IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Hocico - Sangre Hirviente
19/11/2016
( 1537 letture )
I cugini Erik Garcia ed Oscar Mayorga, più conosciuti con gli anagrammi Erk Aircrag e Racso Agroyam, sono cresciuti nei quartieri malfamati di Città del Messico, in luoghi dove la criminalità comune è all'ordine del giorno. Ciò ha fatto sì che i due ragazzi sentissero l'esigenza di esprimere la violenza e il degrado di tale contesto attraverso la musica, tanto che nel 1993 decidono di dare il via al progetto Hocico. Il bisogno di scaricare tutte le frustrazioni, le paure e i reconditi pensieri infantili ed adolescenziali li porta a formulare una violenta combinazione fra la pulsante elettronica del sintetizzatore di Racso e le distorte e disperate interpretazioni del singer Erk. Questa miscela electro-industrial, che potrebbe apparire semplice ed immediata, è in realtà molto più complessa di quel che sembra, pertanto già nelle prime demo e nel full length d'esordio (Odio Bajo el Alma) emergono le eccentriche fantasie e il sound estremamente potente del gruppo. Ma è nel 1999, con l'uscita di Sangre Hirviente, che avviene il salto di qualità: infatti, il duo supera le sonorità grezze dei lavori precedenti pur mantenendo la prorompente carica che da sempre lo contraddistingue.

Le tracce effettive dell'LP sono 66 (anche se le "vere" canzoni sono 11 in quanto le tracks dalla 11 alla 65 sono mute) e le tematiche trattate in lingua inglese e in spagnolo sono caratterizzate dall'odio indiscriminato, dalla disperazione, dal godimento nel generare terrore verso l'altro e soprattutto da un'onnipresente inquietudine di fondo, la quale permane durante tutto l'album. Nello specifico emergono il disprezzo verso il prossimo (Spit As an Offence), la rabbia nei confronti di alcuni comportamenti del genere umano (Distorted Face), l'equivalente piacere nel provocare un dolore psichico (Boiling Blood) e un supplizio fisico attraverso il sesso, il quale assume quasi i connotati di uno stupro su Sucios Pensamientos:

Perversión, intensidad, subyugación
Orgasmo, necesidad, penetración.


Amore e gioia sono sentimenti sconosciuti ai messicani; essi preferiscono condurre l'ascoltatore in una sorta di Inferno dantesco, dove la speranza viene abbandonata ancor prima di entrarvi:

You're there where angels don't sing
you lie where compassion's a myth
nightmares will be raping your souls
welcome where human warmth is ice
Nightmares feeding from your fears
welcome to see your world collides. (Where Angels Don't Sing)


Le parole sono dure e taglienti, ma è affidato ai diversi pezzi strumentali il compito di inglobare l'ascoltatore nel disco al fine di provocargli i soffocanti stati d'animo di Sangre Hirviente: l'intro Musica Para un Suicidio è talmente oscura da creare agitazione, gli effetti del synth amplificano la tensione e conducono in un'altra dimensione che non presagisce nulla di buono; il delirio e il timore crescono sulla melodiosa Ojos Sin Lagrimas e la marcia tenebrosa e surreale di Legión mette i brividi. La complessa Fragmentos en el Tiempo sembra riportare un barlume di speranza, ma è solo una breve illusione prima del malevolo atto finale di Musica Para un Suicidio: una sorta di tetro rito pagano che aspira le forze rendendo incapaci di reagire. Gli altri episodi si focalizzano sulla componente elettronica (le percussioni sono tremendamente aggressive) e la natura ballabile delle songs, benché permanga una forte carica emotiva come sull'indemoniata ed horrifica Spit As an Offence, dove lo sdegno del singer viene espresso tramite grida sofferenti; ma anche con l'esplicita e nevrotica Sucios Pensamientos, che descrive i succitati istinti sessuali e infine per mezzo della nauseante e martellante Boling Blood. Su Where Angels Don't Sing (ri)emergono le urla tormentate del singer, nuovamente protagoniste anche su Espinas el Mal: qui la base è meno veloce e dura del solito, ma incredibilmente il brano sprigiona una potenza disarmante sul ritornello proprio grazie alla voce dolorante, rabbiosa e sconvolta di Erk, talmente incisiva da lasciare un senso di vuoto e smarrimento indecifrabile.

