IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Satan Takes a Holiday - Aliens
16/03/2017
( 939 letture )
Aliens è il quarto disco degli stramboidi svedesi Satan Takes a Holiday, che sicuramente meritano attenzione e rispetto per un moniker che gli Spinal Tap avrebbero approvato al 100%. Trattasi di un power-trio in arrivo dalla fiorente scena scandinava che si è fatto largo fra gli appassionati del sound retrò grazie ad esibizioni live che si dice essere particolarmente infuocate. Ne fanno parte Fred Burman voce e chitarra, accompagnato dalla sezione ritmica composta da Johannes Lindsjöö basso e Danne McKenzie batteria, portano avanti una proposta musicale che affonda orgogliosamente le radici nei tardi anni ‘60 e inizio anni ‘70 in modo particolare nella scena garage e hard blues che con il sound grezzo e sfacciato stavano aprendo la strada sia all’hard rock come lo conosceremo nella seconda parte dei seventies e al punk. Ascoltando i Satan Takes a Holiday non possono non venire in mente gli animaleschi Stooges, gli oscuri Blue Cheer e la carica energetica dinamitarda degli MC5. Ma non ci troviamo di fronte ad un semplice revival dei tempi che furono, la base è sicuramente rappresentata da quanto descritto sopra, a cui si aggiungono però elementi più moderni ripresi dai conterranei The Hives e anche dalla combriccola di Josh Homme, da cui arrivano le voci filtrare e certi suoni della chitarra.

In pieno spirito punk/garage l’album non arriva nemmeno ai 30 minuti complessivi e solo una traccia passa (di poco) i tre minuti con una media di due primi scarsi per le 11 schegge che puntano tutto sull’impatto e il coinvolgimento istintivo. Nessuna raffinatezza compositiva, tecnicismi eccessivi o impegno sociale, quello che i Satan Takes a Holiday esprimono è un rock ruvido, istintivo e soprattutto che non si prende per nulla sul serio, ma punta molto al divertimento anche nelle lyrics. L’impostazione di certe tracce è quasi danzereccia, come accade nel singolo, da cui è stato anche tratto un video assolutamente spassoso e imperdibile, The Beat e nella leggera e scanzonata Love Me like I Love Me. Più grezzamente garage l’opener Good Cop Bad Cop con una basso altamente distorto a fare da seconda chitarra, discorso identico per la sporca Iron Pipe, la sfuriata di poco più di un minuto e mezzo Born at Night e la conclusiva Wrinklay ossessiva nella ripetizione del riff principale. Reminiscenze psichedeliche accompagnano la quadrata Queen Mother e Ladder to Climb con un cantato isterico e sguaiato, mentre Get You Girl e More Is More, suonano molto Queen of the Stone Age nella costruzione dei riff e nell’impostazione vocale. Trova anche spazio nella tracklist una versione più ruvida e teatrale della beatlesiana Why Don’t We Do It In the Road complessivamente ben interpretata e rivisitata al punto giusto.

Aliens è un disco che non inventa nulla e non pretende di essere consegnato alla storia, ma un collezione di canzoni abbastanza varie e con un impatto che fa pochi prigionieri. Ha un ottimo equilibrio tra il sound revivial e l’inserimento di elementi più nuovi e “moderni” che evitano la mera operazione retrò di cui ci sono fin troppe interpretazioni che spesso scadono nella banalità. I Satan Takes a Holiday puntano tutto su divertimento, impatto e istinto e fanno bene perché il loro disco si lascia ascoltare con piacere e senza troppa concentrazione o impegno. Dai video che si possono trovare in rete si può vedere che dal vivo il trio dà il meglio quindi speriamo in una visita sul suolo italico.



VOTO RECENSORE
70
VOTO LETTORI
36.5 su 2 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
2017
Despotz Records
Hard Rock
Tracklist
1. Good Cop Bad Cop
2. The Beat
3. Ladder To Climb
4. Get You Girl
5. Iron Pipe
6. More Is More
7. Born At Night
8. Queen Mother
9. Love Me like I Love Me
10. Why Don’t We Do It In the Road
11. Wrinklay
Line Up
Fred Burman (Voce, Chitarra)
Johannes Lindsjöö (Basso, Cori)
Danne McKenzie (Batteria, Cori)
 
RECENSIONI
78
70
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]