IN EVIDENZA
Album

Blue Oyster Cult
Ghost Stories
Autoprodotti

King Gizzard and The Lizard Wizard
PetroDragonic Apocalypse
CERCA
RICERCA RECENSIONI
PER GENERE
PER ANNO
PER FASCIA DI VOTO
ULTIMI COMMENTI
FORUM
ARTICOLI
RECENSIONI
NOTIZIE
DISCHI IN USCITA

26/04/24
ACCEPT
Humanoid

26/04/24
DEICIDE
Banished By Sin

26/04/24
BLACK TUSK
The Way Forward

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
EXHUMATION
Master`s Personae

26/04/24
SIX BY SIX
Beyond Shadowland

26/04/24
PARTY CANNON
Injuries Are Inevitable

26/04/24
PESTILENCE
Levels of Perception

26/04/24
BEHOLDER
Dualisme

26/04/24
DARKTHRONE
It Beckons Us All

CONCERTI

26/04/24
SINISTER + GUEST
CENTRALE ROCK PUB, VIA CASCINA CALIFORNIA - ERBA (CO)

26/04/24
MARLENE KUNTZ
DEMODÈ CLUB, VIA DEI CEDRI 14 – (BA)

26/04/24
KARMA
CSA RIVOLTA, VIA FRATELLI BANDIERA 45 - VENEZIA

26/04/24
THE TOWER MUSIC MEETING (day 1)
BOCCIODROMO, VIA ALESSANDRO ROSSI 198 - VICENZA

26/04/24
PONTE DEL DIAVOLO + OTUS + GODWATT
TRAFFIC CLUB, VIA PRENESTINA 738 - ROMA

26/04/24
CRASHDÏET
SLAUGHTER CLUB, VIA A.TAGLIABUE 4 - PADERNO DUGNANO (MI)

26/04/24
ELECTRIC VALLEY RECORDS FEST
BLOOM, VIA EUGENIO CURIEL 39 - MEZZAGO (MB)

26/04/24
LOS FUOCOS + SUPERSONIC DEUCES
ARCI JOSHUA BLUES CLUB APS, VIA CANTONIGA 11 - COMO

26/04/24
URAL + FUNERAL RAPE + BLOODY MARKET
CIRCOLO COOPERATIVO LIBERO PENSIERO, VIA ISIDORO CALLONI 14 - LECCO

26/04/24
MAXIMUM FESTIVAL 2024 (day 2)
ALTROQUANDO, VIA CORNIANI 32 - ZERO BRANCO (TV)

Narbeleth - Indomitvs
29/11/2017
( 969 letture )
Che le piogge ed i venti impetuosi scandinavi potessero lambire anche il cuore soleggiato dell’Havana suona quasi come un ossimoro, eppure i Narbeleth -dietro i quali si cela la mente del mastermind Lord Dakkar- attivi sin dal 2008, sono l’emblema di questo amalgama a dir poco curioso. A giudicare dallo scarno artwork attraverso il quale si presenta la loro ultima creatura in studio, Indomitvs, abbiamo quasi l’impressione di trovarci dinanzi ad una produzione raw black anni Novanta di stampo amatoriale e del resto la proposta dei Narbeleth non si discosta moltissimo da quanto sembrerebbe voler evocare graficamente.

Sin da The Distortion of Life siamo infatti assaliti da un riffing che non avrebbe sfigurato in un lavoro dei primi Watain, tanto serrato quanto incline alla ricerca di soluzioni melodiche efficaci e prive di fronzoli, cui si accompagna una linea vocale algida ma espressiva. La successiva When the Sun Has Died imprime invece un focus maggiore, mediante un riffing in tremolo carico di armonizzazioni accattivanti ed alcuni fraseggi solistici a quella che -pur nei confini del genere in questione- potremmo definire come una certa orecchiabilità. Il ritmo torna piuttosto celere in The Lower Point of the Star, brano nel quale vibra senz’altro una certa verve dissectioniana nel delineare paesaggi aurorali e raggelanti. La composizione è inoltre impreziosita da cori ieratici in grado di conferirle un certo fascino esoterico. Meritano inoltre menzione particolare The First To Rise, scandita da numerosi cambi di tempo nonché da un virtuosismo solistico -unico in tutto il platter- in grado di impreziosire notevolmente la trama a maglie grosse della composizione e Sinister Laberynths of Human Soul, nella quale risuona un arpeggio acustico di matrice latina, costituente l’unico tocco di calore e traccia delle origini di Dakkar in un full-length altrimenti plumbeo e raggelante. Emergono persino non troppo velati richiami all’operato degli Urgehal, soprattutto per quanto concerne il riffing di Via Profane Craft. La scelta di concludere il lavoro con Dauðmellin, cover degli Arckanum, rende ancora più chiare -qualora giunti a questo punto si abbia qualche dubbio- quali siano le coordinate lungo le quali si muove l’operato dei Narbeleth.

Non si potrà dunque rimproverare ai nostri la carenza di evoluzione o originalità in quanto l’aderenza agli stilemi che hanno fatto la fortuna del genere costituiscono proprio la cifra del loro sforzo compositivo, senza alcuna velleità di affidarsi a sonorità più di tendenza. I Narbeleth difatti non intendono programmaticamente inventar nulla di nuovo bensì semplicemente far vibrare, con rinnovata potenza, lo spirito della fiamma nera.
Forte di una produzione grezza e primordiale -ma assolutamente adatta alla proposta qui veicolata- affidata alle sapienti mani di Ole Hartvigsen (chitarrista e tastierista dei Kampfar), Indomitvs attraverso poco più di trenta minuti riesce ad arrivare dritto al cuore dell’ascoltatore, avendo dalla propria soluzioni che, per quanto siano già state ampiamente sperimentate ed abusate nella storia del genere, risultano ben congegnate ed interpretate e, soprattutto, ispirate. Gli appassionati di sonorità black metal old school non potranno che gioire per quello che è in fondo un lavoro piuttosto riuscito e piacevole, così come chiunque abbia seguito la band sin dagli esordi. L’ascolto di Indomitvs è tuttavia consigliato anche ai neofiti che indubbiamente apprezzeranno il micidiale mix di violenza e melodie in esso condensato.



VOTO RECENSORE
71
VOTO LETTORI
0 su 0 voti [ VOTA]
lisablack
Martedì 5 Dicembre 2017, 14.03.00
2
Interessante..molto devo dire!!
Ulvez
Martedì 5 Dicembre 2017, 9.43.28
1
lo sto ascoltando ora, niente male.
INFORMAZIONI
2017
Folter Records
Black
Tracklist
1. The Distortion of Life
2. When the Sun has Died
3. The Lower Point of the Star
4. Herald of the Dawn
5. The First to Rise
6. Via Profane Crafts
7. Sinister Laberynths of Human Soul
8. Dauðmellin
Line Up
Dakkar (Voce, Chitarra, Basso)

Musicisti Ospiti::
Vindok (Batteria)
 
RECENSIONI
71
 
[RSS Valido] Creative Commons License [CSS Valido]