L'utilizzo massiccio del sintetizzatore nella realizzazione degli arrangiamenti potrebbe far pensare ad un prodotto artefatto, totalmente sintetico e quindi privo di interesse. In verità Sangre Hirviente (come altre produzioni degli Hocico) risulta estremamente naturale nel sound, poiché nelle composizioni dei messicani sussiste una vena di spontaneità difficilmente accostabile ad altri gruppi del panorama harsh EBM. Inoltre sarà pur vero che l'LP tratta fantasie malate legate a un luogo e a un tempo fittizi, probabilmente riguardanti un mondo surreale dove decadenza, crudeltà e prepotenza regnano sovrane, ma è poi così lontano dalla nostra realtà? E non sono effettivamente sepolti in ognuno di noi timori e segreti inconfessabili? Ebbene i messicani non hanno alcun problema nell'esprimere i propri tormenti e non è un caso che siano proprio i pezzi in lingua spagnola, la loro lingua madre, a riportare maggiormente i segni di un'esistenza angosciosa. È per questa serie di motivi che nei due minuti finali dell'album, persino una domanda innocente come What Is Your Name? riesce ad incutere un certo turbamento se posta ripetutamente da una voce mostruosa, più simile ad un'aberrazione che ad un nostro simile.



VOTO RECENSORE
83
VOTO LETTORI
96.83 su 6 voti [ VOTA]
disko82
Venerdì 28 Luglio 2017, 23.59.46
10
Il capolavoro dell' EBM HOCICO i migliori in assoluto e anke x tutti gli altri album.....
Pink christ
Sabato 26 Novembre 2016, 7.23.20
9
Capolavoro dell'hard. 89
Togno89
Domenica 20 Novembre 2016, 8.13.07
8
Ciao Luca! sicuramente Signos de Aberracion e Memorias Atras
lux chaos
Sabato 19 Novembre 2016, 17.49.59
7
Grazie Lizard effettivamente è una domanda che ho da anni ahahahahahah
enry
Sabato 19 Novembre 2016, 16.34.18
6
Capolavoro, una perla harsh EBM che ha fatto scuola...90
Lizard
Sabato 19 Novembre 2016, 15.12.55
5
luca: voglio togliermi un dubbio... ma perché in tutti e dico tutti i tuoi commenti chiedi ai redattori di darti il loro parere anche su tutti gli altri dischi dei gruppi? E perché sempre e dico sempre metti un secondo commento col nome del redattore? Guarda che è buffo eh... sempre sempre uguale.
luca
Sabato 19 Novembre 2016, 14.17.40
4
@Togno89
luca
Sabato 19 Novembre 2016, 14.17.17
3
gruppo davvero interessante, quali sono gli altri album che mi consigli degli Hocico?
Luca
Sabato 19 Novembre 2016, 13.39.45
2
Cavolo che recensione! Direi inaspettata.. bel gruppo.. loro e primi Wumpscut i migliori
Undercover
Sabato 19 Novembre 2016, 11.29.32
1
Snagre Hirviente è un capolavoro, per quanto mi riguarda la vetta degli Hocico, quello che ho ascoltato e continuo ad ascoltare, direi che qui il 90 sarebbe quasi stato d'obbligo.
INFORMAZIONI
1999
Interbeat Records
EBM
Tracklist
1. Música Para un Suicidio (Primer Acto)
2. Spit As an Offense
3. Sucios Pensamientos
4. Where Angels Don't Sing
5. Ojos Sin Lágrimas
6. Distorted Face (Dulce Liquido Mix)
7. Espinas el Mal
8. Legión
9. Boiling Blood
10. Fragmentos en el Tiempo
11-65. (No Audio)
66. Música Para un Suicidio (Acto Final)
Line Up
Erk Aicrag (Voce)
Racso Agroyam (Programming, Sintetizzatore)
 
RECENSIONI
83
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]