IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Anderson/Stolt - Invention of Knowledge
11/08/2016
( 2633 letture )
Quando ho scoperto che Invention of Knowledge, a primo impatto la insolita collaborazione tra due leggende come Jon Anderson e Roine Stolt, è stato un platter fortemente voluto da Thomas Waber (presidente della InsideOut) non nego di aver avuto qualche pregiudizio. Solitamente, quando le etichette si divertono a sostituirsi agli artisti, la musica acquisisce automaticamente quel sapore di... beh, avete capito cosa. Poi, saggiamente spero, ho pensato: "caspita Davide, l'album porta la firma di Anderson e Stolt, mica due musicisti da quattro soldi! Stiamo parlando della storia del progressive, stiamo parlando dei fondatori di Yes e The Flower Kings, qualcosa di buono da ascoltare ci sarà!" Ed infatti, c'è anche più di quanto sperato.

Ai protagonisti è bastato suonare un po' assieme -in occasione del Progressive Nation At Sea Cruise-, scambiarsi qualche demo rigorosamente via internet (vista la distanza territoriale tra i due), avvalersi della collaborazione (tra i tanti e più famosi) di qualche amico in comune come Reingold e Leherman dei The Flower Kings e Gildenlow, leader dei Pain of Salvation, ascoltare il consiglio del boss ed ecco servito Invention of Knowledge. In realtà non è stato tutto così rapido, anche perché ci son voluti due anni per organizzare il tutto, ma in linea concettuale siamo lì.
Come più volte sottolineato da Anderson, non è semplicemente un disco prog rock. Si tratta di prog music. Che differenza c'è? Oggi gli artisti s'inventano di tutto per rendere i propri lavori più interessanti, ma cerchiamo di non ironizzare troppo perché si può scorgere una certa serietà nelle dichiarazioni del cantante britannico anche solo leggendole. La verità è che lo stesso Stolt, così come me, ha avuto una certa difficoltà ad afferrare il significato di tale affermazione, soprattutto considerando le radici degli autori stessi, che di atmosfere movimentate se ne intendono abbastanza. Posso assicurare, però, che dopo una dozzina di necessari (ribadisco "necessari") ascolti tutto diventa più chiaro e ci si rende conto che il vecchio Jon -classe 1944- non sia ancora un rimbambito. Se dovessimo definire Invention of Knowledge come un prodotto solo rock, la faremmo un po' fuori dal vaso. O meglio, è anche rock, ma anche ambient, fusion, ethnic e molto altro. Quando, durante l'ascolto, si respirano e vivono diverse tradizioni, diverse culture, si visitano posti nuovi e si conoscono persone nuove e la musica riesce a spingerti nel fare tutto questo anche attraverso vecchie esperienze, allora ci accorgiamo di essere davanti ad un qualcosa di davvero speciale ai tempi d'oggi. Un vento incontrollabile sfuggito miracolosamente alla dura legge del business. Ho provato ad ascoltarlo in una tranquilla giornata di mare e devo dire che le sensazioni di trasporto in alcune sfumature sono inspiegabili.
Al di là degli intenti pubblicitari, Stolt ha confessato di aver vissuto un'esperienza di perfetta sintonia con Anderson e di aver registrato il disco più difficile e completo della sua carriera. Ha descritto Invention of Knowledge come un album senza tempo che inevitabilmente richiama il sound dei primi Yes, dei The Flower Kings e dei Transatlantic, visto che il compositore svedese è membro anche di quest'ultima spettacolare band. Come non esser d'accordo con lui. Le splendide parti di chitarra richiamano fedelmente il suo tocco di artista sentimentale che è possibile rivivere in tutte le sue produzioni. La voce di Anderson ha la forza degli anni migliori, in cui contribuiva a scrivere la storia degli Yes. Eppure qualche difetto c'è ed è opportuno rilevarlo. Invention of Knowledge, nella sua innegabile bellezza compositiva, risulta un po' statico, un po' piatto e la lunghezza dei brani questa volta non c'entra. Non è una sensazione netta, ma quanto basta per allontanarlo dall'eccellenza. In più, l'impressione è che in alcuni passaggi -che dovrebbero semplicemente "suonare"-, Anderson soffra di un leggero ma fastidioso protagonismo. Quasi vien voglia di prenderlo a schiaffi (come se fosse possibile) per fargli capire che ogni tanto i silenzi valgono più di mille parole. Evidentemente ne aveva di cose da dire.
L'album, nonostante qualche neo, è comunque di alta qualità, prodotto benissimo e si presenta con una copertina da dieci e lode. Penso possa bastare per promuoverlo.

Poco più di un'ora di musica progressive racchiusa in quattro suite principali (Invention of Knowledge, Knowing, Everybody Heals, Know...) che a loro volta si dividono in momenti più brevi. Non sarà comunque un'impresa riconoscere ad orecchio i punti in cui finisce una tematica e ne inizia un'altra.
Da quanto ne so, il disco, seppur non catalogabile tra le basi del genere, va a ruba. Ho provato a fare qualche indagine nei vari rivenditori della mia città per scoprire che le copie presenti sugli scaffali finiscono in pochi giorni. Segno che il pubblico ha apprezzato questo esperimento ben conscio del fatto che le vendite non sempre sono un criterio affidabile di qualità.
In ogni caso, i pregiudizi che hanno preceduto l'ascolto sono stati spazzati via e non esiste notizia migliore di questa.



