IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Tommy Vitaly - Forever Lost
21/06/2016
( 1835 letture )
Il nome di Tommy Vitaly, negli ultimi anni, è sulla cresta dell'onda per ciò che concerne gli amanti dello shred e, in generale, dell'heavy/power: chitarrista fiorentino di comprovata abilità e di scuola malmsteeniana, sta portando avanti da alcuni anni una discreta carriera solista, che lo ha già portato ad incidere due album interessanti, nei quali, oltre alla sua bravura tecnica, era possibile constatare la sua ottima...capacità di persuasione, stante i numerosi, grandi cantanti ospiti! In vista del rilascio del terzo album, fissato per la fine di questa estate, ecco dunque che il nostro si cimenta in un EP, tenendo fede alle caratteristiche succitate: ospiti interessanti, brani ricchi di tecnica (non fine a se stessa) e melodia come se piovesse.

L'EP, intitolato Forever Lost, prende il nome da uno dei migliori brani contenuti in Hanging Rock, seconda opera solista di Tommy Vitaly: se la versione originale vedeva la presenza, alla voce, di sua maestà David DeFeis dei Virgin Steele, la versione acustica contenuta sull'EP non è da meno, presentando alla voce Henrik Brockman, noto soprattutto per la sua militanza nei Royal Hunt. Le tracce, del resto, ospitano tutte nomi di una certa levatura, dai musicisti della band Flashback of Anger a Thomas Vikstrom, passando per l'immancabile Rhino, ex batterista dei Manowar. Tornando a Forever Lost, la versione acustica è godibile e poetica e, anche se ci sentiamo di dichiarare la nostra preferenza per l'originale, è comunque molto valida. Vertigo Suite, in compenso, pigia con decisione sull'acceleratore e, tenendo fede al proprio nome, costituisce un intrigante sfogo solista del chitarrista fiorentino, che mostra tutta la sua abilità. Molti ascoltatori, probabilmente, preferiranno le tracce cantante ad una strumentale come questa, che tuttavia presenta ugualmente molti motivi di interesse anche senza una voce. Ready to Die, qui presentata in versione live, è un altro buon intermezzo che coniuga pesantezza e melodia, mentre Improptu, con un efficace uso del pianoforte combinato alla chitarra, costituisce forse il miglior brano dell'intero lavoro. Curiosa è la scelta del quinto lavoro della tracklist: come è facile intuire dal titolo, Jingle Hell Bells, si tratta di una versione power metal e strumentale della più famosa canzone natalizia di ogni tempo. La curiosità è ovviamente dettata non dalla validità o meno del brano, quanto dal fatto che ci sembra un pizzico fuori stagione. Poco male, comunque, perché è comunque una versione simpatica e divertente. Fly High, Touch the Sky, infine, torna al power cantato (qui è ospite il succitato Thomas Vikstrom, già visto all'opera con Candlemass e Therion) e piacerà molto ai fan del genere.

Forever Lost è un prodotto ben confezionato e ben suonato, che tuttavia, verosimilmente, riveste interesse solo per i fan di Tommy Vitaly, dal momento che non contiene novità clamorose rispetto ai suoi lavori solisti. Del resto, è probabile che lo stesso artista non intendesse certo sconvolgere il mondo con questo breve lavoro, ma semplicemente scaldare i motori in vista del terzo, importantissimo album solista. In sostanza, prendetelo come un antipasto di ciò che verrà, senza eccessive aspettative ed allora avrete sicuramente fra le mani un EP godibile, ben prodotto e ben suonato.



VOTO RECENSORE
s.v.
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2016
IceWarrior Records
Shred
Tracklist
Tommy Vitaly (Chitarra)

Musicisti Ospiti
Alessio Gori (Voce)
Henrik Brockman (Voce)
Thomas Vikstrom (Voce)
Alessio Lucatti (Tastiere)
Andrea Torricini (Basso)
Matteo Amoroso (Batteria)
Rhino (Batteria)
Line Up
1. Forever Lost (Acoustic Version)
2. Vertigo Suite
3. Ready To Die – Live
4. Impromptu
5. Jingle Hell Bells
6. Fly High, Touch The Sky
 
RECENSIONI
s.v.
73
76
ARTICOLI
09/10/2010
Intervista
TOMMY VITALY
La quiete dopo la tempesta
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]