IN EVIDENZA
Album

Atrophy
Asylum
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

29/03/24
COFFINS
Sinister Oath

29/03/24
WRISTMEETRAZOR
Degeneration

29/03/24
THE QUILL
Wheel of Illusion

29/03/24
IVORY TOWER
Heavy Rain

29/03/24
CANTIQUE LÉPREUX
Le Bannissement

29/03/24
RIITASOINTU
Pedon Leikki

29/03/24
WAIDELOTTE
Celestial Shrine

29/03/24
GIVRE
La Cloître

29/03/24
DARKESTRAH
Nomad

29/03/24
MNHG
Necare

CONCERTI

29/03/24
ENUFF Z’NUFF
BORDERLINE CLUB, VIA GIUSEPPE VERNACCINI 7 - PISA

29/03/24
VANEXA
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
A JOURNEY IN DARKNESS (day one)
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

29/03/24
TYGERS OF PAN TANG + SONS OF THUNDER
SANTOMATO CLUB - PISTOIA

29/03/24
VANEXA + SILENZIO PROFONDO + AETHER VOID
CENTRALE 66, VIA NICOLÒ DELL\'ABATE 66 - MODENA

29/03/24
CHRISTINE X
SFIZI LONGOBARDI, VIA S. PANTALEONE 12 - BENEVENTO

29/03/24
500 HORSE POWER + GAIN OVER
BORN TO BE WILD MC PADOVA, VIA GUIDO NATTA 14 - RUBANO (PD)

29/03/24
HARKANE
GREENWICH FONTANIVA, VIA GUGLIELMO MARCONI 104 - FONTANIVA (PD)

29/03/24
NO MORE HEAD TRIPS
RICKYS - CATTIVI MA BUONE, VIA COMMERCIALE 12 - ABBAZIA PISANI (PD)

29/03/24
SLUDDER + BUSCEMI’S EYES
CIRCOLO ARCI AGORÀ, VIA MONTE GRAPPA 27 - CUSANO MILANINO (MI)

Danzig - Danzig
01/07/2017
( 6285 letture )
New York City, fine 1987 circa.

“Mi interesserebbe mettere sotto contratto, con la mia nuova etichetta, i tuoi Samhain” “Bene”
“Sai, è da anni che i ragazzi dei Metallica mi raccomandano il tuo nome”
“Grandi”
“E la tua line-up… Ti soddisfa?”
“Si potrebbe fare di meglio”
“Tipo?”
“Mah, sai, con un Philty Phil Taylor alla batteria...”


In sintesi, andò verosimilmente così l'intesa verbale tra un giovane e intrepido Rick Rubin ed un accigliato e spaccone Glenn Allen Anzalone, in arte Danzig, poco più che trentenne all'epoca. L'atto di concepimento del debutto discografico del frontman dei Misfits va ben oltre la semplice aneddotica da Enciclopedia del Rock. Quattro anni erano passati dal disfacimento del fenomeno horror-punk numero uno nell'universo conosciuto, con annessi e connessi sul piano legale, commerciale, interpersonale e muscolare; eppure questo nuovo progetto, all'alba della terza release, zoppicava nel suo andirivieni di volti noti della scena hardcore (giro Minor Threat, Dag Nasty, Undead) con poco raccomandabili compagni di scorribande.

Fu proprio Rubin a coinvolgere perciò un acrobata delle bacchette come Chuck Biscuits (D.O.A., Black Flag, Circle Jerks) e a incoraggiare John Christ ad accasarsi in pianta stabile, affiancando il fedele Eerie Von e il suo devilock. Dal canto suo, Glenn, in qualità di cantante e songwriter duro e puro, portava con sé un bagaglio di circa dieci brani pronti, tra cui un paio ampiamente presentati live. Ma il marketing è una scienza esatta e il brand Samhain aveva fatto il suo corso. Ora era solo Danzig. L'infallibilità spetta solo al papa. E a Rick Rubin.

