IN EVIDENZA
Album

Bruce Dickinson
The Mandrake Project
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

21/03/24
FALL OF SERENITY
Open Wide, O Hell

21/03/24
STORMHUNTER
Best Before: Death

22/03/24
DODSRIT
Nocturnal Will

22/03/24
OZ HAWE PETERSSON`S RENDEZVOUS
Oz Hawe Petersson`s Rendezvous

22/03/24
BRODEQUIN
Harbinger of Woe

22/03/24
HAMMER KING
König und Kaiser

22/03/24
THORNBRIDGE
Daydream Illusion

22/03/24
HOLLER
Reborn

22/03/24
ACHELOUS
Tower of High Sorcery

22/03/24
CRUZH
The Jungle Revolution

CONCERTI

19/03/24
MOTHER MOTHER
FABRIQUE, VIA GAUDENZIO FANTOLI 9 - MILANO

20/03/24
MESHUGGAH + THE HALO EFFECT + MANTAR
ALCATRAZ - MILANO

20/03/24
EXTERMINATION DISMEMBERMENT + GUESTS
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
GENUS ORDINIS DEI + GUESTS
CENTRALE ROCK PUB - ERBA (CO)

21/03/24
BANCO DEL MUTUO SOCCORSO
DRUSO, VIA ANTONIO LOCATELLI 17 - RANICA (BG)

21/03/24
THE ROSE
ALCATRAZ VIA VALTELLINA, 25 - MILANO

21/03/24
KRASUE + ANTARES + WAH ‘77
FREAKOUT CLUB, VIA EMILIO ZAGO 7C - BOLOGNA

21/03/24
DARK NOISE + SPEM
TRAFFIC LIVE, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

22/03/24
ANGRA + DRAGONHAMMER
TRAFFIC CLUB - ROMA

Psy:code - Mørke
08/10/2017
( 1221 letture )
Mørke, in danese, significa “oscurità“, “buio“, o “tenebra“. Contrariamente al titolo, il terzo album degli Psy:code presenta un suono piuttosto cangiante e stratificato. A quattro anni da Cause and Neglect, La band di Copenaghen si riaffaccia sul mercato discografico con un nuovo lavoro, che pur mantenendo un forte legame con i precedenti è portatore di una buona dose di novità.

L’album in questione si compone di una quindicina di brani medio-lunghi dalla velocità contenuta. Il suono dei Cinque potrebbe essere largamente definito come un cyber metal sporcato da varie influenze, basato su di un robusto riffing perennemente sincopato e spezzettato. Questo rende Mørke una sorta breakdown continuo, ma a differenza di altri gruppi breakdown-centrici (vedi Emmure), il ritmo è sempre serrato e articolato, anche se non scevro di un certo eco deathcore. In questo approccio si riflette, di molto irrobustita, la lezione dei Fear Factory, oltre che l’influenza di gruppi come Meshuggah e Mnemic. Il suono, molto compresso e pesante, sfrutta al meglio le possibilità offerte dalle chitarre ribassate a sette e otto corde, ma risulta fondamentalmente monocorde e ripetitivo. Al contrario, spicca la notevole prestazione del batterista Gøtsche, che aggiunge al lavoro una buona dose di dinamismo.
Diversamente dagli album precedenti, gli Psy:code impreziosiscono la loro proposta con una massiccia dose di melodia, nella forma d’inserti di musica elettronica dal carattere atmosferico e riflessivo. L’iniziale Leech ne è un fulgido esempio, ripetuto diverse volte all’interno di Mørke. Il brano è aperto da una corta introduzione elettronica, che si integra con il lato prettamente metal della canzone, accompagnandola sino alla fine. La sovrapposizione di due stili così particolari di metal ed elettronica crea degli effetti talvolta singolari. In certi passaggi di Riven ad esempio, la band si avvicina a territori shoegaze, probabilmente inconsciamente. La sintesi di questi elementi è più o meno riuscita, come nel caso di Loosen the Tight, in cui l’atmosfera è preponderante, le chitarre sono ridotte ad accompagnamento e il singer Schou si esprime al meglio. Il cantato contribuisce molto alla varietà del contenuto, alternando grow, voce sporcata e clean, per risultati espressivi interessanti, come ad esempio in Iskolde Øjne (Cold Dead Eyes). La chicca dell’album è però Paralyzed, brano cantato interamente in pulito e che, se si esclude la ritmica sincopata, è praticamente synthpop. Mountains e The Monument (quest’ultima la canzone più “core“ del lavoro), si distinguono invece come particolarmente irruente.

Insomma, Mørke è un lavoro stratificato e interessante. Gli Psy:code riescono ad evolvere rispetto agli album passati, grazie ad una proposta coerente e codificata. L’unione tra cyber metal ultra compresso ed elettronica atmosferica è riuscita, ma non esente da difetti. Innanzitutto un certo livellamento dei brani, che partendo allo stesso modo, si somigliano parecchio. Un altro fattore che nuoce all’immediatezza del prodotto è la produzione, che rende il suono un monolite estremamente compresso e saturo, ostico da assimilare. Al di là di questi difetti strutturali, Mørke potrebbe interessare gli appassionati del metal più cibernetico e sincopato, ma riserva qualche sorpresa per ogni ascoltatore aperto di spirito.



VOTO RECENSORE
70
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
ObscureSolstice
Martedì 10 Ottobre 2017, 21.43.49
2
ahah eccolo...il cyber metal sta per nascere ahah diventeremo tutti delle macchine
androide mongolo(della mongolia)
Lunedì 9 Ottobre 2017, 1.20.28
1
Che figata e' la prima volta che sento il termine cyber metal!sara' na tamarrata cybernetico futuristica alla blade runner?non vedo l'ora di ascoltarlo!
INFORMAZIONI
2017
Pavement Entertainment Records
Cyber Metal
Tracklist
1. Leech
2. Ghost of You
3. Loosen the Tight
4. Riven
5. Iskolde Øjne (Cold Dead Eyes)
6. Paralyzed
7. The Sky is Broken
8. Introspective
9. Mountains
10. In the Sound I Dwell
11. Stay Disappeared
12. The Strain
Line Up
Schou (Voce)
SteiN (Guitar)
JezpR (Guitar)
Dag (Bass)
Gøtsche (Batteria)
 
RECENSIONI
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]