IN EVIDENZA
Album

Lords of Black
Mechanics of Predacity
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
MY DYING BRIDE
A Mortal Binding

19/04/24
NUCLEAR TOMB
Terror Labyrinthian

19/04/24
MELVINS
Tarantula Heart

19/04/24
NOCTURNA
Of Sorcery and Darkness

19/04/24
SELBST
Despondency Chord Progressions

19/04/24
VERIKALPA
Tuomio

19/04/24
PRAYING MANTIS
Defiance

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

CONCERTI

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

19/04/24
TROPHY EYES
SANTERIA TOSCANA 31 VIALE TOSCANA, 31 - MILANO

19/04/24
DESPITE EXILE + LACERHATE + SLOWCHAMBER
BLOOM, VIA CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

19/04/24
ENEMIC INTERIOR + LOIA + LESLIE NIELSEN
CIRCOLO DEV , VIA CAPO DI LUCCA 29/3G - BOLOGNA

19/04/24
FUROR GALLICO
ALCHEMICA MUSIC CLUB, VIA DEI LAPIDARI 8B - BOLOGNA

19/04/24
NOBRAINO
VIPER THEATRE, VIA PISTOIESE 309/4 - FIRENZE

Temple of the Absurd - Mother, Creator, God
18/08/2017
( 760 letture )
Quando un membro di un gruppo conosciuto e generalmente apprezzato dalla critica mette in pausa il suo progetto principale per formare una nuova band di genere diverso, raramente la notizia viene accolta a braccia aperte, tutt’altro. Fu così anche per Sabina Classen degli Holy Moses quando annunciò la nascita dei Temple of the Absurd, la sua nuova band messa in piedi insieme a Thomas Schröder e Maurer, entrambi provenienti dai trasher Warpath e rispettivamente impegnati alla chitarra e al basso, e Big M, ovvero Markus Corby dei Paragon, alla batteria. Il primo album, intitolato Absurd, viene pubblicato nel 1995. Il genere proposto dai Temple of the Absurd è un grunge duro e metallico molto simile, almeno negli intenti, a quello degli Alice in Chains, ma la critica è tutt’altro che entusiasta e il debutto passa inosservato. La virata stilistica è dettata dalla moda musicale di quegli anni, la Classen aveva rinunciato allo speed/trash degli Holy Moses, ormai privo di qualunque attenzione da parte del pubblico giovanile, per andare alla ricerca di qualcosa che fosse più al passo coi tempi e che potesse lanciare la sua carriera più in alto.

Peccato che una delle pecche principali del secondo album Mother, Creator, God, pubblicato nel 1999, fosse proprio la Classen, i cui scream indiavolati e sgraziati, per quanto nella sua band madre risultassero efficaci, qui male si adattavano alle basi tipicamente alternative che la band aveva in serbo. Band che, dal canto suo, non sfornò una prestazione proprio da urlo, anzi; il riffing risulta abbastanza insapore lungo tutto l'album, anche se rispetto al debutto la band aggiunse delle novità, purtroppo non particolarmente riuscite. Nonostante questo, alcuni episodi convincenti non mancano. Basti citare A Feral Creature, in cui la prestazione della Classen e quella della band combaciano in aggressività e potenza e lo stesso può essere detto per Liebe Totet Langsam. Alptraumkind, più tendente al grunge classico che al metal, è un altro episodio apprezzabile, come anche le dure e veloci The Mate e One Step, che riavvicinano la band alle proprie origini speed metal. Purtroppo le note positive si fermano qui. Requiem for Misanthropy soffre del problema anticipato all’inizio: gli scream quasi black della Classen risultano grotteschi se accompagnati da un mid tempo tipicamente alternative; la seconda parte più sperimentale, con delle voci in spoken-world sovraincise, non contribuisce di certo alla riuscita della canzone. Ma la cosa peggiore è sicuramente la decisione di inserire delle strofe rap in Baba Yaga e nella cover di Locomotive Breath dei Jethro Tull, probabilmente con l’intento di avvicinarsi anche all’allora nascente ondata nu metal. Non serve certo dire che queste sono le due canzoni peggiori di Mother, Creator, God, non solo per l’ingenua e malriuscita decisione di cui sopra, ma anche per il generale senso di incompetenza che si respira ascoltandole.

Non sorprende che Mother, Creator, God passò inosservato né che fu la pietra tombale sul progetto Temple of the Absurd. Un disco che cercava eccessivamente di stare al passo con i tempi e che di conseguenza, ascoltato oggi, risulta incredibilmente datato e male invecchiato. Certo, sono presenti passaggi interessanti e nel complesso non è un album da buttare, ma potrà risultare indispensabile solo ai fan più accaniti della Classen, tutti gli altri possono vivere tranquillamente anche senza.



VOTO RECENSORE
60
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
INFORMAZIONI
1999
High Gain Records
Alternative Metal
Tracklist
1. A Resurrection Story
2. Liebe Totet Langsam
3. Make My Mind
4. Baba Yaga
5. The Mate
6. Alptraumkind
7. A Feral Creature
8. Soulskin (Geisteskind)
9. One Step
10. Requiem for Misanthropy
11. Locomotive Breath (Jethro Tull cover)
Line Up
Sabina Classen (Voce)
Thomas "Schrödey" Schröder (Chitarra)
Maurer (Basso)
Markus "Big M" Corby (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]