IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

19/04/24
LOCH VOSTOK
Opus Ferox II - Mark of the Beast

19/04/24
ALICATE
Heaven Tonight

19/04/24
CLOUD NOTHINGS
Final Summer

19/04/24
TOMORROW`S RAIN
Ovdan

19/04/24
TREASURE SEEKER
A Tribute to the Past (Reissue)

19/04/24
HIGH ON FIRE
Cometh the Storm

CONCERTI

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

Ravensire - The Cycle Never Ends
23/09/2016
( 962 letture )
The Cycle Never Ends dei portoghesi Ravensire non è in tutto e per tutto una novità di questa estate 2016, nonostante la sua data di pubblicazione indichi il mese di giugno. Questo perché l’album in questione è uscito in diversi formati e a mesi di distanza l’uno dall’altro. L’edizione originale, la prima in ordine temporale, è stata quella in formato CD e digitale per la label Cruz del Sur Music il 12 febbraio; successivamente, ad inizio marzo, l’album è stato reso disponibile in vinile 12”, per finire con la pubblicazione più d’élite, o più “strana” se si tiene conto dei tempi in cui viviamo, ovvero quella in audiocassetta, per conto della Caverna Abismal Records. Piccole ma doverose precisazioni utili a comprendere meglio le caratteristiche del gruppo portoghese e della loro nuova e seconda fatica discografica. Nati a Lisbona nel 2011, i Ravensire diedero alle stampe il loro primo studio album, dal titolo We March Forward, sul finire del 2013. La line up è fino ad oggi rimasta pressoché invariata, anche se possiamo anticipare che il chitarrista Zé RockHard proprio in questi mesi ha lasciato la band per far spazio a Mário Figueira (attivo anche nei deathster Bleeding Display e conosciuto ai più col nome d’arte PlagueLord). Anche lo stile del gruppo ha una sua piega ormai ben definita, si tratta infatti di un epic metal dai tratti volutamente old school, esaltato in questa sua caratteristica da una produzione piuttosto grezza che dona molto risalto alla possente voce di Rick Thor nonché ai riff graffianti delle due chitarre.

Tra i brani più apprezzabili di questo lavoro rientra a pieno titolo l’opener Cromlech Revelations, che dall’alto dei suoi quasi sette minuti di durata ci catapulta fin da subito nel vivo delle trame epiche ideate dai Ravensire. Anche il comparto ritmico fa la sua parte, con cavalcate di vago rimando maideniano a dettare i tempi molto vivaci del brano. Più vicina, per intenderci, allo stile heavy/stoner dei Grand Magus, è invece Crosshaven, canzone che col suo andamento cadenzato ma roccioso ci travolge in positivo, pur iniziando a mostrare alcune limitazioni che incontreremo man mano che l’ascolto andrà avanti, relative più che altro al cantato. Se, infatti, la voce caratteristica di Rick Thor si adatta perfettamente allo stile del gruppo, è anche vero che l’altra faccia della medaglia ci mette di fronte a linee vocali ben poco varie e il rischio di livellare -quando non appiattire- in modo eccessivo ogni canzone è dietro l’angolo. Un brano come Solitary Vargant, ad esempio, non invoglia a ripeterne l’ascolto una seconda volta, e pure le prime due parti della trilogia conclusiva intitolata White Pillars Trilogy -Eternal Sun e Blood and Gold- smorzano almeno in parte i buoni propositi fin lì accumulati. La moonspelliana Procession of the Dead e l’interessante heavy/speed della traccia seguente, Trapped in Dreams, per fortuna tengono alta la bandiera dei Ravensire ed è proprio su questo tipo di brani che la band portoghese dovrebbe puntare con maggior decisione per raggiungere più ampi consensi.

Non neghiamolo: se band del calibro dei Ravensire e dischi come questo The Cycle Never Ends non ci fossero, ne sentiremmo la mancanza. In un mercato ormai saturo di produzioni tutte uguali e con poche, pochissime band davvero in grado di innovare all’interno di un genere come l’heavy metal -e ancor meno per quanto riguarda il versante epic-, una ventata di aria fresca può essere rappresentata proprio da questo tipo di “novità” discografiche, tanto legate al passato quanto capaci di convincere nel presente. Un plauso ai Ravensire, con la speranza che l’esperienza maturata in questi anni possa aiutarli a portare alla luce album ancor più interessanti in futuro. Le basi su cui poggiarsi ci sono tutte.



VOTO RECENSORE
70
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2016
Cruz del Sur Music
Epic
Tracklist
1. Cromlech Revelations
2. Crosshaven
3. Solitary Vargant
4. Procession of the Dead
5. Trapped in Dreams
6. White Pillars Trilogy: Part I - Eternal Sun
7. White Pillars Trilogy: Part II - Blood and Gold
8. White Pillars Trilogy: Part III - Temple at the End of the World
Line Up
Rick Thor (Voce, Basso)
Nuno Mordred (Chitarra)
Zé RockHard (Chitarra)
F (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]