IN EVIDENZA
Album

Bruce Dickinson
The Mandrake Project
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

21/03/24
STORMHUNTER
Best Before: Death

21/03/24
FALL OF SERENITY
Open Wide, O Hell

22/03/24
NEON RIDER
Destination Unknown

22/03/24
OZ HAWE PETERSSON`S RENDEZVOUS
Oz Hawe Petersson`s Rendezvous

22/03/24
KHOLD
Du dømmes til død

22/03/24
APPARITION
Disgraced Emanations from a Tranquil State

22/03/24
SYLVAINE
Eg Er Framand (EP)

22/03/24
ZOMBI
Direct Inject

22/03/24
HAMMER KING
König und Kaiser

22/03/24
FUNERAL ORATION
Antropomorte

CONCERTI

19/03/24
MOTHER MOTHER
FABRIQUE, VIA GAUDENZIO FANTOLI 9 - MILANO

20/03/24
MESHUGGAH + THE HALO EFFECT + MANTAR
ALCATRAZ - MILANO

20/03/24
EXTERMINATION DISMEMBERMENT + GUESTS
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
GENUS ORDINIS DEI + GUESTS
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

21/03/24
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

21/03/24
THE ROSE
ALCATRAZ VIA VALTELLINA, 25 - MILANO

21/03/24
KRASUE + ANTARES + WAH ‘77
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
DARK NOISE + SPEM
TRAFFIC LIVE, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA + DRAGONHAMMER
TRAFFIC CLUB - ROMA

Neurosis - Fires Within Fires
24/09/2016
( 5407 letture )
C’erano l’Unione Sovietica e la Democrazia Cristiana, la vittoria in campionato valeva due punti, il walkman celebrava i suoi trionfi isolando staffe e incudini dalla banalità dei chiacchiericci circostanti, la Sony esaltava futuristicamente l’immaginario collettivo arricchendo le musicassette coi misteriosi cristalli gamma… no, non stiamo parlando di un lontano Cenozoico della Storia, dello sport o della tecnologia applicata alle sette note, era solo il 1986 e buona parte di quelle che allora sembravano certezze granitiche si sono ridotte a materiale utile per ricerche a sfondo archeologico, quando non a stucchevoli catodiche celebrazioni di anni presuntamente migliori. Ma, se pure le differenze sembrano suggerire la caduta di un meteorite capace di provocare un’estinzione di massa, qualcosa è ostinatamente sopravvissuto agli sconvolgimenti maturati in questi soli sei lustri, aggiungendo l’alone del mito all’eroicità della resistenza.

È il caso dei Neurosis, che esattamente trent’anni fa davano alla luce il loro primo demo, nucleo portante di quello che sarà il loro debutto sulle lunghe distanze, due anni dopo. Una band come tante, all’epoca, quasi indistinguibile nel mare magno della boccheggiante scena punk californiana a caccia di spunti per indirizzare altrove le pulsioni core. È passato un oceano, da allora, sotto i metal ponti e in pochi oggi riconoscerebbero nei ritmi sincopati di Pain of Mind i semi da cui far germogliare le complessità e le articolazioni del post metal, il genere di cui sono universalmente riconosciuti come progenitori. Da Souls at Zero a Given to the Rising, la premiata ditta Kelly/Von Till si è incaricata di tracciare il pomerio della nuova città, destinata a riempirsi in fretta forse anche a rischio di sovrappopolarsi (causa annessa, inevitabile migrazione di ciarlatani e mestieranti) e così, come se fossero giunti al termine del loro compito titanico, con Honor Found in Decay erano apparse chiarissime le velleità di approdare a nuovi territori dove, senza rinnegare nulla della propria storia, fosse possibile incrementare il tasso di sperimentazione se non altro sul versante dei dosaggi delle diverse componenti. Stanchezza, mestiere, eccessiva accondiscendenza verso derive floydiane, la schiera dei detrattori ha subito affilato le lame contro quello che, a un’analisi più approfondita, si rivelava un onestissimo e, tutto sommato, perfettamente riuscito tentativo di non ripetersi anacronisticamente su coordinate già ampiamente sperimentate, come se ai “padri della patria” fosse ontologicamente negato il diritto di discostarsi dai cliché del genere.

