IN EVIDENZA
Album

The Black Crowes
Happiness Bastards
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

19/04/24
BLAZING ETERNITY
A Certain End of Everything

19/04/24
MAERE
.​.​.​And The Universe Keeps Silent

19/04/24
HIGH ON FIRE
Cometh the Storm

19/04/24
BLOODBOUND
The Tales of Nosferatu – Two Decades of Blood (2004 – 2024) (Live Album)

19/04/24
HIGH ON FIRE
Cometh the Storm

19/04/24
ANTICHRIST SIEGE MACHINE
Vengeance of Eternal Fire

19/04/24
LOCH VOSTOK
Opus Ferox II - Mark of the Beast

19/04/24
PEARL JAM
Dark Matter

19/04/24
ATRAE BILIS
Aumicide

19/04/24
VANDEN PLAS
The Empyrean Equation of the long lost Things

CONCERTI

16/04/24
PATRICK WOLF
CHIESA VALDESE, VIA IV NOVEMBRE - ROMA

16/04/24
SPITE + BODYSNATCHER + BOUNDARIES + MOUTH FOR WAR
LEGEND CLUB, VIALE ENRICO FERMI 98 - MILANO

17/04/24
THE JESUS AND MARY CHAIN
ALCATRAZ, VIA VALTELLINA 25 - MILANO

18/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BARRIO\'S LIVE, PIAZZA DONNE PARTIGIANE - MILANO

18/04/24
NOBRAINO
LARGO VENUE, VIA BIORDO MICHELOTTI 2 - ROMA

19/04/24
FINNTROLL + METSATOLL + SUOTANA
LEGEND CLUB - MILANO

19/04/24
𝐍𝐎𝐃𝐄
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

19/04/24
INCHIUVATU + LAMENTU + AGGHIASTRU
DEDOLOR MUSIC HEADQUARTER - ROVELLASCA (CO)

19/04/24
MARLENE KUNTZ
NEW AGE, VIA TINTORETTO 14 - RONCADE (TV)

19/04/24
GOATBURNER + ACROSS THE SWARM
BAHNHOF LIVE, VIA SANT\'ANTONIO ABATE 34 - MONTAGNANA (PD)

Conception - Flow
09/09/2017
( 3119 letture )
Prima di scrivere pagine da antologia assieme ai Kamelot, è abbastanza risaputo che il cantante norvegese Roy Khan ha militato nei Conception, band composta dai connazionali Tory Østby (chitarra), dal bassista Ingar Amlien e dal batterista Arve Heimdal. A metà anni ’90, tale formazione aveva già dato alla luce tre ottimi album power/progressive metal: nell'ordine The Last Sunset, Parallel Minds e In Your Multitude. Flow sarà l'ultimo episodio del quartetto prima dello scioglimento avvenuto nel 1998. The last but not the least! Sì, perché il disco in questione è quasi perfetto. Ascoltando le melodie eteree delle tastiere e la voce soave del singer -entrambe ampiamente enfatizzate dal producer Tommy Newton- si ha la percezione di trovarsi intrappolati in un piccolo contenitore imperscrutabile, in un barattolo senza filtri d'aria dove i suoni dei singoli strumenti ristagnano, per poi compattarsi ed esplodere in unico sontuoso "flusso" sonoro.

