IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

20/04/24
COREY TAYLOR
CMF2B… Or Not 2B

21/04/24
JETHRO TULL
RökFlöte

22/04/24
FULL OF HELL
Coagulated Bliss

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
STORMBORN
Zenith

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

CONCERTI

20/04/24
MONSTERS OF REZ
ASSOCIAZIONE CULTURALE CASEIFICIO LA ROSA - POVIGLIO (RE)

20/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8/B - BOLOGNA

20/04/24
MARLENE KUNTZ
TPO, VIA CAMILLO CASARINI 17/5 - BOLOGNA

20/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
DEFRAG, VIA DELLE ISOLE CURZOLANE 75 - ROMA

20/04/24
LOGICAL TERROR + BREAK ME DOWN
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

20/04/24
KARMA
THE FACTORY, VIALE DEL LAVORO 7 - SAN MARTINO BUON ALBERGO (VR)

20/04/24
THE OSSUARY
CENTRO STORICO, VIA VITTORIO VENETO - LEVERANO (LE)

20/04/24
DIOCLETIAN + WHISKEY RITUAL + NECROMORBID + NECROBLASPHEMER + Guests
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

20/04/24
ROSSOMETILE + MOSTRA ANNALILLA
XXXV LIVE, VIA GUERRITORE 35/37 - CAVA DE\' TIRRENI (SA)

20/04/24
NOBRAINO
VOX CLUB, VIA VITTORIO VENETO 13 - NONANTOLA (MO)

Morbid Flesh - Rites of the Mangled
29/03/2017
( 1419 letture )
Verrebbe da definirla “thrash n’death” la nuova fatica discografica degli spagnoli Morbid Flesh. Risulta palese fin dal primo ascolto l’attitudine che anima la loro musica, fatta da una commistione sottile e raffinata tra più generi estremi. Lo sposalizio più evidente, che accompagna l’album nella sua interezza, è indubbiamente quello tra il death e il thrash, ammiccando di tanto in tanto pure alla tradizione melodic. Non si perde per strada però, questo Rites of the Mangled, la cui bussola rimane sempre ben puntata sul genere che la fa da padrone: un death marcio di vecchia fattura. Nello specifico, la corrente stilistica alla quale i Nostri si rifanno è quella svedese dei primi anni ‘90.

La prima cosa a colpire è l’indicibile laidezza della copertina, sozza e indecente al punto tale da creare un vero ribrezzo. Essa raffigura quelle che potrebbero apparire come delle gigantesche larve dall’aspetto fortemente antropomorfo, intente a banchettare nell’oscurità di un’umida cavità sotterranea. Ovunque, naturalmente, lo schifo immondo. Non basta certo questo a fornire garanzia di qualità al seguente prodotto death, ma sicuramente come punto di partenza è più che ottimo. Procedendo così con la questione fondamentale, ovvero l’ascolto, possiamo affermare con assoluta certezza che le premesse vengono tutte confermate: il suono indecente e il growl potente che lo accompagna permettono all’ascoltatore di addentrarsi in un labirinto sonoro abitato da migliaia di organismi molli e striscianti. Ogni traccia denota una forte vena compositiva, tanto diversi e numerosi sono gli elementi che via via si susseguono. L’ascolto diventa così un’esperienza variegata, mai ripetitiva o scontata. Come già accennato, ritornano frequentissimi i richiami musicali al thrash, fatti di riff veloci supportati da un drumming ispirato e strepitosamente ricco. Sì, perché davvero poche persone sembrano essere a loro agio tanto quanto Mitchfinder General seduto alla sua batteria. Fantastico l’utilizzo che fa quest’ultimo del set di piatti di cui dispone, i quali sembrano frantumarsi ogni volta che si ritrovano la bacchetta lanciata contro. La bravura di ogni singolo musicista è però ben equiparata a quella dei suoi colleghi, creando un forte senso di bilanciamento sonoro davvero denso: tantissimi riff si susseguono l’uno dopo l’altro, trascinando con sé ripetuti cambi di tempo anche radicali: si passa quasi senza preavviso da ritmi maestosi e granitici a vere e proprie cavalcate melodiche a base di note alte e rullante a mille. Le chitarre si mostrano al meglio della loro forma soprattutto in tracce come Feeding Mallows e Evil Behind You: tra arpeggi discordanti e parti solistiche le due sei corde dimostrano di essere tanto malvagie quanto tecnicamente abili e desiderose di arricchire, con il loro operato, la resa finale dell’album.

Va però specificato il fatto che Rites of the Mangled non è mai un lavoro violentissimo, è dunque sconsigliato a tutti coloro che siano in cerca di un death arrabbiato e furioso che si avvicini magari al grindcore. Risulta invece rivolto a chi abbia voglia di stare ad ascoltare quaranta minuti di death metal sporco e andato a male. L'album è in grado di farsi apprezzare già da un primo sommario ascolto, essendo il suo suono originale ma pur sempre diretto e desideroso di fare breccia immediata nell'ascoltatore. Progettato e costruito in maniera ineccepibile, merita una degna approvazione.



VOTO RECENSORE
82
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
Undercover
Mercoledì 29 Marzo 2017, 14.12.40
1
Io invece in certi momenti l'ho percepito un po' frenato, come se mancasse quella furia esplosiva di cui in alcuni casi avrebbe avuto bisogno. Buon disco, concordo sulla prova del batterista, davvero ben fatta, però gli manca qualcosa e mi mantengo su un 7 pieno.
INFORMAZIONI
2017
Unholy Prophecies
Death
Tracklist
1. The Circle Cursed
2. Burn the Entrails
3. Banished to Oblivion
4. Heretics Hammer
5. Feeding Mallows
6. Incantation
7. Evil Behind You
Line Up
Vali (Voce)
Gusi (Voce, Chitarra, Batteria)
C. (Chitarra)
Makeda (Basso)
Mitchfinder General (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]