IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
MNHG
Necare

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
HATE FORCE
Systems of Terror

29/03/24
MALPHAS
Portal

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

CONCERTI

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

29/03/24
VANEXA + SILENZIO PROFONDO + AETHER VOID
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
CHRISTINE X
SFIZI LONGOBARDI, VIA S. PANTALEONE 12 - BENEVENTO

29/03/24
500 HORSE POWER + GAIN OVER
BORN TO BE WILD MC PADOVA, VIA GUIDO NATTA 14 - RUBANO (PD)

29/03/24
HARKANE
GREENWICH FONTANIVA, VIA GUGLIELMO MARCONI 104 - FONTANIVA (PD)

29/03/24
NO MORE HEAD TRIPS
RICKYS - CATTIVI MA BUONE, VIA COMMERCIALE 12 - ABBAZIA PISANI (PD)

29/03/24
SLUDDER + BUSCEMI’S EYES
CIRCOLO ARCI AGORÀ, VIA MONTE GRAPPA 27 - CUSANO MILANINO (MI)

Voltax - No Retreat... You Surrender
08/06/2017
( 1537 letture )
Tra le band sudamericane nate negli ultimi anni che godono di una dignitosa popolarità in Europa, tanto da essere nel vecchio Continente anche in questi giorni, ci sono i messicani Voltax. Partiti nel 2006 ed autori fin qui di tre album che li hanno fatti conoscere un po’ ovunque e partecipare al Wacken Open Air Metal Battle (terzo posto per loro), i defenders di Mexico City hanno appena dato alle stampe No Retreat... You Surrender, loro quarta fatica ufficiale.

Patiti anima e corpo del metal classico che più classico non si può -vedi foto allegata alla recensione-, i Voltax sembrano vivere nel 1980/82 e non provare il minimo interesse per ciò che è accaduto dopo tale periodo. Con tutte le conseguenze che questo comporta. Artwork perfettamente adeguato nell’idea (ad opera di Dimitar Nikolov, un professionista noto per le copertine di genere), ma discutibile nell’esecuzione. Produzione credibile in relazione alla musica proposta -tanto che la band specifica di aver registrato senza metronomo e senza click- ed un lotto di canzoni che sembra davvero concepito al tempo di Killers et voilà: No Retreat... You Surrender è servito. Le nove canzoni più la breve e inutile intro che costituiscono la scaletta dell’album sono però solo una continua riproposizione degli standard compositivi della N.W.O.B.H.M., con i Maiden sempre in sottofondo e resi più o meno avvincenti a seconda di quanto si apprezzi l’ugola del cantante Gerardo “Jerry” Aguirre Mauleon. Sgraziata, incolta, spessissimo sopra le righe e totalmente indisciplinata, ma anche caratteristica e capace di infondere nerbo ad alcuni passaggi decisamente prevedibili. In questo quadro generale è difficile segnalare una canzone in particolare, dato che tutte ricalcano schemi usati ed abusati da una pletora infinita di band venute prima dei Voltax, mentre è più facile prendere atto della passione, della dedizione alla causa e dell’entusiasmo con cui i cinque suonano la loro musica. Ad ogni modo, oltre al lavoro di Hector Vera Rodriguez, capace di ritagliarsi qualche spazio da protagonista con il suo basso e ad alcuni assoli e riff che ricordano vagamente lo stile di Michael Denner, sono sostanzialmente due i pezzi da segnalare: Explota in quanto cantata in lingua madre e l’accettabile cover di 25, 6 to 4 dei Chicago posta in coda in qualità di bonus track. Non a caso due canzoni in cui, per motivi differenti, il cantante risulta più efficace e disciplinato. Nella prima perché più a suo agio nella metrica e nella seconda, dove fanno capolino le tastiere, poiché contenuto dalla scrittura originale del pezzo.

No Retreat... You Surrender è un disco onesto, sincero, romantico, ma dal quale si sarebbe potuto più oculatamente ricavare un EP che sarebbe risultato più interessante, invece che un album vero e proprio. Così com’è, invece, non sembra trascendentale né dal punto di vista della scrittura, né da quello esecutivo. Molta buona volontà, tanta convinzione, ma anche tanti inciampi negli arrangiamenti e neanche una nota che non sia stata suonata esattamente nello stesso modo migliaia e migliaia di volte prima. In più, le parti vocali sono ampiamente rivedibili per i motivi prima elencati. I Voltax non vogliono certo passare alla storia e con questo album hanno colto l’obiettivo, se così si può dire, ma potranno comunque piacere a chi condivide il loro motto:
“There is no old school or new school, WE are Heavy Metal, as pure and as heavy as it can be played, no more, no less.”



VOTO RECENSORE
58
VOTO LETTORI
98.8 su 5 voti [ VOTA]
fonzie
Sabato 17 Giugno 2017, 10.23.31
2
....SCUSA HO UN PO' DI MAL DI PANCIA ....PRENDERO' UN VOLTAX!....GIA IL NOME E' UN PROGRAMMA....ASCOLTATO QUALCOSA....LA SOLITA ROBA!
InvictuSteele
Giovedì 8 Giugno 2017, 17.43.58
1
Ah i Voltax, ho un loro album che mi era piaciuto molto, heavy classico senza fronzoli, ben suonato e con ottime melodie.
INFORMAZIONI
2017
Iron Shield Records
Heavy
Tracklist
1. El Fin
2. Broken World
3. This Void We Ride
4. Deadly Games
5. Go with Me
6. Starless Night
7. Night Lasts Forever
8. Explota
9. The Hero
10. 25, 6 to 4
Line Up
Gerardo “Jerry” Aguirre Mauleon (Voce)
Diego Magdaleno Machuca (Chitarra)
Ricardo Doval Caballero (Chitarra)
Hector Vera Rodriguez (Basso)
Mario Melendez Sandoval (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]