IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Savior from Anger - Temple of Judgement
21/07/2016
( 1251 letture )
Il progetto italiano Savior From Anger ebbe inizio circa dieci anni fa con l’uscita dell’EP No Way Out, poi proseguito con due dischi ufficiali: il debutto Lost In The Darkness del 2008 e il successivo Age of Decadence del 2013. Quest’ultimo presentava il gruppo ridotto a solo due elementi: il versatile polistrumentista Mark Ryal, alias Marco Ruggiero, e Michele Coppola dietro alle pelli.
A distanza di tre anni, i Savior From Anger tornano sulle scene forti di un contratto con l’etichetta discografica tedesca Pure Steel Records e con una formazione potenziata, in primis grazie al vocalist Bob Mitchell - già impegnato in passato in diversi progetti musicali tra cui Sleepy Hollow, Wycked Synn, Alchemy X, Attacker - e il bassista Frank Fiordellisi.

Temple Of Judgment prosegue l’avventura del gruppo partenopeo rimanendo ancorato solidamente a sonorità energiche e vigorose riconducibili ad un fiero Power U.S. Metal anni 80 chiaramente influenzato dai grandi gruppi del passato, in particolar modo da Metal Church, Armored Saint e Vicious Rumors. Gli undici pezzi che compongono Temple Of Judgment spiccano infatti per aggressività e potenza, in particolar modo grazie a un vocalist spontaneo e ispirato che ben traduce e interpreta l’attitudine della band. Il cantato grezzo e tagliente di Bob Mitchell, infatti, è decisamente efficace tanto da essere il vero valore aggiunto a questa terza fatica dei Savior From Anger.
Qualità che emergono in particolar modo nei diretti e aggressivi brani quali Across the Sea, In the Shadows e The Eye dove una semplice ma efficace sezione ritmica è base per lo sviluppo dei taglienti e massicci riff tessuti da Mark Ryal, chitarrista decisamente ispirato anche negli assoli, efficaci e mai prolissi. Anche le apparentemente più cadenzate e sommesse The Calling e Starlight, pur senza spiccare per originalità o particolare audacia, si dimostrano più che ascoltabili, tanto da scorrere in maniera fluida verso la successiva Repentance, uno dei brani più ispirati di tutto il disco. La canzone si caratterizza per l’introspettivo intro, prima di esplodere in una furiosa cavalcata metallica ottimamente supportata da una solida e precisa sezione ritmica, arricchita da cambi di tempo e stacchi; un brano certamente di carattere che ben rappresenta l’energia e l’attitudine dei Savior From Anger del 2016. In men che non si dica, ci troviamo alla fine di questo disco che chiude con la title track Temple of Judgment altro brano convincente e ben strutturato che regala anche degli spunti decisamente melodici finora non presenti e che chiude a dovere questa terza fatica dei Savior From Anger superando ampiamente la sufficienza.

Disco consigliatissimo quindi a chi ha nel sangue sonorità ‘80 e a una tipologia di metal coriaceo, diretto e senza troppi fronzoli né tantomeno orchestrazioni melodiche. Piccola nota stonata è la produzione che seppur complessivamente accettabile in alcuni frangenti si dimostra troppo ovattata e asettica, non però da inficiare sul giudizio complessivo del disco che pur non presentando nulla di particolarmente innovativo, certamente non brilla ma nemmeno stanca, risultando essere un’onesta proposta di vigoroso ed energico heavy metal.
I Savior From Anger sono tornati quindi e nonostante l’inglesismo dei nomi, tengono ben alta la bandiera del metal italiano e ci auguriamo possano continuare con costanza e regolarità a sfornare album.



VOTO RECENSORE
65
VOTO LETTORI
81 su 1 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2016
Pure Steel Records
Heavy/Power
Tracklist
1. Across the Sea
2. In the Shadows
3. Bright Darkness
4. The Eye
5. Thunderheads
6. Chosen Ones
7. The Calling
8. Starlight
9. The Eyes Open Wide
10. Repentance
11. Temple of Judgment
Line Up
Bob Mitchell (Voce)
Mark Ryal (Chitarra)
Frank Fiordellisi (Basso)
Michael Kusch (Batteria)
 
RECENSIONI
58
75
68
ARTICOLI
03/08/2009
Intervista
SAVIOR FROM ANGER
Thrash 'Til Death
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]