Il fraseggio di chitarra con cui si apre Twist of Cain non lascia dubbi sulla nuova strada intrapresa dai nostri: deathrock inflessibile, suadente, diabolico, un Robert Johnson sostenuto dai tamburi schiacciasassi di una produzione pulita, all'avanguardia per il metal (gli stessi Chung King Studios che quell'anno macinarono ed esaurirono bobine per un certo South of Heaven). La voce è di “Morrisoniana” memoria, autoritaria e lusinghiera nel raccontare la novella di Caino, l'impulso irrefrenabile ad uccidere e la sacralità di tale ascendenza; oltre a ciò, un non-accreditato James Hetfield ai cori. Not of this World conferma le prime impressioni: heavy-blues funereo, scarno, essenziale come il rock'n'roll o la fantascienza anni '50, massima ispirazione per i nostri. She Rides era accompagnata da un video stra-censurato all'epoca di Headbangers Balls. I toni provocanti, l'andamento a terzine, incalzante, allusivo: “Lei cavalca la notte, lei scivola fin dentro la pelle” e senza respiro, senza pause, ecco la corale Souls on Fire, in cui Christ gioca di bending e fraseggi, di palm-muting e di accordi aperti, con un sapore di metallo primordiale. Il riff di Am I Demon non ha bisogno di troppe presentazioni: cinque minuti di sfacciato heavy metal dalla velocità controllata e con un ritornello da strillare a unisono. 99% Black Sabbath, 101% Danzig. Capitolo a parte per Mother: il brano che Glenn considerava il suo traguardo artistico, il pieno compimento di un percorso virtuoso di ispirazione e scrittura, di assimilazione e di rivisitazione: diventò presto la sua hit mai superata. Una ballata nera, grondante ostilità verso la mediocrità e il perbenismo della bigotta società americana. Frasi che escono da una voce vibrante, sofferta ed energica. Emozionante, ad ogni ascolto.

Mother
Can you keep them in the dark for life
Can you hide them from the waiting world
Oh mother

Father
Gonna take you daughter out tonight
Gonna show her my world
Oh father


A seguire, la batteria ostinata di Possession supporta le partiture tra le più datate dell'album: già registrata demo come Samhain e in questa sede riproposta con l'amico Hetfield dietro i microfoni, è forse il brano dalle armonie più tetre e diaboliche. End of Time è un mid-tempo hard rock, introdotto da un cantato intimista, mentre Evil Thing chiude il lavoro in chiave zeppeliniana, con la sola parentesi del classico blues The Hunter, riscritta su una base ritmica che auto-evoca Am I Demon.

A distanza di trent'anni, eccoci costantemente alle prese con un'icona della musica underground: spesso controversa e ridicolizzata, vittima di quel suo stesso personaggio, impossibile da ponderare a mezze misure o da apostrofare a mezzi toni. Un ragazzaccio del New Jersey, che esordì cantando “Texas is the reason that the President's dead” e che trovò nuova linfa, la sua vera linfa, solo dieci anni dopo. Non il suo capolavoro, se pensiamo ai due successori: sebbene il gusto melodico e le lyrics trascinino l'ascoltatore, gli arrangiamenti sono piuttosto aspri e i riff tendono a ripetersi. La cover di Albert King, inoltre, non è tra le più memorabili. Siamo tutti qui, ancora oggi, a sfoggiare con esaltazione quell'effige inconfondibile che è il Fiend Skull; alla stessa stregua, vi garantisco che, in quell'epoca in cui il metal e il punk vennero stravolti e ricodificati, in moltissimi abbracciarono il nuovo Horned Skull. E così fu, per almeno un altro decennio, in barba ai senni di poi e a tutte analisi storiche dei detrattori di Danzig. Non potete nasconderci dal mondo che ci attendiamo.



