IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Advermix - Pandeathmic
11/08/2016
( 1124 letture )
Un giusto mix di esperienza, bravura e ispirazione: tanto basta per descrivere il debut album degli Advermix, band proveniente dalla Murcia e formatasi nel 2006, che con Pandeathmic esce allo scoperto in maniera molto più che convincente. Con una lunga attività live alle spalle e dopo aver realizzato gli EP Gates to Transylvania nel 2011 e II l'anno successivo, il gruppo si fa un nome nell'ambiente underground spagnolo, pubblicando tra l'altro uno split nel 2014 (intitolato Global Annihilation) insieme a Betrayer F.T.M. e Anticosm.

I tempi sono quindi maturi per il grande passo e bisogna dire che gli iberici non si fanno trovare affatto impreparati: ripescando e rielaborando qualche brano dai precedenti lavori -Manhate Philosophy era presente sul primo EP del quintetto, mentre Messenger of Death e We Fall arrivano da II- e scrivendo nuovo materiale con quanto più impegno possibile, gli Advermix (che rispetto agli esordi hanno nel frattempo subito alcuni cambiamenti di formazione) partoriscono un lavoro assolutamente maturo sia per quanto riguarda la parte compositiva che per quella prettamente esecutiva; un artwork curato e d'impatto (old-style quanto basta) poi completa il tutto. I cambi della line up vanno a tutto vantaggio della qualità, basta confrontare la versione di Manhate Philosophy cantata dall'ex Miguel con quella di Manolo per averne una prova, e questo al di là del fatto che la prima si tovasse in un EP autoprodotto -con tutti i limiti del caso. La proposta musicale si rifà al thrash old school, con vocalizzi che variano da tinte power -quando si presentano gli acuti- a un growl tipicamente death, Juanfras non lesina la doppia cassa e le chitarre di Carlos e Frutos ergono un muro spesso quanto basta: insomma ce n'è per tutti i gusti e la carne al fuoco è tanta e saporita. L'intro che apre questo Pandeathmic -e che porta lo stesso nome della label- è un classico arpeggio tranquillo che fa tornare alla memoria soluzioni già impiegate in moltissime occasioni (per esempio in Beneath the Remains, tanto per citare una delle più celebri): quindi si parte alla grande con Messenger of Death, dove a farla da padrone è una batteria che pare un rullo compressore e riff tritaossa di pregevolissima fattura, e così sarà per tutto il prosieguo del disco. La validissima produzione aiuta sicuramente ad apprezzare ogni singolo strumento, alla sezione ritmica è dato il giusto risalto e nessun musicista rimane in ombra; pezzi come Panje, col suo retrogusto moderno, o l'esplosiva The Power of the Perfect Line si giovano del lavoro fatto al mixer, così come la marziale title track o Manhate Philosophy, la traccia più oscura e claustrofobica del lotto. In qualche occasione, però, le soluzioni adottate per le vocals non sono del tutto convincenti: con In Thrash We Trust sembra che Manolo abbia voluto esagerare con gli acuti -in alcuni passaggi quasi molesti, e pure l'uso delle seconde voci non è del tutto convincente- ma per il resto bisogna dire che il timbro del singer, abbastanza particolare, comunque ben si attaglia alla proposta degli Advermix.

Gli spagnoli riescono nel loro intento, racchiudendo molte validissime idee in poco più di mezz'ora per un album sì thrash "vecchia maniera", ma fresco ed attuale: sicuramente un lavoro a cui vale la pena dedicare più di un ascolto.



VOTO RECENSORE
72
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2016
Born of Chaos Records
Thrash
Tracklist
1. Born of Chaos
2. Messenger of Death
3. The Power of the Perfect Line
4. Panje
5. Manhate Philosophy
6. Inside the Wall
7. We Fall
8. In Thrash We Trust
9. Pandeathmic
Line Up
Manolo (Voce)
Carlos (Chitarra)
Frutos (Chitarra)
Bart (Basso)
Juanfras (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]