IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

29/03/24
VANEXA + SILENZIO PROFONDO + AETHER VOID
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
CHRISTINE X
SFIZI LONGOBARDI, VIA S. PANTALEONE 12 - BENEVENTO

29/03/24
500 HORSE POWER + GAIN OVER
BORN TO BE WILD MC PADOVA, VIA GUIDO NATTA 14 - RUBANO (PD)

29/03/24
HARKANE
GREENWICH FONTANIVA, VIA GUGLIELMO MARCONI 104 - FONTANIVA (PD)

29/03/24
NO MORE HEAD TRIPS
RICKYS - CATTIVI MA BUONE, VIA COMMERCIALE 12 - ABBAZIA PISANI (PD)

29/03/24
SLUDDER + BUSCEMI’S EYES
CIRCOLO ARCI AGORÀ, VIA MONTE GRAPPA 27 - CUSANO MILANINO (MI)

Distillator - Revolutionary Cells
24/11/2016
( 1068 letture )
I Distillator sono una giovane band proveniente dall'Olanda, propongono un thrash metal senza mezze misure, tecnico al punto giusto e con una buona vena compositiva; Revolutionary Cells è il loro debutto sulla lunga durata dopo un EP autoprodotto pubblicato nel 2013. La band picchia duro schiacciando il piede sull'acceleratore con riff affilati come rasoi e una sezione ritmica devastante: il trio offre canzoni al fulmicotone rimembrando le band del passato senza però rifarsi troppo ad una in particolare, riescono infatti a miscelare le varie influenze grazie alle ottime capacità tecniche. Indubbiamente il thrash metal ha ritrovato una nuova linfa vitale, band da ogni dove si esprimono ad ogni livello e i Distillator lo sanno fare molto bene.

La partenza di Guerrilla Insurgency è puro thrash metal, i riff sono ben congegnati a possono ricordare alcune cose dei Testament, la voce di Desecrator è ruvida ma non disdegna del buon vecchio falsetto in chiusura delle strofe mentre il suo lavoro solista è di pregevole fattura con la giusta dose di melodia; molto buono risulta il riff portante della seguente Saturation Bombing che invece strizza l'occhio al buon vecchio speed metal americano per aprirsi però in un tipico andamento thrash: un buon compromesso sostenuto a dovere dalla precisa sezione ritmica rende il brano efficace oltre all'eccezionale prova tecnica da parte della chitarra sia sotto l'aspetto dei riff che in quella solista. Sia chiaro che i Distillator non inventano nulla, ripropongono tutti gli stilemi del genere in modo egregio, mancano di personalità ma è abbastanza ovvio visto ciò che suonano; velocità e tecnica strumentale ad ottimi livelli con una discreta varietà nelle composizioni che però grazie ai trentaquattro minuti del disco alla fine riesce a non stancare. Distinct Or Extinct è il brano più lungo del disco e di conseguenza quello più articolato, in questo caso si sentono echi degli inglesi Xentrix ma ovviamente con un suono ed una composizione più moderna, come alcuni passaggi in blast beat, che comunque rimangono dei collanti per la buona struttura del brano; nella parte solista una buona dose di melodia si contrappone con scale velocissime e una certa dissonanza negli accordi. Il trio olandese è predisposto alla velocità infatti è una corsa a perdifiato tra rullate e riff al vetriolo mentre la voce di Desecrator è tipica del thrash moderno con rimandi alla potenza dei vocalist del passato, una band che indubbiamente ha un buon tiro e dal vivo è molto energica ed ha una buona presenza scenica; è inutile sciorinare le band che indubbiamente hanno influenzato i Distillator ma si può trovare davvero di tutto. Il trittico finale è velocità pura, thrash all'ennesima potenza con tutti gli stilemi del caso, riff fulminanti supportati da una sezione ritmica impeccabile, il bagaglio tecnico è notevole grazie al quale i brani scorrono che è un piacere.

I Distillator non aggiungono niente al genere se non rimpinguare la nutrita schiera di giovani ed ottime band che si dedicano al thrash metal più canonico ma non per questo da rifiutare, al giorno d'oggi sono molti coloro che non apprezzano quel sound che arriva da molto lontano, ma questo è thrash e non si può andare molto oltre se non proporlo con efficacia, convinzione e sincerità. La band olandese ci riesce e lo fa molto bene, il tempo le potrà regalare una propria personalità ma per adesso bisogna semplicemente ascoltare la musica proposta e divertirsi con una birra ghiacciata e una buona dose di headbanging.



VOTO RECENSORE
74
VOTO LETTORI
74 su 2 voti [ VOTA]
999
Sabato 10 Febbraio 2018, 16.19.30
3
Interessante, stasera li vedrò live..
AL
Venerdì 13 Gennaio 2017, 14.19.05
2
li ho visti dal vivo e mi piacciono di più che su disco. condivido in pieno l'ultima frase della recensione. per me il disco vale 65/70
rik bay area thrash
Sabato 31 Dicembre 2016, 16.15.09
1
Grazie all' articolo pubblicato oggi a firma Raven ho modo di conoscere un giovane e promettente gruppo thrash. Mi sono andato ad ascoltare il suddetto album in rete e come già ben evidenziato nella suddetta review ci troviamo al cospetto di un buon album il che di per se non è affatto una brutta cosa. Non si inventeranno nulla ma grazie a una buona tecnica riescono a deliziarci con un thrash molto bay area oriented. Anche la voce del singer si fa ascoltare. Le trame chitarristiche e i riff portanti sono piacevoli e ben strutturati. Bene così. ..... thrash 'til death
INFORMAZIONI
2015
Empire Records
Thrash
Tracklist
1. Guerrilla Insurgency
2. Saturation Bombing
3. Shiver In Fear
4. Distinct Or Extinct
5. Revolutionary Cells
6. Bloody Assault
7. Suicidal
8. Death Strip
9. Sacred Indoctrination
Line Up
Desecrator (Voce, Chitarra)
Frankie Suim (Basso)
Marco Prij (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]