VOTO RECENSORE
84
VOTO LETTORI
92.69 su 23 voti [ VOTA]
Stef
Mercoledì 5 Settembre 2018, 17.24.44
17
Uscito in anni dove "rose e pistole" erano considerate la parte "allegra" e main stream dell' hard rock, le tinte blues,doom e le cavalcate di chitarra ritmica ne rappresantano il naturale altro piatto della bilancia,gronda NOTTE ed irreverenza (Mother) da ogni solco ancora dopo 30 anni ... Ben rodato da anni nei Misfits,che gia' rappresentavano tematiche Horror,il buon Glenn con fidi compari ci rappresenta quel lato oscuro,o meglio la vita senza ipocrisie, rappresentata musicalmente che in pochi hanno voglia di affrontare.Se poi fu solo marketing?vi invito a recuperate il vinile, e poi ditemi se la foto del gruppo all interno della copertina apribile non vi da un moto d'orgoglio:"HELLYA" !!! video censurati VHS con avviso explicit and so on...signori era il 1988!!!
Aceshigh
Venerdì 31 Agosto 2018, 10.15.03
16
Storico debut !!! Mi associo a chi considera imprescindibili i primi 4 album di Danzig. Pezzi come Twist of Cain o Mother lasciano il segno anche a trent'anni di distanza. Voto 88
Hattori hanzo
Giovedì 17 Maggio 2018, 18.36.47
15
GOTTA WAIT ON THE SAMHAIN OF MY SOUL GONNA BRING YOUR WORLD DOWN IN FIRE !!!! Stavo ascoltando 1 , soul on fire è un grande pezzo....poco nominato....forse piace solo a me🤔
angus71
Mercoledì 24 Gennaio 2018, 8.52.12
14
disco pazzesco. Am I demon, mother e the hunter grandissimi pezzi. al palasesto lo vidi anche io, anche se ,devo dire, non mi aveva esaltato.
jaw
Mercoledì 24 Gennaio 2018, 0.30.18
13
Dunque si puo' anche a discutere di una band dall eiichetta, a me rick rubin basta guardarlo in faccia e mi sta gia' sul cazzo. Un canned heat fuori tempo, d altronde solo un pazzo mette gli slayer sotto la puntina del rap...meglio il secondo come dice rob, beh quella e' comunque roba alla morrison hotel, pero' lui e' una figura centrale della figura di merda che fa l ibrido 90 rispetto ai '70. I'm 80 come canta un certo alice
Rob Fleming
Lunedì 3 Luglio 2017, 17.31.20
12
She rides e End of time sono canzoni che potrebbero uscire dal pennino del Jim Morrison più sensuale; I am demon ha quel non so che dei Black Sabbath di Master of Reality e Not of this world ci sbatte in faccia tutta la sua disperazione. Per me con il secondo farà addirittura meglio. 77
Hellion
Domenica 2 Luglio 2017, 14.17.09
11
Lo vidi nel 92 al Palasesto. Il Biscotto picchiava come un fabbro.
lux chaos
Domenica 2 Luglio 2017, 10.20.30
10
Gran bell'album , anche se secondo i miei gusti il migliore e capolavoro assoluto resta il secondo!
galilee
Sabato 1 Luglio 2017, 17.54.42
9
Gran bel disco, stracolmo di hits e personalità.
InvictuSteele
Sabato 1 Luglio 2017, 17.40.32
8
Fantastico, bellissimo, come i seguenti tre. I primi 4 album di Danzig sono fenomenali, ma io apprezzo anche quelli più sperimentali.
Doom
Sabato 1 Luglio 2017, 13.42.50
7
Ciao @Metal shock. Scherzi Danzig mi e' sempre piaciuto e questo e' la prima cassetta che mi regalarono di lui ed è fantastico. Come detto i primi 3-4 sono dei classici. Ti sorprenderà ancora di piu..ma mi piace anche coi Misfits e Samhain. Ciao!
Metal Shock
Sabato 1 Luglio 2017, 13.21.52
6
@Doom: non sapevo che ti piacessero!! Lieto della sorpresa, ciao!
Doom
Sabato 1 Luglio 2017, 13.13.32
5
Concordo con tutti i commenti qui sotto. Capolavoro. 84 e' pure poco in questo caso.
nonchalance
Sabato 1 Luglio 2017, 12.45.27
4
Preferisco il II, più maligno..ma, questo contiene una sfilza di pezzi impressionante! Nessun cedimento e, una band che più in palla non si può. La produzione, poi, è ancora all'avanguardia..
Metal Shock
Sabato 1 Luglio 2017, 11.39.47
3
C-A-P-O-L-A-V-O-R-O. Come detto da Undercover i primi quattro dei Danzig sono storia, la band al massimo. John Christ è uno dei chitarristi più sottovalutati di sempre e tira fuori dei riff storici. Twist of cain, Am I demo e Mother bastano per elevare questo disco a capolavoro, mi ripeto. Voto 95!!!!!
Hard & heavy
Sabato 1 Luglio 2017, 11.39.14
2
io possiedo gelosamente i primi 4 album di danzig è sono dei capolavori da avere punto e basta!!!!
Undercover
Sabato 1 Luglio 2017, 11.24.17
1
I primi quattro lavori di Danzig sono uno meglio dell'altro senza se ne ma.
INFORMAZIONI
1988
Def American Recordings
Heavy
Tracklist
1. Twist of Cain
2. Not of this World
3. She Rides
4. Soul on Fire
5. Am I Demon
6. Mother
7. Possession
8. End of Time
9. The Hunter
10. Evil Thing
Line Up
Glenn Danzig (Voce)
John Christ (Chitarra)
Eerie Von (Basso)
Chuck Biscuits (Batteria)
 
RECENSIONI
s.v.
73
s.v.
77
86
84
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]