IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

28/03/24
DEPECHE MODE
MEDIOLANUM FORUM, VIA GIUSEPPE DI VITTORIO, 6 - ASSAGO (MI)

28/03/24
TAAKE
LEGEND CLUB VIALE ENRICO FERMI, 98 - MILANO

28/03/24
ENUFF Z’NUFF
BIRRERIA SAN GIORGIO, VIA G. MARCONI 4 - COSTABISSARA (VI)

28/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
TRAFFIC LIVE - ROMA

28/03/24
JOKER OUT
HALL, VIA NONA STRADA 11 B - PADOVA

28/03/24
LIKE ASHES TO FALL
ROCK\'N\'ROLL CLUB, VIA MAGENTA 77 - RHO

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

Night Ranger - 35 Years and a Night in Chicago
01/12/2016
( 1476 letture )
Un combo fortemente iconico degli anni ottanta, periodo della loro fondazione, i Night Ranger sono una realtà tipicamente americana che ha venduto oltre 17 milioni di copie in tutto il mondo, conquistando allori aurei e di platino. Non vi tedieremo certo con il ripercorrere tutte le tappe della loro carriera, sappiate che questo doppio CD live viene pubblicato per due motivi: uno, per celebrare il 35° anniversario della loro discesa in campo, due, come antipasto del nuovo disco che verrà editato, presumibilmente, nella primavera prossima 2017. E’ stato registrato lo scorso 7 maggio 2016 immortalando il concerto tenutosi presso la House Of Blues di Chicago, e troverete il tutto il 2 dicembre in una doppia confezione, Blu Ray e 2 dischetti ottici accompagnati da un DVD, via Frontiers Music.

La copertina è uno scatto dell'evento, la salute musicale mostrata dalla band su queste incisioni è sicuramente buona, sinceramente però non riteniamo si sentisse l’assoluto bisogno di un nuovo live: pensate che il quintetto a stelle e strisce ne ha già pubblicati, negli anni, ben sette e questo è l’ottavo, a fronte di “solo” undici lavori da studio, insomma, sinceramente tutto ciò appare come un dato eccessivo, inflazionato. Sound accattivante, audience che risponde in maniera corposa alle sollecitazioni di chi sta sul palco, coesione tra i vari elementi del gruppo, ovviamente fior di professionisti dello strumento, e una scaletta che pesca a piene mani dai classici del passato, ecco cosa troverete in questa nuova pubblicazione. Trovo invero stucchevoli, invece, alcune introduzioni ai vari pezzi, troppo lunghe e noiosette. Le song evergreen di Jack Blades, Kelly Keagy e compagni ci sono davvero tutte per una tracklist agile e propositiva che pesca a piene mani dai lavori della primissima ora: dal debutto Dawn Patrol marchiato 1982, vengono riproposti ben cinque estratti, Penny, Nightranger, Eddie’s Comin’ Out Tonight, Sing Me Away e Don't Tell Me You Love Me. C’è un aneddoto assolutamente da raccontare a riguardo di questo primo capitolo vinilico: l’ensemble proveniente da San Francisco era in studio a registrare e il monicker prescelto era quello di Ranger, salvo poi accorgersi che esisteva un’omonimia che sarebbe divenuta parecchio scomoda, così le prime copie vennero pressate con il solo nome di Ranger mentre la band si ribattezzava Night Ranger, morale della favola gli album con il vecchio nome vennero distrutti dalla label: il resto è storia, con l’esordio che arriva fino al gradino 38 delle chart yankee. Da Midnight Madness del ‘83, secondo passo discografico premiato con il platino, vengono ripescati altri cinque mega pezzi quali Rock in America, Sister Christian, Touch of Madness, When You Close Your Eyes, Rumors In The Air, mentre Sentimental Street giunge da 7 Wishes, altro bel platter, ma manca Interstate Love Affair, una delle migliori a nostro parere. Vabbè sarà per il prossimo live-album, tanto non mancheranno.

Insomma, un passo verso il futuro e due verso la storica carriera di questi americani che, sul palco, non si risparmiano di certo, nella lista delle migliori esibizioni personalmente estrapolerei un poker di composizioni che si dimostrano particolarmente riuscite e suscitano ancora oggi palpitazioni. Sister Cristian colpisce per impasti sonori, Night Ranger è viscosa, spessa e mette in evidenza tutti gli strumenti e la potenza della formazione, la dolcezza di Goodbye appare lampante, ma soprattutto spicca Sentimental Street, a nostro parere, il top indiscusso di questa pubblicazione dal vivo. Una buona uscita questa, in attesa di nuova musica che a breve vedrà la luce, nel frattempo vale la pena ripassare i classici, che non moriranno mai. Il Il Ranger della Notte ha colpito di nuovo e se ne torna a casa con il suo ennesimo scalpo.



VOTO RECENSORE
67
VOTO LETTORI
82 su 1 voti [ VOTA]
OLDROCK61
Sabato 6 Marzo 2021, 11.38.41
1
Effettivamente i Live sono tanti, però è un disco godibile fin dal primo ascolto, le chicche ci sono e e per me merita 80.
INFORMAZIONI
2016
Frontiers Records
Hard Rock
Tracklist
CD1
1. Intro
2. Touch Of Madness
3. Sing Me Away
4. Four In The Morning
5. Growin' Up In California
6. Rumors In The Air
7. The Secret Of My Success
8. Sentimental Street
9. High Road
10. Eddie’s Comin’ Out Tonight.

CD2
1. Goodbye
2. Night & Day
3. Night Ranger
4. When You Close Your Eyes
5. Don't Tell Me You Love Me
6. Penny
7. Sister Christian
8. Rock In America
Line Up
Jack Blades (Voce, Basso)
Keri Kelli (Chitarra)
Eric Levy (Tastiere)
Kelly Keagy (Batteria, Voce)
 
RECENSIONI
75
67
82
83
85
87
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]