Ogni traccia esprime al suo interno dei punti di forza, possiede qualcosa da raccontare e sembra provenire da una dimensione remota, a partire dalla surreale opener Gethsemane. Un brano fuori dal tempo, nel quale ci immergiamo tramite il tappeto semi-astratto creato dalle tastiere di Trond Nagell-dahl. Il basso statuario dona potenza al pezzo, mentre sul ritornello emerge la vera protagonista dell'intero platter: l'interpretazione canora stratosferica del frontman. Un apparente stato di incoscienza colpisce sulla successiva Angel (Come Walk with Me), nella quale i suoni divengono cupi e tenebrosi, servendosi dei refrain decisi vagamente post-thrash della sei corde e della voce smorzata di un Roy luciferino. A Virtual Lovestory rinchiude l'ascoltatore in un concentrato impenetrabile di effetti: dal synth al vocoder, il tutto con l'apporto della consueta sublime sezione ritmica, artefice di ritmi piatti ma risaltanti. La titletrack gode di un avvio arrembante, in contrasto con quanto udito sinora: le correnti power/prog sono alimentate dalla velocità di esecuzione, mentre il climax si ottiene sullo splendido ed arioso ritornello. La tranquillità di Cry viene parzialmente interrotta dallo splendido e psichedelico acuto di Roy Khan nel cuore pulsante del pezzo, seguito a ruota dall'assolo impetuoso di Østby. Se Reach Out si serve di influssi provenienti dall'elettronica per rendere il pezzo oscuro ed accattivante, la seguente Tell Me When I'm Gone ripropone in parte la formula vincente di Angel con un Khan su toni medio-bassi, delle sciabolate di chitarra che sembrano estrapolate dal sottosuolo e un basso, se possibile, ancor più catacombale. Hold On è una ballata delicata dal sapore rinascimentale dove tutto funziona: le orchestrazioni, l'inserto di chitarra acustica e manco a dirlo la prova paradisiaca del signore al microfono. Cardinal Sin e Would It Be the Same sono altri due pezzi da novanta che, se ancora ce ne fosse il bisogno, ribadiscono la mancanza di punti deboli e la coesione dell'album. Entrambe possiedono atmosfere spaziali e un'elevata esuberanza. La prima propone riff al cardiopalma, cambi di tempo esemplari con un Heimdal dietro le pelli ispiratissimo, le solite accoglienti tastiere e un solo inserito alla perfezione all'interno del contesto; la seconda è uno splendido esempio di power elegante dai ritmi sostenuti, con forti influenze progressive.

Flow è il testamento artistico della band, poiché in seguito la Noise preferì annullare il tour dei Conception ad una settimana dall'inizio, preferendogli gli Stratovarius, un gruppo in grado di attirare più fan, soprattutto dopo l'uscita dell'osannato Visions. Questo sancirà lo scioglimento del gruppo, nonostante una brevissima reunion nel 2005 per tre date, di cui una nell'importante cornice del Prog Power USA. Sta di fatto che, con tale scelta, l'etichetta distrusse nei fatti uno dei progetti più interessanti degli anni ‘90, anche se ritroveremo Tore Østby negli Ark assieme a Jorn Lande e John Macaluso, fra gli altri. Roy Khan invece verrà ingaggiato, come anticipato, immediatamente dai Kamelot, prestando la sua meravigliosa voce alla causa power almeno fino al 2011. A tal proposito, quanto manca Roy all'universo metal!



