IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

26/04/24
ELECTRIC VALLEY RECORDS FEST
BLOOM, VIA EUGENIO CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

26/04/24
LOS FUOCOS + SUPERSONIC DEUCES
ARCI JOSHUA BLUES CLUB APS, VIA CANTONIGA 11 - COMO

26/04/24
URAL + FUNERAL RAPE + BLOODY MARKET
CIRCOLO COOPERATIVO LIBERO PENSIERO, VIA ISIDORO CALLONI 14 - LECCO

26/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 2)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

Cyrax - Pictures
21/01/2016
( 1678 letture )
I milanesi Cyrax tornano a due anni di distanza dal precedente Reflections con il loro nuovo album: Pictures. Per chi non conoscesse il monicker lombardo, sappia che la band è dedita ad un progressive metal dalle tinte heavy, incredibilmente compatto grazie ad una produzione e missaggio cristallino e potente, ma al tempo stesso variegato e ricco di validi spunti e soluzioni ad effetto, sebbene i pezzi abbiano un minutaggio contenuto.

Una volta premuto il tasto play, il nostro viaggio musicale può iniziare. Musicalmente parlando, l'operato dei Cyrax può essere identificato come una miscela personale a metà tra l’heavy metal classico (la voce ad esempio richiama i vocalizzi acidi di Rob Halford in Painkiller) e il progressive di scuolaDream Theater ( si pensi al riffing che omaggia in più punti il mostro della sei/sette corde John Petrucci), tuttavia durante l’ascolto vi sono anche diversi spunti sinfonici che alla lontana potranno ricordare echi dei Therion.
Concentriamoci però nello specifico.
Le chitarre, suonate da Filippo Ferrari presentano una buona dose di tecnicismi, mai fine a se stessi e sempre al servizio delle canzoni: tutto l’album è costellato da riff di buona fattura, potenti e aggressivi, ma che non lesinano un'abbondante dose di melodia (si prendano ad esempio il brano che ha per titolo lo stesso monicker della band e la suite, spezzettata in tre parti Shine Through Darkness) . In alcuni episodi c’è anche spazio per qualche arpeggio acustico, come all’inizio della seconda traccia, The 7th Seal o per tutta la bucolica These Greenvalleys, dove è evidente il rimando ai Therion. Anche gli assoli, sparsi un po’ ovunque in tutti i brani, sono buoni e mettono in luce un discreto gusto solista. La voce di Marco Cantoni è artefice di una bella prova dai registri vocali vari: in alcuni momenti ricorda i vocalizzi striduli ed acidi di Rob Halford in Painkiller ( si pensi all’opener Cyrax), in altri riesce perfettamente ad inserirsi con linee più melodiche e su toni più bassi e cupi ( come in alcuni passaggi della già citata Shine Through Darkness oThese Greenvalleys), anche se i passaggi migliori sono quelli più aggressivi e diretti, anche se nel complesso dimostra di essere un vocalist di indubbio valore.
Giuseppe Corecella, il tastierista della band, è certamente uno dei protagonisti del disco, grazie alla sua capacità di unire in equa misura parti sinfoniche azzeccate e mai eccessivamente pompose, elementi elettronici, in realtà appena accennati e tappeti atmosferici. Inoltre, lo si può apprezzare nei suo interventi solisti, spesso alternati con la chitarra ( si prendano d’esempio tripletta composta da Cockroach, These Greenvalleys e Odipus Rex).
La sezione ritmica si rivela, anche dopo ripetuti ascolti solida ed efficace, dietro le pelli Lorenzo Beltrami è autore di una performance tellurica e versatile quanto basta per un disco di heavy prog, mentre le quattro corde di Cesare Ferrari sostengono la linea ritmica con naturalezza, ritagliandosi di tanto in tanto piccoli spunti che aggiungono pepe alle canzoni.

Riassumendo, il secondo lavoro dei lombardi Cyrax risulta piacevole e vario quanto basta per suscitare l’attenzione del pubblico nostrano e, perché no, con un po’ di fortuna e dura gavetta, un giorno questa compagine potrebbe riscuotere soddisfazioni e consensi anche all’estero.



VOTO RECENSORE
78
VOTO LETTORI
57.71 su 7 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2015
Bakerteam Records
Heavy/Prog
Tracklist
1. Cyrax
2. The 7th Seal
3. Cockroach
4. These Greenvalleys
5. Oedipus Rex
6. Shine Through Darkness pt. 1
7. Shine Through Darkness pt. 2
8. Shine Through Darkness pt. 3
9. Phunkrax
Line Up
Marco Cantoni (Voce)
Filippo Ferrari(Chitarra)
Giuseppe Corcella (Tastiere)
Cesare Ferrari (Basso)
Lorenzo Beltrami (Batteria)
 
RECENSIONI
80
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]