Sono passati altri quattro anni da allora e non è difficile immaginare che l’uscita di questo Fires Within Fires rischi seriamente di scompaginare ulteriormente le schiere dei fan che ritengono un tradimento qualsiasi scostamento dai modelli. Già, perché i Neurosis proseguono sulla rotta tracciata dal predecessore e regalano un album che sembra far di tutto per sfuggire all’accostamento (stavo per dire riduzione…) a qualsivoglia modello del passato, pur affondando ancora solide radici in quella stagione straordinaria. La chiave che campeggia a bella vista nell’artwork, allora, sembra essere una sfida lanciata dal quintetto, invitandoci a trovare un nuovo modo per penetrare negli antri oscuri di un’ispirazione che, all'undicesima prova, dimostra di avere ancora riserve sconfinate. Cinque tracce, cinque viaggi dai tratti individualmente caratterizzati, ad escludere qualunque filo consistente che le tenga insieme; non che a Oakland si siano mai davvero coltivate velleità da concept album, ma è innegabile che in buona parte delle prove “storiche” si cogliesse la sensazione di una rappresentazione unitaria, tanto da far parlare di vocazione teatrale o di messa in scena con relativi giochi di rimandi e, più in generale, una cura maniacale per il flusso narrativo complessivo. L'unitarietà del lavoro è piuttosto assicurata dalle atmosfere e dal rapporto con la materia, che qui tende a dilatarsi e a perdere la definizione dei contorni, mentre tutto intorno la classica esplosione dei colori, marchio di fabbrica della visionarietà di un album come Through Silver in Blood, lascia il posto, soprattutto nelle ultime due tracce, a un'esplorazione degli interstizi e dei vuoti che ormai stanno prendendo il sopravvento, in un universo in irreversibile espansione. E' un trionfo di grigi indefiniti e dalle infinite gradazioni, quello che scorre ora davanti agli occhi, ma, complice un rapporto sempre fortissimo con la solidità sludge, che impedisce liofilizzazioni troppo spinte, i Neurosis riescono a risultare psichedelici anche lavorando un'unica tinta, prendendosi per l'ennesima volta sulle spalle e piantando altrove le colonne d'Ercole dell'intero genere.

Impeccabili, come sempre, le prove individuali, magicamente calate in una resa complessiva che ne esalta i punti di forza: Scott Kelly giganteggia con il suo classico scream acido, a cui si somma il lavoro di Steve Von Till impeccabile nel controcanto e nelle parti in clean di una disarmante profondità (leggere alla voce Broken Ground, per credere), le chitarre si alternano tra ruoli di costruzione di strutture imponenti e scorribande animate dalla più sfrenata cupio dissolvi, la coppia Roeder/Edwardson mantiene in vita quella tensione verso il tribalismo che, pur senza raggiungere le vette di Enemy of the Sun, non ha mai smesso di filtrare in trentennale controluce. La vera sorpresa viene, forse, dal ruolo che si ritaglia Noah Landis, complice un accresciuto ruolo riservato all'effettistica, a cui spetta l'ovvio compito di disegnare l'etereo scheletro dei vuoti indagati dai Nostri. Su tutto, neanche a dirlo, si stende la mano rassicurante di Steve Albini, sempre impeccabilmente mostruoso alle prese con la produzione e ormai sorta di componente aggiunto della band fin dai tempi di Times of Grace.
Si comincia così con le allucinazioni distorte di Bending Light, in cui il passato core rivendica ancora i suoi diritti, restando però confinato nelle parti in accelerazione e finendo letteralmente circondato da una melassa fangosa di chiara marca sludge, che sembra via via tracimare lasciando alle sue spalle un paesaggio di abbandono e desolazione. Il rientro in territorio canonicamente post metal è affidato a A Shadow Memory, in cui lo scream di Kelly si mette al servizio della potenza epicamente evocativa, alternandosi a improvvise radure melodiche in cui sospensioni e rallentamenti del ritmo accumulano la tensione, scaricata in un finale che non scioglie il dualismo tra angoscia e sfogo liberatorio. Tocca alla successiva Fire Is the End Lesson il compito di far raggiungere l'apice allucinatorio a questo Fires Within Fires, grazie soprattutto a un prolungato corpo centrale che disegna cerchi di fumo in dissolvenza su cui si stampano sinistri lampi stroboscopici. Giusto il tempo di immaginare di aver colto il tratto distintivo dell'album ed ecco piombare sulla scena Steve Von Till in modalità Mark Lanegan, ad avviare Broken Ground con un clean impastato di alcool e tabacco, prima che una cavalcata percorsa da vaghi fremiti orientaleggianti in sottofondo rovesci tavoli eventualmente apparecchiati per introspezioni intimiste. La coppia d'oro del platter si completa con la conclusiva Reach, nenia cantilenante solcata da fremiti space rock in cui i Neurosis riversano tutte le pulsioni della loro nuova fase creativa. Eccellente il lavoro su una materia ridotta a dimensione pulviscolare, impeccabile il lento depositarsi dei granelli di polvere su una struttura che lentamente guadagna in maestosità, deliziosamente prevedibile il colpo di vento che rimette in discussione la quiete appena definita, in una sorta di plastica raffigurazione delle forze che reggono inesorabilmente l'universo.

Innovativo senza troncare il cordone ombelicale che lega necessariamente tre decenni di attività, punto avanzato di sintesi tra muscoli, abrasioni, solennità e rarefazioni, immerso in un'atmosfera in delicato equilibrio tra l'impalpabilità del mistero e la concretezza della realtà, Fires Within Fires è un album che sconta un unico, vero difetto: quaranta minuti sono troppo pochi, il demone dei Neurosis non può tornare così presto, nell'antro magico.



