Arachnophobia
3. Dragonfly’s Trail
4. Beyond This Scene
5. Perdition
6. Lost in Confusion
7. Visionary Maze
8. Dying Storm
9. Disharmonic Chaos
10. The Roots of His Anger
Line Up
Darka (Voce, Cori)
Nitrokill (Chitarra)
Cyrion Faith (Tastiere)
Adrian Dèi (Basso)
Zarro B. Cruel (Batteria)
 
RECENSIONI
49
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]