VOTO RECENSORE
89
VOTO LETTORI
91.71 su 14 voti [ VOTA]
Luka2112
Sabato 10 Dicembre 2022, 23.49.27
14
Eleganza classe e personalità sono solo alcuni dei termini con cui si può descrivere un album come questo.Linee vocali strepitose ad opera d un cantante straordinario e brani ispirati guidati dal talento di un chitarrista eccezionale.Cos’altro aggiungere se non che la produzione perfetta e pulita esalta le qualità di un disco senza dubbio di valore assoluto forse il mio preferito nella loro breve ma eccellente discografia.
Aceshigh
Lunedì 16 Marzo 2020, 9.33.55
13
Mi risulta veramente difficile scegliere il mio album preferito dei Conception tra questo e i due che lo precedono (che poi già pure l’esordio era bellissimo). In quei 7/8 anni di attività hanno mantenuto costantemente un livello artistico altissimo. Con Flow tentano di dare un tocco più moderno al loro sound, alla fine risulta essere l’album più particolare della loro breve discografia. Ma la classe rimane quella di sempre, basta ascoltare pezzi come Gethsemane, Flow, Cry o Cardinal Sin. @marmar non aveva risposto nessuno... l’avrà già scoperto, comunque Ostby dopo formò gli Ark con Lande e Macaluso, pubblicando due album fenomenali. Tornando ai Conception... non vedo l’ora di ascoltare tra un mese il nuovo album. A Flow un 90 tondo tondo.
Danimanzo
Venerdì 21 Giugno 2019, 14.09.42
12
Capolavoro sopraffino di una grande e sottovalutata band ! Hard Rock, Progressive Metal, Electro Pop, Funky per una miscela esplosiva ed elegante allo stesso tempo. Voto 91/100
marmar
Venerdì 15 Settembre 2017, 20.39.49
11
Ah, gran concerto quello degli Stratovarius, gli Elegy manco li ho considerati. Qualcuno sa che fine ha fatto il sig. Ostby?
Voivod
Venerdì 15 Settembre 2017, 11.23.00
10
@marmar quel giorno c'ero pure io e venni soprattutto per i Conception...e m'incazzai parecchio quando seppi della loro assenza; inoltre gli Elegy erano nella loro fase calante (e Ian Parry non mi ha mai fatto impazzire come vocalist!) e quel giorno non mi fecero un'ottima impressione.
marmar
Mercoledì 13 Settembre 2017, 19.33.09
9
Bellissimo disco, e purtroppo anche l'ultimo, di una fantastica band, che aveva nella maestria chitarristica di Ostby e nella melodiosa ed eterea voce di Khan i punti di forza, che si andavano a sommare a canzoni praticamente perfette. Personalmente li rimpiango ancora, così come mi fa ancora rabbia non averli potuti vedere in quel di Bologna il lontano 15 settembre del '97; erano in cartellone con Elegy e Stratovarius (gran concerto) , ma ahimè non si presentarono, e ci sto ancora male. Geni del metal prog!
Metal Shock
Mercoledì 13 Settembre 2017, 10.59.14
8
Miglior disco del gruppo, un'album diverso, moderno, avanti di trent'anni all'epoca. La titletrack è una delle canzoni più belle che abbia mai ascoltato e da anni mi ronza in testa, con quella calda voce di Khan cantante superbo. Peccato che si siano sciolti con questo capolavoro. Per me un disco da 95!
d.r.i.
Mercoledì 13 Settembre 2017, 10.47.45
7
Beh, gran gruppo!
Diego
Lunedì 11 Settembre 2017, 19.33.27
6
Dice bene Maurizio, ci sono canzoni eccellenti e qualcuna "normale, ma è un disco profetico ed attualissimo anche oggi, di una band sottovalutata e dimenticata. Che disco ragazzi, e che cantante Roy Khan...
Painkiller
Lunedì 11 Settembre 2017, 16.14.42
5
Roy manca molto......vederlo qualche anno fa in vesti "civili", cantare in chiesa, con pochi capelli e gli occhiali mi ha messo tristezza.....che voce il buon Roy.
Voivod
Lunedì 11 Settembre 2017, 14.39.22
4
Dei 4 album incisi dai Conception è l'unico che mi manca: adoro "Parallel Minds" e il successivo "In Your Moltitude"...vedrò di procurarmelo!
Maurizio
Sabato 9 Settembre 2017, 19.30.53
3
Ci sono canzoni eccezionali e canzoni normali, per i tempi avanti di almeno 20 anni. Voto 85
Hellion
Sabato 9 Settembre 2017, 18.44.12
2
Capolavoro!
entropy
Sabato 9 Settembre 2017, 12.21.22
1
che grande band! Io ho preferito in your moltitude (che è rimasto l'unico che acnora non avete recensito) a questo. Ma cmq un ottimo album , molto personale. Voto 80
INFORMAZIONI
1997
Noise
Power/Prog
Tracklist
1. Gethsemane
2. Angel (Come Walk with Me)
3. A Virtual Lovestory
4. Flow
5. Cry
6. Reach Out
7. Tell Me When I'm Gone
8. Hold On
9. Cardinal Sin
10. Would It Be the Same
Line Up
Roy Khan (Voce)
Tore Østby (Chitarra)
Ingar Amlien (Basso)
Arve Heimdal (Batteria)

Musicisti Ospiti:
Trond Nagell-Dahl (Tastiera)
 
RECENSIONI
89
89
85
80
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]