VOTO RECENSORE
81
VOTO LETTORI
75.10 su 19 voti [ VOTA]
entropy
Mercoledì 5 Ottobre 2016, 10.03.37
13
Secondo me il milgiore da the eye of every storm. è fore la durata ridotta, vista "l'osticità" della loro proposta rende il disco più assimilabile
Canyon
Venerdì 30 Settembre 2016, 11.57.14
12
Cinque tracce in effetti quasi autarchiche, con quei rimandi inframmezzati al passato che però in certi punti le accomuna. E' vero, disperazione e aperture in un mondo parallelo. Da ascoltare e riascoltare, anche grazie all'accattivante recensione.
VomitSelf
Giovedì 29 Settembre 2016, 14.22.20
11
Dopo quei capolavori immensi che furono "A Sun that Never Sets" e "The Eye of Every Storm", gli ultimi due mi avevano lasciato un po con l'amaro in bocca, soprattutto l'ultimo. Staremo a sentire. Loro comunque sono stati a parere mio una delle più grandi band degli ultimi 25 anni.
AdeL
Giovedì 29 Settembre 2016, 12.10.23
10
Tracce di Neurosis davvero ovunque! Sono stati generosi e hanno ispirato la creatività di infinite band. Non ho dubbi, ci hanno lasciato le orecchie persino i Ministry e il Teatro degli Orrori. Il metro che utilizzo per misurare questo lavoro non ha la portata né la sensibilità necessaria. Allora vado a occhio e inciampo in dettagli nascosti al limite dell'udibile.
Macca
Mercoledì 28 Settembre 2016, 16.38.20
9
Non l'ho ancora ben inquadrato, finora l'ho ascoltato solo andando e tornando dal lavoro. Devo concentrarmici un pò come si deve, comunque Broken Ground è bellissima.
freedom
Martedì 27 Settembre 2016, 18.29.16
8
Che grande album!
David De La Hoz
Lunedì 26 Settembre 2016, 12.25.05
7
non vedo l'ora di ascoltarlo. Immensi
Abbath
Lunedì 26 Settembre 2016, 10.19.54
6
Finalmente un ritorno alle polverose origini, che sanno di Apocalisse e desolazione. Un disco sicuramente migliore e più granitico del precedente Honor found in decay, che nel complesso aveva solo un paio di brani davvero belli. Qui invece la qualità è piuttosto omogenea e varia, mi ha ricordato un po' Times of Grace, l'unica pecca è sicuramente la durata... un paio di brani in più avrebbero completato l'opera.
Red Rainbow
Domenica 25 Settembre 2016, 15.20.14
5
@ luca : sono due ottimi album, HFD mi è cresciuto con gli ascolti, Given è l'ultimo dei grandi classici... Direi che sotto l'80 non ce la fanno proprio, a scendere...
Red Rainbow
Domenica 25 Settembre 2016, 15.15.31
4
@ blindcrow : confesso di essere stato in dubbio fino all'ultimo, nell'attribuzione della paternità delle parti cantate lente di Broken Ground e Reach, perchè anche le esperienze da folksinger di Kelly offrivano elementi di identificazione e mi sembrava che mancasse qualcosa del classico timbro sabbioso di Von Till a favore del cantilenato southern rock di Kelly... Comunque doppio mea culpa, perchè, piuttosto che fidarmi delle sensazioni, sarebbe bastato un rapido sguardo all'estratto live del Brutal o, meglio ancora, non perdermi la data live di Brescia... Grazie mille, correggo subito...
luca
Domenica 25 Settembre 2016, 13.43.27
3
@Red Rainbow
luca
Domenica 25 Settembre 2016, 13.42.50
2
bella recensione, tu quanto avresti dato a Given To The Rising e Honor Found In Decay?
blindcrow
Domenica 25 Settembre 2016, 10.50.11
1
Continua a sorprendermi quanta gente ancora confonda le voci di Scott e Steve. In "Broken Ground" e "Reach" il canto è di Von Till, il controcanto è di Kelly. Von Till si conferma sempre più il deus ex machina del gruppo, portando nel suono della band le sue esperineze di folk singer e come Harvestman.
INFORMAZIONI
2016
Neurot Recordings
Post Metal
Tracklist
1. Bending Light
2. A Shadow Memory
3. Fire Is the End Lesson
4. Broken Ground
5. Reach
Line Up
Scott Kelly (Voce, Chitarra)
Steve Von Till (Voce, Chitarra)
Noah Landis (Tastiera)
Dave Edwardson (Basso)
Jason Roeder (Batteria)
 
RECENSIONI
83
86
100
92
91
91
85
94
ARTICOLI
08/07/2013
Live Report
NEUROSIS + UFOMMAMUT
Magnolia, Milano, 04/07/2013
 
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]