VOTO RECENSORE
79
VOTO LETTORI
80.16 su 6 voti [ VOTA]
Voivod
Giovedì 18 Agosto 2016, 9.22.34
15
Conosco il festival, ma il bill di quest'anno mi era sfuggito! Non mancherò, grazie!
ayreon
Mercoledì 17 Agosto 2016, 18.17.14
14
si,i saga saranno di domenica,gratis,informati,è vicino borgomanero,lago d'orta
Voivod
Mercoledì 17 Agosto 2016, 15.26.23
13
Hai detto Saga????????????? Saga?????? Saga!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Scusate, ma penso di essere venuto...
ayreon
Sabato 13 Agosto 2016, 11.12.04
12
guarda che le perle di prog scandinavo di cui parlate sono ancora vive e vegete,gli anekdoten hanno pubblicato un recente capolavoro e a settembre li potrete vedere gratis al veruno prog fest ,una 3 giorni in cui ci saranno anche i Saga,i landmarq li conosco bene cosi' come i red jasper ,i galahad ,ma quelli che son cresciuti meglio sono i big big train,l'ultimo "folklore" è un grande omaggio al prog
Awake
Sabato 13 Agosto 2016, 0.49.59
11
Criticavo la voce di Anderson non certo il genere a cui sono particolarmente legato... vabbè solita storia che si ripete, una sorta di eterno ritorno di nicciana memoria in musica...
Rob Fleming
Sabato 13 Agosto 2016, 0.09.38
10
Parlo per quanto mi riguarda. Che ad Anderson non gliene freghi niente del mio/nostro parere é indiscutibile. Che possa esprimere un mio pensiero su un suo disco mi sembra pertinente non ritenendo di doverlo fare su un album di John Wetton. Avevo solo risposto ad un commento (4) di un altro utente. Sul cambiare genere invece non ne ho voglia. Proprio oggi ho comperato il cd dei Landmarq "Vision pit" del '94 circa e quando riuscirò a trovare le perle di metà anni '90 del prog scandinavo (Anglagard, Landberk e compagnia) sarò ben lieto di spendere i miei soldini)
ayreon
Venerdì 12 Agosto 2016, 23.23.37
9
e allora che sparlate a fare su un disco suo,non so,ora dopo 40 anni di roba con gli yes si scopre che a molti non piace,cambiate genere,mica siete obbligati ,come se ad anderson gliene freghi qualcosa se qualcuno di metallized non gli compra il disco,io sono contento per roine stolt che finalmente si farà conoscere anche ai fans degli yes
Rob Fleming
Venerdì 12 Agosto 2016, 21.39.10
8
L'album non l'ho ascoltato né lo comprerò. Ma la voce di Jon Anderson la conosco e non mi é mai piaciuta (vedi commenti su album degli Yes). Quindi mi allineo con @Awake (quasi anche su Geddy Lee che trovo troppo acuto)
Awake
Venerdì 12 Agosto 2016, 21.19.24
7
P.s: Geddy Lee, altra voce che non ho mai potuto sopportare, un po' come quando.il gessetto sulla lavagna fa GNEEEEEEEK.... perdonami se puoi Ayreon, non sai quante litigate ho fatto coi miei amici per aver osato disprezzare questi due vocalist... a distanza di lustri quando mi incontrano si finisce sempre su sto discorso e, ovviamente, mi insultano pesantemente
Awake
Venerdì 12 Agosto 2016, 21.09.19
6
In effetti il paragone con gli angeli lo trovo parecchio pertinente: una voce indifferenziata, anonima, priva di spessore e personalità, in sostanza una voce da eunuco. Poi potrà anche cantare 1 ottava al di sopra dei comuni mortali ma lo fa in maniera monocorde, anonima e anche un po' pomposetta... poi i gusti sono gusti e' vero...
ayreon
Venerdì 12 Agosto 2016, 18.18.12
5
questione di gusti,c'è anche chi trova geddy lee inascoltabile,io penso che se gli angeli avessero una voce,sarebbe la sua
Awake
Venerdì 12 Agosto 2016, 15.43.24
4
Ma solo io trovo odioso il timbro di voce di Anderson?
ayreon
Giovedì 11 Agosto 2016, 17.32.18
3
anderson non poteva trovare compagno migliore,e ora che andrà in tour con wakeman e trevor rabin la vedo dura continuare per quei tipi che si fanno chiamare ingiustamente yes
ayreon
Giovedì 11 Agosto 2016, 17.31.58
2
anderson non poteva trovare compagno migliore,e ora che andrà in tour con wakeman e trevor rabin la vedo dura continuare per quei tipi che si fanno chiamare ingiustamente yes
Graziano
Giovedì 11 Agosto 2016, 17.25.04
1
Sarà che adoro gli Yes, ma questo è per me uno dei più bei dischi prog degli ultimi anni. Lo sto consumando.
INFORMAZIONI
2016
InsideOut
Prog Rock
Tracklist
1. Invention
2. We Are Truth
3. Knowledge
4. Knowing
5. Chase and Harmony
6. Everybody Heals
7. Better by Far
8. Golden Light
9. Know…
Line Up
Jon Anderson (Voce, Tastiera addizionale)
Roine Stolt (Chitarre, Voce, Tastiere, Percussioni)
Tom Brislin (Tastiere, Piano, Hammond, Organo, Synth)
Lalle Larsson (Piano, Synth)
Jonas Reingold (Basso)
Michael Stolt: (Basso)
Felix Lehrmann (Batteria)
Daniel Gildenlöw (Cori)
Nad Sylvan (Cori)
Anja Obermayer (Cori)
Maria Rerych (Cori)
Kristina Westas (Cori)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]