IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
KAWIR
Κυδοιμος

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

CONCERTI

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

Sonder - Sonder
11/03/2017
( 1973 letture )
I Sonder sono una giovane band originaria dell’Abruzzo, composta da quattro elementi (almeno al tempo della registrazione di questo EP, dato che successivamente se n’è aggiunto un quinto) e dedita ad un alternative rock dal forte sapore sperimentale. A prima vista sembrerebbe non esserci niente di particolare che possa spingerci ad approfondire la loro conoscenza, a meno che non si sia intenzionati a scoprire cosa bolle di nuovo nell’enorme pentolone dell’underground italiano, invece basta un unico primo ascolto per capire che ne vale davvero la pena, che questi ragazzi sanno il fatto loro e meritano un occhio di riguardo non solo da parte nostra, della critica e del pubblico di settore, ma da parte di chiunque sia amante della buona musica. Il nucleo originario del gruppo era formato dal trio strumentale chitarra-basso-batteria, cui successivamente si aggiunse la voce di Mauro Aspite, il quale diede il via alla svolta decisiva in termini di definizione del sound. Per comprendere al meglio lo stile del gruppo abruzzese sono necessari diversi ascolti di questo loro primo lavoro (che, lo ricordiamo, è un EP dalla durata di venti minuti e comprendente cinque brani più intro), ma le influenze che vanno per la maggiore sembrerebbero essere a tutti gli effetti quelle di Audioslave ed Alter Bridge, come anche di band più differenti tra loro come 30 Seconds to Mars e Muse e in generale di tutta la scena post-rock/post-grunge/alternative degli ultimi due decenni.

Il gradevole artwork di copertina realizzato dall’abruzzese Alessandro Chiarappa, ben ci introduce nell’immaginario di questo disco, che tramite brani dall’intensità sopraffina riesce a toccarci fin nel profondo, deliziandoci con notevole maestria e una maturità che proprio non t’aspetti da un gruppo alle prime armi. Le cinque tracce contenute in questo EP hanno dalla loro diversi punti di forza, tra cui spicca il fatto di essere tra loro tanto simili quanto differenti. Differenti innanzitutto per minutaggio, ma anche per atmosfera, contenuti ed influenze percepibili. A farla da padrone, sempre e comunque, la voce di un ispiratissimo Mauro Aspite, degna del miglior Myles Kennedy e capace di innalzare il livello qualitativo dei singoli brani di parecchi punti. Non ci credete? Basta il primo minuto e mezzo di Flyktig per rendersene conto. Un brano che potrebbe davvero essere stato scritto dagli Alter Bridge e che addirittura, alla fine di tutto, non risulta nemmeno il migliore. La breve Le Navier in questo senso aggiunge quel qualcosa in più che mancava proprio alla canzone d’apertura. Ma è senza dubbio quanto viene dopo a lasciare di stucco: l’inizio puramente heavy di De-Sidus da il via a una vera e propria “sfuriata” strumentale, un vortice sonoro che viene spezzato qua e là solo dall’estrema delicatezza e sensibilità delle corde vocali del cantante. Breaking the Same è il tocco di classe che ancora mancava, la ballad che una band di questa fattura non poteva certo tralasciare. The Land Behind the Sun, coi suoi ritmi ora morbidi ora vivaci ci porta alla giusta conclusione, lasciandosi dietro solo ottime sensazioni.

I complimenti si sprecano, ma solo perché davvero incredibile ed inaspettata è la caratura di questo lavoro, che in così pochi minuti riesce a mostrarci le enormi potenzialità del gruppo abruzzese. Tutto, dalla parte strettamente musicale a quella relativa alla produzione, funziona alla perfezione. Quando le idee alla base ci sono, un risultato positivo di questo tipo non può che essere garantito e tutti, dalla band agli utenti finali, ne traggono giovamento. L’EP, come sottolineato dagli stessi Sonder, è disponibile dallo scorso novembre nelle principali piattaforme digitali e il gruppo è già al lavoro su nuovo materiale. Chissà che non possano riservarci qualche gradita sorpresa anche in futuro. Dopo un esordio così, sarebbe strano il contrario.



VOTO RECENSORE
73
VOTO LETTORI
99 su 1 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2016
Autoprodotto
Alternative Rock
Tracklist
1. Intro
2. Flyktig
3. Le Navier
4. De-Sidus
5. Breaking the Same
6. The Land Behind the Sun
Line Up
Mauro Aspite (Voce)
Alessandro Ricciutelli (Chitarra)
Riccardo Melena (Basso)
Massimo Ciancarelli (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]