IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

26/04/24
MORGUL BLADE
Heavy Metal Wraiths

26/04/24
THIS ENDING
Crowned in Blood

CONCERTI

25/04/24
MARDUK + ORIGIN + DOODSWENS
AUDIODROME, STR. MONGINA 9 - MONCALIERI (TO)

25/04/24
ULVEDHARR + HELLFOX + NOISE IN MYSELF
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTERS, VIA XX SETTEMBRE 33 - ROVELLASCA (CO)

25/04/24
DIEGO DEADMAN POTRON + DEGRADO DA RADICI + RAW POWER + COOBOLT
PIPPO FOODCHILLSTAGE, PARCO FRANCESCO PETRARCA 12 - BOLZANO

25/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 1)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

Blut Aus Nord - The Work Which Transforms God
10/09/2016
( 2287 letture )
I Blut Aus Nord sono, ad oggi, una delle band più interessanti del panorama avantgarde black, capace di ritagliarsi una fetta di pubblico piuttosto ampia tra i fan del genere e non solo. Prima di arrivare però alla piena maturazione artistica, i nostri sono dovuti passare attraverso lavori come il qui presente The Work Which Transforms God, uscito nel 2003 via Appease Me Records, etichetta discografica francese di ben poco spessore, defunta ormai da anni. Dischi come questo, che appartengono ad un periodo di profondo mutamento per il genere e di metamorfosi per la stessa formazione francese, vengono oggigiorno catalogati come "opere di transizione" e subiscono spesso l'infausto destino di venire sottovalutati. Così facendo, si perde tuttavia l'occasione di comprendere le basi sulle quali questo, come molti altri gruppi ai giorni nostri osannati, hanno costruito i loro capolavori, privando inoltre le proprie orecchie di un ascolto di indubbia qualità.

Passiamo quindi ad analizzare The Work Which Transforms God nel dettaglio. La traccia iniziale, dall'iconico nome End, è una tipica opening track composta da rumori sinistri con uno sfondo di campane riecheggianti, con come principale funzione quella di calare l'ascoltatore nelle atmosfere cupe e spettrali ricercate dal combo transalpino. Una volta così attirata l'attenzione e preparato il pubblico, si possono finalmente aprire le danze a suon di blast beat, ritmiche serrate e accordi dissonanti.

I Blut Aus Nord sperimentano difatti per tutti e cinquantuno i minuti del platter, non tirandosi mai indietro ma piuttosto spaziando continuamente tra elementi industrial e ambient, ricorrendo frequentemente anche all'utilizzo di cori e tastiere ed inserendo ben cinque tracce strumentali sulle dodici totali. Il risultato è un lavoro estremamente variegato e complesso, non sempre molto agevole da decodificare, né da esemplificare a parole in questa sede, le cui principali anime si possono definire come rabbiosa e diabolica nelle sfuriate, lugubre e sinistra nei momenti di apparente quiete. Non mancano comunque momenti più orecchiabili, come nell'outro trascendentale ed elegante di Our Blessed Frozen Cells, che lasciano un po’ basiti durante i primi ascolti, ma dopo una più attenta analisi del contesto, risultano sicuramente riusciti.

Durante l'ascolto sono presenti vari climax che sanno colpire chi ascolta, tra cui il glaciale "I am the savior!" urlato in modo esasperato dal vocalist Vindsval durante The Choir of the Dead, emblema del mix tra oscurità, nichilismo e disperazione racchiusi in The Work Which Transforms God. Inoltre, è doveroso citare la straniante traccia di chiusura del disco, Procession of the Dead Clowns, che si basa sulla ripetizione ossessiva di una melodia di synth accompagnata da chitarre e percussioni. La durata di questa composizione va così a sfiorare i dieci minuti, rappresentando una vera e propria litania black metal dalla difficile assimilazione.

I principali nei del disco (oltre ad un artwork piuttosto banale) sono riscontrabili in una sezione ritmica un po' troppo old-school sia nel suono (sofferente forse di un eccessivo riverbero), che nell'esecuzione, soprattutto se la si paragona a quella presente in molti dischi contemporanei. Inoltre la produzione in termini generali non è delle migliori, difetto al quale si può soprassedere tranquillamente se si pensa all'anno di uscita e ai mezzi a disposizione della band.

Come altre release di casa Blut Aus Nord, The Work Which Transforms God non si configura dunque come un lavoro per tutti: sicuramente si tratta un album impegnativo, frutto di una complessa fase di mutamento della formazione stessa, che di conseguenza risulterà ai più piuttosto criptico ed inaccessibile durante i primi ascolti, vista la varietà e l’originalità di quanto proposto, e che mostrerà la sua peculiare bellezza soltanto a chi avrà la volontà di dedicarci tempo e attenzione, scavando ed esplorando la miriade caleidoscopica delle sue sfaccettature.



VOTO RECENSORE
80
VOTO LETTORI
90.75 su 4 voti [ VOTA]
Doomale
Sabato 10 Settembre 2016, 12.51.11
1
Non sono mai stati tra i miei ascolti preferiti in campo Black, ho però il loro memoria Vetusta I e la triologia 777. Buonissimi album tutti e 4 molto vari (i 777) con la loro miscela di black dark ambient avantgarde etc etc. Riconosco che sono quindi un progetto da sempre da tenere in considerazione e abbastanza originali...Però in Francia preferisco altri. Questo comunque non l'ho mai ascoltato...provvederò!
INFORMAZIONI
2003
Appease Me Records
Black
Tracklist
1. End
2. The Choir of the Dead
3. Axis
4. The Fall
5. Metamorphosis
6. The Supreme Abstract
7. Our Blessed Frozen Cells
8. Devilish Essence
9. The Howling of God
10. Inner Mental Cage
11. Density
12. Procession of the Dead Clowns
Line Up
Vindsval (Voce, Chitarra)
GhÖst (Basso)
W.D. Feld (Batteria)
 
RECENSIONI
68
79
95
91
91
78
90
83
80
73
92
82
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]